strani aggeggi da cucina (spin-off da: altre compulsioni)

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Lavale ha scritto:stampi di silicone -giorgio-, cosa mi succede se li uso ???
Beh, ecco, io mi tengo sempre molto "stretto" per evitare di sollevare allarmismi. Pero' il silicone e' un polimero (lunga serie di "pezzetti") ed i singoli "pezzetti", che da piu' parti sono dichiarati cancerogeni, tendono a staccarsi - poco, e' vero, ma lo fanno inesorabilmente. Di piu' a caldo.
Poi ci sono voci pro e voci contro, ma qui entrano spessissimo in gioco interessi che non sempre tendono a vedere la salute pubblica in prima fila.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

i popcorn (qualcuno ha mica un'idea di come farli nel microonde, senza accrocchi speciali comprati da dmail né confezioni speciali di blockbuster?)
io ho provato a mettere i chicci di mais all'interno di una pirofila in vetro con coperchio e senza olio ne niente li ho messi nel microonde per qualche minuto e sono venuti abbastanza bene (qualcuno un po' bruciacchiato ma il forno era al massimo) li ho rifatti con il forno più basso e sono venuti bene

Io in cucina non potrei rinunciare al set per fonduta e bourguignone che utilizzo spesso
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
aruka
Bucaniere

aggeggi in cucina

Messaggio da aruka »

:yes!: frusta elettrica
:yes!: asciugainsalata
:yes!: teglie e pirottini vari
:yes!: minipiner a immersione

:no!: bilancia
:no!: dosaspaghetti
:no!: pentola per caldarroste

ovviamente tutto nella cucina di mammà...
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Pentola per le caldarroste!! Noi la usiamo perchè abbiamo il camino... se no in effetti, mi sa che sarebbe un po' scomoda...
Giorgio ha scritto:personalmente mi trovo molto meglio con gli stampini di alluminio - che poi riciclo senza problemi
Ah sì, ho anche quelli :wink: Ma finisce che li rompo per togliere i muffins...

L'asciuga insalata ce l'ho da una vita.. però Vesna, mi ricordo mia nonna quando aveva la trattoria, lei asciugava l'insalata nel canovaccio... :eyes:

aggiungerei, MAI PIU' SENZA:
:arrow: Il bollitore dell'acqua (quello con la spina)
:arrow: Il pentolino per il bagnomaria

ps. anche a me si bruciano sempre le orecchie dell'orso...

pps. grazie per la spiegazione della "mandolina".. non l'ho mai vista!!! :oops:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

:yes!: pelapatate/carote. io ci pelo carote e patate a tempo di record
:yes!: teglia per muffin e torta in silicone. solo che ho provato a fare i muffin senza sapere che gli stampi non andavano riempiti fino all'orlo :roll:
:yes!: taglia verdure a mano, tipo passaverdure, che taglia in svariati modi
:yes!: minipimer
:yes!: lavasciuga insalata ma nella versione "acqua sul fondo". quando mi sono sposata mi hanno regalato una versione "fondo bucherellato" ed era una vera schifezza

:no!: pentola per il pesce, regalatami da mia cognata e mai usata perchè ha i manici di plastica rigida e non va nel forno
:no!: questa roba qui:

Immagine
qualcuno ha idea a cosa serva?? ogni volta che lo vedo mi sembra di essere Super Fantozzi davanti alla ruota [cit :P ]
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)

http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Lizzyblack ha scritto:Pentola per le caldarroste (...) se no in effetti, mi sa che sarebbe un po' scomoda...
:no!: fino a due anni fa le facevo in forno, ma poi me la sono comprata e va sul fornello che e' una meraviglia (con la retina frangifiamma sotto)
Legs ha scritto:questa roba qui:
ad occho e croce, mi pare quel robo che serve a tagliare a "spaghetti" la polpa degli ortaggi o della frutta :think:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Lavale ha scritto:per fare i popcorn (qualcuno ha mica un'idea di come farli nel microonde, senza accrocchi speciali comprati da dmail né confezioni speciali di blockbuster?)
Qualcuno mi ha detto che esistono delle buste di carta, penso, contenenti grano per popcorn, da mettere, chiuse, nel microonde, cuocerle, poi si aprono e contengono (magia!) i popcorn caldissimi. Ma forse e' un "accrocchio speciale" ? :think:

Unico aggeggino vagamente evoluto che ho in cucina (piccolissima, non c'e' posto per molti esperimenti!): una bottiglia di plastica che messa orizzontale nel congelatore fa cubettini (piu' precisamente: semisfere) di ghiaccio :D

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

legs
secondo me ci puoi "sbrinare" la macchina quando esci di casa la mattina ed è ricoperta da quel sottile (a volte mica tanto) strato di ghiaccio che ti fa pensare "ma cosa ca##o ci faccio in sto paese co sto freddo ma non stavo meglio a casa mia con mammina che mi preparava la colazione e il giubbottino primaverile anche a febbraio? ma sarò scema?

comunque io non rinuncio al
pelapatatecarote, quello che ha solo la lamettina,
al minipimer (che senza la pasta e fagioli non può venire perfetta)
e all'ovetto tritatutto...se proprio vogliamo fare gli snob!

vizzeta
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ma l'aggeggio della foto di Legs non è quello per fare i riccioli di burro? :think:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

vzsherazade mi devi spiegare il rapporto del minipimer con la pasta e fagioli. Mica mi spiaccicherai i fagioli? :eh?: :D
Mi han regalato la cosa per fare la fonduta (apposta per quella di cioccolato ma si può usare pure per quell'altra) ma devo ancora inaugurarla :P ) però voglio il pentolino a bagnomaria (eccheccentra? C'entra perché per fare i cioccolatini devo fondere il cioccolato a bagnomaria e non ho due robe che si incastrino :roll: ) e adoroil dosaspaghetti, senza farei sempre la dose per 6 :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

vzsherazade ha scritto:ma cosa ca##o ci faccio in sto paese co sto freddo
non immagini quante volte l'ho pensato :roll:

Liber per il cioccolato a me hanno regalato l'attrezzo per fare la "bourguignone" di cioccolato :twisted:
non l'ho ancora provata ... e se la portassi a un MU ? :lol:

per l'aggeggio in foto, a me l'avevano venduto come "pela agrumi" ... io ci ho provato ma mi sono solo beccata spruzzi in faccia :roll:

un bel sondaggio tipo "cos'è 'stà roba qua" ? :whistle:
Ultima modifica di legs-weaver il mer dic 15, 2004 9:57 am, modificato 1 volta in totale.
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)

http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

un ingegnere ha scritto:Lavale ha scritto:
per fare i popcorn (qualcuno ha mica un'idea di come farli nel microonde, senza accrocchi speciali comprati da dmail né confezioni speciali di blockbuster?)

Qualcuno mi ha detto che esistono delle buste di carta, penso, contenenti grano per popcorn, da mettere, chiuse, nel microonde, cuocerle, poi si aprono e contengono (magia!) i popcorn caldissimi. Ma forse e' un "accrocchio speciale" ?
non rientra nella categoria "accrocchi speciali comprati da dmail" ma in quella "confezioni speciali (e carissime) di blockbuster", anche se si comprano anche all' sssss o in altri supermercati.
ho provato una volta a mettere i popcorn nel microonde in una ciotola di plastica, con coperchio di plastica e i popcorn bollenti sparati sul coperchio l'hanno un po' fuso (non l'hanno bucato, ma hanno lasciato dei bei segni) e non me la sono sentita nè di mangiarli, nè di riprovare, nemmeno col vetro perchè temevo di trovare vetrini sparati ovunque nel microonde. Adesso che chiasnoopy mi ha detto che ha provato e non sono successi gravi danni proverò.

ciao

vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Liber ha scritto:però voglio il pentolino a bagnomaria
Io l'ho preso con i punti del latte!! :lol:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Lizzyblack ha scritto:Ma l'aggeggio della foto di Legs non è quello per fare i riccioli di burro?
:no!: l'aggeggio per fare i riccioli di burro ha la forma di un gancio, con i dentini.
Marcello ha scritto:una bottiglia di plastica che messa orizzontale nel congelatore fa cubettini
Uh si', ce l'ho anche io... non la trovi un po' "voluminosa" rispetto al ghiaccio prodotto? :think:
VSherazade ha scritto:pelapatatecarote, quello che ha solo la lamettina,
Intendi quello a forma di coltellino con la fessura affilata in mezzo alla lama, o la mandolina? (tipo quelle in figura, numeri 414 e 415)

Immagine
Liber ha scritto:mi devi spiegare il rapporto del minipimer con la pasta e fagioli. Mica mi spiaccicherai i fagioli?
ehmm... i fagioli rilasciano l'amido in cottura, una buona pasta e fagioli (come la pasta e ceci) viene "cremosa" per quello. Ma se dai qualche bottarella di minipimer ai fagioli (o ai ceci) prima di metterci la pasta... ehmmm... ecco, non e' molto ortodosso :roll: , ma il risultato e' garantito!
e ancora ha scritto:Mi han regalato la cosa per fare la fonduta
Si, anche questa per me e' un "must", cosi' come gli appositi piatti a piu' scomparti. Mi sono trovato anche molto bene con questa:

Immagine

(a dire il vero la mia ha proprio la pietra e non questa orribile piastra antiaderente, e poi e' quadrata), sia per la pierrade, con carne o anche con verdure varie, sia per una simil-raclette (il vantaggio e' che si possono usare formaggi differenti, lo svantaggio e' che i padellini sono davvero piccoli).

Peccato che anche questa, causa ingombro, giaccia attualmente in cantina.. :cry:

Mentre cercavo qualche immagine, ho trovato un Vero Pelapatate (nella foto, al centro): potro' vivere senza averne uno anch'io?
Immagine
Ultima modifica di -gioRgio- il mer dic 15, 2004 10:28 am, modificato 2 volte in totale.
-gioRgio-

vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

liber ma certo che il fagiolo va spiaccicato!!!
parzialmente però..
diciamo che io amo la "velouté de fasciolì"
rigorosamente con aglio e prezzemolo,
ma so che su questo tema ci sono correnti di pensiero diverse.

per il pelaagrumi sono senza parole.
una delle mie manie preferite è quella di restare un'ora a sbucciare e pelare arance e mandaranci finché non perdono qualunque filetto bianco.
già fu un trauma accettare di fare le radici quadrate con la calcolatrice, se poi la tecnologia mi toglie anche questo divertimento....sono fritta!
vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

esatto giorgio, il 414.
anche se si tratta di una versione de luxe,
pelapatate ergonomico che non si attacca al lavoro del tuo ortopedico...
:mrgreen:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

io ho fame.
Pasta e fagioli, bourguignon, raclette, fonduta di cioccolato... va bene tutto :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Che buona la racletteeeeeeeeeeeeeee!!! Ora vado a tirare fuori la macchinetta apposita... :lol:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

In effetti questo sito ha diverse cose sfiziose, alcune utili altre... come ho fatto a vivere finora senza l'art. 2128, quello al centro? Eppure ne faccio un uso smodato!

Immagine

Se volete provarvi ad indovinare senza sapere cos'e', fate pure: la soluzione e' qui sotto
un APRICOZZE!
-gioRgio-

lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Non ci ho azzeccato manco lontanamente.. :?
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi