pensa che ieri sono entrata nuovamente in feltrinelli e sono uscita con tre libri (uno però era un regalo

è più forte di me ...
A suo tempo avevo appoggiato anch'io Pennac e lasciavo morire, non letti, libri che proprio non mi prendevono (Che tu sia per me il coltello, tanto per dirne uno) ma il numero dei non finiti non era maggiore di quelli portati a termine... Adesso si ..
Non so ... forse ha ragione xenia quando dice che la nostra testa in certi periodi è meno leggera a causa di problemi o pensieri poco felici.. solo che un tempo era proprio la lettura il mio antidoto alla pesantezza della quotidianità...
E come Rodolfo, ho sempre avuto la tendenza a leggere più libri contemporaneamente. Magari generi diversi o semplicemente alternavo un libro tosto ad uno più leggero e senza fatica li finivo.
Una certa tendenza a non finirli l'ho sempre covata, ma quella era "giustificata": se un libro mi piaceva troppo le ultime pagine me le lasciavo un pò "lì" perchè mi dispiaceva finirlo per sempre...
E proprio come shandy inizio compulsivamente libri ogni due giorni per poi rendermi conto che di nessuno di questi ho la curiosità di sapere come finirà.. la mia testa è altrove e non tra quelle pagine... quei personaggi non vivono dentro di me.. possono tranquillamente restare tra le loro pagine senza portare a compimento il loro percorso di "vita"...
Ne ho provate di tutte...
Mi iscrissi prima all e-mail ring del Petalo con sapphire e lord, poi a quello dell' Abbazia di Northanger.. niente.. ho provato, Marcello, a cambiare genere: erotico, con Nin, Grandes, Reye, Jaivin, poi thriller (?) con Dobyns... Ho cercato nuovi autori Gaiman, Dai Sijie (quello di Balzac e la piccola sarta cinese), con i libri da super mercato: Il grido muto di E. Flock ... Con l'Etxeberia, la Zigman...
Insomma non c'è verso... In tutto questo tempo qualcosa ho finito (L'eredità di Eszter di Marai, Donna per caso di Coe, ricostruzioni di J. Hart, L'odore del sangue di Parise) ma senza esser più rapita come una volta, senza quel coinvolgimento dei sensi che prima vivevo. Un libro mi prendeva ed io non pensavo ad altro, se uscivo ocn qualcuno non vedevo l'ora di condividere la mia lettura con lui... adesso quasi apatia... e sta durando da troppo troppo tempo.. da quando iniziai mesi e mesi fa la discussione "Risvegliar la voglia"... in cerca di consigli ...