Se mi lasci ti cancello

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Se mi lasci ti cancello

Messaggio da el tano »

Titolo ingannevolissimo.

Il film è molto bello e a me è piaciuto tanto.

E' bizzarramente drammatico e angosciante e non fatevi illusioni... non troverete Ace Ventura o una settimana da Dio.

Si potrebbero fare alcune letture psicanalitiche interessanti ma non voglio raccontare nulla.

Ve lo consiglio! :wink:

Abrazos y Besos

El Tano
silevainvolo
Corsaro Rosso

Messaggio da silevainvolo »

a me ha lasciato molto incerta....forse questo è uno di quei films che si caricano di significati grazie alle nostre riflessioni e analisi personali.. troppo semplicistico anche se una idea di società che con i suoi marchingegni strani pretende cancellare certe emozioni è inquietante
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)
venere
Corsaro

Messaggio da venere »

Però non andate a vederlo alle 22.30 di uno stressante giovedì sera...ha un effeto soporifero :sleep:
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

concordo con Venere :roll:
io l'ho visto a pezzetti durante il volo per New York. Non l'ho capito benissimo perchè alternavo con altri canali :lol:
mi sa che lo rivedrò :)
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)

http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

** premessa indispensabile **

Non ho visto il film e ho intenzione di andarlo a vedere. Quindi, nel rispondere a questa domanda non rivelate particolari della trama!!!

** domanda **

Il film ha qualche attinenza con Atto di Forza, dove il protagonista viveva con degli innesti di memoria?
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

Noooo niente a che vedere.......

E' una bellissima storia d'amore del terzo millennio...... che ti spiega come l'amore non si spiega e non si codifica. Che dall'amore non ci si difende.
Anche se i suoi meccanismi sono gli stessi da tre millenni . Che tutti conoscono ma nei quali tutti cadono e ricadono.

Belllo, bellissimo, originale, poetico.

'Ndate, 'ndate
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta

Onolevole since 23/8/2004
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

premessa: il film non l'ho visto, ma Rosen mi ha inviato questo brano di Gianluca Neri, e visto
quello che El Tano ha scritto:Titolo ingannevolissimo
e visto che io ODIO chi stritola i titoli originali con delle frasette ad effetto attira-pubblico (ecco che ritorna il cinefilo integralista che è in me), credo abbia il suo perchè:

Ebbene, io voglio sapere nome e cognome (non scherzo: nome e cognome) dell’invornito che ha tradotto "Eternal sunshine of the spotless mind" - film d’amore tra i più riusciti, divertenti, commoventi e toccanti; ultimo di una trilogia di film d’amore più riusciti, divertenti, commoventi e toccanti da che esiste il cinema, la quale comprende "Harry ti presento Sally" e "Lost in translation" - nel sordido "Se mi lasci ti cancello".
Ripeto: nome e cognome. Voglio scovarlo, intervistarlo, metterlo a parte di quel che penso.
Reporter d’assalto cresciuti a pane e blog, è l’occasione per voi: il colpevole va identificato e, se non assicurato alla giustizia, quanto meno sbertucciato in luogo pubblico.
Vi basti come indizio il fatto che il film è distribuito in Italia dalla Eagle Pictures, Via Beccaria, 23 - 00196, Roma - tel. 06-3269101 - fax. 06-3207366 - email: info@eaglepictures.com.
Si accettano anche delazioni interne all’azienda.

Gianluca Neri lo trovate QUI
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Vado a vederlo stasera...volevo solo sapere...si piange?

sapphiremaniacadellalacrimacinematografica
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

L'ho visto oggi in originale...
Mi è piaciuto veramente tanto, per tanti motivi che però non riesco a sviscerare...
Le uniche cose che mi vengono in mente finirebbero per rovinare la visione a chi non ha ancora avuto il piacere...
Ne riparliamo quando l'avranno visto tutti gli interessati, e quando magari l'avrò rivisto in italiano (l'unica vera delusione che ho avuto è una cosa un po' banale: ero convinta che la Winslet "facesse" l'inglese, e quindi speravo che con il suo accento bilanciasse le frasi baritonali pronunciate a mezza bocca da Jim Carrey... insomma, speravo che fosse più facile da seguire... E invece non mi recita in americano? Ci fossero stati i sottotitoli me lo sarei goduto ancora di più... :roll: )
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

quoto miss piggot...appena tornata a casa...posso dire che mi è piaciuto moltissimo...soprattutto per i dettagli.
Si, i dettagli

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

segrete.” (Pessoa)
aruka
Bucaniere

se mi lasci

Messaggio da aruka »

ero con sapphire,e concordo con lei.
alcuni,e ripeto alcuni,dettagli sono poetici,così come la musica,bellissima,ma penso che non lo rivedrei...
e in effetti il titolo è un abominio!anche io sono dell'idea di sopprimere il traduttore :evil:
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

visto ieri sera, dolce e malinconico, tante belle immagini (chessò, i libri di Barnes & Noble che diventano bianchi, Joel sotto al tavolo) e Jim Carrey molto bravo.. mi è proprio piaciuto :yes!:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ilclaudione
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ilclaudione »

bello, coinvolgente malinconico appassionato ma non scontato e per nullla qualunquista
sarebbe stato facile cascare in un sacco di luoghi comuni sull'amore e la coppia e sarebbe stato facile risolvere tutto con un finale....... no non ve lo dico andate a vederlo :P

molto ben costruito e interpretato mi e' piaciuta persino Kate "Patatalessa" Winslet
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

patatalessa ci sarai te :P
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Barramundi
Pirata
Contatta:

Messaggio da Barramundi »

Due si incontrano e si innamorano, diventano una coppia e cozzano nel quotidiano, contro tutti i difetti reciproci, dimenticano di amarsi e perchè, si catapultano nella scontata spirale di attacchi, critiche, delusioni, provocazioni, infelicità, amarezze e incomprensioni. Sono infelici e scelgono di dimenticarsi.

Solo che mentre per dimenticare qualcuno, o meglio, dimenticare il dolore che quel qualcuno può averci consapevolmente o inconsapevolmente causato, dobbiamo lavorarci per mesi e anni, elaborando, superando, archiviando, risolvendo e quant'altro possa essere psicologicamente utile allo scopo, in questo film basta una terapia d'urto: una valigia di ricordi, un'equipe medica, una pastiglietta, un computer, una notte. Ed è fatta.

Ti svegli la mattina dopo e qualcuno ha cancellato dalla tua memoria i file contenenti quella persona. E tu vai avanti senza i ricordi di lui o di lei, che siano tristi o felici.

Lei lo fa. Lui lo scopre...

E varchiamo così inesorabilmente la soglia del giacimento dei ricordi che fanno di due persone una storia, di un'emozione un sentimento, della memoria la nostra vita.

Irrinunciabile il finale. Vincerà il Destino? Vincerà l'Amore?
Si vedrà, si tratta di riprovare a ripartire dalla casella di partenza col senno del poi e l'emozione del prima.

Esci chiedendoti cosa cancelleresti della tua vita se ne avessi la possibilità. Ma in fondo, non si è ciò che si è vissuto? :think:
Membro del club "Amici di Perutz"
frarosano
Corsaro
Contatta:

Messaggio da frarosano »

anche a me è piaciuto tantissimo.
qual'è il vero titolo inglese con relativa traduzione?
grazie per l'informazione
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Si chiama "Eternal sunshine of the spotless mind" in inglese... come dire che l'hanno tradotto come fosse un film di Boldi e De Sica :evil:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

tra l'altro, versi di Pope che cantano l'amore tra Eloisa e Abelardo (fonte: il critico di City :P )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Sapphire78
Olandese Volante

...nonchè le parole che lei pronuncia ad un certo punto a lui...aaah (sospiro sospiroso)

segrete.” (Pessoa)
Rispondi