Si può usare il forum per queste cose?
In area DTUP sì.
Poi le esagerazioni, specialmente nella quantità di topic, sono un'altra storia. Io per esempio adoro Canettoni e panditi: un sacco di diversi discorsi leggeri sull'amore e altre (per carità, bellissime) cose futili concentrate in un topic solo. Praticamente il paradiso del moderatore.

Personalmente non trovo in questo momento un'eccessiva e tossica concentrazione di topic fuffa.
Vi danno fastidio quelli che ci sono? Prima o poi vi spiegherò il bannerino pop corn.

Sì può rispondere in maniera ironica e canzonatoria in topic di questo tipo?
Certo che sì. L'ho fatto anch'io, per svariati motivi.

E' giusto usare il forum per queste cose?
Applicare il concetto di giustizia è pressochè impossibile, per me. Io non scriverei mai qui dentro cose del genere. Diciamo anche che son contento che la stragrande maggioranza dei forumisti non lo faccia.
<EDIT>
A proposito, dimenticavo. Cappero, kundera: sei un medico specializzando in psichiatria, fai immersione, equitazione e altri sport. Hai tanti altri splendidi interessi (gli animali, la lettura, lo shopping) e tante cose da fare. Beato te che riesci a farle tutte! Segui il consiglio di docTrigor: buttati nelle tue passioni e non ci pensare.