Devo ammetterlo, ho un debole per i libri che parlano di serial killer, e dato che qui si tratta del primo nella storia... non potevo perderlo!!!
In realtà credevo fosse solo un romanzo, e visto che ultimamente i suoi libri sono un po' scaduti, avevo paura di restare ancora delusa!
INVECE, è scritto davvero benissimo, è uno scorcio saggistico particolareggiato sulla società londinese (principalmente dell'Est End povero) di fine '800, è una ricostruzione fedele dei fatti in base ai rapporti conservati a Scotland Yard, è un'indagine di tutti gli elementi possibili, compreso il DNA del presunto colpevole, nulla è lasciato al caso e nulla è dato per scontato.
Ne viene fuori un ritratto inquietante di un pittore famoso fisicamente menomato che di notte diventava una sorta di Mr. Hide, andando in giro nei ghetti londinesi ad uccidere prostitute e dipingendo poi i suoi omicidi... certo mi rendo conto che sia molto più facile stabilire certe connessioni oggi, con tutti gli elementi in mano... cento anni fa non esistevano le tecniche di indagine che abbiamo ora, non sapevano nemmeno che cosa fosse un serial killer... quindi è difficile incolpare troppo S. Y. per non averlo preso, ma di sicuro qualche colpa ce l'ha... se poi si considera che i delitti sono stati davvero molti di più di quelli ufficiali (o almeno così sostiene la Cornwell!), e che Jack abbia inviato alla polizia almeno duecento lettere autodenunciandosi e sfidandola a prenderlo... insomma, ci sono tutti gli ingredienti per restare scioccati da tanta fredda ferocia!!!
Se interessati... io lo consiglio vivamente!!!

http://www.bookcrossing.com/journal/1447813
Lista provvisoria, cerco di sistemarvi in base alle vicinanze geografiche!!!

Afrodita Torino
Ciucchino Torino
Spacetave Torino
Corso Roma
LaSilla Dolo (VE)
Colabrodo Firenze
Daria7479 Treviso
Last-unicorn Bolzano
Kiarina Modena
Frine Piacenza
Pendolare Genova-Savona