PAROLARIO- maratona di poesia a Como 28 agosto-19 settembre

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Lombardia.

Moderatori: liberliber, vanya

ops
Corsaro Rosso
Contatta:

PAROLARIO- maratona di poesia a Como 28 agosto-19 settembre

Messaggio da ops »

Si terrà dal 28 agosto al 19 settembre,
come sempre a Como in Piazza Cavour,
il “salotto” cittadino proteso verso la riva del lago,
la quarta edizione di Parolario, la manifestazione comasca dedicata ai libri, alla lettura e alla cultura in senso più vasto, che quest’anno, con conferenze, incontri, monologhi e dibattiti, ospiterà moltissimi autori di fama nazionale e internazionale (tra questi, Andrea Vitali, Paolo Di Stefano, Giuseppe Culicchia, Piero Colaprico, Margherita Hack, Lina Sotis, Marina Morpurgo, Giuseppe Cederna, Marco Roveda, Philippe Daverio, Magdi Allam...)

Con l’edizione di quest’anno verranno ampliati gli orizzonti culturali delle precedenti edizioni intensificando gli eventi musicali e allargando lo spazio dedicato alla poesia: saranno infatti ben tre gli appuntamenti della seconda edizione (dopo il grande successo di partecipazione ottenuto l’anno scorso) della “maratona di poesia”, quest’anno intitolata “La giostra di Clio”.

"Clio è la Musa del tempo, come ha scritto il grande poeta W.H. Auden, ed a lei, come sfida al tempo e alla storia, tra ragione ed emozione, è stata dedicata la “maratona di poesia”, che sarà articolata in tre fasi: le prime due saranno in forma di giostra o torneo, o come usa dire oggi, di poetry slam, cioè di competizione, un happening in cui gli autori, divisi a squadre o l’un contro l’altro armati di versi, saranno giudicati dalla stessa platea della kermesse, mentre una giuria tecnica stabilirà chi sarà invitato alla terza fase, la maratona vera e propria del 16 settembre."

Potrà partecipare alla maratona di poesia, curata da Lorenzo Morandotti, chiunque si sente poeta ed abbia voglia di mettersi alla prova davanti al pubblico presentando, interpretandole personalmente, le proprie opere. Alle ore 3.00 della notte del 16 settembre nel Caffè letterario di Piazza Cavour saranno previsti spaghetti e altre golosità. :hungry:

REGOLAMENTO/PROGRAMMA:

1. E’ possibile partecipare con una o più liriche in lingua italiana, la cui lettura non superi i 5 minuti, dedicate ai temi della rassegna, “La ragione e l’emozione”. E’ possibile anche partecipare in squadra. La partecipazione non ha limiti di età.

2. I testi devono essere inviati, su dischetto in formato rtf o word e su carta in tre copie, firmate in calce, complete d’indirizzo e recapito telefonico, entro e non oltre il 15 agosto 2004 ai seguenti recapiti: Associazione Parolario - Segreteria organizzativa c/o Ellecistudio, Piazza del Popolo 14 22100 Como_Tel. 031.301037_Fax 031.299028_e-mail info@parolario.it

3. Durante la prima serata di gara, che si terrà il 29 agosto 2004 alle ore 18 nel cortile del Museo P. Giovio, verranno selezionate 10 poesie. Durante la seconda, che si terrà il 7 settembre sempre al Museo Giovio, altre 10 poesie.

4. I poeti reciteranno la propria poesia alla presenza di una giuria tecnica composta da un Presidente e tre giurati e di una giuria popolare composta da tutti i poeti presenti in quel momento. La giuria tecnica sceglierà le prime otto finaliste mentre la giuria popolare determinerà la scelta delle ultime due. Chi non vorrà leggere i suoi versi verrà sostituito da un lettore incaricato da Parolario, mentre per la maratona è obbligatoria la presenza sul palco dell’autore.

5. Durante l’ultima serata di recitazione, la maratona di poesia che si terrà il giorno 16 settembre 2004 a partire dalle ore 21 in Piazza Cavour, si riproporranno le prime 20 liriche più votate;

6. Tra tutte le poesie in concorso, verranno assegnati tre premi speciali:
- premio per la miglior ricerca lessicale, assegnato dalla giuria tecnica
- premio per il testo più originale, assegnato dalla giuria tecnica
- premio per il testo più coinvolgente, assegnato dalla giuria popolare

7. Tutte le poesie in concorso verranno pubblicate sul sito Internet di Parolario, www.parolario.it

8. La partecipazione è gratuita.
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

ehm...sei piu' informata dei comaschi! 8)
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ops »

:whistle: ho degli informatori segreti! :wink:
anche se non ho idea di come sia...sei già stata magari alle edizioni precedenti??
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

è un classico che al ritorno dalle vacanze mi faccio un giro in piazza cavour per prendermi un libro alle bancarelle ( che poi è come acquistarlo in libreria, ogni libreria comasca ha il suo spazio sotto il tendone )
in genere vengono esposti i libri piuttosto commerciali ( o classici ). però capisco i librai ... non dev'essere molto facile vendere libri a como e questo è come un "lancio" per avvicinare piu' gente alla lettura.

alle conferenze nel tendone attiguo però non ci sono mai stata.
... beh si puo' cominciare!
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ops »

:think: si potrebbe anche organizzare un C^3 ?
a Como ci so arrivare...ehehhe... :P
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

per me va bene, però organizziamo una free book zone attigua ai tendoni ... 8)
chi ci sta?
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ops »

beh..io ovviamente ci sto! (e pure Cuteboy...nemmeno glielo domando!! :wink: )
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Ciao, al Parolario una capatina la faccio di sicuro, però non so quando... ora che organizzo marito/figlio/nonni/bisnonni... + facile di weekend che in settimana, e + facile in giornata che in serata... però non si sa mai :) Voi organizzate che vedo se riesco ad aggregarmi :P
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

C'è pure questo a settembre!? No...ma dai!? E adesso come faccio? :uaah!:
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Nel sito di Parolario, così come alla fine del volantino inserito nel numero odierno della Provincia di Como, c'è scritto:

"Durante Parolario è attivo un punto "Book Crossing"
Scambiare un libro già letto con uno ancora da leggere che qualcuno ha lasciato per prenderne uno non ancora letto"

C'è forse lo zampino di qualche BCer? A me non risulta... comunque adesso sappiamo esattamente dove mollare i libri :wink:

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

non c'è nessuno zampino BC in questa iniziativa che una libraia di como presente a parolario definisce "un buco nell'acqua perchè tutti si accaparrano i libri e nessuno ne rimette altri" e trova il bookcrossing "controproducente per i librai". quando le ho fatto notare che in realtà le persone interessate al bc leggono molto di più della media mi ha candidamente risposto " che a lei non gliene frega un c@****" parole testuali a una che non sarà una gran cliente ma qualche libro all'anno glielo comprava... insomma la credevo una tra le libraie più "alternative" di como ma mi sbagliavo di grosso. le avevo proposto una mini UCZ e poteva benissimo rifiutare, ma almeno con un po' più di grazia.

e se riempissimo sto angolo BC all'inverosimile tanto da renderli tutti increduli di tanta partecipazione?
:roll:
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Direi che è ASSOLUTAMENTE da fare... ma chi è sta cretina? (che la sua libreria la evito come la peste?)
Ho appena scaricato una ventina di segnalibri BC preregistrati x la caterva di libri tirati fuori dalla cantina... adesso so dove andarli a scaricare :wink:

johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Domenica 29 alle 18! Io ci voglio venire! Dai dai dai dai UN MEGA READING!!!! :lol:

Porcavacca mi sono perso la scadenza del 15, se me ne accorgevo in tempo mi iscrivevo A CAPOFITTO! :yes!: :eh?:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Sabato 4 settembre alle 18,30 invece c'è Magdi Allam, e sabato 11 settembre alle 17,30 lettura delle poesie di Neruda (mapporc, di SABATO!!!), e lunedì 13 settembre alle 21 Margherita Hack, e martedì 14 alle 21 Philippe Daverio, e domenica 19 alle 18,30 Giovanni Reale, per non parlare di tutti i recital di pianoforte... dove diavolo lo trovo il tempo di andare a tutti sti eventi??? :sorry: :sorry:

mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

x johnnyf. prova a sentirli, magari non sono così fiscali e con le vacanze di mezzo a molti sarà sfuggito la data del 15.

x alliandre, non voglio spu*******la del tutto avrà i suoi motivi...
ai.amano
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

eddai eddai eddai mimonni, me lo dici in un orecchio?
non vorrei rischiare di andare a comperare libri da liberare
PROPRIO DA LEI... eh insomma!! :suspect:

ma si organizza un incontro, alla fin fine?
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

io farei un giovedì l'8 o il 16....
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

ieri sono andata a gettare un occhio "all'angolo del bookcrossing" di parolario (si trova nel tendone delle conferenze) e...tristezza! i pochi libri che c'erano sullo scaffale non erano registrati ne su BC.com ne su iniziative analoghe... ma che BC è?
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ops »

ma chi l'ha organizzato sto "angolo BC"???
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

La gara di poesia era una figata! (compresa una poetessa ESTREMAMENTE interessante, ehm anche per via di un paio di trasparenze ASSOLUTAMENTE POETICHE... mi sono proprio sciolto) :lol: :lol: :lol: :lol:

Adesso ... perchè non ne facciamo una "corsara" ? :eyes:

Rifletto un po' e poi posto la proposta... :think: :think:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Rispondi