La versione di Barney

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

anch'io nel ring, thanx!
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Merzh00
Pirata
Contatta:

Messaggio da Merzh00 »

Poichè
lo sto leggendo in questi giorni e lo metto tranquillamente tra i primi 10 della mia classifica personale, lo consiglio VIVAMENTE a tutti, soprattutto a quelli che amano quei libri sarcastici, cinici ma incredibilmente... divertenti (e intelligenti :wink: )!!

W Barney P. eroe del nostro tempo!!
afrodita
Corsaro Nero

Messaggio da afrodita »

:P anch'io, pliiizzz..
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

L'ho sentito osannare tanto che alla fine l'ho letto, ma non mi ha conquistata. Sarà che il protagonista è francamente antipatico e meschino, ma mi son dovuta imporre di andare avanti. Alla fine il libro mi è piaciuto, ma penso che sia un po' sopravvalutato
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Anch'io tempo fa l'ho letto.
E' un libro che dà tante emozioni ed inoltre mi è piaciuto lo stile narrativo.
:)
Ottilia
Uncino

Messaggio da Ottilia »

Mordecai è sicuramente "roba da uomini", cinico da fare schifo e scorrettissimo (come la gran parte degli uomini), c'è tutta la parte sulla sua amica parigina che mi ha angosciato parecchio e che invece ha fatto sbellicare i miei amici maschi :eyes:
Comunque è un gran libro (a questo punto si potrebbe dire: con le palle!)con una storia bella e sofferta e un finale a sorpresa. :yes!:
Ma come mai tanti corsari non l'hanno letto?????? :think:
Problemi di costo o problemi di pagine (tante)?
EchoTango
Bucaniere

Messaggio da EchoTango »

Non lo so se è roba da uomini, ma sicuramente è scanzonato, irriverente, sembra ironico e poi colpisce per la serietà di alcune spunti. Altri suoi libri da raccomandare?
... about not equating death with stopping....
Ottilia
Uncino

Messaggio da Ottilia »

Dicevo che è "roba da uomini" perché probabilmente è più vicino alla sensibilità maschile e in alcune parti può essere urtante per una donna. Questo capita con altri grandi, vedi Philip Roth, che comunque a me piace moltissimo, anzi il protagonista del Teatro di Sabbath ha sicuramente qualcosa in comune con Barney.

Un altro titolo di Mordecai é "Solomon Gursky è stato qui",(Adelphi) io non l'ho ancora letto ma mio marito dice che è molto bello, che forse ci sono troppi personaggi e all'inizio si fatica a ricollegare tutto ma che è il segreto è abbandonarsi al flusso della scrittura.
Merzh00
Pirata
Contatta:

Messaggio da Merzh00 »

Sicuramente la grande irriverenza e cinismo di Barney favorisce il lettore dal temperamento un po' sanguigno e mascolino... eppure lo rovo, a suo modo, vagamente poetico. Nel suo sentimento per Miriam per esempio...
Sarà che a me ricorda parecchio certi passaggi di Bukowskj che mi diverte meno ma mi fa riflettere allo stesso modo,
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Uhm, qualcuno che l'aveva letto mi ha detto che "La versione di Barney" dovrebbe proprio piacermi :think: :wink:
Ottilia ha scritto:Mordecai è sicuramente "roba da uomini", cinico da fare schifo e scorrettissimo (come la gran parte degli uomini)
Evviva l'ottimismo! :lol: :lol:

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Ottilia
Uncino

Messaggio da Ottilia »

Ragazzi non volevo offendere nessuno! :no!:
Si parla di letteratura....... e poi io preferisco chi si esprime cinicamente ma con forza e sincerità piuttosto che trovarmi di fronte a melensaggini e a giri di parole. Naturalmente c'è anche molta poesia e l'amore è quello con la A maiuscola, pensa a Sabbath e a sua moglie! :heartkiss:
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

L'ho letto, l'ho letto :P
Me ne sono accaparrata una copia in lingua ad Amsterdam per soli 3 euri ricordandomi di questo thread!
All'inizio non ruscvo ad ingranare ed ero sul punto di lasciarlo perdere....
forse perchè l'ho cominciato in autobus, e tra l'inglese, l'yiddish e tutti i riferimenti sportivi e culturali al nord-america degli anni 50 stavo uscendo pazza...
Poi, dal momento che njutro una fiducia quasi illimitata nel Mago, ho deciso di continuare, e non me ne sono pentita.
Bello, irriverente, divertente, e a volte anche molto commovente.
Che fine ha fatto il bookring? :think:
Lo avete letto anche voi?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

io l'ho in libreria a prender polvere da un po', in attesa che ispirazione mi cogliesse ( ci sono libri che aquisti perchè te ne parlano bene, sai che probabilmente ti piaceranno, ma che non si sa perchè non ti ispirano), forse è giunto il momento allora...
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

E' scritto splendidamente. Un linguaggio fin troppo impegnativo, forse, talmente denso da risultare quasi ubriacante, non riesco a trovare le parole da quanto mi è piaciuto. Mi ha ubriacato lentamente e poi a rotta di collo, portando a leggerne tre quarti in una nottata. Cinico, ironico, divertente, c'è pure un buon giallo e un grande amore commovente (per non parlare dell'idea delle finte note che ho trovato esilarante), ma la trama risulta quasi insignificante rispetto al personaggio che domina incontrastato.

Uno tra i migliori libri letti negli ultimi anni.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Avalon_71
Mozzo

Messaggio da Avalon_71 »

Letto già due volte. Con calma lo sto riprendendo per la terza...
C'è chi parla di capolavoro, chi di romanzo scanzonato e furbescamente irriverente.
Personalmente lo ritengo assolutamente coinvolgente e ben scritto.
Tra l'altro ci sono dei brani assolutamente geniali e divertentissimi.

Da leggere insomma! :yes!:
Quando ti mettono con le spalle al muro, non accontentarti: fatti incorniciare!
(Anonimo)
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

l'ho detestato e finito a fatica. sarei quasi tentata di rileggerlo solo per capire com'è che tante persone l'hanno trovato così folgorante, cosa vi hanno letto che io non ho colto. è una sensazione fastidiosissima.
naturalmente il mio autolesionismo non arriverà mai a tanto :wink:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

credo sia uno dei pochi casi in cui c'è totale corrispondenza di gusto letterario tra me e Vanya :lol:
gigi
Uncino
Contatta:

la versione di Barney

Messaggio da gigi »

Sono Gigi. Concordo con Vanya. La versione di Barney è un polpettone prolisso e noioso. Io ce l'ho e non sono arrivato a metà libro. Gli scrittori di elevata letteratura sono ben altri. Se qualche BC desidera leggere la
versione di Barney, me lo dica e me ne sbarazzo.
Saluti.
Gigi
valentina84
Spugna

Messaggio da valentina84 »

ho trovato questo forum proprio perché cercavo opinioni su questo libro. a me è piaciuto tanto: è ricco di personaggi memorabili, è brillante, intelligente, ironico (caratteristica a mio avviso fondamentale per distinguere le opere migliori in quasi tutti gli ambiti artistici). a dir la verità ho aspettato molto prima di iniziare a leggerlo, forse proprio per la diffidenza data dal fatto che tutti me lo consigliavano. dall'inizio alla fine mi ha fatto ridere e piangere. tanto. e questa mi pare una ragione sufficiente per metterlo tra i miei libri preferiti. in più non è retorico e non mi ha annoiato, cosa che ben nove libri su dieci riescono a fare. mi spiace di non essere stata io a scriverlo.
Xantro
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Xantro »

La fatica che ho fatto a superare il terzo capitolo, e che è durata poi fino alla metà del libro, è stata più che ampiamente compensata quando dall'insopportabile tono autoreferenziale e compiacente sono entrato nell'umanità del personaggio e ne ho visto (perché -a mio parere- lo scrittore ha smesso di nascondermele) le debolezze e la consapevolezza di una vita spesa male di Barney.
Sono passato dall'insofferenza allo sguardo necessariamente distante ma affettuoso dei figli.
Sono d'accordo con Merzh00 e Liber, un libro che merita iun posto d'onore nella vostra biblioteca.

Curiosità: quanti, anche dopo averlo letto, come me NON hanno capito
ATTENZIONE SPOILER
come davvero è finito il povero Boogie?
Confessate, se ne avete il coraggio.
Che le tartarughe siano grandi ammiratrici della velocità è cosa del tutto naturale.
Le speranze lo sanno, e se ne infischiano.
I famas lo sanno, e ne ridono.
I cronopios lo sanno e ogni volta che incontrano una tartaruga tirano fuori i gessetti colorati e sulla curva lavagna della tartaruga disegnano una rondine.
(J. Cortàzar, "Storie di cronopios e famas")

BLOG

Immagine
Rispondi