tutto quello che vorreste sapere sul BLOG

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

silevainvolo
Corsaro Rosso

tutto quello che vorreste sapere sul BLOG

Messaggio da silevainvolo »

o meglio quello che vorrei sapere io...
conoscete il blog?
quali i vostri bloggers preferiti?
perchè si scrive o ci/si descrive?
segnalate dite fate baciate senza lettera o testamento etc etc :wink:
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)
rosarossa
Corsaro

Messaggio da rosarossa »

Dunque: per caso, ancora non so come o cercando che...mi sono imbattuta nel "Blog di Alfonso"...

Prima ancora di sapere cosa fosse un "blog".

Ancora oggi non ho le idee ben chiare...so che è una specie di diario per esuberanza/generosità/talvolta esibizionismo messo on-line...

Poi ne ho visti altri...ma una volta sola, non mi hanno entusiasmato. L'indirizzo di quello di Alfonso, invece, lo tengo tra i miei preferiti...è un mito, un feticcio, Alfonso vive e se la cava!
Il fatto che ce la faccia lui, mi mette di buon umore...

Quando sono veramente giù, ne vado a leggere un pezzetto...mi rassicura sul fatto che la vita continua, nonostante.

Questo è il link:
http://alfonso76.blogspot.com/2002_10_0 ... chive.html

fatemi sapere

rr
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

Da un po'di tempo ho un mio blog che ogni tanto aggiorno con pensieri, sogni, cretinate, citazioni, e quant'altro mi venga in mente li si può vedere su http://www.shining-blog.splinder.it ! Su www.splinder.it puoi anche vedere altri blogs: debbo dire che ce ne sono molti veramente ben fatti a livello di grafico e, soprattutto, a livello di contenuti!
Sul perchè...beh...è un modo come un altro per dire di noi...(d'altronde io scrivevo pure sulle mille lire... :D )
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

shining ha scritto:Da un po'di tempo ho un mio blog che ogni tanto aggiorno con pensieri, sogni, cretinate, citazioni, e quant'altro mi venga in mente li si può vedere su http://www.shining-blog.splinder.it ! Su www.splinder.it puoi anche vedere altri blogs: debbo dire che ce ne sono molti veramente ben fatti a livello di grafico e, soprattutto, a livello di contenuti!
Sul perchè...beh...è un modo come un altro per dire di noi...(d'altronde io scrivevo pure sulle mille lire... :D )
anch'io ho un blog su splinder (cui non riesco minimammente a stare dietro e che uso quasi come un blocco note), come un bel po' di gente e bookcrosser che conosco...
Il problema dei blog è che sono una droga (vero Auro? ;-) ) ma alcuni sono davvero bellissimi e ci si rende conto che c'è gente davvero brava a scrivere, ma che difficilmente troverebbe altro modo o luogo per esprimersi.
Basta fare un giro su http://www.gnueconomy.net per farsi un'idea :)
Variazione sul tema sono i photoblog, dove a parlare non sono le parole, ma le immagini scattate...

take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
rosarossa
Corsaro

Messaggio da rosarossa »

Mi dispiace che questo discorso sui blog sembri morto lì...come ho già detto più volte, la scrittura (degli altri) mi affascina...

Mi affascina come struttura, oltre che come contenuti...dato che istintivamente penso che il modo di "costuire" un pezzo scritto, dica molto
dell'autore...almeno quanto i contenuti e le parole scelte.
Questo accade anche se chi scrive lo fa istintivamente come nei blog.

Per questo riporto qui di seguito un pezzetto del blog di Alfonso, che non parla della vita e della morte, ma...
Alfonso ha scritto:Casalingo
Mi chiedevo, ma è così difficile per tutti?
Io vivo da solo, e come ogni venerdì sera ammiro il disastro che sono riuscito a combinare in soli cinque giorni.
Voglio dire, prendo un bloc-notes e - che non mi si dica che sono privo di volontà - annoto quanto necessario fare domani mattina. Cito a caso:
- buttare la carta
- buttare la plastica
- buttare la pattumiera (dopo averla accoltellata)
- rimuovere segni di dentifricio dal rubinetto del bagno
- attaccare con una salva di mortaio le incrostazioni sulla padella di... ehm... ieri
- decidersi ad acquistare cornici per la prima pagina del Piccolo del 10 giugno, per il poster comprato in Spagna tre settimane fa e per l'ultimo puzzle completato (dalla Tiggi, peraltro)
- aprire la posta di questo mese
- sistemare cd musicali e non che si affollano sulla scrivania
- interrompere l'accoppiamento di quei due formaggi e gettarli via
eccetera. Insomma, sveglia alle 8.
Ma siamo tutti così disastrosi, o sono solo io? Qualcun'altro al mondo pianifica l'utilizzo delle padelle e delle pentole, utilizzando di lunedì quelle più larghe e via via tutte le altre, rendendo più facile l'impilamento nel lavandino?
Restate spesso senza carta igienica, nel bagno? Il portascottex è sempre così desolantemente vuoto?
Avete un cicalino che vi segnali quando è ora di svuotare quel meraviglioso portacenere capace di contenere i mozziconi di tutta una metropoli turca?
Che ci posso fare...io lo adoro...

rr
(Penna)
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Re: tutto quello che vorreste sapere sul BLOG

Messaggio da agnul »

silevainvolo ha scritto:segnalate dite fate baciate senza lettera o testamento etc etc :wink:
Funziona cosi': ne senti parlare, ti guardi intorno e pensi "bah, e' un po' come le homepage piene di giffone animate che tutti hanno cominciato a crearsi dai tempi del primo shell account all'universita'." Passi oltre e passa il tempo.

Un giorno sei in ufficio che non fai un tubo, tanto per cambiare, e dopo aver girato di qua e di la per la rete vai a sbattere su un post che ti diverte, ti interessa o insomma per qualche motivo ti piace. Nei giorni successivi torni a leggere e finisce che ogni giorno torni a controllare se c'e' qualcosa di nuovo. Ogni giorno ? PIU' VOLTE AL GIORNO ! :shock:

Un altro giorno non ti passa un tubo e il tuo nuovo idolo segnala sul suo blog quello di un altro, tu segui il link e ti ritrovi al punto di partenza. Adesso leggi DUE blog. :!: Ed e' solo l'inizio.

Magari a volte ti chiedi "Come diavolo mi sono ridotto ? Non sopporto la de Filippi e i suoi Amici, ma intanto sono qui che leggo sul web i fatti di un perfetto sconosciuto. Com'e' :?:" Ma intanto continui.

Sono passati un paio di mesi, ti rendi contro che i blog sono tanti, TROPPI :D Molti tra loro si conoscono, vedi sempre le stesse facce, a volte (spesso) si parlano addosso, pensi che faresti meglio a lasciar perdere, (ri)cominciare a lavorare, ti pagano anche... Ma intanto continui. Magari finisce che un giorno (dio ce ne scampi) ne apri uno.

La' fuori ci sono delle perle (anche dei porci immagino), ma non intendo segnalare nulla, lo faccio per voi. :lol:
Do not feed the trolls.
rosarossa
Corsaro

Messaggio da rosarossa »

agnul ha scritto: Adesso leggi DUE blog. Ed e' solo l'inizio.
Hai ragione...

Forse invece di magnificare il blog dovremmo dire "Guardatevene!"... :shock:

Ho sentito dire più volte che è come "guardare quelli del Grande Fratello"...o spiare dentro altre schifezze televisive come dici tu...
Ma io mi rifiuto di assimilare le due cose...
Ci sarà differenza fra spiare i guai spiattellati dalla De Filippi e buttare un occhio alla giornata di Leonardo da Vinci, no?!...

rr
(Penna)
silevainvolo
Corsaro Rosso

blablablog

Web log diario di viaggio su rete
blog
appunti narcisi, informazione scambio
comunicazione conoscersi riconoscersi
dipendenza curiosità immagini ironia
gioco passione di scrittura o esercizi di quasi visibilità...
Ho scoperto il blog da poco e affascina ammetto
in modo perverso o sano che sia

A rosa grazie per avermi fatto trovare alfredo

qui alcuni linkS
http://www.bloggers.it/main/index.cfm
http://www.blogger.com/
http://blog.clarence.com/
http://bloggando.splinder.it/
http://www.blog-it.net/
http://www.pioggiacida.com/modules.php? ... link&cid=7
http://tao.splinder.it/
http://www.gnueconomy.net/
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

silevainvolo ha scritto:o meglio quello che vorrei sapere io...
conoscete il blog?
quali i vostri bloggers preferiti?
perchè si scrive o ci/si descrive?
segnalate dite fate baciate senza lettera o testamento etc etc :wink:
chiamata in causa, rispondo...
io sono una profonda ammiratrice dei blog e profondissima cultrice della questione (mi sa che agnul ne sa qualcosa).
a me piacciono, tramite i blog ho conosciuto persone che sono entrate a buon diritto nella mia vita e nella mia sfera di amici. li avrei incontrati altrove? si', probabilmente, ma non si sa mai...
il mio blog e' il posto in cui mi sfogo e in cui comunico, non che questo abbia preso il posto della comunicazione diretta, anzi... ma e' sempre li'... una frase in grassetto, qualche riga (che a volte diventano troppe) e se ci capita un'immagine.
Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
mina_murray
Mozzo

Messaggio da mina_murray »

Questo è il link:
http://alfonso76.blogspot.com/2002_10_0 ... chive.html

fatemi sapere

Non avevo mai letto un blog prima d'ora.
MA cosa può fare una povera ragazza che per motivi non ancora noti (forti sospetti sul moroso che nega però di aver giocato con la radiosveglia :x ) si ritrova ad essere arrivata in ufficio un'ora prima?
La ragazza in questione (io) non porta l'orologio da anni ma questo non giustifica il fatto che pur sospettando qualcosa (era troppo buio per essere le sette!) sia andata avanti imperterrita nei preparativi mattutini. Una cosa del genere l'avevo letta in "tre uomini in barca" e pur ritrovandomi molto nei protagonisti non pensavo che ce l'avrei fatta!
Comunque tornando al punto...che fare nell'attesa se non ascoltare il consiglio di Rosarossa e leggere il blog di Alfonso per risollevarsi il morale?
Ottimo consiglio e alla fine è quasi meglio che io sia arrivata prima...così nessuno mi sente ridere mentre leggo.
Credo che diventerò un'abbonata del blog di Alfonso.

grazie Rosarossa,
Baci, Mina
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

rosarossa ha scritto: Che ci posso fare...io lo adoro...
Lo so gia' di avere dei gravi problemi, ma non riesco proprio ad appassionarmi a leggere dove un perfetto sconosciuto, svegliandosi al mattino, ha ritrovato le sue mutande...

;)

A +

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Martin
Spugna

Messaggio da Martin »

Ho anch'io un blog (http://martinbk.splinder.it).

Lo uso per scriverci tutto quelli che mi passa per la testa, a volte serve.

Ho conosciuto delle persone molto simpatiche in giro per i blog, credo che quella dei bloggers sia una comunità molto aperta e socievole. :)
rosarossa
Corsaro

Messaggio da rosarossa »

Marcello Basie ha scritto:Lo so gia' di avere dei gravi problemi, ma non riesco proprio ad appassionarmi a leggere dove un perfetto sconosciuto, svegliandosi al mattino, ha ritrovato le sue mutande...

Marcello...Marcello...lo trovo un po' "riduttivo" :wink: per me e per Alfonso...!

No, in generale anch'io non riempio le mie giornate scoprendo dove la gente ritrova le sue mutande...ed alcuni, sui blog, più di tanto non riecono a comunicare...anche quando apparentemente parlano di argomenti profondissimi.

Quelli li scarto subito.

Tuttavia, non ci crederai...essendo il mio interesse la scrittura, come ho già detto, non solo come contenuti, ma come forma, come costruzione, come questi contenuti vengono confezionati e proposti...volutamente o per capacità innata...beh, ogni tanto mi stupisco piacevolmente di come si possa "dire bene" anche una cosa banale...anche le mutande...

rr
(Penna)
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

rosarossa ha scritto: Marcello...Marcello...lo trovo un po' "riduttivo" :wink: per me e per Alfonso...!
Non mi riferivo al blog di Alfonso, che non conosco. Avevo in mente una serie di blog che ho letto (anche blog popolari, a giudicare dal numero di persone che lasciava commenti) e che soddisfano in chi legge il guardone che, piccolo o grande, c'e' in tutti, mentre soddisfano in chi scrive il narcisismo e la voglia di protagonismo.

Pero' sto leggendo "Diario notturno" di Flaiano: ecco, secondo me un blog dovrebbe somigliare a "Diario notturno" ;)

A +

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
rosarossa
Corsaro

Messaggio da rosarossa »

Marcello Basie ha scritto:Avevo in mente una serie di blog che ho letto (anche blog popolari, a giudicare dal numero di persone che lasciava commenti)
Assolutamente vero! Secondo me la proporzione è uno a dieci...come quella (se ti va bene) di ritrovamento dei libri...
Nel senso che devi dare un'occhiata a tanta mondezza per trovare una cosa buona...ma ne vale la pena sempre.
Marcello Basie ha scritto:Pero' sto leggendo "Diario notturno" di Flaiano: ecco, secondo me un blog dovrebbe somigliare a "Diario notturno"
Sono d'accordo con te...Flaiano non si discute...ma secondo te, ce ne saranno, adesso, in giro, come lui? (E se sì, che modo abbiamo di trovarli se non leggere le cose di sconosciuti?)

rr
(Penna)
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

rosarossa ha scritto: Sono d'accordo con te...Flaiano non si discute...ma secondo te, ce ne saranno, adesso, in giro, come lui? (E se sì, che modo abbiamo di trovarli se non leggere le cose di sconosciuti?)
Purtroppo di Flaiano ce ne sono pochi. Nel suo diario cercava di trovare nella (sua) quotidianita' degli spunti divertenti ma spesso con uno sfondo moralista...cercava di innalzarsi...e non scriveva di dove trovava le sue mutande al mattino! ;)
E' proprio un approccio diverso...
Io ho cercato di tenere qualcosa tipo "blog che vorrei" per qualche tempo, ma poi rileggendo le cose che avevo scritto settimane prima le trovavo cosi' insulse che le cancellavo...adesso e' in stato di abbandono...non ho ancora deciso che farne di preciso ;)

A +

Marcello
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Auro ha scritto:(mi sa che agnul ne sa qualcosa).
Chi io ? :faccina che fischietta innocente:

JJ fa' qualcosaaaaaaaaaaaaaaa (per la faccina)
Do not feed the trolls.
Alfonso76
Spugna
Contatta:

Blog, blog, e ancora blog...

Messaggio da Alfonso76 »

Prima di tutto, un saluto a tutti. Sono nuovo qui, e cerco di entrare in punta di piedi...

Grazie a rosarossa e a Mina per i commenti, che mi riempiono di orgoglio. Sarà mia cura, ovviamente, inondare la casella di posta di Marcello di dettagliati resoconti sulle peregrinazioni notturne delle mie mutande... (ciao anche a te, ovviamente)

E' un fenomeno, quello dei blog, di difficile identificazione; chi ci ha provato, con una roboante prima "WebConferenza" (www.quintostato.it) ha cannato abbastanza pesantemente.

Per me sono ormai una piccola droga: ci sono blog che consulto quotidianamente, un po' perchè risollevano il morale (mai letto PersonalitàConfusa?), un po' perchè propongono discussioni o pensieri contrastanti, lontanissimi da me, e per questo forse ancora più affascinanti. Altri che scopro e abbandono, in particolare da qualche mese a questa parte. Nella proliferazione del numero di blog ci sta anche questo.

Io trovo semplicemente, senza troppe pallose analisi sociologiche, che sia una forma di comunicazione straordinaria. Il consiglio è quello di navigarli, commentarli (i commenti sono l'essenza stessa dei blog) e provare a crearne uno, anche solo per gioco. Non leggeremo mai un "quasi Flaiano", ma una buona serie di libri che ho letto ultimamente e con gioia arrivano anche da lì...

Ah, per festeggiare domani libero un libro. E ci piazzo il link al vostro (nostro) forum sopra, ecco.

Alf
Si, vabbè, da Milano, ma sono triestino...
silevainvolo
Corsaro Rosso

domo arigato

grassie alf per averci linkato...il mondo del blog incuriosisce un po' di noi mi sa....e benvenuto quiquoqua
Lilybert
Pirata
Contatta:

Il mio blog

Messaggio da Lilybert »

Concordo sull'esibizionismo di molti bloggers. Io ho da poco un mio (nostro...) blog (ne parlo anche nel forum "recensioni") che è stato pensato per ospitare recensioni e opinioni su libri, cinema, musica e tutto quanto può risultare interessante, notevole, stimolante. Insomma, una impostazione non troppo personale, che invece vedo su altri blog in cui gli autori, se non parlano di sé, parlano dei blog in generale. Va bene parlare anche di questo, ma cavolo, io dell'autoreferenzialità ho piene le tasche, e penso che chi non ha un blog non abbia tanta voglia di seguire dei blog che non parlano di "altro". Spero che il nostro si distingua in positivo. Può apparire troppo tradizionale, ma oh, pazienza. (A proposito: www.cafevalladon.it )
Detto questo, ci sono anche dei blog molto interessanti, scritti con grande spirito e capacità di osservazione di quel che capita intorno. Bé, speriamo che nel mondo bloggers prevalga sempre meno il fattore "moda" rispetto alla vera voglia di comunicare ed interessare un largo "pubblico"!

Bye
Lilybert
Rispondi