Primo giorno d'autunno

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Primo giorno d'autunno

Messaggio da silviazza »

Ho appena scoperto che e' oggi, ma qui in lab lo sapeva solo una persona, mentre le altre credevano fosse il 21.
E' una mia ignoranza od un problema comune?

(scusate il thread demente ma mi sento proprio demente in questo momento)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Forse dipende dal fatto che l'equinozio di autunno può avvenire tra il 21 e il 23 settembre, e quindi magari si fa una media e si è scelto il 22.. :think: Però io pensavo che l'autunno cominciasse il 21.... :suspect:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
chrx
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da chrx »

...a me sembra di ricordare che parecchi anni fa l'inizio delle stagioni cadesse sempre in date fisse nell'anno (tipo che alle scuole elementari ci facevano imparare le date di inizio della primavera, dell'estate e così via...) . Ora adesso sento che di anno in anno varia di uno o due giorni...

Ricordo male?

Mi sono sognato tutto?

Sto delirano?

boh...? :think: :eh?:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

La collega che ci ha illuminato ha detto che l'equinozio e' sempre la notte del 22 ed in effetti cercando su internet si trova che la data giusta e' il 23...
(Nota: alla mia collega alle elementari hanno insegnato che le stagioni cominciano sempre il 21 tranne l'autunno che inizia il 23)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Lemmon
Bucaniere

Messaggio da Lemmon »

Uff e io ero già entrata in spirito crepuscolare dorato autunnale e avevo tirato fuori i miei abiti da Zuppa del Casale già da due giorni!!!

bisognava dirmelo.....................................
Lemmon
Non sono cattiva.....è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)
La mia vita è un'idea che ho espresso esistendo (S. Kierkegaardt)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Anche io ero convinta fosse il 21...che cosa è cambiato da quando io ero alle elementari in merito? :shock:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

test ha scritto:Anche io ero convinta fosse il 21...che cosa è cambiato da quando io ero alle elementari in merito?
che non ci sono più le mezze stagioni e allora l'estate è diventata più lunga e prossimamente è previsto un anticipo dell'inverno :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

che non ci sono più le mezze stagioni
...e sono sempre i migliori che se ne vanno?
...eh si, si stava meglio quando si stava peggio... :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

ma, è normale confondersi, dato che tutte gli altri cambi di stagione sono al 21...

x Lemmon: Lo Stato te ne sarà eternamente grato. Per cosa? Guarda qui! :P :lol: :P
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

doc ha scritto: è normale confondersi
non e' questione di confondersi, a me hanno proprio detto che l'autunno comincia il 21, non e' questione di confusione... ma ti pare che si deve scoprire la verita' a 25 anni? :suspect:
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

ma ti pare che si deve scoprire la verita' a 25 anni?
Io ne ho scoperte alcune a 29...

In fondo non si finisce mai d'imparare
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ma certe verita' uno le da per scontate... :|
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

io l'ho scoperto qualche anno fa...
probabilmente si crede che sia il 21 perchè
la primavera comincia al 21 marzo...

boh...
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

che sia il 21 o il 23 o il 35 io ho festeggiato l'arrivo dell'autunno con una poderosa, indimenticabile, inenarrabile lite/incomprensione con una persona a cui tengo moooolto.
A cui sono seguiti un altrettanto indimenticabile chiarimento con abbraccio virtuale ed un copioso spargimento di lacrime della sottoscritta :cry: pari solo alla caduta autunnale delle foglie :oops:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Non è dovuto al fenomeno della precezione? Magari sto dicendo una boiata, ma mi pare che il fatto sia collegato con le oscillazioni dell'asse terrestre...e comunque...addio a questa splendida, appassionante, malinconica, esaltante, indimenticabile estate 8)

Silvietta, mi è venuta in mente una poesia di Quasimodo (credo) "Si sta come d'autunno/sugli alberi le foglie" :wink:
Ultima modifica di Sapphire78 il gio set 23, 2004 6:36 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ehm... credo sia la precessione ;)
Lemmon
Bucaniere

Messaggio da Lemmon »

Doc Trigor, sono già alla frutta per conto mio, non mi vorrai tassare per due puntini di sospensione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque io il raffreddore l'ho preso, alla facciazza dell'autunno in ritardo.
Lemmon
Non sono cattiva.....è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)
La mia vita è un'idea che ho espresso esistendo (S. Kierkegaardt)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Lemmon ha scritto:comunque io il raffreddore l'ho preso, alla facciazza dell'autunno in ritardo.
Consolati, io, autunno o non autunno, ho preso la bronchite... :evil:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

"Si sta come d'autunno/sugli alberi le foglie"
grazie Sapphire, è proprio adatta alla mia situazione :wink:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

E' ungaretti, per altro :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Rispondi