Canettoni con i Panditi

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Esatto! :wink:
E dice bene zoe, che non va fatto con nessuno... :yes!:
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Suorgi:
E' estremamente difficile spiegarti le vicissitudini psicologiche delle persone.
Mi pare di ever gia detto da quanche parte che non esiste una ricetta universale in amore, percio tutto va bene.
Sono convinto di una cosa, senza insegnare a nessuno..!! che manca il senso del tempo!!! c'e' bisogno di ripristinare questa unita' di misura, spesse volte si tende ad usurparne il valore per banalita' legate a questioni di responsabilita' individuali.
Le questioni appunto possono essere molte ess. una per tutte quanto siamo capaci di progettare un futuro assieme ad una persona?
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Daffy ha scritto:quanto siamo capaci di progettare un futuro assieme ad una persona?
Guarda, attualmente non sono in grado nemmeno di progettare cosa farò a pranzo... :P

Seriamente non lo so, anche perchè non ho mai avuto l'occasione... :( :roll: :( :roll: :(
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
suorgi
Pirata
Località: Varese, ma nasco a Salerno e frequento la Toscana...

Messaggio da suorgi »

daffy dice:
quanto siamo capaci di progettare un futuro assieme ad una persona

:think:
Non è del progetto che manchiamo a volte, quello c'è...ti assicuro che il film scatta quasi sempre, voler fare le cose assieme, costruire, progettare... :yes!:
Io ti rimando una domanda riferendomi al tuo concetto di tempo: per quanto tempo siamo in grado di apprezzare il film che ci stiamo vivendo?
Per quanto tempo manteniamo la scelta? Del resto è sempre una questione di scelta, quotidiana scelta di restare..Nonostante le difficoltà, nonostante le stanchezze reciproche, quanto siamo in grado di aspettare che passi il tempo della bufera? :?
E' pacifico che non esistano ricette, ma delle regole dovremo pur averle...Ragazzi l'inciso "segui il tuo cuore", non va bene quando la storia ha corpo, quando è fatta di vita, di vicende, di problemi e di gioie e dolori... :no!: Il cuore va ascoltato, ma a scegliere deve essere la nostra mente..
** ...e buona giornata a tutti voi... **
''A feeling is a moment recollected in tranquillity,, J. Joyce
" Indubbiamente ciascun essere ha, nell'universo dei libri, un'opera che lo trasforma in lettore, posto che il destino favorisca il loro incontro,, A. Nothomb
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Secondo me non é una questione di progettare un futuro insieme,forse si dovrebbe pensare di più all'idea di camminarsi accanto e portare avanti qualcosa giorno per giorno
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Esatto, la ragazza qua sopra e' proprio saggia ;) !! Magari del progetto ci puo' essere la componente del voler andare avanti insieme, ma e' giorno per giorno che si costruisce...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Eh, si! E poi quel che conta è il presente! passato non c'è più e il futuro è gia nel presente ( :think: sembra un pò una frase da manualetto)
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Silviazza donna saggia ha scritto:Secondo me non é una questione di progettare un futuro insieme,forse si dovrebbe pensare di più all'idea di camminarsi accanto e portare avanti qualcosa giorno per giorno
Io personalmente sono terrorizzata solo al pensiero di progettare qualsiasi cosa, perché posso metterci la mano sul fuoco che alla fine andrà a rotoli... figuriamoci se posso progettare il futuro insieme ad una persona... :eyes:
E come dice giustamente anche zoe, quel che conta è il presente, perché nel presente ci sono le basi del futuro!!!
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

:clap: zoe!
In effetti non serve ragionare tanto sul futuro,è il presente quello che viviamo :mrgreen:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
suorgi
Pirata

Messaggio da suorgi »

:D SIlviazza e Tanelorn...Voi due non me la contate poi tanto giusta :wink:
Vi rincorrete, vi date ragione e sostegno...non è che qui ci scappa( se non è già scappato) il progetto? :think: :P
Lasciarsi vivere comunque è una bona medicina, solo che presto o tardi arriva il bilancio e la voglia di incanalare in una direzione le proprie energie... :yes!:
** ** baci a tutti gli innamorati :wink:
" Indubbiamente ciascun essere ha, nell'universo dei libri, un'opera che lo trasforma in lettore, posto che il destino favorisca il loro incontro,, A. Nothomb
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

concordo con Silviazza, Tane, Zoe, Beauty e... non so chi altro...
la cosa più saggia è vivere nel presente e soporattutto, NEL MIO CASO, è RIUSCIRE A VIVERE CON LUI IL PRESENTE! riuscire a dire "ok, oggi non va, ma è più causa del mio umore nero che sua quindi diamo tempo alle cose di sistemarsi e poi vediamo se il rapporto ha ancora tutti questi problemi!" non è che neghi i problemi di cui vi ho parlato, sono venuti fuori probabilmente perchè la fase iniziale di amore-cieco sta scemando, ma credo che se IO fossi in un momento migliore sarebbe più facile parlargliene e cercare di risolverli!!!
ecco perchè faccio tanta fatica a fare progetti, non per mancanza di fiducia nei miei partner, ma per mancanza di fiducia in me!!! so di avere spesso di questi alti e bassi e sebbene cerchi di trattenermi non è facile, così non riesco mai a pensare, anche quando sto benissimo con qualcuno, che sarà qlc per sempre (o giù di lì!!!)... :?
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

So cosa sono gli alti e bassi Luna. Ci sono quei momenti in cui tu giri per la città con il sorriso e ti senti bene, "centrata nel tuo centro" poi però (almeno per me) ci sono quei bassi dove magari non credo in niente e tanto (soprattutto) in me. Allora cosa succede? Che tutto quello che vivo in un certo senso si rapporta al mio umore. Se sono serena tutto ha una sua dimensione, l'altro lo percepisce e sorride ai miei sorrisi. Se invece (aihmè) sono sull'altro pianeta prendo tutto per il verso sbagliato, proietto su tutto la mia negatività e il niente puo diventare il tutto come il tutto può divenire il niente. Aggiungi a questo i periodi no esterni a te... e allora si che si riesce a far andar tutto a rotoli. Delle volte mi capita di non uscire dal mio punto di vista e quindi non prender in considerazione quello dell'altro o pensare che certe cose sono ovvie e se lui non ci arriva non ci siamo! è un tantino presuntuoso :roll: forse ci basterebbe in alcuni casi provar a vedere con lo sguardo dell'altro e pensare che siamo tutti diversi e complessi e cosi anche abbastanza ermetici da comprendere e non cosi scontati.
Parole parole parole...
Ma apparte tutto se questo è un periodo un po particolare per te magari è più difficile per lui starti al passo e capirti... Prova a guardarti con occhi estranei o prova a ri guardar con occhi diversi lui. A voi non capita mai di girare per la vostra città e poi un giorno alzando gli occhi per sbaglio vi rendete conto di una decorazione su un palazzo che non avevate notato fin'ora e pensate "Che bella!"
E poi pensa alle difficolta come ad un momento di crescita. Se riuscite a superarlo insieme il vostro rapporto sarà fortificato, se invece non andasse beh almeno ci hai provato.
ma ripeto queste sono solo parole. :wave:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Daffy ha scritto:Le questioni appunto possono essere molte ess. una per tutte quanto siamo capaci di progettare un futuro assieme ad una persona?
la domanda secondo me è piuttosto... "quanto siamo capaci di capire qual è la persona con cui progettare il nostro futuro?"
ma dal momento che non è una smplice "scelta", anche solo per il fatto che bisogna essere in due per buttarsi in qualcosa, non posso che dar ragione a chi dice che le cose vengono day by day... senza stress, senza troppi paletti mentali, ma senza nemmeno tirarsi indietro...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Rispettabile il fatto o la volonta' di vivere del presente...noto in alcuni interventi che c'e' come il sospetto o la paura di progettare il futuro.
Anche perche' dice Amaryllis quale e' la persona giusta?
Suorgi allude giustamente alla durata del "film", il mio intervento sintetizzava questo con la rivalutazione del "tempo".
Cioe' oggi si tende "io per primo" a rendere un rapporto di coppia sempre meno sofferente per non esporsi piu' del dovuto evitando quindi uno scontro diretto con l'amato/a..come se in fondo si covi un dilemma appunto la paura di vivere "poco o tanto" con una determinata persona.
Silviazza, tane, zoe, beauty, luna voi confidate nel presente vivendo giorno per giorno..pensando che questo trovila base per il futuro concordo in parte.
Penso..suorgi forse ha ragione prima o poi devi confluire le tue energie in una direzione.
E' qua il senso del progetto almeno come lo intendo io cioe' meditare, o "proporre" il modo per attuare con "franchezza" un cammino "duraturo".
Son ben consapevole che non e' facile, proprio perche' non sai mai chi ti trovi affianco..forse e' lo "scotto" che bisogna pagare alla vita.
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
suorgi
Pirata

Messaggio da suorgi »

:yes!: Esatto Daffy, hai fatto un mirabile punto della situazione...
Non possiamo vivere una storia sempre alla giornata, avanti ragazzi non è naturale e chi dice di farlo, a parer mio, se la racconta... :roll:
Sapeste quante volte l'ho fatto io...e a dire il vero ancora lo faccio...perché?
Perché non crediamo in noi stessi, forse non crediamo in chi la vita ci ha messo a fianco, ma dobbiamo imparare a capire cosa vogliamo, mi spiego: dopo un periodo di spensieratezza, dopo un periodo di solo presente...va da sè che la cosa debba "QUAGLIARE" ed è allora che scatta il futuro..è naturale, solo non dobbiamo averne paura :wink:
:heartkiss: e buona giornata a tutti voi
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Mhh...mi sa che qui hanno ragione tutti e nessuno... :think:
Dire che sto vivendo la mia storia "alla giornata" non é esattamente vero,perché quando ti trovi un sacco di km in mezzo il presente é un po' saltuario... ;)
Ed é in una situazione come questa che pensi al futuro,a come potrebbe essere,alla vita futura insieme alla persona che ora hai accanto...però si rischia di idealizzare il tutto,ed allora io non voglio costruirmi sogni troppo grandi (e l'assenza prolungata dell'altro provoca pure questo),ed allora per questo mi sembra migliore l'immagine del cammino fianco-a-fianco,giorno per giorno
daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

Perchè tra meno di 40 giorni mi sposo a (soli?) 24 anni? Perchè sono convinta che per quanti problemi ci siano, per quante incomprensioni nascano ho la voglia di lottare per il rapporto con lui. Sarà facile? No, ne sono convinta. Se penso a lui nello specifico, se penso a quello che vorrei e non mi da vado in crisi. Siamo diversi, io romantica lui no, io attendo i fiori e non arrivano. Ma se penso a noi nel nostro assieme scopro che è tutto quello che voglio, che ho cercato e che intendo mantenere.
E' una senzazione lontana dalla razionalità ma vera che posso sentire forte. Probabilmente se mi spedisse fiori un giorno si e l'altro pure lo avrei già lasciato, per assurdo. Non ci sono regole, solo senzazioni e convinzioni. Sono pronta a incominciare questo difficile viaggio? Si
La mia wish list
Bisogna saper curare l'anima con il corpo e il corpo con l'anima
suorgi
Pirata

Messaggio da suorgi »

Daria
:dance: Fantastico, sintetizzi nelle tue parole, nei tuoi dubbi legittimi quello che è giusto fare: amarsi e cercare una vita assieme alla persona che si ama, nonostante l'apparente mancanza di somiglianze... :dance:
:yes!: e non è mai presto per fare delle scelte, come non esiste il momento giusto :no!:
Per fare le cose, per prendere decisioni bisogna sentirsele addosso, se questo è ciò che vivi...brava e vai fino in fondo cavalca l'entusiasmo di questi momenti e fanne tesoro, ti servirà nei momenti di "lotta" come dici tu.. :heartkiss: ai futuri sposi :bounce: :cheers:
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

zoe che parla da donna saggia!!! ha scritto:Ci sono quei momenti in cui tu giri per la città con il sorriso e ti senti bene, "centrata nel tuo centro" poi però (almeno per me) ci sono quei bassi dove magari non credo in niente e tanto (soprattutto) in me.
Delle volte mi capita di non uscire dal mio punto di vista e quindi non prender in considerazione quello dell'altro o pensare che certe cose sono ovvie e se lui non ci arriva non ci siamo! è un tantino presuntuoso forse ci basterebbe in alcuni casi provar a vedere con lo sguardo dell'altro e pensare che siamo tutti diversi e complessi e cosi anche abbastanza ermetici da comprendere e non cosi scontati.
Prova a guardarti con occhi estranei o prova a ri guardar con occhi diversi lui.
E poi pensa alle difficolta come ad un momento di crescita. Se riuscite a superarlo insieme il vostro rapporto sarà fortificato, se invece non andasse beh almeno ci hai provato.
avrei sinceramente voluto-dovuto postarlo tutto perchè mi sembra che parli di me e non di te... ma ci conosciamo???! :P :wink:
mi sono limitata ai passaggi più significativi... spero che il momento di crescita serva davvero a rafforzare un legame a cui tengo... grazie per le parole parole parole, so che sono solo parole, ma sentire che non è una paranoia che prende solo me e che ha un minimo di base comprensibile a qlc altro mi serve più di quanto pensiate!!! grazie!!! :heartkiss:
Daria ha scritto:Se penso a lui nello specifico, se penso a quello che vorrei e non mi da vado in crisi. Siamo diversi, io romantica lui no, io attendo i fiori e non arrivano. Ma se penso a noi nel nostro assieme scopro che è tutto quello che voglio, che ho cercato e che intendo mantenere.
questo è davvero bellissimo e (mi) aiuta a comprendere che per sentirsi pronti a pianificare il futuro non si deve puntare alla perfezione di un rapporto, ma forse alla "perfezione"(o simil!) di un legame (che non è la stessa cosa, credo!!!)... credo che dovrò cercare di ricordarmelo per il futuro!!! :wink: :yes!:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Forse si deve tendere alla perfezione, più che altro perché migliorare fa bene a sé stessi, ma avendo ben chiaro che non la raggiungeremo mai, e sapremo di aver fatto sempre il nostro meglio...
Per quanto riguarda la coppia... certe cose effettivamente non sono importanti, in fondo amiamo lui (o lei) anche per i suoi difetti (ehm...lo dico praticamente su tutte le pagine :eyes: ), però se certe cose ci irritano, ci stanno dando dei segnali che a volte vanno ascoltati... Quando è finita col mio ex, ero devastata come è normale che fosse, però nonostante il dolore pensavo "questa cosa mi stava proprio sulle balle, meno male che me ne sono liberata!" :eh?:
Rispondi