Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Premettendo (come ho già detto ) che non ho letto i libri e che i primi due film non mi erano piaciuti (il secondo in particolare), devo dire che il terzo mi ha davvero convinto. L'ho trovato molto coinvolgente, Sirius è proprio un bel personaggio, e la storia (magari perchè hanno eliminato qualche particolare :wink: ) è scorrevolissima, anche se parecchio complicata. Come qualcuno ha già detto, la fotografia è favolosa e tutta l'atmosfera è molto fiabesca e misteriosa.
Se a questo aggiungiamo che il film mi ha messo la curiosità di sapere come prosegue la saga, beh, direi che per me si tratta di un successo su tutta la linea! :yes!:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
LittleAlien
Spugna

Messaggio da LittleAlien »

premettendo che
- hp x me è una mezza religione
- ho prenotato il biglietto 2 settimane fa
- facevo il countdown (insieme a quello per gli esami ma va bè)
- so i libri, ovviamente fino al 5, quasi a memoria

il film di ieri sera mi ha lasciato un pò così.
il regista è cambiato.
silente, per i motivi che sappiamo purtroppo è cambiato. :cry:
Lo so che in un film non puoi far stare tutto un libro, soprattutto se è qualcosa di splendido e favolosamente costruito come HP.
resta l'ambientazione, magica.
bellissima la mappa del malandrino!
poi restano i gemelli weasley :mrgreen: :mrgreen: ,
resta ron, che è sempre il migliore.
insomma, bello ma qualche macchiolina grigia ecco..

ah dimenticavo.. POCO QUIDDITCH!!!!!!
( però è arrivata la firebolt :twisted: :twisted: adesso non ce n'è più per nessuno!!!!)

ps: x vesna che chiede
(ma dove hanno ripreso la natura?)
nello Yorkshire, almeno a sentire il mio libro di cultura e civiltà inglese che devo studiare x l'esame di English 2 e che cita HP..
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Libro batte film 10 a 0....
Comunque le premesse di LittleAlien valgono anche per me, e aggiungo che io su Harry Potter sono sempre molto severa.. soprattutto se c'è di mezzo un Sirius troppo basso... :no!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

LittleAlien ha scritto:ah dimenticavo.. POCO QUIDDITCH!!!!!!
Noooooo!!!! :shock: :shock: :shock:
Io ODIO il Quidditch! :x :evil: :twisted:
Forse è per questo che il film mi è piaciuto.... :think: :roll: :wink: :P :lol: :lol: :lol:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

il secondo tempo è decisamente meglio del rpimo...anzi il primo (fino a quando Harry viene beccato da Piton con la mappa, ma soprattutto la parte in cui lui è a casa e i primi tempi a scuola) secondo me faceva veramente pena. il libro non si batte...sarà che era troppo complicato da rendere del tutto, ma certe cose potevano anche risparmiarsele...tipo loro che se ne vanno in giro in ieans e maglietta, ma dai, e dove va a finire l'atmosfera? poi un sacco di cose date per scontate, che se uno non ha letto il libro non le capisce, e certe altre frettolosissime...Grande Lupin e abbastanza buono Sirius...la Cooman faceva pietà, caricata fino a dar fastidio! In generale pochissimo spazio dato a tutti i personaggi...mah, a mente fredda devo dire che è quello che mi è piaciuto meno. E poi il finale così sereno...
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

infatti cio che mi spiazo veramente che nn ce quasi nessun acceno alla rinascita di Voldemar... aparte la visione in aula di Venerazione e le parole della prof niente di niente...
coda liscia pare un personaggio di secondo grado quando nel libro ha una parte notevole, non si capisce per niente il perche è scomparso...
come dice il guardiano (e io lho gia detto nel primo post messo dopo la visione) a me la prima parte pare troppo "framentata" boh
saro' troppo esigente ma afetivamnte nonostante la comozione dei paesaggi e la seconda parte piu scorevole sono rimasta cosi cosi...
ma della scena "titanichiana" che ne dite...io sono rimasta inoridita!!!!

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Tra l'altro resta del tuto in ombra chi siano gli autori della mappa, la storia degli animagi, il rapporto che legava Sirius, Lupin, Minus e il papà di harry e piton etc... :no!:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Infatti, è quello che nn sopporto.. la storia nella stamberga viene ridotta a tre fraasi in croce.. e chi nn ha letto il libro nn capisce nulla! Uno a fianco a me ha scambiato il Patronus di Harry per un lupo mannaro (??), perchè ovviamente, se uno non ha letto il libro, nessuno gli spiega nulla...
Troppo frettoloso in alcuni punti e poi si inventa troppe cose! E poi sono d'accordo con Guardiano, ma com'è che se ne vanno in giro in jeans?
E la natura intorno, nulla da dire sul fatto che sia stupenda... ma nn c'entra nulla con lo scenario solito! I personaggi stanno sempre ad arrancare su per salite piene di buchi e sassi!! No no, sempre più convinta che questo sia quello che mi è piaciuto di meno...
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

ma com'è che se ne vanno in giro in jeans?
non ho ancora visto il film, ma in un' intervista a Cuaron, lui spiega che nei libri si dice che i ragazzi stanno in uniforme solo durante le lezioni, e "in borghese" nel tempo libero.. io non ricordo un passo preciso dove si dica questo.. però, effettivamente, tutti i maglioni che fa la signora Weasley qualcuno se li dovrà pur mettere, no?? :think:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

si ma i maglioni della signora W ancora nn si sono visti caperina!!!! :shock:
uffa
e poi hermione vestita di rosa, chi se la sarebbe mai imagginata!!!
vabbo speramo bene in 4° anche se sono molto scetica
quello è un libro veramente lungo e pieno di dettagli :shock:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Devo dire che avete detto quasi tutto, sono d'accordo soprattutto con Guardiano e vesna, ma anche con lizzy...
Anche a me le cose che sono mancate di più sono certe spiegazioni:
-gli animagi e la mappa del malandrino, il lupo mannaro
-il patronus, che tanto rilievo avrà nel 5°
-Hermione e il tempo

...e poi scusate, ma per entrare nell'aula della Cooman (poveraccia, come l'hanno ridotta male..) non si usava una BOTOLA???
Per quanto riguarda i vestiti, devo dire che mi ha abbastanza spiazzato, anche se non mi è dispiaciuto più di tanto... Cmq, secondo me non è per niente fedele ai libri... io pensavo che loro mettessero vestiti normali, ma sempre SOTTO ad un mantello...

Vorrei spezzare una lancia a favore dei mollicci, che sono stati resi veramente bene, mentre i dissennatori non erano per niente simili a come me li immaginavo...
Chi non ha letto il libro ha percepito una storia totalmente diversa, avvincente, ma il libro è un'altra cosa... :yes!:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Ma è piaciuto solo a me e a Rodolfo? :shock:

Mah, io credo che tante cose siano dovute alla mano del diverso regista...
A me non hanno dato fastidio nè i vestiti borghesi, nè il modo diverso in cui sono stati ripresi gli esterni. Anzi, credo che se tutto fosse rimasto sempre uguale fino al settimo libro ci sarebbe stato un effetto di assuefazione del pubblico...
E' vero che alcune cose non sono molto approfondite, ma se dovessero approfondire tutto, specie il quarto e il quinto libro, allora potrebbero lasciar perdere il cinema e fare una serie tv...
Nel caso di trame complesse come quelle di Harry Potter secondo me è importante mantenere la scorrevolezza della storia, perchè quello che può sembrare di vitale importanza a chi ha letto il libro e lo ama (quindi alzi la mano chi è pronto a sacrificare qualcosa, una qualunque!) può invece appesantire troppo la visione a uno spettatore normale... Io ho fatto il test con Gordon Pym che non ha letto i libri, e abbiamo visto il film in inglese... beh, se la storia non fosse stata avvincente e soprattutto scorrevole, visto anche l'elemento "lingua originale" lui avrebbe rischiato l'abbiocco... E invece niente affatto..
Insomma, non ci sarà mai un film che accontenta la visione personale che ogni lettore si era fatto, ma in fin dei conti la Rowling supervisiona la sceneggiatura e se a lei non fosse andato bene avremmo visto un prodotto diverso... :whistle:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Se non avessi letto il libro, avrei potuto anche commentare positivamente il film, ma avendolo letto devo proprio piazzare delle critiche ;) (ed io non sono assolutamente una fan di HP, ho iniziato a leggerli perché li infamavo sempre perchè mi sembrava una cosa supercommerciale -cosa che penso ancora- ma non era bello criticare senza conoscere, e per ora ho letto solo i primi 3)
Prima cosa... :wall: la mappa del malandrino! :wall: ma non spiegano un cavolo di niente!!! :suspect:
Altra cosa (e questa è una critica al libro più che al film ;) ): il viaggio nel tempo non vi sembra un attimino incongruente? Perchè Hermione vede sè stessa e tira i sassi anche nella prima volta che viene vissuto il "momento", ma l'ippogrifo nella prima volta muore e poi no (in pratica, certi eventi cambiano e certi no...)?
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Vesna ha scritto:ma i maglioni della signora W ancora nn si sono visti caperina!!!!
Si vedeno nel primo! :yes!: Che rimane il mio preferito!! Comuqneu sarà vero che qualcosa si deve sacrificare (ovviamente..), ma non dare alcune spiegazioni, mi sembra eccessivo... e la Rowling ormai nn supervisiona più nulla praticamente...
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

silviazza ha scritto:ma l'ippogrifo nella prima volta muore e poi no (in pratica, certi eventi cambiano e certi no...)?
no l'ipogriffo non muore , infatti loro nn possono vederlo perche di mezzo ci sono i pini...
la circolarita del tempo nn è spiegata bene nel film ma nel libro si (quando Hermione riceve dalla prof il marchigegno)

Pensieri sparsi
Franz Kafka
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Il punto secondo me è questo: tutti i libri di Harry finora usciti non danno nulla per scontato: per intenderci, in ognuno all'inizio si spiega (magari con qualche dettaglio in più) la storia della famiglia di Harry, in ognuno si sottolineano ogni volta le caratteristiche principali di ciascun personaggio...insomma: il lettore della serie di Harry può tranquillamente iniziare la lettura da uno qualunque dei libri e capire, con un minimo sforzo di fantasia, TUTTO quello che è accaduto in quelli precedenti. A dir la verità, è raro che in casi del genere la lettura cominci, che so, dal quarto libro invece che dal primo, perciò magari certe continue ripetizioni gli potranno anche dar fastidio (a me di sentire ogni volta perchè i Dursley odiano Harry e viceversa alla lunga ha stufato): ma per un film è diverso: uno può tranquillamente andarsi a vedere il terzo film senza aver mai visto gli altri due, e nel caso del prigioniero di Azkaban secondo me resta spiazzato di fronte a molte cose date per scontate: ripeto, ad esempio la parte a casa dei Dursley secondo me agli occhi di uno che non ha letto il libro è del tutto incomprensibile: divertente, ma incomprensibile. (Tra parentesi: ma quanto è cresciuto Neville???? :eyes: :eyes: :eyes:
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

tasera.. vi farò sapere!!!

che emozione.. :dance: :dance: :D

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Infatti io sono convinta di non aver apprezzato a pieno il film perché non sono riuscita a staccarmi dal libro, nel senso... Continuavo ad aaspettare quello che doveva succedere dopo, a fare confronti.. insomma, mi sono trovata alla fine senza neanche accorgermene (questo forse è un pregio notevole, viste le 2 e passa ore di film), ma dicendo: "..e tutto il resto? :eyes: ", oppure " ma non può essere finito, mancano ancora troppe cose..." :think:
Forse quando potrò rivederlo, magari in modo più distaccato, riuscirò ad apprezzare di più... :pray:

Nel frattempo ho sentito dire che per il VI dovremo aspettare la metà del 2005... se poi ci mettiamo il ritardo solito della Rowling... è una tortura... :evil: :(
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

uff. e nel frattempo, mentre mi leggo tutte le vostre osservazioni e la mia curiosità cresce vieppiù, non trovo nessuno che venga a vederlo con meee :uaah!: :uaah!:
da sola no, che tristezza.. :(
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Io ho visto il film senza aver letto il libro... e l'ho trovato carino per passarci un paio d'ore...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Rispondi