Ed ecco la recensione di Carmilla Granger!
Dunque... innanzitutto ringrazio la deliziosa compagnia romana che era con me a vedere il film e che è stata capace di rendere divertente persino l'interminabile pubblicità che il warner ci ha rifilato prima dell'inizio del film. Una su tutte Akela che di fronte a Catwoman con la frusta grida "Quinnipacka...!!!!"
Il film in generale mi è piaciuto.
La mia impressione èc he i due precedenti mantenessero una certa omogeneità interna per cui il film era sempre ad un buon livello medio.
Questo terzo invece mi è sembrato capace di scadere decisamente più in basso e di sollevarsi un pochino più in alto dei precedenti.
Il cambio nella qualità dell'immagine che mi sembra dovuto ad un diverso direttore della fotografia l'ho un po' accusato in alcune scene ma altre riprese restano davvero belle (come quella già citata da Akela in cui i piccoli Grifon d'oro dormono nella sala di Hogwart)
Ad esempio la sequenza dell'autobus di emergenza per i maghi senza fissa dimora mi è sembrata proprio bruttina e fine a se stessa.
Molto, molto carina invece tutta la seconda parte del film immensamente debitrice a Back to the future! (ma tutti i registi di HP sono di scuola spielberghiana!!!)
Io sono una delle persone che non ha letto il libro. Per quanto la storia alla fine si capisca certe cose appaiono frettolose e immotivate. Persino gli affetti. Non si capisce assolutamente chi siano gli autori della mappa eppure sarebbe stato facile farlo almeno intuire quando Lupin la requisisce. Nè pensavo che la scelta del cervo avesse un qualche senso se non estetico (uffi qualcuno me lo dice perché il cervo?!!!

)
Concordo con Akela: mostruosa la scena nella stamberga strillante. Mancava Zurg che arrivasse a dire: Buzz Lightyear io sono tuo padre!!!
Meraviglioso Lupin (già innamorata!)
La sua lezione è una delle scene più riuscite del film.
A mio modesto parere avrebbero dovuto selezionare una parte della storia da raccontare e approfondirla bene. Il resto poteva essere raccontato da una voce off o da una serie di personaggi narratori di raccordo. Ma forse così si comprometterebbe la possibilità di recuperare personaggi e informazioni importanto per un episodio successivo...
ok, ok troppe parole! carino, andatelo a vedere!
Ultima cosa: MERAVIGLIOSA Hermione che con estrema naturalezza dà uno schiaffo sulla mano a Harry che vuole toccare il suo giratempo! Efficace e divertente caratterizzazione tutta cinematografica! bella anche la scena tra lei e Ron!