Ritratto di un assassino. Jack lo Squartatore, caso chiuso

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
luna78
moderatrice

Ritratto di un assassino. Jack lo Squartatore, caso chiuso

Messaggio da luna78 »

Il libro è di Patricia Cornwell, ho da poco finito di leggerlo e l'ho trovato davvero bellissimo, nonchè molto inquietante.
Devo ammetterlo, ho un debole per i libri che parlano di serial killer, e dato che qui si tratta del primo nella storia... non potevo perderlo!!!

In realtà credevo fosse solo un romanzo, e visto che ultimamente i suoi libri sono un po' scaduti, avevo paura di restare ancora delusa!
INVECE, è scritto davvero benissimo, è uno scorcio saggistico particolareggiato sulla società londinese (principalmente dell'Est End povero) di fine '800, è una ricostruzione fedele dei fatti in base ai rapporti conservati a Scotland Yard, è un'indagine di tutti gli elementi possibili, compreso il DNA del presunto colpevole, nulla è lasciato al caso e nulla è dato per scontato.

Ne viene fuori un ritratto inquietante di un pittore famoso fisicamente menomato che di notte diventava una sorta di Mr. Hide, andando in giro nei ghetti londinesi ad uccidere prostitute e dipingendo poi i suoi omicidi... certo mi rendo conto che sia molto più facile stabilire certe connessioni oggi, con tutti gli elementi in mano... cento anni fa non esistevano le tecniche di indagine che abbiamo ora, non sapevano nemmeno che cosa fosse un serial killer... quindi è difficile incolpare troppo S. Y. per non averlo preso, ma di sicuro qualche colpa ce l'ha... se poi si considera che i delitti sono stati davvero molti di più di quelli ufficiali (o almeno così sostiene la Cornwell!), e che Jack abbia inviato alla polizia almeno duecento lettere autodenunciandosi e sfidandola a prenderlo... insomma, ci sono tutti gli ingredienti per restare scioccati da tanta fredda ferocia!!!

Se interessati... io lo consiglio vivamente!!! :wink:
http://www.bookcrossing.com/journal/1447813

Lista provvisoria, cerco di sistemarvi in base alle vicinanze geografiche!!!

:twisted: Luna
Afrodita Torino
Ciucchino Torino
Spacetave Torino
Corso Roma
LaSilla Dolo (VE)
Colabrodo Firenze
Daria7479 Treviso
Last-unicorn Bolzano
Kiarina Modena
Frine Piacenza
Pendolare Genova-Savona

:twisted: Luna
Ultima modifica di luna78 il ven mar 19, 2004 2:38 pm, modificato 7 volte in totale.
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
afrodita
Corsaro Nero

Messaggio da afrodita »

8) Eccomi!
daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

Anche a me interessa ma per ultima della lista, sono molto incasinata!
La mia wish list
Bisogna saper curare l'anima con il corpo e il corpo con l'anima
Corso
Corsaro Verde

Messaggio da Corso »

eccomi! anche io, grazie :think:
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

anch'io :wink:
grazie :D
spacetave
Corsaro Verde

Messaggio da spacetave »

anch'io c'è :o
grazie
magari vicino alle mie concittadine così ci passiamo il ring a mano.

Avete visto il film From Hell, con Johnny Depp ispettore di Scotland Yard alla caccia di Jack?
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello
laSilla
Pirata

Messaggio da laSilla »

anch'io grazie
La tragedia sta nel fatto che per fare la rivoluzione ho le unghie troppo lunghe e per realizzare sogni borghesi ho molte inclinazioni ma poco talento
Colabrodo
Pirata

Messaggio da Colabrodo »

anch'io anch'io!
Uno dei primi libri che ho liberato era appunto il diario di Jack lo Squartatore, con frammenti del suo presunto diario e alcuni elementi di indagine... però era abbastanza noioso... I serial killer intrigano anche me... quindi tutto questo per dire... che mi metto in lista!
Grazie ciao ciao
Se c'è soluzione perché ti preoccupi? Se non c'è soluzione perché ti preoccupi?
(Aristotele)

Le poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher.
(Baudelaire, L'albatros)
pendolare
Pirata

Messaggio da pendolare »

non mi unisco al ring perchè è uno dei libri che sto leggendo in questo periodo. davvero bellissimo e, data la realtà dei fatti, assolutamente spaventoso. la natura della mente umana a volte è molto più spaventosa di qualsiasi immaginazione. difficile non pensare che un uomo così potrebbe vivere anche ai giorni nostri.
decisamente un libro da non perdere, soprattutto per gli appassionati del genere.
...ma siamo tutti maniaci dei libri sui maniaci??? :eyes:
un sorriso.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ho provato a resistere... :wave:
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

bene!
oggi ho RIcomprato (che provino poi a dire che il BC uccide l'acquisto dei libri!!!) il libro da mandare in giro... :oops: :roll: anche se vorrei condividere con voi proprio quello che ho letto io, non vorrei che andasse perso nei meandri della posta :evil: che dite, prima di spedirlo lo sottolineo come l'originale o lascio che sia vissuto solo da voi?! :think: accetto consigli!!!

partirà il prima possibile!!!
:wink:

ps: grazie Pendolare per il tuo messaggio, è bello vedere che certe cose non le penso solo io! magari se ti va ti posso mandare il bcid del libro così quando l'hai finito puoi mettere anche la tua recensione (che incasini troppo le cose???! :roll: )!
riguardo a ciò che hai detto... temo che di personaggi così, se non anche peggio ce ne siano anche troppi in giro... basta vedere il più recente: il pedofilo belga!!! ed è solo l'ultimo in ordine di tempo.
Jack è stato il precursore (quanto meno il primo ad essere individuato come tale... ma chissà se era davvero il primo!!!), ma da lì in poi... di esempi ce ne sono stati a bizzeffe! :? :shock:
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Se rimane un posticino sul fondo mi unisco anche io :D

P.S.
Complimenti Luna per la splendida accoppiata di colori con cui hai compilato l'elenco dei partecipanti :wink:

(kia interista che ricorda perfettamente che Luna è una cugina :P )
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

mm, ho resistito qualche giorno, ma.. mi interesserebbe proprio..
però anch'io in fondo, magari dopo Kiarina, così magari organizziamo un passaggio a mano (voce dal fondo: "Frine, tutte le scuse sono buone!!" :twisted: )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

vi aggiungo subito...
una cuginetta ha scritto:Complimenti Luna per la splendida accoppiata di colori con cui hai compilato l'elenco dei partecipanti
per fortuna noto che l'orgoglio interista continua a non morire!!!
ti dirò, il blu mi piace un sacco e l'accoppiata è stata casuale... quando me ne sono resa conto... SAPEVO che qlc me l'avrebbe fatto notare!!! :P
però non vorrei essere fraintesa quindi cercherò di rimediare senza offendere i cuginetti!!! :wink:
Frine che ha resitito stoicamente fin'ora ha scritto:magari dopo Kiarina, così magari organizziamo un passaggio a mano
vedi... in fondo è destino che tu ti aggreghi proprio ora dopo Kiarina!!! dev'essere qlc voluto dal fato... 8)
pendolare
Pirata

Messaggio da pendolare »

ok, abbiamo fatto trenta...e facciamo trentuno!
raccolgo l'invito a fare una recensione con il bcid, ma mentre pensavo di mandarti un messaggio per dirtelo mi sono resa conto che un ring è una tentazione davvero troppo forte...per cui, se puoi, mettimi in fondo, così "copio sulla tua copia" (scusa il gioco di parole) le mie sottolineature, e faccio la j.e. da "regolare"!
...per la serie..."i soliti maniaci..."
Buona giornata e un sorriso.
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

pendolare che è entrato nel tunnel dei ring ha scritto:"copio sulla tua copia" (scusa il gioco di parole) le mie sottolineature, e faccio la j.e. da "regolare"!
fantastico!!! così è ancora meglio!!!
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

ring partito oggi verso Afrodita!!!
scusate la lentezza, ma prima non ho proprio potuto... speriamo che vi piaccia... e che abbia più fortuna dei miei due di Dominique, fermi da mesi e mesi e mesi... :? :(

buona lettura!!! :wink:
Rispondi