Willie Wonka!

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

finalmente l'ho visto anch'io: davvero bellissimo!
adesso devo rileggermi il libro per chiarirmi alcuni dubbi.

in quanto ai riferimenti cinefili, ce ne sono un bel po'... e quindi anche l'autocitazione ci può stare benissimo.
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Ciao! Primo messaggio, e non esattamente inerente al bc, ma mi prudevano le mani e _dovevo_ scriverlo: nessuno ci ha visto un po' (TANTO) di Quarto Potere, in questa versione della FdC?

Buona giornata,

l
Dolce
Re del Mare

Messaggio da Dolce »

Benvenuta laura_s!
Se passi dalla Reception ti salutiamo tutti noi della grande tribu' del BC!
:wave:
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Caspita, provvedo subito (e per non sprecare un messaggio, insinuo:

ci sta pure Gotham City, nella FdC)

l
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

insinuo: ci sta pure Gotham City

Perchè dici Gotham City...?
Posso capire Quarto potere ma non in maniera troppo eclatante...boh secondo me a cercare troppe citazioni si finisce con il perdere la bellezza in sè del film...va bè però non voglio passare per criticone visto che un possibilie riferimento l'ho scritto pure io!!!! :P
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

L'architettura di Gotham City, naturalmente.

(comunque il difetto come al solito sta nell'eye of the beholder, e cioè la sottoscritta: riesco difficilmente a guardare per la prima volta un film, qualsiasi, "per sè". Appena becco una citazione perdo il filo. Con Robots - pensa te che titolone impegnato - mi sono persa SUBITO!)

l
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Almeno hai trovato un motivo valido per guardare Robots!!! :D
Comunque non concordo, Gotham è, oltre che decisamente più cupa, tronfia e piena di sè, una città che nella sua stessa architettura vuole essere aggressiva...qui invece si è cercato di dare l'idea della città ideale tutta perfetta e identica, quasi asettica, a sottolineare di più le stonature della casa mancante di Wonka e quella storta di Charlie...
Però faccio ammenda su Quarto Potere, mi sono letto un'intervista doppia a Burton e Deep sul film e senti un po' che dice il regista?!
Che personalità avete attribuito a Willy Wonka?
T.B.: "Wonka sembra una sorta di cittadino Kane e di Howard Hughes della cioccolata. Qualcuno che ha problemi con gli altri. E' triste e vagamente sinistro. Ma non cattivo".
Mea culpa, mea culpa :wink:

PS:Cogliere le citazioni non è un lato negativo...pensa ai Simpson, se non cogli i riferimenti ti sei giocata metà della loro bellezza!!!
PS2:A proposito c'è una puntata di Futurama che è interamente ispirata alla "Fabbrica di Cioccolato" solo che in quel caso è la Fabbrica di Slurm, una bibita, e ci sono anche gli Umpa-Lumpa con i loro balletti!!!Consigliata a tutti.... :D :D :D

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

A proposito di autocitazioni Burton - Depp, io ne ho notata un'altra ma non so se è solo il prodotto della mia burtondeppite acuta che si manifesta in ogni evento che riguardi uno dei due sopracitati :lol: :
In una delle prime scene in cui compare Depp (forse proprio la prima), ha un grosso paio di forbici in mano.... io ho pensato subito ad Edward mani di forbice!
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

silvietta75, ho pensato anch'io la stessa cosa!
ma ormai la mia burtondeppite è cronica...
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Bhè forte...se c'è Edward mani di Forbice ed Ed Wood, mancha soltanto Il mistero di Sleepy Hollow...si scatena la caccia alla citazione su Ichabod Crane?!
:D :D :D la cosa più divertente è pensare che magari tutti i riferimenti che abbiamo visto non esistono! :D :D :D

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Ieri ero al Maestoso a Milano per vedere "La tigre e la neve" ("...mettere le parole in modo che se gli batte il cuore a lui lo deve far battere anche a chi lo ascolta...") e ho trovato un collage di citazioni e recensioni (tra cui una sbrigativa Lietta Tornabuoni da La Stampa) su 'sto film.

Un pezzo del collage è una noticina su Roald Dahl che termina con questa citazione: "il mondo è invenzione, solo i bambini lo sanno".

ded. to sorellina Yubi e al suo Kastner
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

"il mondo è invenzione, solo i bambini lo sanno"
Mii, a me questi aforismi tirati fuori per sottolineare l'effetto chef d'oeuvre mi sanno tanto di circonvenzione d'incapace: la sospensione di incredulità la pratichiamo tutti ogni giorno, altrimenti impazziremmo ancor prima di mettere i piedi giù dal letto.

(non mi piacciono le citazioni da collage per riempire l'esatto numero di cartelle richiesto, ecco)

l
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Finalmente ieri son riuscito a vederlo... e l'ho trovato geniale...

Ormai quando vado al cinema a vedere Johnny Depp diretto da Burton, mi siedo sapendo di alzarmi soddisfatto, e così è stato... :)

Visto che è uscito il discorso, il doppiaggio non mi è dispiaciuto per niente (purtroppo ultimamente in Italia sta scadendo di qualità comunque, e anche per ignoranza bella e buona), e se la sono anche cavata bene col gioco di parole sulla panna montata (whipped cream)... merita comunque di essere rivisto in inglese... :)
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
silevainvolo
Corsaro Rosso

Messaggio da silevainvolo »

In inglese in INGLESE!! va visto secondo me troppi giochi di parole persi...ho scoperto che il videonoleggio vicino casa ha la versione di willy wonka con gene wilder??lo vedrò presterrimo...
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)
Spider Jerusalem
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Spider Jerusalem »

Assolutamente geniale!

Concordo con il Gran Maestro Tallmaris riguardo l'adattamento italiano... soprattutto per l'orribile traduzione delle canzoni (ma sarebbe stato così controproducente sottotitolarle?).

Il binomio Burton-Depp è sempre una garanzia... come lo sono le musiche di Danny Elfman!

Vero tocco di genio del film: il rumore dei guantini dei Wonka!!!
« Dire qualcosa mentre si è rapiti dall'uragano Ecco l'unico fatto che possa compensarmi di non essere io l'uragano »

Immagine
Immagine

My Bookshelf & Wishlist
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Virgilio ha scritto:PS2:A proposito c'è una puntata di Futurama che è interamente ispirata alla "Fabbrica di Cioccolato" solo che in quel caso è la Fabbrica di Slurm, una bibita, e ci sono anche gli Umpa-Lumpa con i loro balletti!!!Consigliata a tutti....
Non Umpa-Lumpa, ma Gronka-Lonka :lol: :lol:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

silviazza ha scritto:Non Umpa-Lumpa, ma Gronka-Lonka
...caspita hai ragione!!! :(
me la devo assolutamente andare a rivedere!!! :wink:

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
stellina90
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da stellina90 »

il film mi è piaciuto un mondo !!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma xkè non esiste davvrero una fabbrica così meraviglisa!?
Rispondi