E- Ring Della Perfetta PFDO o Del Perfetto Gentiluomo

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

SerenaC ha scritto:Sarei molto curiosa di vederlo, ma chissà quando uscirà qui... Qualcuno l'ha visto?
Ma insomma mai che si possa fare una sorpresa :shock: :evil: vado a vederlo stasera, poi vi dico :mrgreen:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Attendiamo impazienti tue nuove, Bab! :wink:

OK, lo confesso: ieri sera ho finito il libro :oops: ... Stavo leggendo in treno e quando sono arrivata a destinazione mi mancavano solo due capitoletti piccini piccini picciò. Così appena sono arrivata a casa mi sono fiondata sotto il piumone e ho letto pure quelli... Beh, in fondo mi sono avvantaggiata solo di un giorno o due :roll:

Siccome ero senza matita :whistle: ho fatto sottolineature "virtuali"... Ora provo a ritrovare le frasi e più tardi ve le segnalo.
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Nonostante lo studio mi stia privando di ogni energia, ho comunque finito la lettura del libro. Ok lo ammetto, ho anticipato perchè ero curiosissima di arrivare al finale, ma un po' sono stata costretta dagli eventi, visto che domani e dopodomani dovrò affrontare i giorni più intensi per il ripasso generale e non avrei avuto tempo di leggere.
Non ho tempo di riportare le mie sottolineature, ma voglio solo dire che il colloquio tra Elisabeth e quella odiosa Lady Caterina è stato emozionante. Lady Caterina già me la immagino superba, con una faccia da schiaffi che guarda dall'alto verso il basso Elisabeth che invece ha tirato fuori il suo magnifico carattere ed ha dimostrato di essere davvero una gran donna! :yes!:
A presto per il commentone finale! :D
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

uffa come sono rimasta indieetro! sono giorni che se passo qui nel 3D mi devo coprire gli occhi per non scoprire qualcosa che ancora non ho letto!
sono arrivata al matrimonio di quella oca di Lidia con Wickham...e qualche pagina fa mi ha fatto troppo ridere questa uscita del signor Bennet rivolto all'altra oca Catherine: "Su, su, - le disse il babbo - non essere addolorata. Se farai la buona per i prossimi dieci anni, poi, alla fine, ti porterò a vedere una rivista." :lol:

non vedo l'ora di sapere come va a finire!
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

anche a me è piaciuta molto questa uscita di Mr. Bennet. Inizialmente non aveva capito il pericolo che correva a lasciar andare Lidia, ma di certo non commetterà lo stesso errore con le altre1 IN CASA A VITA!
Lidia e Wickham hanno fatto la cosidetta FUITINA! :mrgreen:

(per la cronaca: ieri mi sono comprata Jane Eyre e Cime Tempestose...cosa faccio? Inizio a leggerli o abbiamo in programma di e-ringarli? Mi piacerebbe continuare a leggere insieme a voi, ditemi!)
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Sarà che il libro supera sempre il film, sarà che ero fresca fresca di lettura ma non urlerei al capolavoro.
Darcy-film è un nasello in confronto al Darcy-libro, Lalita-film è una donna con un decimo delle palle di Elisabeth-libro e in complesso più che una trasposizione indiana di Orgoglio e pregiudizio mi è sembrata l'ennesima versione della favola di Cenerentola ovvero bambina povera assolutamente interessata amore sincero disinteressata al denaro "vince in premio" gran fico innamorato e pure miliardario.
Forse ciò che manca è l'ironia della Austen, la spregiudicata chiave di lettura del proprio tempo che in lei non manca mai e che invece in Gurinder Chadha sembra non arrivare mai.

Ciò nonostante ci sono i colori, i fiori usati all'indiana, la cultura dell'acqua come elemento che è qualcosa di più della pioggia o di una fontana...Insomma c'è atmosfera..... oltre ad un'imperdibile danza del cobra :P Bollywood è come Holliwood, ogni tanto si può fare (e temo che vera PFDO che ha appena finito l'e-ring andrebbe a vederlo cmq, qualunque cosa io avessi postato in merito :mrgreen: )
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

la lettura con oggi dovrebbe essere terminata...
io ho adorato Elisabeth nella sua discussione con quella megera di Donna Caterina!!! non le ha detto assolutamente nulla, eppure è riuscita a farle credere tutto ciò che voleva... fantastica!!!
e poi, quando si sono confessati lei e Darcy...

"Ora Elisabeth sentiva qualche cosa di più che premura e compassione per la situazione di Darcy e trovò la forza di parlare. Con parole un po' interrotte gli fece comprendere che i suoi sentimenti dell'epoca alla quale egli alludeva si erano così profondamente cambiati da farle accogliere, adesso, con gioia e con riconoscenza le sue assicurazioni di simpatia. La felicità prodotta da questa risposta fu quale egli, probabilmente, non ne aveva mai provata: questa volta si espresse con tutto il sentimento e calore che può avere un uomo innamoratissimo. Se Elisabeth avesse avuto il coraggio di guardarlo negli occhi, avrebbe visto quanto era belle sul suo volto l'espressione di intima letizia che vi si era diffusa..."

infine merita un applauso finale il mitico mr Bennet:
"Se ci sono dei pretendenti per Maria o per Caterina, mandameli pure: do udienza!"
e in risposta alla lettera del signor Collins:
"Cerchi lei di consolare Donna Caterina, come potrà. Ma se fossi in lei, terrei per il nipote. Può dare di più."!!!!!!!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

FINITO!

Ho avuto un we molto austeniano 8)

Spero solo, un giorno, di diventare assennata e contegnosa come Elisabeth, che non nutre inutili speranze e si adegua alla realtà. E viene premiata :mrgreen:

p.149: "Che cosa sono, gli uomini, in confronto alle rocce, alle montagne?"
p. 179: "Ho lottano invano. Non giova. Non riesco a reprimere i miei sentimenti. " (oh, Darcy :oops: )
p.222: "Fu perciò necessario stabilire qualche altra epoca per l'inizio della sua vera felicità, aver qualche altro punto su cui far convergere desideri e speranze, e tornando a godere le gioie dell'anticipazione, consolarsi del presente e prepararsi a una nuova delusione." (saggia, saggia, saggia Elisabeth!!!)

Ora che ho finito, posso ribadire che il film con Lawrence Olivier è davvero fedele al libro, e altrettanto splendido; inoltre vi invito a rivedere il diario di Bridget Jones. Ovviamente non è un caso che il nostro eroe si chiami Darcy. Ma l'intero film (così come il libro) è farcito di citazioni, e lo stesso Darcy è un prototipo moderno nel nostro Darcy. Insomma il principe azzurro :mrgreen:

Grazie a tutte per la compagnia :yes!:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
aruka
Bucaniere

P&P

Messaggio da aruka »

ora che quasi tutti lo abbiamo finito,come faremo?
ne voglio ancora!
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

FINITO!!!
Ho in mente un unico aggettivo per definire questo libro: SPLENDIDO!!!
Splendida la trama, splendidi i personaggi, splendidi i dialoghi, splendido il modo semplice e chiaro con cui è scritto.
Troppo riduttivo considerarlo una semplice storia d'amore (come avevo sentito dire da alcune persone).
Tre piccole considerazioni:
1-Vorrei tanto essere come Elisabeth, ragazza decisa, intelligente, ironica, insomma un personaggio modernissimo :D
2-Il Signor Bennet lo elevo a mio mito personale, perchè è un padre formidabile :yes!:
3-Voglio un uomo come Darcy :mrgreen:

Grazie a tutte, ragazze! A quando il prossimo e-ring ottocentesco? :D
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Finito anche io!
Bello, bello, bello... l'avevo letto una decina di anni fa, ma non lo avevo apprezzato come ora!
Grazie x questa opportunità sorelluzze, è stato un piacere leggerlo insieme a voi! Immagine
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

:roll: :oops: io invece ne ho ancora un po' da leggere!
ho appena letto la parte del confronto Elisabeth-Lady Catherine: è stato fantastico vedere come Elisabeth è riuscita a tenerle testa!

mancapocomancapocomancapoco!
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”

Immagine
Vero Sagittario
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

BELLISSIMO! Ironico, divertente, romantico... c'è tutto in questo libro! Ragazze dobbiamo assolutamente proseguire in questo progetto! E' troppo divertente leggere in compagnia e poter fare commenti in tempo reale che vengono capiti...DITEMI IL PROSSIMO TITOLO! :yes!:
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io direi di fare un sondaggione nel 3d originale per non intasare questo, e poi in base ai risultati si parte col nuovo..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

sapphire ha scritto:posso ribadire che il film con Lawrence Olivier è davvero fedele al libro, e altrettanto splendido;
concordando sulla seconda parte (e mi scuso se non ho potuto poi partecipare al 3d nonostante le mie assicurazioni :( ), mi chiedo se ti ricordi benebenebene il ruolo di Lady Catherine alla fine del film ;)

cmq ragazze, è da vedere :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

sisi :yes!: effettivamente non è la stessa cosa: aspetto che tutte finiscano per svelare l'arcano :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

:bounce: finito ieri sera! e con solo un giorno di ritardo...pensavo peggio!

le ultime sottolineature:
Elisabeth rivolta a Darcy: "Lei deve imparare un po' della mia filosofia. Rievocare del passato soltanto ciò che fa piacere."
In riferimento alla signora Bennet: "Per amore della sua famiglia, vorrei poter dire che l'avverarsi del suo ardente desiderio nel vedere accasate tante delle sue figliole producesse in lei un effetto così felice da renderla per il resto della sua vita assennata, amabile e colta; benchè, forse, il fatto che rimanesse a volte nervosa e invariabilmente stupida fosse una fortuna per suo marito, il quale non avrebbe saputo apprezzare la felicità in forma così insolita."
"Giorgiana aveva di Elisabeth il più alto concetto; sebbene da principio ascoltasse con una meraviglia che confinava coll'angoscia il suo modo vivace e disinvolto di parlare a suo fratello." (...Elisabeth è un mito!)

che dire adesso che l'ho finito?? stu-pen-do!
grazie a tutte della compagnia!

Immagine
Vero Sagittario
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Finalmente ho trovato il tempo per ripercorrere l'intera storia e fare le ultime sottolineature... Alcune sono vecchiotte, altre sugli ultimissimi capitoli

cap. 18
[Elizabeth e Darcy stanno ballando] "'Sir William's interruption has made me forget what we where speaking of.'
'I don't think we were speaking at all. Sir William could not have interrupted any people in the room who had less to say for themselves. We have tried two or three subjects already without success, and what we are to talk of next I cannot imagine.'
'What think you of books?' said he, smiling.
'Books-Oh! no. I am sure we never read the same, or not with the same feelings.'
'I am sorry you think so; but if that be the case, there can at least be no want of subject. We may compare our different opinions.'"

Basterebbe questo dialogo per concludere che Darcy ed elizabeth sono una coppia perfetta e la Austen una grande scrittrice.

Cap. 22
"The stupidity with which he was favoured by nature must guard his courtship from any charm that could make a woman wish for its continuance; and Miss Lucas, who accepted him solely for the pure and disinterested desire of an establishment, cared not how soon that establishment were gained."
Si parla, è ovvio, dell'ottimo Mr Collins. Adoro l'ironia con cui viene sempre descritto... e in fondo provo una grande simpatia per Charlotte.

cap. 34
"You must allow me to tell you how ardently I admire and love you."
Aaaaaah, non ho parole.
Qualcuno ha postato una foto di un mug con questa frase immortale sul blog delle PFDO. :think: Dove l'avete trovato? Perchè in assenza di un uomo che mi dica una frase del genere, anche una tazza potrebbe andare bene :wink: !!

cap. 60
[Elizabeth scrive a Mrs Gardiner] "I am happier even than Jane; she only smiles, I laugh. Mr Darcy sends you all the love in the world that can be spared from me."
Aaaaaah, no comment anche qui :silenced:

Sto meditando sul commentone finale :think: ... Intanto un grazie a tutte voi PFDO: anch'io ho fatto il primo passo verso la perfetta PFDO-itudine :mrgreen: !!
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Et voilà pure il mio commentone finale....

E' stato molto bello leggere assieme a voi (anche se io rimanevo indietro un gionro ogni due :oops: ), commentare "in diretta" e sparlare allegramente di tutti i personaggi (a parte i nostri prediletti Elizabeth&Darcy, è ovvio). La Austen è stata veramente una bella scoperta, mi piace molto il suo stile e non ho dubbi che "Pride&prejudice" è solo il primo dei suoi romanzi che leggo...

Però... sono una persona così poco romantica, lo so, ma mentre terminavo il romanzo e vedevo delinearsi l'happy end, continuavo a chiedermi "e dopo?" :think: .
Veramente Elizabeth e Darcy saranno felici tutta la vita?
Veramente basta innamorarsi della persona giusta per avere un futuro felice?
Beh, inutile dire che spero tanto di sì, ma nelle pagine del libro vedo tanto ottimismo che io sinceramente non provo :( : d'accordo, il modo di vivere una storia d'amore oggi è così completamente diverso che non si possono neppure fare paragoni, ma suvvia signorina Austen, una volta trovato l'uomo giusto (!!) il cammino è solo inziato!

OK, OK, questo commento centra più con la mia visione del mondo che con "Orgoglio e pregiudizio". Per tornare un pochino in tema, alla fine Mr Bennet ha perso circa 10000 punti della mia stima :? : è intelligente, ironico e sarcastico il giusto, ma per essere un buon padre mica basta! E' così totalmente ignavo (parola che finora ho sentito solo nella Commedia), così poco autorevole e poco propenso all'azione... Diamine, non si può mica sempre stare a guardare e commentare! :suspect:
Luther Blissett, "Q"

Meletta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Meletta »

Mie care sorelle, purtroppo diversi problemi - tra cui il coma del mio computer di casa e i firewall aziendali che da circa 3 settimane hanno schermato il sito del forum BC su quello dell'ufficio..ahimè, lo so, problemi molto poco romantici e privi di PDFO-tudine... :( - non mi hanno permesso di seguire giorno per giorno i vostri commenti su questo splendido e-ring.

Tuttavia ho perseverato e, continuando a sentirmi vicina a voi, ho continuato la lettura.
Ve lo confesso senza tanti giri di parole: un po' perchè il libro mi prendeva sempre di più, un po' per consolarmi delle mie vicissitudini informatiche...alla fine della prima settimana l'avevo già terminato.. :oops:

E' stata una lettura stupenda, e lo stile così ironicamente intelligente e vivace della Austen una vera scoperta. Non vedo l'ora che parta il prossimo PFDO e-ring!

E poi, la sorellanza di letture... :mrgreen: Grazie a tutte voi per la compagnia e in particolare alla nostra fondatrice Sapph!!! :heartkiss:
E la strada magari sarà sempre la stessa. Ma sarà tutto un altro viaggio.

Immagine

Vero Acquario Immagine
Rispondi