Primo libro letto
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- lupurk
- moderatrice
- Contatta:
ma sono l'unica a pensare che piccole donne e piccole donne crescono siano praticamente lo stesso libro? a me sembra che moltissime parti vengano riprese...appena ho un po' di tempo voglio rileggerli entrambi
Ultima modifica di lupurk il mer ott 26, 2005 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
- Frine
- Olandese Volante
- Contatta:
effettivamente sono lo stesso libro, diviso in due tomi alla prima pubblicazione in italia perché considerato troppo voluminoso per essere un libro per ragazzini.ma sono l'unica a pensare che piccole donne e piccole donne cresconosiano praticamente lo stesso libro?
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Ivanhoe e l'Isola del tesoro, edizione per ragazzi
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
si ma al secondo libro ero già annoiatalupurk ha scritto:ma sono l'unica a pensare che piccole donne e piccole donne cresconosiano praticamente lo stesso libro? a me sembra che moltissime parti vengano riprese...appena ho un po' di tempo voglio rileggerli entrambi

forse l'ho trovato noioso solo io ma già al primo mostravo segni di cedimento

sono quello che leggo

Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
Il piccolo Lord, a 4 anni e mezzo 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- lunabluxxx
- Re del Mare
- Contatta:
Il primo romanzo che ho letto tutto da sola, a sette anni, è stato Pinocchio di Collodi, in una vecchia edizione che mi hanno passato - con la rilegatura mezza distrutta - i miei cugini più grandi, che a loro volta l'avevano ricevuto già usato .... già allora mi piacevano i libri "vissuti"!! 

Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te... (N. Hikmet)
Sono lunabluxxx anche su aNobii
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te... (N. Hikmet)
Sono lunabluxxx anche su aNobii
- irene732001
- Pirata
- Contatta:
Anch'io Cipì, a tre anni e mezzo... credo sia stata l'unica volta nella mia vita in cui sono stata precoce.
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
-
- Corsaro Nero
- Contatta:
be'... se non erro GUERRA E PACE.... ma non mi ricordo bene perchè avevo 2 anni e mezzo forse tre...
ah no no mi sono ricordato...
se si parla di romanzi... "la Tribù dei conigli selvatici" ma come già detto non ricordo di preciso l'autore (mi pare mi avessero detto un francese) però mi ricordo l'editore SALANI...
è che nella mia casa lontana ana ana a Bari...
ah no no mi sono ricordato...
se si parla di romanzi... "la Tribù dei conigli selvatici" ma come già detto non ricordo di preciso l'autore (mi pare mi avessero detto un francese) però mi ricordo l'editore SALANI...
è che nella mia casa lontana ana ana a Bari...
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.

professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.

professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
- bicebb84
- Bucaniere
anche io i quindici alexyr!L'arancione puo essere quello delle fiabe (il n 2) o il 13° che è uno dei miei preferiti Imparare Osservando o qualcosa così...
Se non ricordo male dovrei aver cominciato con il 14° "fare e costruire"...mia mamma me l'ha anche nascosto perchè ne combinavo di tutti i colori (c'era di tutto da come lavorare il legno a come pitturare
potete immaginare cosa poteva farne una bimba di 6 anni moooolto esuberante...)
Poi sicuramente ho letto un libro di fiabe di cui non so il titolo con la copertina bianca a stelle, ce l'ho ancora, i disegni dentro sono meravigliosi...le fate...le varie principesse... bellissimo!
Se non ricordo male dovrei aver cominciato con il 14° "fare e costruire"...mia mamma me l'ha anche nascosto perchè ne combinavo di tutti i colori (c'era di tutto da come lavorare il legno a come pitturare

Poi sicuramente ho letto un libro di fiabe di cui non so il titolo con la copertina bianca a stelle, ce l'ho ancora, i disegni dentro sono meravigliosi...le fate...le varie principesse... bellissimo!
Just need to get closer, closer. (Travis)
- Falbalà
- Corsaro Verde
- Contatta:
Se non ricordo male è stato "Il giornalino di Giamburrasca" e avevo 8/9 anni, ma ho davvero pochi ricordi confusi delle mie letture dell'epoca, non mi paiceva leggere, neanche un po'.... ma poi si cambia! 

"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
Beh, come libro-libro, tutta la saga delle Piccole Donne, (e da quello che mi pare di notare è un'iniziazione diffusa tra le signorine) quella completa, che include pure Piccoli Uomini. Regalo dei miei carissimi vicini di casa, che mi hanno fatto innamorare dei libri.
Purtroppo ricordo ben poco, piccoli dettagli...però non credo di essermi annoiata troppo.
Se si possono includere le riviste...beh, ecco, quelle sulla gestazione, parto & maternità, che mia madre aveva lasciato in giro per casa, ignara che a tre anni e qualcosa mia nonna mi avesse insegnato a leggere.
Felicissima di sapere quale fosse stata la mia reale genesi....una conquista...altro che cavoli e cicogne. Solo che appena mia nonna mi ha sgamato, essendo fatta alla vecchia maniera, mi ha fatto il culetto tutto bello rosso.
Purtroppo ricordo ben poco, piccoli dettagli...però non credo di essermi annoiata troppo.
Se si possono includere le riviste...beh, ecco, quelle sulla gestazione, parto & maternità, che mia madre aveva lasciato in giro per casa, ignara che a tre anni e qualcosa mia nonna mi avesse insegnato a leggere.

Felicissima di sapere quale fosse stata la mia reale genesi....una conquista...altro che cavoli e cicogne. Solo che appena mia nonna mi ha sgamato, essendo fatta alla vecchia maniera, mi ha fatto il culetto tutto bello rosso.

-
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Alice nel paese delle meraviglie. Edizione semplificata per bambini, utimo anno di asilo o penultimo...primo libro letto da solissima! Una folgorazione, è tuttora il mio libro del cuore! 

E' che le cose succedono. Tu sei lì che ipotizzi la vita e la vita, intanto, ti accade. (Matteo B. Bianchi)
My bookshelf
My wish list ...always under construction
My bookshelf
My wish list ...always under construction
Non sono sicura di quale sia stato il mio primo libro, quello letto tutta da sola intendo... Potrebbe essere "Favole al Telefono" di Rodari oppure "Il giro del mondo in 80 giorni" in una edizione semplificata ed illustrata o ancora "Il piccolo Lord" anche questo in edizione ridotta oppure "La piccola principessa"...
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
- draghella
- Bucaniere
- Contatta:
assolutamente non precoce ... e poi non è proprio una lettura impegnativa ...
gli inserti tra le ricette del mitico "cucchiaio d'argento" nella cucina della mia mamma ... (con le foto in bianco e nero e a colori sbiaditi) rigorosamente mentre la mamma trafficava in cucina e con le mani sporche ,non potendo sfogliare il libro, chiedeva il mio aiuto ... 6, 7 anni.
è un ricordo che mi ha fatto sorridere!
gli inserti tra le ricette del mitico "cucchiaio d'argento" nella cucina della mia mamma ... (con le foto in bianco e nero e a colori sbiaditi) rigorosamente mentre la mamma trafficava in cucina e con le mani sporche ,non potendo sfogliare il libro, chiedeva il mio aiuto ... 6, 7 anni.
è un ricordo che mi ha fatto sorridere!
"te tuntugna che me fricugni"
d.
d.
Il primo letto da sola: una raccolta di fiabe Grimm della mamma, a cinque anni. Il primo addocchiato e richiesto: I mammiferi. Manualetto divulgativo ben illustrato, destinato a un pubblico mediamente adulto, sempre a cinque anni. Da grande dovevo fare la _scienziata_ (in generale, non avevo ancora idea di che tipo di scienza dovessi occuparmi). Prime cose che non fossero libri di scuola che ricordo di aver letto da sola: gli avvisi nella sala d'attesa del dottore, le etichette delle bottiglie d'acqua minerale, le scatole dei formaggini e i necrologi.
l
l