Fecondazione assistita: parliamone

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Silviazza ha scritto:siamo sicuri la fede cattolica influenzi le scelte dell' 80% degli italiani che non é andato alle urne?
Buona domanda. Mi ci riallaccio dicendo che nei messaggi precedenti ho tenuto a precisare quale sia il ruolo della Chiesa cattolica e cosa comporti l'essere cattolico, che piaccia o meno.
Ma d'altra parte, nei fatti, personalmente conosco davvero pochissimi (compresi moltissimi cattolici) che non siano andati a votare.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Silvia è diverso.

il 30% non ci sarebbe andato in ogni modo

Aggiungi un 5/10% di persone che si son rotte le palle di sentite tutti sti casini sui referendum o che non avrebbero votato perchè si sarebbero astenuti dal dare un giudizio.

a queste somma le persone che al posto di dire "stato tu mi cheidi se mi va bene o no? eh guarda a me va bene così e voto NO"
hanno preferito dire "sai che faccio? mi aggrego alla gente che non va a votare così tanto anche se noi NO possiamo risultare in minoranza rispetto al Sì alla fine la votazione viene resa nulla ugualmente"

rimango dell'idea che:
- non c'è stata abbastanza informazione
- il tutto sia stato visto da molti come "PC VS DC strikes again"
- la gente pian piano sta dimenticando cosa sono i referendum. non sono i politici che ci dicono "oh prendete voi una decisione al posto nostro" ma è "oh c'è gente che mi dice che questa legge vi fa cagare. eliminiamo delle parti? si o no?" non sai cosa fare? o ti astieni o fai scheda bianca [ma questa è opinione personale]

e concludo dicendo che molta gente è stata a casa per il fatto che ieri si è saputo che i Pink Floyd suoneranno tutti assieme il 2 luglio a Londra (con anche Waters) e sono stati a casa scossi dall'evento.

[scritto dopo]

Chiaramente se non so bene cosa fare perchè non ho ben capito di cosa si parli in questi referendum cosa faccio? mi guardo attorno.
Vedo la seconda e la terza carica dello stato che mi dicono "io non vado a votare",
Vedo il ministro degli esteri che va a votare e viene attaccato come fosse un poveretto,
Vedo persone di una certa caratura morale come Ruini ecc che mi dicono "oh non andare a votare che è meglio".
Giro per la città e vedo manifesti con scritto "la vita non si mette ai voti" OVUNQUE. Vado a una cresima e vedo il mio prete che mi dice "se andate a votare andate contro ai nostri vescovi e al nostro pontefice. VICARIO DI CRISTO IN TERRA".

EH... a quel punto dico "non è che magari se tutta sta gente non va a votare è meglio che pure la mia mano non vada a votare?" rinunciando a informarsi e a capire bene su cosa si vota.

Oppure penso "oh ma sapete che vi dico? mi avete tutti rotto le palle. col cazzo che vado a votare per i cazzi vostri e per le vostre litigate interne"
Ultima modifica di Pelodia il lun giu 13, 2005 1:19 pm, modificato 3 volte in totale.
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Inciso: non penso che tutti gli astensionisti siano dei ferventi cattolici.
L'Italia non è un paese di ferventi cattolici, del resto.
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Herbert West
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Herbert West »

Ma è spesso un paese di ferventi ipocriti...
Gente che si batte il petto in chiesa perchè si deve far vedere e poi fa di tutto per fregare e rubare al prossimo.
E che se ne frega delle cose finchè non vanno ad intaccare il proprio piccolo, triste mondo.
Coloro che hanno organizzato le campagne per l'astensione lo hanno fatto perchè sapevano che sarebbe stato il modo più facile per averla vinta, l'astensione non è mai stata una scelta ma una non scelta su qualcosa che non interessava.
Vista la notevole differenza tra le 2 ipotesi in ballo, mi pare assurdo che qualcuno possa ritenere indifferente per se l'una o l'altra, sempre che si abbia un minimo di sale in zucca.
Ultima modifica di Herbert West il lun giu 13, 2005 1:53 pm, modificato 1 volta in totale.
http://www.myspace.com/stridermetal
http://www.myspace.com/deatharmyband
"tutto ciò che sarai era già stato scritto
se davvero esiste questo Dio ha fallito.
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore
riflette la colpa
alimenta l'odio"
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

IMHO l'influenza delle indicazioni delle gerarchie cattoliche (che a me, a dire il vero, non sembrano neanche così assurde, dal momento che è in ballo una questione che ha anche alcuni aspetti etici) ha inciso molto meno della generale disinformazione e della disaffezione della gente all'istituto stesso del referendum (che, IMHHHO, è stato usato spesso, specialmente negli ultimi tempi, un po' a cazzo di cane).
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Ma è spesso un paese di ferventi ipocriti...
Concordo. E basta tirare fuori concetti deliranti (come "eugenetica", di cui tutti adesso sono esperti di livello mondiali, ed un mese fa pensavano fosse un salume) per scatenare paure e deliri.

e concludo dicendo che molta gente è stata a casa per il fatto che ieri si è saputo che i Pink Floyd suoneranno tutti assieme il 2 luglio a Londra (con anche Waters) e sono stati a casa scossi dall'evento
Esatto. Io infatti sono andato stamattina (ieri ero scosso).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

E basta tirare fuori concetti deliranti (come "eugenetica", di cui tutti adesso sono esperti di livello mondiali, ed un mese fa pensavano fosse un salume) per scatenare paure e deliri.
E' questo il punto, basta che uno tiri fuori una minchiata del genere perché senta gente, anche mediamente pensante all'apparenza, che dice "io non vado a votare perché sono contro la clonazione" :roll:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

per curiosità (e pigrizia: non ho voglia di fare la ricerca...) qual è l'ultimo referendum in cui si è raggiunto il quorum?
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

- non c'è stata abbastanza informazione
No, l'informazione c'era, è la gente che se ne frega e non è andata a leggersela (siamo sempre lì)
Giro per la città e vedo manifesti con scritto "la vita non si mette ai voti" OVUNQUE.
... quasi invisibili in mezzo ai milioni di manifesti per il SI tipo "l'associazione dei bocciofili vota SI" mah a me i manifesti, da entrambe le parti, han fatto venire i conati...
Coloro che hanno organizzato le campagne contro l'astensione lo hanno fatto perchè sapevano che sarebbe stato il modo più facile per averla vinta
L'astensione E' il modo più facile per averla vinta e per non stare a sentire cosa chi voterebbe SI (qualunque sia l'argomento) ha da dire. Lo è per tutti i referendum, lo sappiamo tutti e molti ne fanno uso. A me sta sulle palle e vado a votare sia per dire SI che per dire NO. Io ed il mio moroso siamo gli unici due miei conoscenti che hanno dichiarato di votare NO. Tutti gli altri, o SI o astensione. Finché non ci sarà un referendum in cui sarà talmente ovvio che la scelta giusta è il SI non ce la faremo mai a raggiungere il quorum... e giù a sprecare dei soldi che potrebbero venir spesi in modo migliore...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

shandy.... l'ho letto prima e ti mando link...

http://www.tgcom.it/infografica/infografica1277.shtml
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Herbert West
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Herbert West »

Mi sono corretto solo in un secondo momento... Nel mio ultimo post parlavo delle campagne PER l'astensione non contro...Scusate la disattenzione :oops:
http://www.myspace.com/stridermetal
http://www.myspace.com/deatharmyband
"tutto ciò che sarai era già stato scritto
se davvero esiste questo Dio ha fallito.
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore
riflette la colpa
alimenta l'odio"
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Mii tutti i referendum a cui ho votato non hanno raggiunto il quorum... mi sa che a molta gente verrebbe da dire "la prossima volta chi me lo fa fare"... (o forse l'ha già pensato)
Però rischiamo di fare il record negativo di votanti, non l'avrei detto :suspect:

PS: io ho capito il senso del post di HW senza leggere tutte le parole... olèèèè :lol:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

grazie mizzy!
passato il momento di pigrizia ho trovato anche questo link: http://www.repubblica.it/speciale/2005/ ... /voti.html
interessante, per vedere l'evoluzione del voto per referendum dal 1946 ad oggi.

e pensare che qui in Belgio, dove il referendum non esiste, ce lo invidiano come strumento per l'intervento diretto dei cittadini nell'azione del parlamento... :roll:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Però... una volta la gente andava a votare anche se sceglieva NO...

PS: mi sono appena accorta che avrei potuto aprire il sondaggio :oops:
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Herbert ha scritto:sempre che si abbia un minimo di sale in zucca.
Negli ultimi giorni ho avuto qualche dubbio sulla quantità di sale in zucca degli italiani. Personalmente mi sono reso conto che l'astensione è stata il frutto di una terrificante miscela di interferenza ecclesiastica e abissale ignoranza.
Il top l'ho raggiunto ieri mattina quando ho avuto un delirante scambio di vedute con un anziano signore che vive nella mia stessa via.
Aveva visto me ed Emanuela che andavamo a votare e, quando l'ho sfortunatamente rincontrato un paio di ore dopo, mi ha fermato per rendermi noto il suo pensiero: "Ma perché è andato a votare? Io non ci vado perché questo referendum è una cosa immorale. :shock: Se raggiungono il quorum ci ritroveremo con dei bambini che non si sa di chi sono :eyes: ci ritroviamo pieni di bambini negri (sic!) in giro." :eyes: :eyes: :eyes:
Giuro che tale è stata la sorpresa (e lo schifo) che sono rimasto un attimo interdetto, e dopo essermi morso la lingua per evitare di definirlo in pubblico "brutto razzista di m@##a", mi sono limitato ad un "ma non siamo tutti figli di Dio?". Non cogliendo neanche l'ironia della risposta, ha proseguito "non proprio, io non vorrei mai avere a che fare con un bambino negro" :eyes:
Ormai stremato, l'ho salutato e me ne sono andato prima di prenderlo a zampate nel c##o.
Ora io non voglio neanche immaginare (anche se qualche mezza idea penso di averla) chi abbia spiegato a questo "caro" vecchietto come funziona la fecondazione eterologa, ma temo che non sia un caso isolato.
Tralascio per carità di patria il mio pensiero su tutte le gite parrocchiali e i pellegrinaggi organizzati per questa domenica. La mia parrocchia offriva un viaggio a Padova in occasione della festa di Sant'Antonio. :puke:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Come Giorgio, non capisco la difficolta' di accettare che ci sono persone che non sono laiche (nel senso di liberali e a-religiosi), non vogliono esserlo e dal loro punto di vista non devono esserlo; per questo considerano giusto che le leggi di uno stato siano plasmate anche considerando i precetti religiosi. Come ci sono alcuni integralisti cattolici, ci sono anche gli integralisti islamici, per esempio. Dal loro punto di vista sono perfettamente coerenti.
Questi sono gli avversari dei laici (che possono essere non religiosi, cristiani, musulmani etc.). Se un laico pretende che Ruini parli come un cattolico "laico" significa, secondo me, pretendere di non avere avversari - cioe' che tutti la pensino allo stesso suo modo.
Essere laici e' una scelta, non e' un pre-requisito per poter esprimere opinioni politiche.
Xenia ha scritto:mi dicessero chiaramente che non si sono sentiti minimamente nel dubbio quando hanno pensato fosse giusto imporre il loro modo di vedere le cose (oops... il modo di vedere le cose della Chiesa, che NON è quello di molti cattolici e nemmeno di alcuni preti, pensa tu...) a tutta la società.
Beh se una persona ritiene di avere delle verita' rivelate direttamente da un dio, e' chiaro che cerchera' di imporre la sua volonta' a tutti, miscredenti compresi. Io stesso, se mi sentissi guidato da un dio, lo farei! Mi sembra nella natura intrinseca delle religioni rivelate essere piu' o meno "integraliste", in virtu' di questa rivelazione diretta della Verita'.
Ok, torno a leggere Voltaire :mrgreen:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Bilbo ha scritto:Tralascio per carità di patria il mio pensiero su tutte le gite parrocchiali e i pellegrinaggi organizzati per questa domenica. La mia parrocchia offriva un viaggio a Padova in occasione della festa di Sant'Antonio
Beh, si poteva votare anche di lunedì, fino a mezz'ora fa ;) secondo me le gite sono una scusa ma forse l'ho già detto qualche post fa :think:
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

non capisco più adesso il concetto di libertà quale sia

evidentemente la libertà per i cattolici e per molti laici è ritenere la propria verità come unica

difficile rimanere lucidi quando si perde il controllo del proprio paese allora si diventa integralisti contro il diverso, il progresso, il confronto delle idee
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Concordo con Silviazza, anche chi era fuori nel week-end aveva la possibilità di votare oggi :roll:
La cosa migliore sarebbe stata scegliere il parroco più reazionario del circondario, scroccargli la gita e accomiatarsi con un "padre, la ringrazio di cuore. Scusi se non mi trattengo ma devo correre a votare" :lol:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Cara Lara, credo che in questo caso non sia stato solo il fronte del NO (preferisco chiamarlo così, perché non tutti quelli che pensavano NO non hanno votato) a voler imporre a tutti le sue idee. Sarò un'illusa ma credo che tutto questo accanimento verso i cattolici, visti come i responsabili di una legge basata su principi religiosi (ma dove? solo perché non tratta l'embrione come un oggetto? se io sono d'accordo devo essere cattolica per forza? e perché un, ad esempio, musulmano non potrebbe voler rispettare allo stesso modo gli embrioni? glielo avete chiesto?), non porta a niente di costruttivo perché non è quello il vero problema.
Il vero problema è il totale disinteresse verso tutto quello che non riguarda direttamente, derivato anche dalla crescente ignoranza della popolazione. Stanno tirando su i ragazzini per farne un popolo di pecoroni, non c'è più il gusto di lottare per le cose. E non mi sembra proprio colpa della Chiesa.
Rispondi