Ieri, finalmente, l'ho visto anch'io. Devo dire che dei tre della nuova trilogia è stato quello che mi è piaciuto di più, e pure tanto, perché gli altri proprio
non mi sono piaciuti.
In questo film, in quello dei tre in cui meno me l'aspettavo, ho ritrovato un po' dell'umorismo che tanto mi è piaciuto nella vecchia trilogia e che altrettanto mi è mancato nei due film precedenti a questo. Mi riferisco all'inizio del film e le scene divertenti sono tutte legate al robottino. Ma da dove salano fuori tutti quegli aggeggi (o braccia o quello che è) che ha.

Di solito poi, non apprezzo molto le scene di combattimento ma in questo film, dove pure che ne sono tante, non mi hanno mai annoiata.
Ho apprezzato anche che il tentativo di Anakin di non far avverare la sua premonizione è poi stato quello che l'ha fatta avverare. Ha qualcosa di antica tragedia greca.
Spettacolare l'ultimo combattimento tra Anakin ed Obi-Wan... certo che Obi-Wan è un gran bastardo a lasciarlo lì a morire in quel modo, ma dargli il colpo di grazia no?
Sì sì lo so, senza Darth Vader niente vecchia trilogia...
Però lo stesso, ci sono dei punti che non mi convincono.
Come già detto da altri, il motivo per far passare Anakin dal lato oscuro è un po' debole, c'erano mille altre scuse migliori come la sua brama di potere e fama. Inoltre a me é sembrato che si sia lasciato abbindolare un po' troppo facilmente. Ci ha fatto un po' la figura dell'idiota.
E poi, ma perché si è indignato quando i Jedi gli hanno chiesto di fare la spia ma non gli è sembrato altrettanto scandaloso uccidere Dooku quando è stato Palpatine a ordinarglielo? Ha una scala di valori un po' sottosopra il caro Anakin.
Confermo i miei dubbi sulla morte di Padme e aggiungo: Ma questa non ha nessun motivo medico per crepare ma muore perché si lascia morire?
E hanno cominciato a costruire quella sfera già allora? Ci hanno messo così tanto a finirla? Non mi ricordo cosa hanno detto nel primo (quarto) film. Comunque la seconda sfera l'hanno costruita in tempi da record, c'avranno preso la mano?
Infine il lungo Nooooooooooooooooooooooo di Darth Vader è stato oltre modo patetico (al contrario dell'amico di Bruano a me il pathos non piace
).
Bene, ora che ho scritto tutto guardo dove mettere lo spoiler e cosa posso lasciare in chiaro.

Ah, un'ultima cosa: a me è sembrato un po' biutifuloso ma mooooolto meno del secondo.