Primo libro letto

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

ma sono l'unica a pensare che piccole donne e piccole donne crescono siano praticamente lo stesso libro? a me sembra che moltissime parti vengano riprese...appena ho un po' di tempo voglio rileggerli entrambi
Ultima modifica di lupurk il mer ott 26, 2005 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

ma sono l'unica a pensare che piccole donne e piccole donne cresconosiano praticamente lo stesso libro?
effettivamente sono lo stesso libro, diviso in due tomi alla prima pubblicazione in italia perché considerato troppo voluminoso per essere un libro per ragazzini.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Ivanhoe e l'Isola del tesoro, edizione per ragazzi
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

lupurk ha scritto:ma sono l'unica a pensare che piccole donne e piccole donne cresconosiano praticamente lo stesso libro? a me sembra che moltissime parti vengano riprese...appena ho un po' di tempo voglio rileggerli entrambi
si ma al secondo libro ero già annoiata Immagine

forse l'ho trovato noioso solo io ma già al primo mostravo segni di cedimento
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Il piccolo Lord, a 4 anni e mezzo :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Il Corsaro Nero, ricevuto per l'ottavo compleanno.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

grazie Frine, non lo sapevo!! ma se è lo stesso libro diviso...come mai ci sono capitoli uguali in entrambi? non dovrebbe essere una specie di seguito, come "piccoli uomini" o "i ragazzi di Jo"?
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

Il primo romanzo che ho letto tutto da sola, a sette anni, è stato Pinocchio di Collodi, in una vecchia edizione che mi hanno passato - con la rilegatura mezza distrutta - i miei cugini più grandi, che a loro volta l'avevano ricevuto già usato .... già allora mi piacevano i libri "vissuti"!! :yes!:
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
irene732001
Pirata
Contatta:

Messaggio da irene732001 »

Anch'io Cipì, a tre anni e mezzo... credo sia stata l'unica volta nella mia vita in cui sono stata precoce.
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

be'... se non erro GUERRA E PACE.... ma non mi ricordo bene perchè avevo 2 anni e mezzo forse tre...

ah no no mi sono ricordato...
se si parla di romanzi... "la Tribù dei conigli selvatici" ma come già detto non ricordo di preciso l'autore (mi pare mi avessero detto un francese) però mi ricordo l'editore SALANI...

è che nella mia casa lontana ana ana a Bari...
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Non posso esserne sicura al 100% ma credo che anche per me sia stato Cipì, quanto ho amato quel libro!!!
bicebb84
Bucaniere

Messaggio da bicebb84 »

anche io i quindici alexyr!L'arancione puo essere quello delle fiabe (il n 2) o il 13° che è uno dei miei preferiti Imparare Osservando o qualcosa così...
Se non ricordo male dovrei aver cominciato con il 14° "fare e costruire"...mia mamma me l'ha anche nascosto perchè ne combinavo di tutti i colori (c'era di tutto da come lavorare il legno a come pitturare :wink: potete immaginare cosa poteva farne una bimba di 6 anni moooolto esuberante...)

Poi sicuramente ho letto un libro di fiabe di cui non so il titolo con la copertina bianca a stelle, ce l'ho ancora, i disegni dentro sono meravigliosi...le fate...le varie principesse... bellissimo!
Just need to get closer, closer. (Travis)
capola
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da capola »

chiaramente il libro cuore...con tutti gli annessi e connessi...ma quanto ho goduto quando la maestra tisica schiattava... :wink:
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Se non ricordo male è stato "Il giornalino di Giamburrasca" e avevo 8/9 anni, ma ho davvero pochi ricordi confusi delle mie letture dell'epoca, non mi paiceva leggere, neanche un po'.... ma poi si cambia! :P
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
La-Ka
Corsaro
Contatta:

Messaggio da La-Ka »

Beh, come libro-libro, tutta la saga delle Piccole Donne, (e da quello che mi pare di notare è un'iniziazione diffusa tra le signorine) quella completa, che include pure Piccoli Uomini. Regalo dei miei carissimi vicini di casa, che mi hanno fatto innamorare dei libri.
Purtroppo ricordo ben poco, piccoli dettagli...però non credo di essermi annoiata troppo.

Se si possono includere le riviste...beh, ecco, quelle sulla gestazione, parto & maternità, che mia madre aveva lasciato in giro per casa, ignara che a tre anni e qualcosa mia nonna mi avesse insegnato a leggere. :oops:
Felicissima di sapere quale fosse stata la mia reale genesi....una conquista...altro che cavoli e cicogne. Solo che appena mia nonna mi ha sgamato, essendo fatta alla vecchia maniera, mi ha fatto il culetto tutto bello rosso. :|
Immagine
sarina79
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da sarina79 »

Alice nel paese delle meraviglie. Edizione semplificata per bambini, utimo anno di asilo o penultimo...primo libro letto da solissima! Una folgorazione, è tuttora il mio libro del cuore! :D
E' che le cose succedono. Tu sei lì che ipotizzi la vita e la vita, intanto, ti accade. (Matteo B. Bianchi)

My bookshelf
My wish list ...always under construction
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Non sono sicura di quale sia stato il mio primo libro, quello letto tutta da sola intendo... Potrebbe essere "Favole al Telefono" di Rodari oppure "Il giro del mondo in 80 giorni" in una edizione semplificata ed illustrata o ancora "Il piccolo Lord" anche questo in edizione ridotta oppure "La piccola principessa"...
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

:D :D Anch'io Cipì!!!! :D :D
Strano quanto è piccolo il mondo!Non mi ricordo quanti anni avevo e soprattutto non so più che fine abbia fatto quel libro!! :(
Urge ricerca in soffitta...
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
draghella
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da draghella »

assolutamente non precoce ... e poi non è proprio una lettura impegnativa ...
gli inserti tra le ricette del mitico "cucchiaio d'argento" nella cucina della mia mamma ... (con le foto in bianco e nero e a colori sbiaditi) rigorosamente mentre la mamma trafficava in cucina e con le mani sporche ,non potendo sfogliare il libro, chiedeva il mio aiuto ... 6, 7 anni.
è un ricordo che mi ha fatto sorridere!
"te tuntugna che me fricugni"
d.
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Il primo letto da sola: una raccolta di fiabe Grimm della mamma, a cinque anni. Il primo addocchiato e richiesto: I mammiferi. Manualetto divulgativo ben illustrato, destinato a un pubblico mediamente adulto, sempre a cinque anni. Da grande dovevo fare la _scienziata_ (in generale, non avevo ancora idea di che tipo di scienza dovessi occuparmi). Prime cose che non fossero libri di scuola che ricordo di aver letto da sola: gli avvisi nella sala d'attesa del dottore, le etichette delle bottiglie d'acqua minerale, le scatole dei formaggini e i necrologi.

l
Rispondi