Perchè amate leggere HP?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi

Qual'è il tuo libro preferito e perchè?

1 HP e la pietra filosofale
5
12%
2 HP e la camera dei segreti
1
2%
3 HP e il prigioniero di Hazkaban
20
47%
4 HP e il calice di fuoco
8
19%
5 Hp e l'ordine della fenice
9
21%

Voti totali: 43

-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

guarda, il prof. si chiama Thomas Kemenyi... Una cosa che mi aveva fatto ridere per un mese delle sue ricerche è un doppio senso che aveva trovato in uno degli ultimi libri, credo il quinto, ma non sono sicuro: ci sono Harry e Ron a lezione di astronomia, tenuta da Fiorenzo, mi pare, che stanno guardando urano: ora, non ricordo bene cosa succeda, forse Harry non riesce a trovare Urano, fatto sta che a un certo punto dice una cosa del tipo "mi piacerebbe vedere Urano", e Ron risponde "anche a me piacerebbe vedere Urano", e Fiorenzo lo rimprovera. In italiano nn si capisce perchè, e quindi la battuta e il rimprovero restano sospesi lì: in inglese però Urano (Uranus) è omofono a your anus e così...
Questo per darti un'idea...
.....fortissimooooooooo

appunto questo dimostra che non sono proprio libri per piccoli, certo però bisogna conoscerlo bene a questo punto l'inglese non solo conoscerlo :shock:
rainbow ha scritto:Per quanto riguarda i giochi di parole è allucinante, nelle versioni inglesi ce ne sono una marea, ma nonostante io sia piuttosto fluente in inglese, la maggior parte mi sfugge senza che neanche me ne accorga..
Per esempio nel 6 c'è uno scherzo di Fred e George che si chiama U-NO-POO, ed è un astringente (l'assonanza è chiaramente con le parole You-know-who, tu-sai-chi, ma bisogna anche sapere che POO vuol dire "cacca", che U si pronuncia come "you", ecc...)
appunto.....( ma non ti sognare di raccontarmi lo scherzo eh!!!!!! :P )
Ultima modifica di -Lara- il lun lug 18, 2005 5:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Avevo dimenticato questo episodio.. :lol:
Sì, mi aveva fatto divertire un sacco quando lo avevo letto, però ho sempre l'impressione che ce ne sia molti altri che mi sfiggano...
E U-NO-POO è bellissimo :lol: :mrgreen:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Fatemi capire, quello che è uscito sabato in lingua è il sesto episodio che da noi sarà tradotto per novembre, vero?

Certo immagino che siano davvero molte le sfumature che ci perdiamo nella traduzione :(
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

io quando parlo con gli inglesi o gli americani mi sento una deficiente completa quando si mettono a parlare tra di loro....vanno sempre per allusioni e giochi di parole
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Fatemi capire, quello che è uscito sabato in lingua è il sesto episodio
Esatto!
che da noi sarà tradotto per novembre, vero?
Questo non lo so :roll:
Immagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Zoe ha scritto:forse non l'ho ancora incontrato
Eheh!! Forse l'hai incontrato ma non l'hai notato.. :wink: Ma poi capirai anche perchè il 3° è in assoluto il mio preferito (ormai ho perso il conto.. ho passato le 35 riletture... :roll: )

Per gli altri.. il 2° è il più fiacco, ma pare sia quello che è più collegato al 7à libro (!!), nonchè ad un episodio del 5°.
Segue il 4°, un po' troppo incasinato.. il 5° mi è piaciuto, tranne per un pezzo che capirai poi tu (sìsì Zoe, capirai da sola, vedrai!!)

Per la storia dell'inglese.. mi ripeto come Rainbow e MissPiggott, ma la versione inglese surclassa qualunque traduzione.. d'altra parte, tradurre dei doppi sensi è praticamente impossibile (ma poi io adoro l'inglese.. altra storia :P )

Per la versione italiana del 6°.. si parla di Halloween o addirittura Natale.. grazie mamma per avermi lasciato andare in Irlanda :wink:

Ma se sapete un pochino di inglese e avete letto gli italiani, io vi consiglio di rileggerli in lingua! la Rowling ha una grammatica da lode.. e sono certa che molte sfumature le noterete anche voi!! :yes!:
(dai, dai Amazon, mollami sto librooooooooooooooooo!!!! :suspect: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Io ho sentito dire che la traduttrice italiana si fa una full-immersion e pensa di finire il libro in modo che esca alla fine di settembre-inizio ottobre...

Sinceramente ci spero anche io, così finalmente potrò parlare libramente con mia madre, che tra l'altro ci è rimasta malissimo, quando sabato su Repubblica ha letto tutta la trama del libro, compresi gli eventi più "drammatici", camuffata in un articolo!!!! e quando se ne è accorta era troppo tardi... :(

Io sinceramente preferisco la grafica dell'edizione americana rispetto all'inglese, anche se la lingua è leggermente differente...
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

edizione americana rispetto all'inglese, anche se la lingua è leggermente differente...
ma dai????????????????? :shock:

cmq, pare che in italiano uscirà a settembre, secondo questo articolo di booksblog.it (ATTENZIONE! da metà in poi spoiler!!!).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
pelouche
Bucaniere

Messaggio da pelouche »

comunicazioni interne al settore librario indicano l'uscita in italiano il 31 ottobre...ma non ve la do come notizia ufficiale!

io ho adorato questa vicenda a partire dal terzo libro in poi, penso per lo stesso motivo di lizzy, i primi due li avevo letti e mi erano piaciuti ma non come il terzo che continuo a rileggere, rileggere, rileggere....
e dopo il settimo che si fa? :(
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ah, finalmente qualcuno che ama spassionatamente il 3° più di qualunque altro :lol:
Dopo il 7°.. si fa che la Rowling pare scriverà qualcosa di completamente diverso.. :think: Ma io credo leggerò e rileggerò tutta la saga :P
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Liber ha scritto:ma dai?????????????????
Sì Liber, guarda qui. Ci sono solo il primi 4 libri, ma sono sicura di avere in giro un sito in cui ci sono tutti e 5 (e c'era anche la guida alla pronuncia delle parole "inventate", e un quiz su quanto conosci HP :lol: )
Tra l'altro, il primo libro cambia addirittura nel titolo "The philosopher's stone" in Inglese, "The sorcerer's stone" in Americano!!
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ecco, nel frattempo ho trovato anche il sito in cui c'è il quiz e lo spelling delle parole inventate..
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:eyes: :eyes: :eyes:
(grassie)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

scusa ma già ho sul letto il terzo libro della serie perchè me lo rileggo ...eh si a questo punto devo scoprire perchè dal terzo libro tutto è cambiato visto che a me piacciono praticamente tutti...anche se devo dire che il terzo piace tanto anche a me....ma forse devo leggerlo ancora una volta

per di più adesso esce fuori il discorso che è da leggere bene e da capire le parole....accidenti ....li rileggerò tutti ho capito e tutti in inglese....bello però :shock:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Beh, per quanto riguarda i miei gusti, immagino tu abbia capito perchè mi piace molt il terzo :wink:

(Prego Liber :wink: )
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

si l'avevo capito....

bello anche quel sito ....ne avevo trovato uno bello tempo fa...penso quello ufficiale della scrittrice...era bellissimo...peta che vedo se lo ritrovo
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Il sito ufficiale della Rowling è:

http://www.jkrowling.com

Peccato che non ci sia niente sul settimo libro.... :?
Immagine
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

si si infatti era proprio questo :

http://www.jkrowling.com/

mi ero arenata tra i vari siti dedicati a HP...c'è da perdersi... :shock:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

ma l'hai ispezionato tutto? Perchè se non ricordo male è abbastanza vasto
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Anche il mio preferito è il terzo.. :wink:
Ebbene si, sono stata io che ho convito Miss Piggott (mia sorella) a leggere Harry Potter! :P Il mio amore per questa saga è nato per caso. Camminavo per strada e mentre guardavo le vetrine mi sono fermata a guardare la vetrina di una libreria.. E, mentre guardavo distrattamente gli altri libri, ho notato "Harry Potter e la pietra filosofale". Non so, forse è stato il disegno della copertina, o forse il titolo, ma da quel momento ho deciso che DOVEVO leggerlo. L'ho comprato e.. Il resto è uguale alla storia di tutti i fan di Harry. :oops: :roll:

E adesso che ho letto tutto quello che avete scritto su Harry Potter mi avete fatto venire voglia di rileggermeli tutti.. Comincio subito! :D
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
Rispondi