strani aggeggi da cucina (spin-off da: altre compulsioni)

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

strani aggeggi da cucina (spin-off da: altre compulsioni)

Messaggio da -gioRgio- »

In questo thread si e' parlato e si parla abbondantemente di aggeggetti speciali da usare in cucina. Chi di voi non ha mai visto nella propria cucina o in quella della mamma cose dalle forme inusitate e dalla funzionalita' imprevedibile? Eppure alcune si rivelano pratiche ed utili, altre assolutamente sostituibili.

Non cito quelli piu' banali, quali la mandolina o lo snocciolatore per le olive: la lista diverrebbe chilometrica.

UTILI
:yes!: schiaccia-aglio (schiacciapatate in miniatura)
:yes!: minifrusta (per montare piccole quantita' di creme, salse ed affini)
:yes!: set di tappo con valvola e pompetta aspiratrice per bottiglie di vino
:yes!: mini mezzaluna a due lame (sembra un'idiozia, ma e' comodissima perfino per chi, come me, preferisce sempre i due coltelli alla mezzaluna)

INUTILI
:no!: teglia per muffin (con vaschette apposite)
:no!: sbuccia-aglio (vile cilindro cavo di silicone: funziona, ma l'aglio si sbuccia in un attimo anche senza)
:no!: affettatore di uova sode (si sbriciolano uguale, faccio prima col coltello)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Giorgio ha scritto:teglia per muffin
Inutile? Stai scherzando!! Dovresti venire qui a casa mia!! :lol: Uso quella teglia in continuazione (anche quella al silicone, quella con gli scomparti funziona alla grande!!!). Muffin, cheescake, tortine alla frutta, scones.. non potrei vivere senza quella teglia! Tant'è che qui a casa ne ho 4... :roll:

E, a proposito di teglie di silicone... non so sinceramente se siano pericolose :think: Comunque dovrei provare quella con forme normali, perchè quella a orso sforna una roba che tutto può sembrare, tranne che un orso. e quella a rosa viene una schifezza, e i petali rimangono attaccati tutti sul fondo... :suspect:

Infine, di un utilità per me incredibile, il grattugia mela da mettere direttamente sul bicchiere!! Lo adoro, perchè non devo stare a raccogliere la mela 50 volte :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ma cos'è la mandolina?!?!? :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Lizzyblack ha scritto:Inutile? Stai scherzando!!
Ne ho una da qualche parte, suppongo in cantina, usata una sola volta. Interessa? 8)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

a me l'affettatore di uova sode funziona... :P
mi aggrego: che è la mandolina??? :eyes:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

UTILI
:yes!: la "chitarra" (l'attrezzo rettangolare di legno con corde di metallo) per gli spaghetti alla chitarra appunto :hungry:

La persona con cui ho vissuto è un appassionato di cucina e ho talmente tanti attrezzini strani che la metà non so nemmeno a cosa servano :think:
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Giorgio ha scritto:
teglia per muffin

Inutile? Stai scherzando!!
mi associo a Lizzy.

Teglia per muffin. Mai più senza.

Io però ne ho solo 2, una di metallo (IKEA) e una di silicone, ancora non usata.
Poi di teglie di silicone ne ho una sfilza, anche di forme normali.

anch'io in cucina ho una serie di cose assurde di cui non so bene la funzione. se metto le foto sul forum mi aiutate a indovinare?

Ciao

Vale
Ultima modifica di LaVale il mar dic 14, 2004 5:34 pm, modificato 1 volta in totale.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Anch'io ho lo stampo di silicone a forma di orsetto, ma non funziona....l'orso viene sempre con i piedi giganti e senza orecchie (o al limite le orecchie vengono bruciate)
Dicesi MANDOLINA (spero di non sbagliare) quell'attrezzo piatto con lama pericolosissima per affettare le verdure a dischetti o fettine (melanzane, zucchine... ) GIUSTO? :think:
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
liberliber
Contatta:

ah metto i miei:
UTILI ANZI QUASI NON POTREI FARNE A MENO:
- spargifarina/cacao (non si formano i grumi);
- spatole con l'estremità in gomma (ideali per far scendere tutto l'impasto dalla ciotola alla teglia - salvo abbiate fratelli/sorelle/figli ecc. che vogliono leccare la ciotola :mrgreen: );
- tagliamela a spicchi;
- separauova (mica so' Sabrina/Audrey io!);
- ciotola lavasciugainsalata (che pensavo essere comunissima invece l'ho vista quasi solo a casa mia);
- dosatore caffé (idem);
- dosatore millimetrato non solo a litro ma anche per zucchero, farina ecc.;
- teglia con anello apribile (mi ha cambiato la vita);
- solleva torta con anche già che ci siamo i buchi per la decorazione a zucchero a velo :D ;
- i pirottini;

invece ASSOLUTAMENTE INUTILE soprattutto fuori Milano l'esatur de tass e non vi dico cos'è :P
Ultima modifica di liberliber il mar dic 14, 2004 6:24 pm, modificato 2 volte in totale.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Falbala' ha scritto:Dicesi MANDOLINA (spero di non sbagliare) quell'attrezzo piatto con lama pericolosissima per affettare le verdure a dischetti o fettine (melanzane, zucchine... ) GIUSTO?
:yell!: AND THE WINNER IS...

:dance: Falbala' :clap:

OOoopppsss... questo era un altro thread :roll:

Sisi', l'aggeggio e' quello, stavo cercando in rete una foto autoesplicativa

Riguardo alla teglia per i muffin: personalmente mi trovo molto meglio con gli stampini di alluminio - che poi riciclo senza problemi. Ma i gusti sono gusti...
-gioRgio-

Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

si!!!! Ho vinto! Ok, non ho vinto niente ma sono soddisfatta lo stesso: per una volta sapevo la risposta senza dover faticare con gli indizi! :mrgreen:
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

ciotola lavasciugainsalata (che pensavo essere comunissima invece l'ho vista quasi solo a casa mia);
intendi quell'attrezzo infernale con pomello rotante che centrifuga l'insalata e lascia l'acqua sul fondo? (sembra una delle armi di Goldrake detta così) Ce l'ho anch'io ed è utilissima
...e confermo che l'esatur de tass non è assolutamente utile... soprattutto in cucina! :P
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Falbala' ha scritto:intendi quell'attrezzo infernale con pomello rotante che centrifuga l'insalata e lascia l'acqua sul fondo?
Uh, si', anche io la trovo davvero comoda! Purtroppo l'ho dovuta momentaneamente archiviare per motivi di spazio... :(
-gioRgio-

giocina
Pirata
Contatta:

Messaggio da giocina »

Mai più senza in cucina: numero di telefono della rosticceria più vicina e menù del cinese :whistle:
man man zou
Immagine
liberliber
Contatta:

Falbalà ha scritto:e confermo che l'esatur de tass non è assolutamente utile... soprattutto in cucina!
a tavola sì però! :P
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

allora trovo utilissimi
pirotini di tutti i tipi (carta forno, aluminio)
atrezzo lava/asciuga insalata (mai piu senza)- avete mai provato ad asciugare l'insalata come il protagonista di "Non è sempre caviale"-> roteando uno strofinacio pieno di insalata fradicia sopra la testa? io si a 10 anni!!!
tortiera apribile
il mio compagni di giochi che vedete qui sotto che di cognome fa Braun
Immagine

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

:yes!: Teglie inox (varie misure)
:yes!: Passino
:yes!: Contenitori con coperchio (varie misure)
:yes!: Frullatore ad immersione

:no!: Pelapatate
:no!: Svuota zucchine
:no!: Centrifuga

Concordo con Vesna, sull'utilità del robot da cucina **
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
liberliber
Contatta:

ho messo i link a un po' di cosine nel mio messaggio :P
ma voglio farvi vedere il mio prox acquisto:
Immagine
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Beh vabbe', certe cose non vanno nemmeno menzionate... :wink:
Tra queste menziono:

MINIPIMER (assolutamente insostituibile)
ROBOT DA CUCINA (io ho un Braun e mi ci trovo benissimo - affettagrattugiasprememontafrullacentrifugaimpasta e fa altro ancora)
BATTICARNE (con cui frantumo anche il ghiaccio, ne ho sempre un blocco in freezer)
la sopracitata MANDOLINA
COCCI di tutte le dimensioni (dal monoporzione in poi)
YOGURTIERA (beh, questa andava nell'altra lista :roll: )
PASSAPOMODORO (si', quello della nonna - piu' per gli usi impropri per che per quello istituzionale, come ad esempio per fare il fumetto di pesce o per mettere direttamente la mozzarella sulla pizza)
GELATIERA da mettere in freezer, non quei bestioni refrigerati
CESTELLI per la cottura a vapore

vabbe', poi tanti altri...
-gioRgio-

LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

iniziamo la lunga serie :lol:

new entry

- pentola in terracotta equosolidale , puó andare in forno, sul fuoco e anche nel microonde (ora devo pensare a cosa cucinarci dentro)

mai usati:
- servizio da cous cous tunisino (che vuol dire anche con dimensioni da famiglia tunisina) mai usato perché
1) non mi ricordo se puó andare sul fuoco, in forno, o solo come piatto di portata
2) il piatto principale (non mi ricordo come si chiama, quello col "cappello") é enorme, e dovrei usarlo per una quantitá di persone che difficilmente potrebbero stare in casa mia. per meno di 10 é ridicolo.

- pentola per couscous mai usata, sempre per il motivo n.2.

in cima all'armadio:

- centrifuga per verdure sarebbe molto utile per spararsi delle spremute supervitaminiche, ma lei ogni volta tenta di andare a spasso per la cucina e la devo inseguire

- macchina del pane acquisto compulsivo alle offerte del lidl, usata ad nauseam per una settimana. indigestione di pane. archiviazione in cima all'armadio.

- gelatiera regalo di qualcuno che non la usava piú. la userei anche ma 1) occupa piú di mezza cucina. 2) ho perso (anzi, non me le hanno mai date) le spieghe.

- stampo per uova di Pasqua non é che sia Pasqua proprio tutti i giorni

superusati:

- testo romagnolo comprato a una televendita a una fiera. utilissimo per tutto, anche per fare i popcorn (qualcuno ha mica un'idea di come farli nel microonde, senza accrocchi speciali comprati da dmail né confezioni speciali di blockbuster?)

- siringa ahhhh le meringhe

- stampi di silicone -giorgio-, cosa mi succede se li uso ??? :eyes:

- stampini per biscotti di ogni forma e misura, compreso il piedino e gli omini del semaforo di Berlino

- minipimer (quello a cui si staccano i pezzi e si montano le fruste) non potrei vivere senza.

- set da televendita da fiera composto da storsola e spicchia mela, grattuggia regolabile, arricciola verdure e un'altra grattuggia per tagliare a julienne

ciao

vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Rispondi