CASTING PER LA TUA VITA

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

la protagonista ovvero il doppio cinematografico di carmillina
Fanny Ardant in La signora della porta accanto (ma ho pensato anche a Irene Jacob ne la doppia vita di Veronica)
il grande amore perduto per sempre Daniel Auteil ne la ragazza sul ponte
la mia mamma Ella rains
il mio babbo Humphrey Bogart
l'amore della mia vita Gene Kelly
il mio ex Ralph Finnes in Fine di una storia e ne Il paziente inglese
un incontro delizioso: Robert Donat
i miei amici e colleghi: i personaggi dei film della Pixar!!! :lol:

il titolo?

les étrangers
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Carmilla mi ha fregato mezzo cast :lol: cmq...

Titolo:
La vie en fuite (da lasciare in francese)

Regia:
François Truffaut

Sceneggiatura:
François Truffaut e Suzanne Schiffman

Interprete principale:
John Malkovich

Le interpreti femminili:
Juliette Binoche
Irene Jacob
Audrey Hepburn
Fanny Ardant

Gli interpreti maschili:
Gérard Depardieu
Dustin Hoffmann
Al Pacino
Humphrey Bogart

Trama:
La scena iniziale si svolge in un cimitero. Si tratta dei funerali del protagonista (come ne "L'uomo che amava le donne" per intendersi). E' una bella giornata di sole.
Terminata la sepoltura, le interpreti femminili e quelli maschili si allontanano in gruppetti di due o tre, qualcuno da solo. Il protagonista avrebbe voluto che i suoi funerali fossero una festa. Alla fine non è stato così - niente banda balcanica - ma gli otto sono diretti tutti insieme a cena in un buon ristorante; è il loro modo di festeggiarlo.
Le chiacchiere e i flashback, sia uscendo dal cimitero che poi al ristorante, tratteggiano la vita del protagonista secondo come lo ricordano i suoi amici, le sue amiche, i suoi amori.
E non necessariamente i ricordi sono gli stessi perché in fondo il protagonista ormai esiste solo nella memoria di chi resta. Quello che ricorderanno, quello che diranno lo lascio decidere agli sceneggiatori. Mi fido di loro :wink:

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

in un vago remake de "l'atalate" gradirei michel simon nella parte de imdl...

Immagine
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

grandissimo mago!!!

per TyL: ovvio che la regia sarebbe stata di François, ma la sceneggiatura di Truffaut/Gruault! :wink:
Direttore della fotografia: Nestor Almendros ora e per sempre!!!

Strano anch'io pensavo qualche giorno fa ad una storia in cui tre uomini che si sono sempre odiati per gelosia si incontrano al funerale della donna amata da tutti e 3. E fanno una specie di patto: continueranno a odiarsi ma ognuno ha qualcosa che gli altri desiderano: qualche brandello della vita di lei. E sono disposti a sopportarsi per una notte pur di appropriarsene.
Si può pensare al tutto anche scambiando il sesso dei protagonisti, ovviamente.

Che dire TyL, forse avevamo solo tutti e due rivisto da poco l'uomo che amava le donne! :wink:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

BL ragazzina: Jessica Alba
BL + grande: Kate Beckinsale
Un ex: Viggo Mortensen versione centauro
Un altro ex: Brian Molko
Mamma: Isabella Rossellini
Le migliori amiche: gemelle Olsen ma ci vorrebbero anche altre due gemelle more
Voce narrante con gag nel film: Spike Lee
Quelli del programma tv (scena ricorrente): Dose e Presta
S.T.: Gael García Bernal de I diari della motocicletta in versione viaggiatore come nel film e in versione Jimmy (Quadrophenia)
Mio zio simpatico: Roberto Benigni
L'amico del cuore: Val Kilmer
Smeagol dal Signore degli anelli
Il proprietario del pub-ocz (e datore di sbornie): Bruce Willis
Regia: uhm :think: Stanley Kubrick :heartkiss:
Colonna sonora: Beethoven, HIM, in alcune scene Statuto
Location: il castello di Underworld, la Transilvania, il Mugello, Sudamerica, Brighton

...vado a prendere un mutuo in banca da lasciare agli eredi!...
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

jf: un Kevin Klein da Amleto al teatro (o un Carmelo Bene da recital di Leopardi e Holderlin)
musica: Buena Vista Social Club
l'angelo custode di jf: Tom Hanks
Lei: la Zeta Jones di Entrapment
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

io come: Valentina Cervi
lui come: Stefano Dionisi
colonna sonora: Battiato
regia: Alfonso Arau
può bastare..

(ah, ehm.. v.m.18 ) :oops:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

carmilla ha scritto:ovvio che la regia sarebbe stata di François, ma la sceneggiatura di Truffaut/Gruault! :wink:
Direttore della fotografia: Nestor Almendros ora e per sempre!!!
A dire il vero ero indeciso. Poi mi sono detto che in un film con tante donne forse una mano femminile nella sceneggiatura non ci sarebbe stata male.
Per il direttore della fotografia :yes!:
carmilla ha scritto:Strano anch'io pensavo qualche giorno fa ad una storia in cui tre uomini che si sono sempre odiati per gelosia si incontrano al funerale della donna amata da tutti e 3. E fanno una specie di patto: continueranno a odiarsi ma ognuno ha qualcosa che gli altri desiderano: qualche brandello della vita di lei. E sono disposti a sopportarsi per una notte pur di appropriarsene.
Si può pensare al tutto anche scambiando il sesso dei protagonisti, ovviamente.
Ovviamente. La mia idea di partenza era in effetti un po' diversa da quella finale (e forse migliore). Al funerale erano sole donne (ma questo forse diventava troppo simile al film di Truffaut). Non erano necessariamente donne che si odiavano tra loro. Alcune sì, altre no. Erano tutte donne che lui aveva amato e che lo avevano amato anche se non sempre l'amore di lui e di lei era coinciso nei tempi e nei modi.
Poi mi sono detto che delle voci maschili - che comunque restano in secondo piano rispetto a quelle femminili - avrebbero dato un quadro più completo.
Oddio, sto pensando e scrivendo come se il film lo dovessi fare davvero :roll:
carmilla ha scritto:Che dire TyL, forse avevamo solo tutti e due rivisto da poco l'uomo che amava le donne! :wink:
:no!: Di recente di Truffaut ho rivisto solo "I quattrocento colpi" e "Gli anni in tasca" (oltre a "Les mistons").
Invece ho rivisto poche settimane fa "La doppia vita di Veronica" (ma questo forse lo sapevi). Un film delicatissimo e malinconico, che fa venir voglia di scrivere storie, di costruire marionette, di far vivere loro quelle storie e di viverle di persona. E poi la musica... forse ancora più coinvolgente rispetto a Film blue

Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Ah, e nel mio film l'incipit sarà una voce fuori campo che ripete monotona "quandolamerdaavràvaloreipoverinascerannosenzaculo" :lol:
Sal 140,12
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

dai TyL, era per dire! Mica ti accusavo di plagio!!! :P Per inciso anch'io non vedo quel film da quasi un anno!!! (cioé tantissimo!)

La colonna sonora de la doppia vita di Veronica... ce l'ho! Oscuramente mai pubblicata in Italia l'ho acquistata l'altr'anno a Parigi! 8)
Ovviamente non potrei mai pensare di farne una copia pirata ma magari potrei prestarti la mia :roll:

Tra l'altro è uno splendido caso di falso musicale! Il compositore del 700 a nome di cui risultano composte alcune arie (anche nei titoli) non è mai esistito! :D
Per fare un po' i cinefili aggiungiamo che è lo stesso disco che la protagonista di film rosso va ad acquistare, prendendone l'ultima copia e «rubandola», per pochi minuti, al suo futuro amore. Sulla copertina del disco si intravede anche un ritratto del compositore tutto imparruccato. Chissà a chi l'hanno rubata quella faccia!!! :P

Per me colonna sonora di Hermann!
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Eh, lo so che non mi accusavi di plagio. Anche perché si può plagiare tranquillamente una cosa vista molto tempo prima :lol: (ben più di un anno fa :( ).

La colonna sonora di "La doppia vita di Veronica" in effetti l'avevo cercata inutilmente (BTW non sapevo questa cosa del falso).

Per le musiche, dopo aver escluso Bregovic, escludo anche musiche troppo "hitchcockiane". Forse sceglierò Preisner: il funerale con quella musica deve fare un discreto effetto :lol:

Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.

(A. Machado)

(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
zoeee
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da zoeee »

BL ha scritto: Il proprietario del pub-ocz (e datore di sbornie): Bruce Willis
:mrgreen: :suspect: :mrgreen: hahaha perfetto!!!
ATTENZIONE RING: Ho cambiato indirizzo!
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/zoeee
johnnyfichte
Olandese Volante

Nella ricca colonna sonora del film aggiungerei "Abbassa la tua radio" consigliato dal MAGO!

"Che ci vuoi far
se nel taschin
fruga e rifruga ognor
non trovi il becco d'un quattrin..."

"Non ti rovini il frac
le scarpe fan cic ciac
seguiam la strada del destin..."

:lol: :lol: :lol:

La scena è johnny in ufficio tutto il week-end fino a notte con l'ombra di un mezzo sorriso sulle labbra, anche se lavora gratis... :lol: :lol: :lol: :lol:
Sal 140,12
aruka
Bucaniere

il mio film

Messaggio da aruka »

non so perchè (anzi sì,ma non voglio spiegarlo)il mio film sarebbe a cartone animato,per cui aruka sarebbe yukino(dalle situazioni di lui e lei)il fidanzato aran benjo,l'ex marc lenders(si scriveranno così?mah),la migliore amica la biondona di galaxy,il treno dello spazio,i "nemici" i fratellastri di candy e la famiglia....non lo so,ci devo pensare!
quindi passiamo al doppiaggio:
io la cardinale
il fidanzato ha la voce di kovac di er
l'ex luca ward(tanto doppia tutto lui in italia)
l'amica maria amelia monti
e i cattivi greggio e iaccheti:li odio!
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Un film sulla mia vita? Sai che noia di film.... sarebbe un flop totale... Io sarei la prima a non volerlo vedere! :roll: :lol:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

ma siete già alla colonna sonora?! :P titoli di testa con qualcosa di spensierato alla Strokes o Dandy Warhols... ma alla tracklist completa dedicherei uno studio approfondito :think:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Carmilla ha scritto:La colonna sonora de la doppia vita di Veronica... ce l'ho! Oscuramente mai pubblicata in Italia l'ho acquistata l'altr'anno a Parigi!
Negativo: in Italia e' uscita di sicuro, visto che ce l'ho! :yes!: Appena passo a casa potro' dare ulteriori ragguagli.Di Preisner vale anche la pena di ascoltare "Requiem for a friend", che ha scritto per la morte di Kieslowsky.

----
dal sito di Mediamente:
Troviamo anche una notizia curiosa: la splendida musica de "La doppia vita di Veronica", che stiamo ascoltando, è attribuita nel cd della colonna sonora, ad un misterioso musicista olandese del '600: Van BiedenMayer.

In realtà, non si tratta di altro che dello pseudonimo di Zbigniew Preisner, l'autore delle musiche del Decalogo e grande collaboratore di Kieslowsky, che si è sempre dilettato a comporre musiche in stile seicentesco.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

era quello il falso musicale di cui parlavo! :wink:
la colonna sonora è introvabile da anni in Italia, lo so per esperienza. Ma non sapevo che pochi fortunati se la fossero accaparrata qualche tempo fa! :D
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Sulla copertina ci sta scritto che e' della Sideral (mai sentita :think: ), con la distribuzione non esclusiva della Virgin.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Rispondi