Non so davvero se qualcuno ci abbia mai pensato (non ho letto tutti i post) ma forse una soluzione sarebbe quella di liberare "in the wild", ma in modo 'pilotato'. In altre parole, lasciare il libro in un posto molto discreto, dando però indicazioni abbastanza precise per trovarlo. Certo, la possibilità che lo scopra una persona qualunque (e che questa si dedichi poi al BookCrossing) è davvero minima, ma almeno si evita che il rilascio dei nostri volumi, pazientemente registrati ed etichettati, sia solo un'anticamera del macero.

Per rendere la cosa divertente, si potrebbe dare alle istruzioni il sapore di una caccia al tesoro o di un giallo . Io ci ho provato. Fatemi sapere se l'idea piace.
Ecco le istruzioni e buon divertimento:
'Dal piazzale del castello di S.Giusto a Trieste scendi lungo via Capitolina fino all'incrocio con viale ragazzi del '99. Qui svolti a destra lungo quest'ultima strada. Pochi metri dopo, prima che inizi il tratto in salita, imbocca un scalinata che sale verso destra. Fai una dozzina di scalini, quindi piega ancora a destra lungo un sentiero che costeggia la base del bastione. Dovresti arrivare davanti ad una cannoniera del '500, sbarrata da una grata. Si ti abbassi a terra, scoprirai un piccolo canale di ventilazione raso il suolo. Qui troverai un anello di plastica nera con attaccata una cordicella. Tirala e troverai il libro avvolto in una busta di plastica. Buona lettura!'
Buon BookCrossing a tutti,
Storm-Glass