[CHIUSO] Polifonia - Liberare una storia

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi

Scegli il titolo per la Storia Polifonica!

Sondaggio concluso il mar dic 14, 2004 1:02 pm

Mifra o il silenzio della luce
2
22%
I limiti del gioco
1
11%
Lastan ed il destino del mondo
1
11%
Le 247 lettere
5
56%

Voti totali: 9

Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Non c'è problema, Yubi, credi. Sentiti libera di partecipare alla storia che preferisci, ci mancherebbe altro. Il mio era solo un modo (un po' inusuale, lo ammetto) per evidenziare certi nuovi tipi di pubblicità aggressiva che stanno prendendo piede negli ultimi tempi nei paesi anglosassoni, soprattutto negli Stati Uniti, dove ho avuto occasione di vivere per lungo tempo, dove la pubblicità comparativa è ammessa e ha successo. Quanto a me, io non ho avuto ancora il piacere di conoscere di persona nessun bookcrosser italiano né a MUNZ né ad altri incontri, ma spero al più presto di colmare questa lacuna.

Ciao,

Librium :wink:
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Ciao Librium,

Siccome ho molto a cuore questo nostro progettino, volevo ringraziarti per la critica onesta che hai fatto alla nostra storia polifonica. E ringrazio anche johnnyfichte per aver confermato cio che hai scritto.

Tutto aiuta a migliorare se le critiche sono "costruttive" e non "distruttive". :)

Mi dispiace che cio che hai letto non ti sia piaciuto, comunque (e meno male) ci sono tanti stili, generi, autori che non devono per forza piacere a tutti noi, vero? Cio che voglio dire è che non credo sia inutile scrivere una storia anche se non piace a tutti :wink:

Come si dice in questi casi? L'importante è partecipare e farlo con il cuore (aggiungo) :yes!:

Volevo invitarti a rileggere la nostra storia una volta finita, nella speranza di sentirti dire che hai cambiato parere e spero ricevere un invito un po meno aggressivo a partecipare a un tuo progetto in futuro. :wink:

Non dubito affatto della qualità della vostra storia che leggerò con molto piacere.

Come sempre,

Abrazos y Besos

El Tano
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Caro Tano,
riesco a postare questo messaggio solo stamattina, dopo aver provato e riprovato inutilmente ieri pomeriggio.
Dunque, vediamo di ricapitolare tutta la faccenda.

Premessa

Sgombriamo subito il campo dagli equivoci.
Io non ho letto la tua storia polifonica, Tano. Il delatore che mi avrebbe fatto leggere in anteprima il manoscritto non esiste. Non ho contattato nessun partecipante alla storia polifonica, né nessun partecipante alla storia polifonica ha contattato me per farmi leggere la storia.
Non ho la più pallida idea, ti assicuro, di cosa caspita tratti la storia polifonica, come si sviluppi la trama, se i personaggi siano sufficientemente focalizzati, se i dialoghi siano più o meno incisivi e serrati, se sia, in sostanza, una storia compiuta con un finale credibile, o se, invece, la storia manchi completamente l'obiettivo, come ho perfidamento scritto a mo' di stroncatura letteraria nel mio post.

Cosa è

Il mio scritto, dal titolo Esempio di pubblicità comparativa ingannevole e scorretta, è, o avrebbe voluto essere, un esercizio stilistico di pura fantasia espresso attraverso la tastiera, come espressamente dichiarato nel post scriptum finale.

Come è nato

Il fatto che esistessero, per ironia della sorte, due storie diverse sul Forum, partite - credo - quasi in contemporanea, su due aree tematiche distinte, mi ha subito incuriosito.
Era una tentazione troppo forte. Ed io - come diceva il grande Oscar Wilde- So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni. Così, prima da osservatore del fenomeno, poi da partecipante attivo, mi sono trovato in breve coinvolto (starei per dire mio malgrado) al punto da comparire ad un certo momento come protagonista involontario nella storia di Johnny, (benché io non abbia ancora conosciuto di persona nessun bookcrosser italiano. Non a caso Vanessima mi ha definito l"Entità"), e ho pensato di lanciare, con spirito provocatorio e faceto (come è nel mio stile) una sfida.
Ho scelto una provocazione forte e precisa (altrimenti che provocazione è?), che facesse pensare e discutere, una specie di esercizio stilistico, a metà strada (nelle mie intenzioni) fra Luther Blissett e Queneau (non a caso tra i miei autori preferiti), tanto per far rivivere, sulle pagine del Forum, il loro immortale spirito creativo e dissacratorio.
E ancora una volta Luther e Queneau, che si sono confrontati spesso nei loro libri con il linguaggio parlato e pubblicitario, che hanno utilizzato le più ardite invenzioni fonetiche e simulatorie, e che si prestano molto bene come esempio da emulare, mi hanno fornito su di un piatto d'argento il titolo del messaggio Esempio di pubblicità comparativa ingannevole e scorretta.

Qual'è il contenuto

Parodiando un aggressivo spot commerciale di tipo comparativo (ne potrei citare tanti, anche di propaganda elettorale, uno su tutti: Coke? It's a real pain! Pepsi is better!, molto in voga qualche tempo fa sulle principali reti americane), ho simulato di aver letto la tua storia, e, facendo finta di saperla lunga, di averla trovata illeggibile, cercando, da imbonitore televisivo della peggior specie, di convincere il pubblico (la comunità dei bookcorsari) ad abbandonare la tua storia e di passare, senza indugio, alla mia, di gran lungo migliore (Pepsi is better!).
Come precedentemente accennavo a Yubi, questo è il nuovo tipo di "ad" (=annuncio pubblicitario) che sta prendendo piede oltreoceano e che tra poco, temo, contaminerà anche il nostro paese, causando discredito o denigrazione di marchi, denominazioni commerciali, beni, servizi, attività o circostanze di un concorrente, coinvolgendo - mi ci giocherei le mutande - anche le case editrici.

Conclusione

Come vedi, Tano, in questa sintetica ricostruzione dell'accaduto, nessun attacco diretto alla tua storia, che non ho avuto ancora il piacere di leggere, ripeto, e che mi guarderei bene dal giudicare in quei termini.
Ad ogni modo, se ti va, tra qualche giorno, butta uno sguardo benevolo alla storia del mio amico Johnny. Vedrai che ho in serbo, per "par condicio", una sorpresa anche per lui... :wink:
A presto, mi auguro, allora. E buona scrittura a tutti!

tuo Librium
Yubi40
Bucaniere
Contatta:

Completely OT ;-)

Messaggio da Yubi40 »

Un altro di quei "post" che ti "troca" ancora di piu' e ...
che ti fa esclamare: "Ma oh! Librium, come fai a rimanere "solo" un'"entità"? :wink:

OK, ma intanto che aspetto il mio turno nella storia, e perché è un tema affascinante: OT mode on ;-)

Pensando alle risposte che hai ricevuto in merito al tuo primo messaggio. ho un barlume di speranza per l'Europa. Da noi (nella Conferderatio) mi pare sia ancora proibito per legge il confronto diretto nella pubblicità.

Comunque, per quel che mi concerne: ultimamente la mia televisione si è impolverata parecchio, perciò sono piuttosto "al buio" per quel che riguarda quel settore di pubblicità, e se qualcuno "sparla" di qualcun'altro di solito non fa che incuriosirmi sul "perché": se/quando ho sentore di invidia o concorrenza, cerco di conoscere meglio l'"altro" ... così in fin dei conti un "boomerang" per quello che ha lanciato il messaggio pubblicitario ... the ad :wink:
"... as every one knows, meditation and water are wedded for ever"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"

"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Tano! Aspetto ansiosamente la storia polifonica perchè sto prudendo di una curiosità bestia! :eyes: :eyes: :eyes:

Ma non ci potrebbero venire concessi dei piccoli "trailers"... piccole citazioni di dieci/venti parole... giusto qualche spunto per avere un appiglio alle nostre fantasticherie fameliche ???

Credo che tutti quelli che aspettano la storia stiano letteralmente morendo di curiosità! O mi sbaglio ?! Sono l'unico che non riesce a stare seduto in una posizione per più di 3 secondi davanti a questo thread e si tormenta la notte sudando sudori freddi per l'attesa spasmodica, come mai mi era avvenuto prima nella mia esistenza ? :suspect: :suspect: :suspect: :suspect: :suspect:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Abbiate fede e pazienza!! :yes!: :yes!:

Potrei dirvi: "Una storia avvincente piena di emozioni e suspence" ma farebbe troppo schifo :puke:

Per fare il trailerino mi viene in mente questo:

Ogni partecipante in ordine di lista, scrive una piccolissima particina di ciò che ha scritto, vi piace?

Inizio:

"All'improvviso un rumore.
Si svegliarono.
Erano sdraiati su un prato...
strano...
molto strano...
non ricordavano di essere mai stati in quel posto ma era piacevole."
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Sissignore! Mi intriga assai... 8)
el tano
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da el tano »

Riusciranno i nostri eroi a finire la storia polifonica? :think:

Ma dove siamo arrivati? :whistle:

Abrazos y Besos

El Tano
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

ce l'ho io! :whistle:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
el tano
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da el tano »

Amiche e amichi,

tanto per non far morire la storia, che ve ne pare se regoliamo i tempi di passaggio?

Facciamo così: Chi riceve la storia la "usa" 7 giorni (vi sembra logico come tempo per pensare, leggere e scrivere?) e poi la passa al prossimo della lista, avvisando qui che l'ha ricevuta e l'ha passata.

Credete che sia giusto?

Fatemi sapere :wink:

Abrazos y Besos

El Tano
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

A me va benone.... anche perchè non sto nella pelle!!!
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Scusa, ma credo che il tempo creativo sia soggettivo e che è meglio qualcosa di meditato che qualcosa di frettoloso per fare in tempo, magari 7 giorni come media va bene, ma tassativi mi sembrano inadeguati!
naturalmente è la mia opinione di lenta cronica! :wink:
- Mi dispiace per te.
(T. Avoledo)

cinefila integralista

el tano
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da el tano »

daccordissimo sui tempi creativi!! :wink: :wink:

L'idea era solo per non fare morire la storia. Se pensate che ci vogliono piu giorni a testa dite pure!! :D
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

ho mandato ieri la storia ad Emily81 e devo dire che mi piace molto, ciascuno sta dando del suo meglio, pazientate che ne vale la pena! :mrgreen:
- Mi dispiace per te.
(T. Avoledo)

cinefila integralista

el tano
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da el tano »

bellissimo!!!!!! :D :D :D :D :D :D

allora, ricapitolando le cose da fare sarebbero:

a. Una volta finito il giro e, se non si aggiunge nessun'altro, pensiamo al gran finale (iniziate a lanciare idee!! :wink: )

b. La copertina (ci stanno già pensando ops e artemisia :yes!: )

c. Una volta finito possiamo fare un sondaggino per decidere il titolo, no?

d. Se vi acchiappa (una volta finito, intitolato e "copertinato") lo registriamo e apriamo un ring (si può fare, vero? :think: )

Faciteme sapè

Abrazos y Besos

El Tano
ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

Tano,

che ci rifai la lista degli autori? o c'è già da qualche parte? non ho capito dove sta ora il manoscritto e dove sto messa io!

Chau
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta

Onolevole since 23/8/2004
el tano
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da el tano »

Prima pagina, in fondo a destra!
sonietta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da sonietta »

ma dov´e´? perche a me non arriva nulla? io non so piu´niente da quando l´ho mandato via.... :cry: :cry:
"Se c'è qualcosa che accomuna gli esseri umani
è l'immensità di ciò che ignoriamo."
(T.E.Martìnez)

"Passeggiare,
come se al mondo non ci fosse niente per cui valesse la pena andar in fretta,
neanche fare l'amore"
(Wu Ming)
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Si potrebbe avere un'anteprima tipo trailer? Mi accontenterei anche del risvolto di copertina... :pray:
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Ciao a tutti! Niente paura! La storia ce l'ho io! :D
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Rispondi