Bookring doppio bilingue: Michel Tournier

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Bookring doppio bilingue: Michel Tournier

Messaggio da YowlYY »

Ecco...avevo gia' da tempo questa idea bistorta, ed ora mi sono ritrovata con lo stato d'animo adatto per organizzarlo. Mi spiego:

Offro come ring i due primi libri di uno dei miei autori preferiti, Michel Tournier.

Ring A: Vendredi ou les limbes du Pacifique, in francese:
Tournier ha vinto il Grand Prix de Roman con questo primo libro nel 1967. Ci racconta la storia di Defoe del Robinson Crusoe ma con una profondita' filosofica notevole. Il protagonista, solo soletto su un'isola deserta con la sua pipa, una copia della Bibbia, e un problema di identita' attualissimo, rifugge nell'animalismo dopo aver abbandonato il suo bagaglio culturale. Crusoe ritrovera' pero' la via verso il mondo dello spirito tramite "il nobile atto della scrittura". Cosi inizia per lui una nuova vita, nella quale il suo rapporto con l'isola assume un carattere mistico, che lo porta a battezzarla Esperanza. Quando una nave appare all'orizzonte, e con essa la possibilita' di tornare nel cuore della civilta' del suo passato, Crusoe respinge la brutalita' della ciurma, e ultimamente rinuncia di abbandonare l'isola.

Ring B: The Erl-King (aka Le Roi des Aulnes) in inglese:
Tre anni dopo "Vendredi", Tournier pubblica la sua seconda opera, che vinse il Prix Goncourt. La storia collega il mito di S. Cristoforo e il Re degli Ontani, rivisitati nella cornice della Prussia orientale durante il Terzo Reich. Nel romanzo l'orco, Abel Tiffauges, e'un carattere tanto mostruoso quanto innocente, un prigioniero francese detenuto in Germania che aiuta i nazisti nella ricerca di bambini per una base militare nazista.

In Gran Bretagna, dove e' stato ristampato con il titolo "The Ogre", amazon ne dice:
'The Ogre' is a masterful tale of innocence, perversion, and obsession. It follows the passage of strange, gentle Abel Tiffauges from submissive schoolboy to "ogre" of the Nazi school at the castle of Kaltenborn, taking us deeper into the dark heart of fascism than any novel since 'The Tin Drum'. Until the very last page, when Abel meets his mystic fate in the collapsing ruins of the Third Reich, it shocks us, dazzles us, and above all holds us spellbound.
:yell!: Le iscrizioni sono aperte!
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Sentiti molto in colpa. Mi posso iscrivere ad entrambe? Morirò soffocata dai ring internazionali :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Mi sento in colpa :( pero' mica tanto :wink:

Ti iscrivo a entrambi :yes!:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

Vero SagittarioImmagine
BondJamesBond
Corsaro

Messaggio da BondJamesBond »

Voi non sapete quanto vi invidio... io e' gia' tanto se riesco a leggere in italiano! :roll:

Termino questo mio inutile post con un po' di pubblicita': invito chi mastica le lingue ad iscriversi perche' "il re degli ontani" e' uno dei libri che ho amato di piu' nella mia vita. Ottima scelta YowlYY! :mrgreen:

bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Eccomi. :mrgreen:
Magari verso il fondo...grazie! :D
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Bond ha scritto:"il re degli ontani" e' uno dei libri che ho amato di piu' nella mia vita
E' favoloso, non e' vero? Io adoro anche "Le meteore", mia raccomandazione particolare :wink:
shandy ha scritto:Magari verso il fondo
:think: beh, visto che finora ho solo due partecipanti... :wink:

Immagine per le adesioni e i complimenti!

Intanto eccovi i link per Vendredi e The Earl King :D

Vero SagittarioImmagine
Rispondi