IL Decalogo del Cinefilo Integralista

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Mi viene in mente la battuta storica di Forrest Gump: stupido è chi lo stupido fa
Elementare, ma con una grande saggezza dentro: Forrest non potevi definirlo "stupido" davvero perché tutte le sue azioni erano dettate da un'infinita bontà d'animo, non corrotta dalla cattiveria che lo circondava.
Cosa che di certo non puoi dire di alcuni individui che ti trovi al cinema... o nella vita! E che non hanno (ancora) imparato a comportarsi come le persone normali. Quindi NON lo sono.
Poi chiamateli come volete... la sostanza non cambia per un termine più o meno bello :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Mah, personalmente una persona che, trovandosi di fronte ad una situazione in cui ci sta anche il fatto di infastidirsi, si mette a dare del subnormale non mi sembra tanto piu' a posto del soggetto del suo fastidio...
(che poi io Forrest invece lo definirei stupido... buono quanto si vuole, ma lui si' stupido, non una persona che al cinema e' maleducata ma magari poi ha una testa che puo' essere 10 volte quella di un altro... insomma, "stupido" e "subnormale" hanno dei significati precisi, e sarebbe il caso di usarli nel modo giusto. Che poi, se vogliamo, dare ad uno del "subnormale" e' come dare a qualcuno dell' "handicappato", e si potrebbe anche discutere sul buongusto di offendere qualcuno in questa maniera...)
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Tra integralisti silenziosi e chiacchierini integralisti certo è che la sala di questo 3d si deve essersi svuotata alla grande, direi per un certo rumore di fondo...(ma non era un decalogo??????)
Vanya ha scritto:adesso ci riusciamo a uscire da questo circolo vizioso?
sperem :roll:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Beh oddio, 6 pagine di thread in cui si e' postato abbastanza costantemente, forse la sala non e' poi cosi' vuota... e magari il "rumore di fondo" l'ha fatta riempire piu' di quanto avrebbe fatto il film (forse)... Cmq l'Ouroboros e' sempre l'Ouroboros, e il serpente finisce sempre a mordersi la coda...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Mah, secondo me certe offese sono fuori luogo anche se dirette a soggetti che possono infastidire ecc ecc (non mi dilungo); ma siccome l'integralismi poco si smuove dalle sue posizioni, qui mi sa che si parla col muro :shock:

PS: sala svuotata? In che senso? :think:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

la saggia ladyinblue ha scritto:ma qui si sta giocando ... siamo all'interno di un thread (che ha questo titolo. poi..) dentro un forum di gente che (più o meno )si conosce e sa di condividere certe cose e valori.
concordo pienamente :yes!:

comunque sub/normale=sotto normale certo che se il normale è l'integralista, è ovvio che chi non lo è è un subnormale :wink:

e fate come me e Vesna .... andate al cinema in settimana e di pomeriggio, vi garantisco che sarete in 5 in sala e tutti in religioso silenzio :wink: :P
ah e mi raccomando, al primo spettacolo, che costa anche meno :wink:
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)

http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

legs ha scritto:e fate come me e Vesna
io aime vado al cine anche nei we :-) e pure nelle multisale perche stare comoda non mi fa schifo :-P

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

e beata te!
andare al cinema nei we significherebbe trascinarci il Martirio al guinzagio :| quindi ...
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)

http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

legs-weaver ha scritto:comunque sub/normale=sotto normale
Quindi se io dicessi che il presidente del consiglio è subnormale (*) nessuno avrebbe da ridire... :lol:

Ciao
TyL

(*) come statura (fisica) chiaramente! :wink:
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

legs ha scritto: trascinarci il Martirio
il mio invece trascina me :-D è uno tosto, cha lavorato (gestito sala seconda visione) e sognato di fare una multisala (è arrivato alla scelta dello schermo e le poltrone, schemi di impianti eletrici e architetto con i disegni) ma alla fine la mancanza dei soldi l'hanno per terra...
peccato .... non mi sarebbe dispiaciuto sposare uno che ha una multisala/cinema! :lol:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

TierrayLibertad ha scritto:(*) come statura (fisica) chiaramente!
certo... :whistle:
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
aicha
Corsaro Rosso

Messaggio da aicha »

Giovani, è chiaro che parlare con un integralista è come parlare con un muro. Se no che integralista è? Non lo sapete che gli integralisti nel mondo tagliano teste e le mostrano su Internet? Che bruciano vivi coloro che non la pensano come loro? O li crocifiggono, o li sterminano tutti, come nei Balcani? Pretendere da un integralista - termine che mi sembra fosse presente nel titolo di questo thread e che appena entro in sala mi riguarda in pieno - che sia ragionevole e beneducato è decisamente pretendere troppo.

Per quel che riguarda il termine subnormale. E' vero, forse è sbagliato offendere la gente in questo modo. Se volete posso chiamare questa gente ** screanzata ** , per placare la fame di politically correct, buona educazione e carineria. Magari è anche un termine più preciso. Va meglio ora?

Marchino, un educatore del centro dove sono stata sabato sera diceva che chiamare i malati "diversamente abili" è solo l'inizio. Il passo n.2 è levargli il sussidio.
Questa è l'ultima cosa che dirò riguardo alla correttezza politica dell'utilizzo di una parola, perché qua si è decisamente perso di vista il tono ironico del thread che si è appesantito come se avesse una massa di pietre nelle mutande. Praticamente ho l'orchite alle ovaie :eyes:
Ora vado a picchiare il primo che incontro per strada. Buon pomeriggio a tutti.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine

'Your freedom ends where my nose begins'
ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

Aicha sei grande grande grande come te sei grande solamente tu !!!!!:notworthy: :notworthy::notworthy::notworthy:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta

Onolevole since 23/8/2004
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

cara ladyinblue, c'è da dire che le due povere vecchine forse, una volta entrate in una sala, ci potrebbero prendere gusto ed andare molto più spesso al cinema, anche quando non piove, ma, del resto, due testine canute impalate sulle picche all'ingresso del cinema fanno molto "Enrico V", e potrebbero attirare una folla di integralisti... forse non è politicallicorreckt, ma a livello di marketing... :twisted:
se mai un giorno andremo al cinema insieme, e sei non-fumatora, non fumerò per le due ore precedenti lo spettacolo, e rinuncerò al sacchettone gigante di m&m's (anche gli integralisti hanno i loro vizi...)
cioè, raga, si sta giocando qui, e, se è vero, come dice Moretti (quello sì che ha un'aria integralista...), che "le parole sono importanti", qui si sta facendo un'iperbole, mica vado davvero al cinema con la roncola!
un amico che è spesso negli Stati Uniti per lavoro si delizia del loro modo di vedere i film, con tutta la sala che grida in coro "my name is Bond, James Bond" o che applaude urlando quando Tom Cruise riesce a non sfrascicarsi dalla macchina in corsa, e potrei trovarlo folcloristico; e a me piace un sacco vedere il Rocky Horror ballando il "Time Warp" come un'imbecille (ocio! ho detto imbecille!)... ma, per il resto, preferisco evitare. Tutto qua. E non voglio convincere proprio nessuno, sono così, punto e ciau: la vera belessa di questo thread è poter leggere di come ognuno di voi affronta la sala buia, io mi ci stavo divertendo e vorrei che non finisse qui!
e ora (ma quanto parlo?) cito un grandissimo polemico, un grandissimo str@#zo, uno che dell'ironia ha fatto arte, quindi leggiamolo con ironia...
"L'educazione è una cosa ammirevole, ma è bene ricordare, di tanto in tanto, che nulla che valga la pena di conoscere si può insegnare" (Wilde)
(insomma, per me l'essenziale è che mi lasciate chiamarli SCRONDI! SCRONDI!! SCROOOONDIIIII!!!)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

ilpicchio ha scritto:Rocky Horror ballando il "Time Warp"
quello non è un film è un show e come tale va preso
chi va a vederlo al cine e non è vestito come uno dei protagonisti e non ha imparato TUTTE le canzoni va punito! :mrgreen:

Pensieri sparsi
Franz Kafka
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

va punito
con la roncola, oh yeah! :whistle:
ImmagineImmagine
aicha
Corsaro Rosso

Messaggio da aicha »

Aw, Ladyinblue... Per te :heartkiss:

L'altra sera ho visto Fame Chimica al Mexico, sede storica del Rocky Horror Show interattivo di Milano, quello dove devi andare truccato da donna di facili costumi anche se sei uomo. E' molto divertente, lo suggerisco ai corsari di Milano e zone licantrope.
E consiglio anche di vedere Fame Chimica, soprattutto a coloro che, sempre a Milano, abitano fuori dalla circonvallazione ma dentro la tangenziale - o in zone simili di altre grandi città - cioè nella no man's land. Si sentiranno a casa come mi sono sentita io, per molti aspetti. Fichissimo film :yes!:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine

'Your freedom ends where my nose begins'
Pennylove
Spugna
Contatta:

Messaggio da Pennylove »

Ovviamente, essendo una patita di cinema, non posso che essere d'accordo su tutta la linea, a patto di non prendere queste draconiane regole troppo sul serio. :lol:
Il problema è che ad essere troppo severi ci si può fare del male. Perchè un conto è la visione del film in un pomeriggio settimanale, e un conto il sabato sera o la domenica pomeriggio. Solo allora si può comprendere a pieno la verità di questo decalogo.
A proposito. Vi è mai capitato di guardare The Ring e di sentire squillare il telefonino di quello che vi sta di fianco? Una esperienza che sconsiglio ai deboli di cuore... :roll:

Una anonima cinebana=cinefila talebana
Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere (Daniel Pennac)

IrriducibilePiccolaFanDellaDonnaOttocentesca
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

pennylove ha scritto:A proposito. Vi è mai capitato di guardare The Ring e di sentire squillare il telefonino di quello che vi sta di fianco? Una esperienza che sconsiglio ai deboli di cuore...
mi e' stato detto che all'uscita del cinema la gente si divertiva a fare squillare quelli degli amici... come i bambini delle elementari insomma! :shock:
legs ha scritto:comunque sub/normale=sotto normale certo che se il normale è l'integralista, è ovvio che chi non lo è è un subnormale
anche in questo caso sarebbe piu' adatto a-normale (che trovo meno offensivo)

Per il-picchio: il termine scrondo si usa anche qui anche se non lo sento da un po' (lo usavamo a scout) ma con un significato di brutto piu' che quello che dici tu ;)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

il termine scrondo si usa anche qui ma con un significato di brutto piu' che quello che dici tu
hey! io sto parlando dello SCRONDO originale!!!
esso, l'idea di Disegni e Caviglia, l'unico e inimitabile, ESISTE!!!
poi se il mondo se n'è appropriato io non c'ero e non lo so... non è un "modo di dire", è un essere "reale", non un significato, la foto non era una bufala!!!
ma nessuno è mai cascato dentro l'inserto "scemo" del mensile "tuttifrutti", ovvero "tuttirutti"? lo scrondo è una bestia in fondo buona, ma che, carente di creanza e di morale, riesce ad essere profondamente disgustosa e amorale, per non parlare del rutto libero di cui vesna è testimone addolorata... miodddio cosa vi siete persi.....
ImmagineImmagine
Rispondi