Perchè amate leggere HP?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi

Qual'è il tuo libro preferito e perchè?

1 HP e la pietra filosofale
5
12%
2 HP e la camera dei segreti
1
2%
3 HP e il prigioniero di Hazkaban
20
47%
4 HP e il calice di fuoco
8
19%
5 Hp e l'ordine della fenice
9
21%

Voti totali: 43

zoe
Olandese Volante
Contatta:

Perchè amate leggere HP?

Messaggio da zoe »

Non so se già c'è una discussione di questo tipo, ho spulciato il forum e non mi sembra, nel caso "spostatemi" pure :wink:

Ieri inaspettatamente mi hanno regalato il primo ed il secondo libro di Harry Potter, perchè mi ostinavo a dire che a me non sarevve piaciuto, che non era il mio genere e che non mi avrebbe presa...
beh.. ieri ne ho fatte fuori già 90 pagine e non smetterei mai.. non capisco che mi stia succedendo... :roll:

Vi ricordate la vostra prima volta?
Come vi siete avvicinati... l'effetto che vi ha fatto.. perchè vi piace.. ecc ecc...
avete carta bianca per farmi capire la vostra passione, perchè temo di starmi ammalando della stessa... :suspect:

1 HP e la pietra filosofale

2 HP e la camera dei segreti

3 HP e il prigioniero di Hazkaban

lizzyblack
Nereia
lunabluxxx

4 HP e il calice di fuoco

rainbow83

5 Hp e l'ordine della fenice

Miss Piggot
Ultima modifica di zoe il mar lug 19, 2005 5:57 pm, modificato 7 volte in totale.
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Mmmh.. stavo cercando un libro "semplice" in una libreria a Dublino.. un ragazzo si avvicina e mi suggerisce Harry.. io non l'avevo mai sentito, ero appena arrivata, e in Italia non esisteva nemmeno, praticamente... :roll: Non mi sono fatta convincere, anche se lui era decisamente bello :P , però li ho trovati (i primi due) alla cassa già pagati e incartati. Li ho letti in 2 giorni, nonostante il mio inglese titubante. Riletti e straletti. Motivo? Non lo so, per me sono come una droga.. forse perchè ti aspetti un libretto da nulla, e riscopri una trama coinvolgente, una fantasia strabordante.. forse perchè la magia è raccontata sì con fantasia, ma anche con un occhio alla realtà. Poi perchè i temi non sono poi così "banali", come spesso si cerca di far credere. Si affrontano anche problemi della vita reale, gli amori, le amicizie, i problemi con la famiglia, la morte.. per ma vale anche che sono legati ad una persona speciale, che, da allora, me li ha sempre regalati tutti :wink: , ma credo che l'avrei amato lo stesso, perchè, prima o poi, non avrei resistito all'acquisto! :suspect:
Comunque, benvenuta nel circolo degli Harrydipendenti :heartkiss:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: Perchè amate leggere HP?

Messaggio da zoe »

Grazie :mrgreen:

Accidenti Lizzy che storia bellissima!

Credo che se non avessi da studiare oggi passerei la giornata a leggerlo :roll:
Forse perché è scorrevole, ma quanti sono i libri scorrevoli che ho letto ultimamente?... :think:
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

anche io sono drogata, praticamente, e anche io ho cominciato cercando una lettura semplice in inglese...
Ero in America per il mio anno di scambio, in 4°liceo, e la mia famiglia ospitante mi ha suggerito Harry Potter...
Era l'estate del 2000 e in America erano già usciti i primi quattro... li ho letti in meno di un mese!!!
Ora li ho riletti tutti almeno 2 volte, e oggi, dopo un maratona di 36 ore, ho gia finito anche il 6!!!!
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Io ne avevo sentito parlare prima che uscisse il primo in Italia, però non leggevo ancora in inglese. Poi sono usciti in italiano, ma non mi convincevano.
Alla fine li ha comprati mia sorella, continuava a dirmi che dovevo leggerli, e così poco prima che uscisse il terzo ho letto d'un fiato il primo e il secondo, e non sono riuscita a smettere... Ieri alle 9:15 ero davanti Feltrinelli international, e ho finito il sesto in 28 ore.
Cosa mi piace? Quasi tutti, ma specialmente i personaggi e le loro storie...
I miei preferiti sono la signora Weasley, la mamma che tutti noi vorremmo avere e Neville, che trovo un personaggio di una umanità straordinaria... Ma non posso dirti perchè, lo scoprirai strada facendo :wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Miss ha scritto:Ma non posso dirti perchè, lo scoprirai strada facendo
Uddio! Ho una smania di andar avanti con la lettura... e pensare che ero in un periodo di fiacca.... :mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

Miss Piggott
Olandese Volante

Diciamo che dovrai arrivare al quinto libro! 8)
Sono contenta che ti stia piacendo, e che ti stia aiutando col periodo di fiacca, specialmente considerando che il primo è il libro più "poverello". Più si va avanti, più la trama si infittisce, e i personaggi si riempiono di sfaccettaure, e si scoprono cose che non avresti immaginato...
Nell'attesa dell'ultimo libro mi consolo aspettando il quarto film questo autunno :wink:
Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Guarda, spero che continui cosi.. perchè ti assicuro era troppo tempo che faticavo con le letture, ed ora sono sempre con la testa lì curiosa di sapre che succede...
Pensa che nei primi capitoli stavo troppo male per come Harry, era trattato dagli zii... mi prendeva una rabbia...
Chi l'avrebbe mai detto :mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Beh, benvenuta nel mondo degli harrypotteristi convinti!!! Stare malissimo nei primi capitoli di HP1 penso che sia una condizine necessaria e sufficiente per rimanere incollati al seguito.. effettivamente è una parte in cui si fa un po' fatica ad andare avanti, ma poi, spero tu non abbia troppi imepgni nei prossimi giorni!!!! :mrgreen:

IMHO il libro un po' più fiacco è il secondo, ma se arrivi anche alla fine di quello, allora il gioco è fatto, il 3 e il 4 sono in assoluto i più belli della serie!!!

Per me la cosa più incredibile è come JKR sia riuscita a creare un modo così "perfetto" dal punto di vista dei particolari e dell'intreccio di tutte le storie..Con pochissime falle dal pdv letterario!!!

I miei personaggi preferiti sono Hermione, la McGonagoll (McGranitt in italiano) e i gemelli Fred e George.. Anche Ginny, negli ultimi due libri si rivaluta molto :wink: !!
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

il mi preferito non te lo dico.. tanto lo capirai da sola!! :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

rainbow ha scritto:Stare malissimo nei primi capitoli di HP1 penso che sia una condizine necessaria e sufficiente per rimanere incollati al seguito.. effettivamente è una parte in cui si fa un po' fatica ad andare avanti
Guarda anche questa mi ha presa tantissimo... :roll: e certi crampi allo stomaco quando leggevo come lo trattavano :evil:

ma poi, spero tu non abbia troppi imepgni nei prossimi giorni!!!!
è due mattine che mi sveglio alle 7.30 per leggerlo almeno un'oretta.. e l'idea è sempre lì... stamani ero in centro con una mia amica e parlavamo di questo.. sono arrivata a casa e ne ho parlato con mio cugino.. adesso sono qui e ho voglia di leggermi un capitoletto.. ma non posso! Devo lavorare alla tesi :cry:
IMHO il libro un po' più fiacco è il secondo, ma se arrivi anche alla fine di quello, allora il gioco è fatto, il 3 e il 4 sono in assoluto i più belli della serie!!!
cavolo .. se mi dici così non vedo l'ora ....
cmq mi son un pò persa.. allora: in italiano sono stati tradotti 4 o 5 libri?
se cinque, devo immaginare che a te non è piaciuto molto...
Per me la cosa più incredibile è come JKR sia riuscita a creare un modo così "perfetto" dal punto di vista dei particolari e dell'intreccio di tutte le storie..Con pochissime falle dal pdv letterario!!!
lo trovo scritto benissimo, scorre che è una meraviglia prendendoti una cifra.... non faresti che andare avanti.. è davvero "geniale" questa donna...
L'unica cosa è che io faccio già un pò fatica a ricordarmi i nomi... :oops: e sono solo all'inizio...

Hermione, mi è sempre piaciuta dai film e la McGonagoll/McGranitt, mi ha fatto davvero una bella impressione gia dalle prime pagine del romanzo...

i gemelli e Ginny, non mi dicono ancora molto.. Ginny forse non so nemmeno chi sia ... :think:

Lizzy, davvero pensi checi possa arrivare da sola?...
uhm.. accetto la sfida :mrgreen:
ma se mi dici che lo capirò da sola, forse non l'ho ancora incontrato, p sbaglio?
Immagine
Immagine

My Wish List

-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

bene....noto che le stesse sensazioni le avete provate anche voi,

come ho già detto nell'altro 3D anni fa dilagava la moda si HP (era già uscito il 3° libro) ed io mi rifiutavo di comprarlo perchè c'era troppo chiasso su questa saga e mi sembrava alla stregua dei cartoni animati giapponesi che infestavano ( ed infestano) il mondo dei bambini, all'epoca avevo già speso un sacco di soldi per seguire le manie di mio figlio che erano poi le manie del momento, un giorno poi in un autogrill c'erano i tre libri in vendita insieme...e siccome io credo nei segni ho detto ok li leggo vediamo com'è questo mago di cui parlano tanto, in parte anche perchè volevo distogliere mio figlio dai perenni pc, playstation e gameboy

i libri li ho letti in tre giorni, un giorno per libro ed ho anche iniziato a leggerli al bimbo che all'epoca era troppo piccolo per capire ma ogni sera glieli leggevo poi, con gli anni, si è appassionato ( lui tifa per Harry ma molto anche per i fratelli di Ron e gli dispiace che non siano più presenti nella storia)

perchè piace Harry Potter?....Perchè è scritto bene, perchè è fantastico, ironico, pieno di allegria e di dolcezza, pieno di trovate eccezionali, perchè è raccontato per i piccoli ma non troppo, sa più di un racconto fatto agli adolescenti e ai grandi, perchè lascia una realtà parallela possibile senza intaccare quella visibile ma anzi è calata proprio all'interno di questa realtà, ed è abitata da persone normali che hanno poteri magici e la cosa strana è che tutto appare perfettamente normale, come se noi sapessimo che questa realtà esiste veramente, siamo pronti a credere che la scrittrice sia in realtà una maga ( io trovo che assomigli molto alla mamma di Harry) siamo pronti a scommettere che molte mamme siano maghe buone, che molte donne siano maghe, che Lizzy appartenga realmente al casato dei Black, che Silente sia nostro amico, che proteggerà i nostri figli contro tutti gli orrori di questa vita e ci aiuterà ad insegnare ai nostri figli l'amore...sicuramente ha insegnato al mio a leggere i libri :wink:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Anni fa non volevo cominciare a leggere Harry Potter, lo trovavo l'ennesima facile cavolata per catturare un pubblico di bambini...
Poi ho letto il primo, visto che ero a casa malato e non avevo voglia di sorbirmi dei mattonazzi... e da allora è finita!
Credo che la cosa che mi piace di più è di Harry sia il fatto che non si differenzia poi molto dal suo polo opposto Voldemort: anche Harry tutto sommato ha un sacco di lati oscuri, per dirla alla Guerre Stellari, non è esattamente un angelo, e fino all'ultimo spesso non si sa mai che strada prenderà. E' la capacità di decidere sempre per il meglio, nonostante inclinazioni talvolta in direzioni diversa, che lo rende così speciale, credo...
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Guardiano ha scritto:Poi ho letto il primo, visto che ero a casa malato e non avevo voglia di sorbirmi dei mattonazzi... e da allora è finita!
Ah! Anche tu, quindi...

Io per ora sono troppo indietro con la storia per rendermi conto di queste caratteristiche "pottiane"... sempre più curiosa di andare avanti con la lettura...

vi chiederei anche: quale libro è il vostro preferito e perchè...
Ultima modifica di zoe il lun lug 18, 2005 4:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

My Wish List

Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

L'unica cosa è che per leggere un libro in inglese ci metterei un anno... Lo so che così si perdono un sacco di sensi (tra l'altro qui a Pavia c'è un prof che studia proprio le strategie del linguaggio in HP, tira tira fuori di quelle cose...)! Quindi mi sa che dovrò aspettare la traduzione...
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

(tra l'altro qui a Pavia c'è un prof che studia proprio le strategie del linguaggio in HP, tira tira fuori di quelle cose...)!
ganzissimo! :mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

Guardiano Cieco ha scritto:L'unica cosa è che per leggere un libro in inglese ci metterei un anno... Lo so che così si perdono un sacco di sensi (tra l'altro qui a Pavia c'è un prof che studia proprio le strategie del linguaggio in HP, tira tira fuori di quelle cose...)! Quindi mi sa che dovrò aspettare la traduzione...
..e si può in qualche modo raggiungere questo professore???

p.s. sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda il giudizio sulla "somiglianza positiva" tra Harry e Voldemort
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

guarda, il prof. si chiama Thomas Kemenyi... Una cosa che mi aveva fatto ridere per un mese delle sue ricerche è un doppio senso che aveva trovato in uno degli ultimi libri, credo il quinto, ma non sono sicuro: ci sono Harry e Ron a lezione di astronomia, tenuta da Fiorenzo, mi pare, che stanno guardando urano: ora, non ricordo bene cosa succeda, forse Harry non riesce a trovare Urano, fatto sta che a un certo punto dice una cosa del tipo "mi piacerebbe vedere Urano", e Ron risponde "anche a me piacerebbe vedere Urano", e Fiorenzo lo rimprovera. In italiano nn si capisce perchè, e quindi la battuta e il rimprovero restano sospesi lì: in inglese però Urano (Uranus) è omofono a your anus e così...
Questo per darti un'idea...
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

in italiano sono stati tradotti 4 o 5 libri?
se cinque, devo immaginare che a te non è piaciuto molto...
Allora, in italiano sono stati già tradotti 5 libri, ma io ho letto praticamente solo le edizioni inglesi e americane.. infatti con i nomi italiani dei personaggi faccio troooppa fatica...Ieri ho giusto giusto finito di leggere il 6!!!!
Comunque non è che il quinto non mi sa piaciuto (in inglese sono più di 800 pagine e ci ho messo meno di 3 giorni.. :P ), solo che il 3 e il 4 sono ancora meglio :yes!: !!!!

Per quanto riguarda i giochi di parole è allucinante, nelle versioni inglesi ce ne sono una marea, ma nonostante io sia piuttosto fluente in inglese, la maggior parte mi sfugge senza che neanche me ne accorga..
Per esempio nel 6 c'è uno scherzo di Fred e George che si chiama U-NO-POO, ed è un astringente (l'assonanza è chiaramente con le parole You-know-who, tu-sai-chi, ma bisogna anche sapere che POO vuol dire "cacca", che U si pronuncia come "you", ecc...)

My wishlist
Miss Piggott
Olandese Volante

Allora, siccome sono in lutto perchè ho appena finito di leggere il 6° libro vogliate scusare la mia eccessiva presenza in questo thread. Già posso parlare del libro solo con rainbow, e invece vorrei parlarne con tutti voi :( ...

Volevo dire due parole sulla natura di Harry Potter come libro per bambini. Non so voi, ma non ho mai visto un libro per bambini appassionare così tanto gli adulti. Sabato mattina alle 9:15 da Feltrinelli a parte qualche liceale c'erano solo adulti, intendo 40-50enni.... E compravano il libro per loro, l'edizione per adulti con la copertina scura...
Poi sull'autobus per ritornare a casa noto una signora che non avrà avuto meno di 70 anni, con una busta di Feltrinelli. La guardo con attenzione, chiedendomi se, per caso... Ebbene sì, la pensionata tira fuori Harry Potter dalla busta e accarezza la copertina, legge la quarta, inforca gli occhiali e comincia a leggere.

Per il resto, qual è il mio libro preferito? il 5°. So che a molti non è piaciuto tanto, ma io l'ho adorato. Ho cominciato a piangere nelle primissime pagine, e ho finito alla fine del libro. Tutte queste boiate sul fatto che in HP non si distingua il bene dal male le trovo di un'idiozia pazzesca.
Trovo che la storia di Neville e dei suoi genitori, l'atteggiamento della famiglia Weasley di fronte a quello che succede, la figura di Albus e molto altro ancora... beh, in tutto questo non mi pare ci possano essere dubbi su quello che li muove. Ed è tutto chiaro, talmente chiaro da essere straziante, tante volte...
Ultima modifica di Miss Piggott il lun lug 18, 2005 5:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Rispondi