Piccoli fans: gli avatar letterari

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Proprio perché non se ne sentiva la mancanza vale la pena fare il gioco :wink:

Eccomi quindi al terzo avatar dopo il quarto stato di Pelizza da Volpedo e la foto di Tina Modotti (della serie: non ho bisogno del bannerino). Temporaneo ma pur sempre terzo.

Per i pochi (spero) che non l'hanno riconosciuto è Leonardo Sciascia: uno dei pochi veri intellettuali italiani del dopoguerra.
Immagine
Scrittura di una bellezza a tratti fulminante, uomo di cultura vastissima e notevole coraggio civico, di quelli che non si tirano mai indietro anche quando le loro opinioni sono minoritarie e invise al potere costituito. Quelli che non si tirano indietro perché sanno che la Ragione (intesa come esercizio delle facoltà razionali) è dietro quello che dicono anche se poi non sono in molti a dar loro ragione (questa volta con la minuscola).

In un'intervista disse che sulla sua tomba avrebbe voluto ci fosse scritto "Contraddisse e si contraddisse". Non so se poi ce l'abbiano scritto oppure no, però è una frase che mi pare degna di essere scolpita sulla pietra in un momento in cui tutti si contraddicono e al tempo stesso vogliono far credere al resto del mondo di essere esempi di coerenza.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Miiiiiii, la tennologgia... e le figure dimiiiiiiiiierd... vabbe', Lord, riprova mo', sono 120 tondi tondi e provati
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Di Sciascia ci piace ricordare soprattutto le sue ottime frequentazioni :lol:

postilla: mio padre racconta di averci chiacchierato spesso quando faceva il militare il Sicilia e Sciascia era professore. E i morti non possono smentire :wink:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

dai...inizii con la Blixen ...anche la MIA grande.......
il dilemma invece è mettere un avatar come hai chiesto...non mi sento di mettere un OMO sotto il mio nome...mi sento bene con matilda...e dovrei mettere suo padre....perchè i libri di Dahl sono grandi....
Immagineche fare...mi hai messo in crisi...cerco la blixen nella foto che piace a me.....ora cerco e vedrete se riesco....

dopo 1o minuti e 5 tentativi...trovo le foto troppo grandi...cmq eccola...Immaginequesto immagine/poster è appesa ad una porta a casa mia...la blixen ogni sera (dopo essere tornata in Danimarca) si affacciò da questa porta e guardò vs sud, vs afrika, vs la tomba del suo amato Dennys Finch Hatton.....
Ultima modifica di matilda6mitica il lun ott 10, 2005 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Ri-grazie a Giorgio, ecco il mio Giovannino autentico :mrgreen:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
irene732001
Pirata
Contatta:

Messaggio da irene732001 »

Io per questa settimana sono il caro vecchio Leo (Lev Nikolaevic Tolstoj)!
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Carmi, lasciami dire che e' un'idea eccellente sotto tutti i punti di vista. Chapeau! :clap: :clap: :clap:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

sapevo che prima o poi mi sarebbe tornata utile...
questa elaborazione grafica che vedete qui a destra altri non è che
Yukio Mishima con la ex-bandiera del Giappone alle sue spalle. Che corrispondeva a quella dell'imperatore, prima che venisse modificata in seguito alla vittoria americana.
visto l'andamento del topic per una volta mi uniformo e converto l'immagine da me elaborata con una foto classica in b/n

La sua poetica per lungo tempo è stata sottovalutata per via dei contenuti dei suoi discorsi pubblici, delle sue idee e della sua vita (un esteta?)... per lungo tempo bollato come FASCISTA... e niente più...

potete anche non condividere ciò in cui credeva... ma il suo ultimo atto dimostra che non erano pure speculazioni letterarie e solo per questo merita tutta la mia ammirazione.
L'ultimo eroe!

ecco le sue ultimissime parole... nelle quali per me si può racchiudere il senso di una intera vita (la nostra!):

Ora non possiamo più aspettare! Non possiamo più aspettare qualcuno che continua a rinnegare se stesso. Tuttavia aspetterò ancora trenta minuti. Gli ultimi trenta minuti! Insorgeremo insieme e moriremo insieme per la giusta causa.
Dobbiamo morire per restituire al Giappone il suo vero volto! E' bene avere così cara la vita da lasciare morire lo spirito? Che esercito è mai questo che non ha valori più nobili della vita? Ora testimonieremo l'esistenza di un valore superiore all'attaccamento alla vita. Questo valore non è la libertà! Non è la democrazia! E' il Giappone! E' il Giappone, il Paese della storia e delle tradizioni che amiamo.
Non c'è nessuno tra voi che desideri morire per sbattere il proprio corpo contro quella Costituzione che ha evirato il Giappone? Se c'è, che sorga e muoia con noi! Abbiamo intrapreso questa azione spinti dall'ardente desiderio che voi, che avete uno spirito puro, possiate tornare ad essere veri uomini, veri samurai!"
Ultima modifica di Kurosawa il mar ott 11, 2005 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Senza dubbio, senza indugio... il mio adorato Edgar Allan Poe :yes!:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (Erri deLuca)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

Scusate l'ignoranza... no vedo che hai corretto liber (quello che volevo dire è di non dimenticarvi di inserire di chi siete fan)...

seconda cosa estremamente ot ma dalla quale proprio non potevo trattenermi.... Akela... non so se smbri più un terrorista nero degli anni di piombo o un narcotrafficante russo nella foto di pelo... TERIBBILEEEE!!!
気高い心
ImmagineImmagine
BondJamesBond
Corsaro

Messaggio da BondJamesBond »

E' perche' io non so mettere l'avatar... e' solo per quello! :P

Percio' vi prego, lavorate di fantasia. E immaginate per un attimo, che dietro al mio vuoto di immagine, ci sia lei, con il suo viso triangolare da gatta, i suoi occhi magnetici, la sua bocca a cuore ritoccata dal rossetto.

Da oggi il mio avatar virtuale ritrae la "mia" (scusate l'appropriamento... ma anni di affetto varranno un pochino da usucapione, o no?) Colette. :mrgreen:

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Eccomi qui...

L'antologia di Spoon River ha decisamente segnato i miei anni da teen-ager, e mi ha fatto drasticamente riconsiderare alcuni dei miei metri di giudizio di allora...

L'omaggio a Edgar Lee Masters mi sembrava davvero doveroso....
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Allora per questa settimana sarò Walt Whitman, perchè amo le sue poesie sulla guerra cvile americana. Penso la più bella sia "Dialogo con la Bandiera", e come dimenticarsi le citazioni inserite nel mitico film "L'Attimo Fuggente" Ma devo ammettere che ero indecisa tra Whitman e Henry David Throeau

Immagine

comunque questo gioco letterario è molto interessante ciao a tutti
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

umpf.
continua a dirmi "url dell' avatar remoto non valido", dio bon.
beh, intanto che io cerco di capire che cosa non va, fate conto che al posto della solita tipa con l' espressione ispirata ci sia jean-claude izzo.

Immagine

Elles ne savent pas
Mes lèvres
Le gout de ta beauté
Elle ne savent rien
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
bicebb84
Bucaniere

Messaggio da bicebb84 »

Anche mi, anche mi!
allora dopo tutte le vostre scelte decisamante notevoli (mi vergogno tanto ma non ne conosco neanche la metà :oops:)
Io dopo tante elucubrazioni e una infinita ricerca su google ho trovato chi mi ispirava di più...

Antoine De Saint-Exupèry
Non so quasi niente su questo autore...so che era un gran viaggiatore (percui anche un avventuriero), inventore e scrittore...ciò mi piacque assai...

Quando ho letto il Piccolo Principe per la prima volta ero alle elementari e mi ricordo che mi era chiaro e limpido...l'ho riletto da grande...e non c'ho capito na' mazza!
Immagine
In ogni caso adoro il modo in cui la fantasia si lega con le cose reali....il passaggio più bello è quello della volpe...anche se linizio con l'elefante e il serpente è stupendo

-No- disse il piccolo principe -Cerco degli amici. Che cosa vuol dire "addomesticare"?-
-E' una cosa molto dimenticata. Vuol dire "creare dei legami"...
- Creare dei legami?
-Certo- disse la volpe -Tu, fino ad ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E io non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l' uno dell' altro. Tu sarai per me l'unico al mondo, e io sarò per te l'unica al mondo... Gli uomini non hanno più tempo... Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non ci sono mercanti di amici, gli uomini non hanno èiù amici. Se tu vuoi un amico addomesticami! ...

Piango sempre quando lo leggo, così tenero, così....bambino!

Banale forse? Infantile? Non so...fatto sta che mi piace.
Ultima modifica di bicebb84 il mar ott 11, 2005 11:33 am, modificato 2 volte in totale.
Just need to get closer, closer. (Travis)
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

Milorad Pavić, perchè lo conosco solo io e piace solo a me...

Immagine
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

Quando ho letto il Piccolo Principe per la prima volta ero alle elementari e mi ricordo che mi era chiaro e limpido...l'ho riletto da grande...e non c'ho capito na' mazza!
mhuahahahaa!!! :lol: :lol: :lol:
Milorad Pavić, perchè lo conosco solo io e piace solo a me...
e lo sapevo... quest'uomo sta diventando sempre più il mio guru!
気高い心
ImmagineImmagine
cheeky42
Corsaro
Località: Per ora Milano Marittima, da settembre a Milano (e basta)

Messaggio da cheeky42 »

Et voilà! Sono diventata Margaret Atwood, una delle mie scrittrici preferite!
La foto dell'Avatar le rende un po' più che giustizia, perchè in realtà appare così: Immagine
ma scrive divinamente.
«La verità è sempre nuda, basta questo per capire che razza di zoccola è.» Andrea Pazienza

My Wish List
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

anch' io come l' isolano atipico ringrazio gioRgio.. eccomi finalmente tramutata nel mio Marsigliese Preferito :D
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi