laureati? ma tornino alle elementari! (sfoghino linguistico)

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

se poi sapesse anche il congiuntivo sarebbe ancora meglio :P
Noi riteniamo che si deve stare molto attenti
AAAAAAAAAAAAAARGH!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

:lol: :lol: :lol:
Ma che vada ad asfaltare una strada, invece di sbrodolare interviste (sempre che non sia un errore di trascrizione)!
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

(sempre che non sia un errore di trascrizione)
propenderei per quest'ipotesi...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
liberliber
Contatta:

io sono più cattiva (soprattutto con i bocconiani :twisted: ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

:lol: :lol: :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
dollypop
Corsaro Verde

Messaggio da dollypop »

congiuntivo giusto o sbagliato...concordo con il pensiero :yes!:
Immagine
claudia1964
Re del Mare

Messaggio da claudia1964 »

Io vorrei esprimere il punto di vista di un'insegnante di scuola media superiore -anche se una povera precaria-: voi -ed anch'io fino a qualche tempo fa- vi preoccupate dei congiuntivi sbagliati, ma a scuola il congiuntivo ci si domanda se sia una malattia degli occhi o un qualcosa che si mangia! Questo per dire che i miei occhi e le mie orecchie vedono e sentono cose che non oso dire :yes!:
E che fa un povero sfigato insegnante? All'inizio io mi ribellavo, pretendevo di più dagli alunni, ma poi.... non ce l'ho fatta più, mi sono arresa! E pensare che da piccola volevo tanto fare la maestra. Che tristezza!! :cry:
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list
liberliber
Contatta:

:no!:
io continuo a preoccuparmi del congiuntivo. e degli apostrofi. e degli accenti.
Saran stupidate, le cose importanti saranno altre, ma io ci sono affezionata... e, secondo me, se aiutano a comunicare meglio, e la comunicazione è importante, allora anche loro non sono da trascurare ;)

(poi Claudia capisco bene la tua frustrazione... puoi provare a dirgli che col congiuntivo si rimorchia di più! - lo dice Severgnini, mica solo io :P ).
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Cosa si può pretendere da una categoria che in quanto a stipendi è all'ultimo posto rispetto alle altre
scusate ma questa mi sembra anche un po' una scusa... qualcuno potrebbe dire anche "che cosa si può pretendere da una categoria che in quanto a ferie batte tutti 3 a 1?".
Se tutti lavorassimo solo in base a quanto siamo pagati, il lavoro sarebbe veramente alinenante. Amo pensare che ci sia qualcuno che lavora perchè ci crede, malgrado tutte le difficoltà, e che ha un minimo di deontologia professionale che lo porta a cercare di fare cmq bene con i mezzi di cui dispone. Io poi ho avuto dei prof che avrei voluto guadagnassero 10.000 euro al mese per quanto erano bravi, ma ricondurre tutto ai soldi mi sembra davvero tristissimo...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Saran stupidate, le cose importanti saranno altre, ma io ci sono affezionata... e, secondo me, se aiutano a comunicare meglio, e la comunicazione è importante, allora anche loro non sono da trascurare
sacrosanto. Io ieri sul Corriere ho continuato a trovare frasi che iniziavano con il "che", o se preferite subordinate che stavano in piedi da sole come fossero delle principali... nei titoli e negli occhielli posso ancora chiudere un occhio, ma nei testi no! :evil:
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Concordo con Xenia e Liber.. intanto, il congiuntivo non si tocca.. io sarò pure scambiata per psicopatica, ma continuo a correggere la gente che sbaglia.. :roll:
E per quanto riguarda gli stipendi, non so su che base si fanno i conti. "Rispetto alle altre" mi sembra una generalizzazione un po' casuale. Io ho insegnato per quasi 2 anni, il motivo per cui ho lasciato è perchè non sono portata per l'insegnamento, e non è quello che voglio fare. Ma se avessi voluto, facendo i calcoli tra stipendio e ferie, mi andava di lusso. Molto più di mio papà che fa l'artigiano e lavora da una vita.
Come Xenia, credo che la qualità del lavoro, un lavoro qualsiasi, dipenda soprattutto dalla passione, e non dallo stipendio.
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

Se tutti lavorassimo solo in base a quanto siamo pagati, il lavoro sarebbe veramente alinenante. Amo pensare che ci sia qualcuno che lavora perchè ci crede, malgrado tutte le difficoltà, e che ha un minimo di deontologia professionale che lo porta a cercare di fare cmq bene con i mezzi di cui dispone. Io poi ho avuto dei prof che avrei voluto guadagnassero 10.000 euro al mese per quanto erano bravi, ma ricondurre tutto ai soldi mi sembra davvero tristissimo...

sono perfettamente d'accordo...non dovrebbe essere così e molti mestieri si dovrebbero fare soprattutto per passione, ma la passione ce l'hanno in pochi, e la deontologia professionale è un concetto che, con gli anni, sbiadisce in molte menti
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
claudia1964
Re del Mare

Messaggio da claudia1964 »

Vorrei precisare che io, in qualità di insegnante, sinceramente non mi sono mai preoccupata dello stipendio, ma ho sempre cercato di fare al meglio il mio lavoro, che ho sempre visto come una specie di missione. Però, ragazzi miei, a volte la realtà in cui ti trovi a lavorare è talmente difficile che a un certo punto sei costretto a ridimensionare i tuoi obiettivi iniziali, e così ti preoccupi di cose più "stupide" come insegnare a ragazzi di 14-15 anni a coniugare i verbi all'indicativo e....."tralasci" i congiuntivi.
Perchè, sa com'è, intanto vediamo di conoscere i tempi dell'indicativo, ai congiuntivi ci penseranno quando andranno all'università :lol:
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list
liberliber
Contatta:

l'inno delle olimpiadi, scritto da Baglioni, si intitola .
Alle obiezioni poste, lo sventurato rispose 'licenza poetica'.

Ti dico io dove andare, caro Claudio. A ripetizioni! :evil: :evil: :evil:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Liber ha scritto:Ti dico io dove andare, caro Claudio.
Immagine :lol:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

OT
io adoro Baglioni. Sono cresciuta con le sue canzoni. E lo ascolto tuttora.
Eppure, nonostante tutta questa (insana, per alcuni) passione, mai e poi mai gli avrei affidato un (altro) inno da scrivere.
Soprattutto visto i precedenti... e i risultati ottenuti!
A meno che non l'abbiano scelto appositamente, come capro espiatorio di queste Olimpiadi vergognosamente tragicomiche ancora prima di iniziare...

Fine OT
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
liberliber
Contatta:

attenzione! Il mio non era un giudizio artistico eh ;)
(con tutto che non amo Baglioni particolarmente...)
era solo una nota linguistica, l'avesse fatto Guccini direi lo stesso :P
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

loso, loso...
era solo per dire che IMHO l'accento è il minore dei mali... :wink:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
viagna
Pirata
Contatta:

Messaggio da viagna »

l'avesse fatto Guccini direi lo stesso
NAAAA, lui non l'avrebbe mai fatto! :no!:
Je t’inventerai des mots insensés que tu comprendras (Jaques Brel)
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Ma Baglioni, oltretutto non è anche laureato per davvero ?! :think:
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
Rispondi