iautatemi a smentire mia zia.

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

9 novembre 1989 cosa è accaduto?

Sondaggio concluso il gio nov 10, 2005 9:17 am

niente di particolare
0
Nessun voto
c'è stata l'alluvione in piemonte
2
4%
crollato il muro di berlino
46
96%
bush padre è stato eletto presidente degli Usa
0
Nessun voto
la thatcher si è ritirata dalla scena politica
0
Nessun voto

Voti totali: 48

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ah sì ops :P ehi ma qui date troppo indizi a chi non ha ancora votato! :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

all'epoca io avevo 11 anni ero in prima media
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Liber ha scritto:Bracco, una volta chiuso il sondaggio questa me la spieghi?
Io l'ho capita adesso eh.. però devi ammettere che è un po' tirata :wink: :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Ci sono fatti che rimangono impressi nella memoria, anche se sono stati vissuti ad un età in cui non si ha ancora una chiara coscienza di quello che succede.
Io ho un ricordo nettissimo della morte di Enrico Berlinguer. Avevo 6 anni ma evidentemente l'atmosfera che si respirava in casa mia mi ha fatto capire che era successo qualcosa di "grosso" e quindi ricordo tutto di quei giorni.
Mio padre, invece, ha un ricordo, seppur molto vago della ritirata dei tedeschi da Genova. All'epoca doveva ancora compiere due anni...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Spero che non ci sia nessuno sopra una certa età che non sappia a cosa è legata quella data!!... beh no a pensarci bene c'è qualcuno...
Io avevo 8 anni all'epoca, ma non ho ricordi precisi sull'avvenimento in sè. Solo molto tempo dopo ho capito l'importanza di quello che era successo. Nessuno me ne ha parlato nei giorni seguenti (almeno credo) nè a casa nè a scuola.... :roll:

PS Anch'io non l'avevo capita qeulla del Fluido Rosa!!! :lol:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

I Pink Floyd, The Wall, Concerto sotto il muro... dice niente?
Posso fare il rompi balle?

I Pink Floyd magari l'hanno visto in TV, in testa c'era solo Ruggero Acqua (o cesso, secondo i gusti musicali)
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

votato... nell'89 avevo 10 anni che mi pare sia una cosa che ti serve sapere...
non mi sono letto tutti i post, quindi potrei dire qualcosa di già detto ma forse hai messo un evento troppo noto rispetto agli altri... :think:
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

yi

Messaggio da @mazzone »

Ciao te lo giuro non ho barato (quando ci sono i sondaggi rispondo subito) poichè il 1989 è il mio hanno di nascita quindi per me è una data facile da ricordare e inoltre mi piace la stroria e credo che dare come quella della riv.Francese, le date d'inizio e fine della due guerre mondiali e la caduta del muro di Berlino siano date che bisognerebbe sapere ( base della stria)
Non credete anche voi??
Inoltere vorrei citarvi una frese che mi stà particolarmente a cuore
"chi ignora la steria è destinato a ripeterla"
messaggio trovato sul muro del campo di concentramento di Birkenau (sritta probabilmente da un babmino ebreo ma ciò non è un dato certo)

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Io avevo 12 anni e ricordo bene cos'è successo, l'atmosfera che si respirava in quei giorni e nei mesi e anni precedenti. Ricordo soprattutto come quella data sia stata vista come una grande svolta verso un futuro di tranquillità internazionale... poi gli americani hanno eletto Bush padre come presidente... :wink:
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Ci avete fatto caso? 9/11 (sto qabbalizzando troppo, forse). La data me la ricordo bene bene, e anche quello che c'è stato prima e anche dopo. Avevo 22 anni e quindi ero già decrepita, secondo i parametri correnti.

l
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

chi ignora la steria è destinato a ripeterla
La frase citata da @mazzone è molto bella, ma scusate se dissento, anche se condivido la necessità di conoscere la storia sono assolutamente contrario al ritornello "historia magistra vitae"!! :evil:
Penso che se abbiamo bisogno di studiare la storia per capire che ad esempio sterminare un altro popolo non è cosa buona e giusta, beh allora siamo messi maluccio!!! :(
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
next05
Mozzo

Messaggio da next05 »

Avevo 7 anni, di quei giorni ho ricordi un pò vaghi ma alcune immagini (televisive) sono ben impresse.
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

La frase citata da @mazzone è molto bella, ma scusate se dissento, anche se condivido la necessità di conoscere la storia sono assolutamente contrario al ritornello "historia magistra vitae"!!
virgilio, non sono d'accordo con te, secondo me la storia è veramete maestra di vita, ma io sono di parte, molto di parte studio storia :whistle: :wink:

comunque sono contenta che mi abbiate aiutato a smentire mia zia, sapevo di poter contare su di voi. Anche se le opzioni erano facili ed era difficile confondesi non era così scontato che persone nate in qiell'anno o comunque molto giovani sapessero la risposta (infatti la stessa domanda posta ad altri amici ha dato risultati sconfortanti).
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)

CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

uhm...
non sn sicuro che l'avrei saputa senza dover scegliere tra le possibili risposte...
però quando l'ho letta non ho avuto dubbi!
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

dato che purtroppo per me rientro in questa categoria
è che la maggior parte di noi era già grandicella quando è successo
ricordo molto bene quella giornata che fino a pochi anni prima sembrava impossibile. E dire che non tanti anni prima Sting cantava "Russians love their children too"
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

a Virgilio

Messaggio da @mazzone »

a Virgilio
volevo dirti si se siamo costretti a studiare la storia per imaprere che non è di certo una cosa bella streminare un altro pooplol ma lo sapevi che in GRREMNANIA MOLTI GENITORI NEGANO AI FIGLI CIò CHR è SUCCESSO DURMATE IL SECONDO CONFLITTO MONDIALE.
LO SAPEVATE??
scusate ma questo fatto mi fa rabbia.. :evil:

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

I Pink Floyd magari l'hanno visto in TV, in testa c'era solo Ruggero Acqua (o cesso, secondo i gusti musicali)
Appunto...

Al di la di tutto, però mi permetto di far notare che tra memorizzare una data e sapere la storia c'è una bella differenza... io non ho memoria per le date, ma credo che la storia siano più implicazioni, cause e conseguenze che nozionismo numerico...
(ci tenevo a cacare spillli come el tano. chi sono, il figlio della serva??)
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

...volevo chiarire la mia posizione:
è indubbio che studiando la storia spesso si vedono determinati "errori" che vengono riproposti ciclicamente in epoche differenti...questo secondo me non vuol dire che la storia la si studia troppo poco (il che probabilmente è comunque vero!!! :( ) ma piuttosto che la stupidità degli uomini è tale che ogni volta si crede di essere migliori di quelli che in passato hanno intrapreso una stessa strada finendo col fallire miseramente...
Potrei anche provare a fare un esempio, anche se qui metto un po' le mani avanti, non sono uno studioso di storia, semplicemente piace, quindi potrei anche dire qualche corbelleria:Napoleone ha subito la sua prima sconfitta in Russia, per colpa non tanto dell'avversario ma piuttosto del famoso inverno, Hitler (grazie a dio!!!!!!!!!!!!!!!!) ha finito col fare la stessa cosa facendo partire l'operazione Barbarossa troppo tardi e quindi subendo anch'esso l'inverno russo che ha sicuramente contribuito alla sconfitta pur con un esercito nettamente superiore! (ricordo che a me la cosa l'hanno spiegata così...chiedo lumi a chia snoopy!!! :wink: )
Chiedo scusa a chi si sia sentito offeso dal mio precedente intervento, non era mia intenzione offendere nessuno...! :wink:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Honeymoon
Bucaniere

Messaggio da Honeymoon »

All'epoca avevo solo 6 anni, è stato il primo avvenimento storico di cui abbia memoria. Rimasi molto impressionata da queste persone che si arrampicavano sul muro e festeggiavano, in un certo senso avevo capito che era una cosa importante.

Il secondo avvenimento storico che ricordo è la prima guerra del golfo. Di quell'occasione, invece, ricordo soprattutto lo scorno di vedere i cartoni animati sostituiti dal tg di emilio fede su italia 1!!

ah, i bambini... :P

PS:ho votato giusto, ma ho barato:mi è stato ricordato stamani da un ragazzo. Diciamo che ho votato al posto suo :wink:
"Vai, allora. Ci sono altri mondi oltre a questo" John "Jake" Chambers
"Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari" Roland Deschain di Gilead
"Le flatulenze delle mucche sono una delle principali cause del buco dell'ozono"
Lista dei desideri
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Al di la di tutto, però mi permetto di far notare che tra memorizzare una data e sapere la storia c'è una bella differenza
in effetti hai ragione tu, la differenza è abissale. Ma magari partendo da una data è più facile ricordarsi un fatto storico
Napoleone ha subito la sua prima sconfitta in Russia, per colpa non tanto dell'avversario ma piuttosto del famoso inverno, Hitler (grazie a dio!!!!!!!!!!!!!!!!) ha finito col fare la stessa cosa facendo partire l'operazione Barbarossa troppo tardi e quindi subendo anch'esso l'inverno russo che ha sicuramente contribuito alla sconfitta pur con un esercito nettamente superiore! (ricordo che a me la cosa l'hanno spiegata così...chiedo lumi a chia snoopy!!!
in effetti è così.
Chiedo scusa a chi si sia sentito offeso dal mio precedente intervento, non era mia intenzione offendere nessuno...!
non mi pare tu abbia offeso qualcuno. Almeno non me. avevo risposto quotando il tuo messaggio solo per dire come la pensavo io.

Rispondi