Northanger Abbey: Secondo e-ring della PFDO et alii

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

si, era il 27... ma anch'io mi sono confusa e ieri, rigorosamente dopo la nezzanotte, ho iniziato e finito i primi 3 capitoli, sottolineando tantissimo.
Chiedo perdono....aaspetto il 28 per i prossimi 3 capitoli però vi anticipo che è proprio divertente con mi ricordavo! :mrgreen:
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Falbalà ha scritto:Chiedo perdono
beh, guardando il lato positivo...hai tre giorni per cancellare un po' delle tantissime cose che hai sottolineato! :P :lol:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

:lol: :lol: :lol:
anche perchè poi dovrei ricopiarle tutte qui.... non mi passa più! :P
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

la mia graphic stylist mi conferma che le etichette col librino-che-corre-con-cilindro saranno pronte per la settimana prossima...
le ho anche chiesto di aggiungere del merletto all'ombrellino femmina...
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Ragazze, io questa volta non partecipo... non è un periodo molto bello per me.... Ora va un po' meglio, ma se voglio risolvere tutto devo rinunciare a qualcosa e purtroppo sono costretta a sacrificare i ring e e questo e-ring...
Vi abbraccio tutte e tutti! :wink:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

:uaah!: :uaah!:

/me molto orgogliosa ( e un pochino invidiosa :P ) della saggia determinazione di Emily....
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

un plauso alla scrupolosità di emily.. ti penseremo un sacco, e poi qualche sbirciatina al thread continuerai a darla, verooo?
(frase da cui si deduce che me, curiosa come una scimmia, non riuscirebbe mai a prendere una decisione così saggia..)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Non è determinazione ragazze, magari fosse così... comunque vi seguirò senz'altro!!! Non prendo impegni, ma nulla mi vieterà di leggervi dal forum!!!
Un bacio :heartkiss:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
FelixTheCat_974
Corsaro
Contatta:

Messaggio da FelixTheCat_974 »

Un abbraccio alla cara Emily, sperando che possa partecipare al prossimo e-ring delle PFDO e del PFGO. :heartkiss:

Posso avere l'onore ed il piacere di iniziare con le sottolineature?

CAPITOLO I
"Nessuno che avesse conosciuto Catherine Morland al tempo della sua infanzia, avrebbe veduto in lei una futura eroina."
E già l'inizio del romanzo è tutto un programma...
"Essere quasi bella è, per una ragazza che è stata bruttina fino ai quindici anni, un piacere sconosciuto a chi è stata bella sin dalla culla."
Questa donna è un genio!
"E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi" - Jane Austen
Anche i gatti hanno un'anima
Immagine

Vero CancroImmagine
mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Ho cominciato questa mattina dato che non lavoro a causa della neve... devo dire che non me lo ricordavo così carico di ironia... sarà dura limitarsi a tre soli capitoli al giorno, io appartengo al genere di lettore " vorace" in grado di finire il libro anche in poche ore... comunque questo è il frutto delle mie letture mattutine, spero che il colore sia quello giusto

Cap.1
"...lesse tutte quelle opere che le eroine devono leggere perchè la loro memoria sia ben fornita di quelle citazioni che sono così utili e così consolanti nelle vicissitudini della loro vita ricca di avvenimenti"

Prima o poi deve pur accadere qualcosa che metta un eroe sulla sua strada, e qualcosa accadrà

Cap. 2

Era venua per essere felice, e già si sentiva felice

La signora Allen apparteneva a quella classe numerosa di donne che, quando le si frequenta, non riescono a destare altra emozione che la sorpresa per il fatto che vi sia stato un uomo al mondo cui abbiano potuto piacere abbastanza da farsi sposare.

Cap.3
-Perchè dovreste essere sorpreso, signore?-
-Già, perchè! - disse nel suo tono naturale - . Ma deve risultare evidente che la vostra replica provoca una qualche emozione, e la sorpresa si finge più facilmente e non è meno ragionevole di qualsiasi altra-. ..

E' noto a tutti che il talento deve essere corroborato dalla pratica essenziale di tenere un diario.

Ciao
Michela alias Molly Gibson
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

emily :cry:

Mi sta piacendo molto. Era tanto che volevo legger qualcosa della Austen e devo dire che sono pienamente soddisfatta per adesso! Soprattutto mi piace la voce narrante :wink:

cap. 1
Chi l'avesse conosciuta nella prima infanzia non avrebbe certo pensato che Catherine Morland era nata per diventare eroina
come FelixTheCat concordo nel dire ha scritto:E già l'inizio del romanzo è tutto un programma...
Ma da quindici anni a diciassette anni si allenò a diventare un'eroina leggendo tutti i romanzi che le eroine devono conoscere per arricchire la loro mente di quelle citazioni tanto utili e consolanti nelle vicessitudini della loro vita avventurosa...
.. Da Gray, che
Molti i fiori sbocciano per fiori nono visti
E sperdere il loro prpofumo nell'aere deserto.

E terribile quella shakesperiana:
E che una giovane donna innamorata appare sempre
Come la Rassegnazione su un piedistallo
Che sorride al Dolore

cap.2

La Austen è grandiosa:
** Perchè il lettore sia compiutamente informato [...] era inesperta e ignorante come si conviene a una fanciulla di diciassette anni.

** "Mi sono chiesta a volte" disse Catherine con un ombra di esitazione, "se veramnte le donne scrivono meglio degli uomini. Voglio dire.. non credo nella superiorità sia sempre dalla nostra parte"
"Per quanto ho potuto constatare, mi sembra che lo stile delle l ettere scritte dalle signore abbian solo tre difetti."
"Quali?"
"Grande povertà di argomenti, completa indifferenza della punteggiatura e ignoranza quasi perfetta della grammatica"

Meno male che all'inizio il giovane aveva detto:
" Ed è la deliziosa abitudine di tenere un diario che contribuisce largamente a formare il bello stile delle lettere per cui le signore sono di solito lodate."

:suspect:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
FelixTheCat_974
Corsaro
Contatta:

mickymicky ha scritto:sarà dura limitarsi a tre soli capitoli al giorno, io appartengo al genere di lettore " vorace" in grado di finire il libro anche in poche ore...
Come ti capisco... :mrgreen:

Cap. 2
"Nessuno, tuttavia, fu preso da estatico stupore al vederla, nessuna richiesta ansiosamente sussurrata di sapere chi fosse percorse la sala, né venne una sola volta chiamata dea da qualcuno"

E' semplicemente magnifico il modo in cui Jane Austen ironizza sul comportamente in società dei suoi contemporanei e su un certo tipo di letteratura che andava diffondendosi in quel periodo

FelixTheCat_974
Alias Dorian Gray
"E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi" - Jane Austen
Immagine

Vero CancroImmagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Finalmente!!
PFDO e PFGO, è indispensabile che modifichi l'azzurro che ho scelto perché se scrivo in cyan vi vengono gli occhi a crocetta.

Emma ha sottolineato:
cap. 1
"Il padre era un ecclesiastico.. e non gli passava neppure per la mente di chiudere a chiave le figliole"

(i simpatici, svagati, comprensivi padri di cui Jane scrive sempre..)

"il suo vero punto debole era il disegno; era proprio negata: non ne sapeva nemmeno abbastanza da tentar di fare uno schizzo del profilo dell'unomo che amava, in modo da far scoprire il suo segreto attraverso il disegno."

a parte che la capisco in pieno, visto che con la matita sono un disastro, come al solito noto l'ironia della Austen per questi stratagemmi classici da romanzo sentimentale.. lei stessa però usa qualcosa del genere in Emma, mi pare.. riguardo ad Harriet e il suo primo corteggiatore :P

"Ma quando una giovinetta è destinata a essere un' eroina, la pervicacia di quaranta famiglie di vicini non potrà impedirglielo. Prima o poi deve pur accadere qualcosa che metta un eroe sulla sua strada, e qualcosa accadrà."

e vai con i sospironi..

cap. 2 nada de nada

cap. 3
"-Già, perché!- disse nel suo tono naturale - Ma deve risultare evidente che la vostra replica provoca una qualche emozione, e la sorpresa si finge più facilmente e non è meno ragionevole di qualsiasi altra. Ora andiamo avanti."

Sveglio questo signor Tilney.. per ora mi fa simpatia, anche qui:

"Ora io devo farvi un sorrisetto compiaciuto e poi potremo di nuovo comportarci da persone ragionevoli."

e per finire:
"Deve essere estremamente sconveniente che una giovinetta sogni un uomo prima di sapere che lui l'ha sognata per primo"
:lol: :lol: :lol:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

io questa mattina dovevo finire I tre moschettieri, ma da stasera parto con l'e-ring! :wink:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

io invece essendo un po' stordita sono a milano...e la mia copia è rimasta a casetta!!!
però domani torno a casa e recupero,promesso!! :P
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ecco le mie sottolineature:
(evito di ripetere quello che avete già sottolineato voi)

Cap. 1
"...Tutto era contro di lei: la posizione sociale, il carattere del padre e della madre, il suo aspetto fisico e persino le sue inclinazioni. Il padre era un pastore né disprezzato né povero..[...] la madre era una donna pratica e sensata, di buon carattere e, cosa da sottolinear, di buona salute. Aveva avuto tre figli prima di Catherine e, invece di morire dando alla luce quest'ultima, come chiunque avrebbe potuto aspettarsi, era sopravvissuta"

evvai, in tre righe ha già demolito metà degli stereotipi del romanzo vittoriano :mrgreen:

passiamo alla descrizione di Catherine:
"..non era mai riuscita a imparare o capire nulla che prima non le fosse stato spiegato, e qualche volta neppure dopo"

Incoraggiante! :lol:

e ora i suoi incredibili talenti:
"..se non era in grado di scrivere sonetti era in grado di leggerli; se non era in grado di affascinare i partecipanti a una festa suonando al pianoforte un preludio da lei composto era in grado di ascoltare con poca fatica le esibizioni altrui."

doti rarissime, eh :lol: :lol:

la deplorevole mancanza di potenziali eroi nelle campagne inglesi:
"...non c'era nessuna famiglia tra le loro conoscenze che avesse raccolto e allevato un bambino trovato sulla porta"

Cap. 2

La partenza:
"...Quando si avvicinò l'ora della partenza, é naturale supporre che l'angoscia materna della signora Morland dovesse essere fortissima. Un migliaio di spaventosi presentimenti dei mali che sarebbero potuti occorrere all'amata Catherine a causa della terribile separazione dovevano opprimere il suo cuore di tristezza e spingerla alle lacrime negli ultimi giorni che aveva da trascorrere con sua figlia; dalle sue sagge labbra saranno dovuti sgorgare consigli importantissimi e giusti, al momento in cui si sono salutate, nel suo salottino privato. Avvertimenti contro la violenza di quei nobiluomini e di quei baronetti che si dilettano a trascinare a forza le giovani donne in remote fattorie, debbono essere stati, in tali momenti, una sorta di sollievo alla piena del suo cuore.[...]Ma la signora Morland conosceva così poco lord e baronetti da non avere la minima nozione della cattiveria della loro specie e non sospettare minimamente il pericoloche sua figlia avrebbe potuto correre a causa delle loro macchinazioni.
I suoi avvisi si limitarono perciò ai punti seguenti: "Ti prego, cara Catherine, avvolgiti sempre una sciarpa calda intorno al petto la sera, quando esci dalle Sale"

Eh ma questa famiglia non fa proprio niente per aiutare un'aspirante eroina a diventare tale! :lol:

Una noticina sulla sorella:
"...Sally, o meglio Sarah (quale giovane donna di buona famiglia arriverebbe ai sedici anni senza modificare quantomeno il suo nome?"

:lol:

Sempre la partenza, lato padre:
"...Il padre, anziché aprirle un conto illimitato presso il suo banchiere o porle in mano un assegno di cento sterline, le diede solo dieci ghinee e le promise di spedirgliene altre quando le fossero state necessarie."

niente, non riusciamo proprio a crearle il pathos intorno :lol:

Ancora la partenza:
"...Con questi auspici sfavorevoli si separarono,il viaggio cominciò e fu portato a termine con tranquilla sicurezza, senza che accadesse nulla di notevole.
Nè ladri né tempeste vennero loro in soccorso, e neppure un ribaltamento fortunato che consentisse loro di conoscere l'eroe."

Introduciamo ora la signora Allen:
"...Conviene adesso descrivere brevemente la signora Allen, acciocché il lettore possa essere in grado di giudicare in quale modo le azioni di lei, d'ora in avanti, contribuiranno a determinare il tono drammatico dell'opera, e soprattutto come farà ella a ridurre la povera Catherine in quello stato di disperata infelicità della cui descrizione é capace l'ultimo volume di un romanzo."

Suggerimento: con l'idiozia? :lol:

Sempre la mitica signora Allen, alle Sale, quando Catherine smania di ballare:
"...La signora Allen fece tutto quello che poteva fare in questo caso, dicendo di tanto in tanto placidamente:" Vorrei tanto che tu potessi danzare mia cara, vorrei tanto che tu avessi un accompagnatore." La sua giovane amica per qualche tempo le fu grata di questi desideri, che però furono espressi così spesso e con così scarsi risultati che alla fine Catherine se ne stancò e non la ringraziò più."

Che incubo questa donna!

E' il momento!:
"...Minuto dopo minuto la folla si diradava lasciando ampi spazi aperti al suo fascino" :lol:

"..nessuno neppure la definì una divinità. [...] se soltanto l'avessero vista tre anni prima avrebbero pensato che ora era bellissima."

mooolto lusinghiero!
...anche se in effetti potrei dire lo stesso di me.. :roll:

Cap.3

Ed ecco che entra in scena il signor Tilney e Catherine ci dà un'altra prova della sua acuta intelligenza:
"...Il giovane parlo fluentemente e con spirito, e nei suoi modi c'erano una malizia e un'arguzia che la incuriosissero sebbene non li capisse del tutto."

:shock:

Scambio di battute sulle abitudini femminili:
"..."Ma forse io non tengo un diario."
"Forse non é neppure seduta in questa stanza, e forse io non sono neppure seduto accanto a lei. Questi si che sono punti su cui é possibile porre dei dubbi. Ma non tenere un diario! Come potrebbero le sue cugine lontane capire che tipo di vita lei conduce a Bath, senza un diario? [...]Come potrebbe descrivere le diverse acconciature dei capelli in tutte le loro minute varianti senza un diario?"

L'ormai mitologica signora Allen e il povero signor Tilney:
"...Il signor Tilney era abbastanza beneducato da mostrarsi interessato a ciò che lei diceva, e lei lo intrattenne sull'argomento mussola sino a quando non fu tempo di riprendere le danze."

Mio dio, abbattetela :lol: :lol:

Che bello aver cominciato finalmente questo ring..spero vi stiate divertendo quanto mi diverto io!
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Oggi vi scrivo dal mio letto di donna ottocentesca con l’influenza… più che l’esuberante Amy March mi sento la povera Beth con la scarlattina! Vediamo il lato positivo della situazione: posso leggere tutto il giorno!
Le mie sottolineature rosse per i primi 3 capitoli sono:
Cap 1
(Pag. 31 ed. Superbur) “Nessuno, vedendo Catherine Morland da bambina, avrebbe mai immaginato che fosse destinata a diventare un’eroina.” Quando una è predestinata….
Pag. 33 "Essere quasi graziosa è, per una ragazza che è stata bruttina per i primi quindici anni della sua vita una conquista che dà una gioia magiore di quella che possa mai provare chi sia stata una bellezza fin dalla culla”
"...lesse tutte quelle opere che le eroine devono leggere perchè la loro memoria sia ben fornita di quelle citazioni che sono così utili e così consolanti nelle vicissitudini della loro vita ricca di avvenimenti"
Pag. 35 “Ma quando una giovinetta è destinata ad essere un’eroina…. Prima o poi deve pur accadere qualcosa che metta un eroe sulla sua strada, e qualcosa accadrà” … e certo!
Cap 2
Pag. 38 “La signora Allen apparteneva a quella classe numerosa di donne che, quando le si frequenta, non riescono a destare altra emozione che la sorpresa per il fatto che vi sia stato un uomo al mondo cui abbiano potuto piacere abbastanza da farsi sposare.” In effetti di donne così ce ne sono un tantissime anche oggi… che la Signora Allen non sia altro che la Signora Bennet travestita?
Cap 3
Pag. 45 “E’ quest’uso delizioso di tenere un diario che contribuisce in gran parte a formare lo stile fluente con cui le signore scrivono e per cui vengono generalmente celebrate. E’ noto a tutti che il talento di scrivere lettere è tipicamente femminile” Salvo poi massacrare le donne 10 righe sotto.
Pag. 47 “…in questo modo potremo conoscerci meglio, dato che sono autorizzato a stuzzicarvi su questo argomento ogni volta che ci incontreremo, e non c’è nulla al mondo che aiuti tanto ad approfondire la conoscenza tra due persone.” Per essere nell’ottocento direi che questo ragazzo bruci un po’ le tappe, che sia già follemente innamorato della nostra eroina?
Pag. 48 “…se è vero, come ha affermato un famoso scrittore, che non vi è giustificazione alcuna per una giovinetta che si innamori prima che l’altro abbia dichiarato il proprio amore, deve essere estremamente sconveniente che una giovinetta sogni un uomo prima di sapere che lui l’ha sognata per primo” … lo dicevo che questi giovani correvano un po’ troppo!
Troppo bello...mi sto già innamorando di questo libro!
FelixTheCat_974
Corsaro
Contatta:

Scusate ma vogliamo forse tralasciare la bellissima affermazione di Tilney?

Capitolo III
"Per quanto ho potuto giudicare lo stile epistolare delle donne è impeccabile, se non in tre particolari."
"Quali?"
"Una diffusa mancanza di argomenti, una totale disattenzione ai punti fermi e una frequente ignoranza della grammatica".

:bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:

E non c'è bisogno di aggiungere altro...
Immagine

Vero CancroImmagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

accidenti, come siete veloci...

io sono ancora a metà del secondo capitolo (è che leggo in francese...vale come scusa?) e finora tutto quello che ho sottolineato è stato più o meno già citato e riguarda in particolare tutti i riferimenti al futuro da eroina di Catherine...è molto divertente questo anticipare continuamente cose che verranno, creare attesa per cose che sono, in teoria, inaspettate...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Io comincio a leggere stasera.. poi vengo a ricopiare le mie sottolineature (ma di solito non sono una sottolineatrice compulsiva :think: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi