Alessandro Piperno - Con le peggiori intenzioni

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Lord la tua recensione è deliziosa :)
e mi spinge sempre di + ad attendere che il libro esca in economica (i Sonnino non saranno dediti all'understatament ma io invece sono molto dedita al cost-cutting, e siccome la carte fedeltà feltrinelli e le promo varie mi hanno già prosciugata a sufficienza... tocca aspettare :mrgreen: )
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

recensione... Non usiamo parole grosse :mrgreen:

Se non si temono le spese di spedizione potrei lanciare un bookring...
NO, LA COPERTINA NON LA TAGLIO, NON ME NE FREGA NIENTE SE PESA UN KILO E MEZZO :lol:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Romanzo irriverente, anche ironico, ma, a mio parere, con “la nuvoletta di amarezza” dall’inizio alla fine.
Mi sembrano esagerati i paragoni anche se l’autore indubbiamente punta e lavora su modelli letterari ben precisi, ad esempio P. Roth.
Proprio con un linguaggio ricercato Piperno mantiene il racconto vivace.
Presenta i personaggi con tratti ben delineati rivelandone fissazioni, debolezze e questa accurata psicologia mi ha fatto proprio apprezzare il libro. :D
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Un libro che stenta a decollare, ma poi ci si appassiona a questa trama raccontata con continui salti temporali. L’autore è molto bravo a descrivere i personaggi e a ricostruire le atmosfere dei ruggenti anni’80 dove quello che contava per gli adolescenti erano i soldi, le feste e le apparenze per poi ritrovarsi dopo i trent’anni con i propri insuccessi e le proprie frustrazioni.
Forse ci sono alcuni personaggi che sembrano interrompere la storia senza aggiungere nulla di importante, come aneddoti fini a se stesso, ma comunque decisamente un buon esordio per questo giovane autore.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Non sapevo fosse un caso letterario (ma dove vivo???:eyes: :eyes:) a me l'hanno prestato e l'ho letto inizialmente con un pò di fatica, ma poi mi sono appassionata alla storia e ai personaggi (tutti un pò sopra le righe!).

L'unico difetto grosso di questo libro è, a mio parere, il tono autocompiaciuto dell'autore che sembra tirarsi pacche sulle spalle a ogni capoverso.

Ma tant'è il mio giudizio è comunque positivo, il libro è ben scritto e i personaggi originali, una bella saga italiana con quel tocco esotico...e Piperno è giovane, aspettiamo le prossime opere! :D
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
Rispondi