Presepe - Ora anche con foto!

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Virgilio
Olandese Volante

Presepe - Ora anche con foto!

Messaggio da Virgilio »

Domanda domandina!
Pur non essedo...come dire...un "cattolico praticante", non posso fare a meno ogni Natale di preparare il mio presepe, che fa bella mostra di sè nell'ingresso di casa! E' una cosa che mi appassiona e ogni tanto durante l'anno mi metto a lavorarci su (ho cominciato anche a fare gli oggetti e i personaggi da solo e quest'anno il forno ha finalmente un fornaio! :D )...insomma è uno dei mie hobbies preferiti!
Anche se so di attirarmi le sghignazzate di qualcuno, la mia domanda è:

c'è qualche bookcorsaro a cui piace il presepe?
Così tanto per sapere!
Ultima modifica di Virgilio il ven dic 30, 2005 1:48 pm, modificato 1 volta in totale.
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Vale anche quello vivente? Ieri sera ne ho visto uno particolarmente ben fatto anche se un po' piccolo, in un paese nei paraggi. Ci hanno anche offerto pane, biscotti e vin brulè...
Il presepe a casa non lo faccio da un bel po' come si deve, ma se mi accorgo che in qualche chiesa ce n'è uno ben fatto mi ci fiondo.
A proposito, ho letto su un giornale che a Roma ci sono alcune polemiche perché in un prese realizzato in una chiesa di Via del Corso (credo sia San Marcello) si vedono donne nude e femminielli... :think: :eh?:
Ultima modifica di Rodolfo II il lun dic 26, 2005 1:44 pm, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Non lo so, in questo periodo ho avuto un po' poco tempo per riuscire a leggere decentemente un giornale...però la chiesa di San Marcello la conosco, quindi credo che ci farò un salto per vedere di persona!! :yes!:

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
silviottola
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da silviottola »

Io adoro il presepe, a casa dei miei ne facevo uno enorme che prendeva tutto lo stanzino/studio (3mx4m) con tanto di capanne, acqua, fuocherelli, ecc.
Ora invece ho dovuto rinunciare a farlo grande perchè con due micie-cucciole mi troverei pecorelle sparse in tutta casa e minimominimo una micia che ronfa direttamente nella capanna.
Però adoro andar "per presepi" :D
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Io amo molto il presepe. Lo faccio ogni anno all'ingresso di casa. Per tradizione ogni anno aggiungo una statuina, ma quest'anno avendo appena cambiato casa non ho potuto aggingerne perchè l'ho rimpicciolito.

Poi ovviamente faccio anche l'albero, ma il presepio mi piace di più
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

Anche a me piace molto il presepe,inversamente l'albero no. Mia annoia mortalmente, aprire tutti i rametti e appendere le bocce.
Quanto al presepe invece mi appassiona disporre i personaggi sul muschio...

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Nel mio ci dormono i gatti. :mrgreen: Per questo dispongo le figure non belle su tutto lo spazio disponibile, ma lascio un ampio spazio in mezzo. E un po' di tempo fa ho ritrovato una pecorella rapita dalla mia gatta. :lol:
Comunque adoro farlo, anche se è piccolino e niente di speciale. E adoro anche l'albero. :D
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

anche ame piace molto il presepe, però mi piace più che altro guardare quelli fatti, sto parlando di quelli che riescono a realizzare delle vere opere d'arte. Io non mi cimento molto perchè dopo un pò mi stufo, ed è la stessa cosa con l'albero di natale.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Mi piace tantissimo fare il presepe. Il mio sogno e' fare quello con l'acqua che scorre e lo sfondo in cui le luci fanno rincorrere il giorno e la notte. C'ero quasi riuscito, quattro anni fa. L'acqua scorreva fino al piccolo laghetto e spariva sotto al tavolone, una discreta quantita' andava direttamente sul pavimento l'altra tornava su grazie ad una pompa da acquario. Ho le statuine che comprai da bambino - vili figurette di plastica comprate alla UPIM, Lo facevo aiutato da mia madre, con l'intesa di arricchirlo ogni anno di un personaggio in piu'.
Poi le cose non sono andate cosi', ma ormai di statuine ce ne sono davvero parecchie, tanto che bisogna farne la cernita perche' non sempre le cose della vita hanno permesso un presepe grande a sufficienza per ospitarli tutti.
Quest'anno il presepio occupa un piccolo cubo della libreria ma e' il primo di ambientazione completamente marinara, la spiaggia di ghiaia rubata quest'estate sulla battigia a Senigallia. I personaggi selezionati sono pochissimi, cinque o sei in tutto, ma ci sono le casette di polistirolo rivestito di carta fatte quattro-cinque anni fa con l'aiuto della figlia, e quelle ricavate da una scatoletta di cartone tinta a tempera, la grotta nuova l'ho fatta tre anni fa col compensato rivestito da corteccia d'albero e legnetti, e' andata a sostituirne una simile fatta tanti tanti anni fa dalla mamma. I finti alberi sono piccole pigne rivoltate all'insu', il lichene l'ho preso a Camaldoli.
E' niente rispetto al presepe che ho nel cuore. E' solo un altro tratto del filo che parte dai sogni di quando ero bambino e mi porta a quelli che vorrei realizzare. Dev'essere un filo ben forte, quello del Natale: uno dei pochi fili intessuti di sogno che ancora non si e' spezzato.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Che bello leggere tanta gente a cui piace 'o presebbio!! :D
Rodolfo, oggi pomeriggio sono passato per S.Marcello ma purtoppo c'era un concerto d'organo e non mi sembrava il caso di disturbare per vedere il presepe! :P
Rodolfo ma tu non lo fai un tuo presepe?!
silviottola ha scritto:Ora invece ho dovuto rinunciare a farlo grande
però lo fai ancora vero? sicuramente riuscirai a trovare una soluzione per i gatti, prendi esempio da last! :lol:
chia snoopy ha scritto:non ho potuto aggingerne perchè l'ho rimpicciolito
va bè, anche se lo spazio è piccolo l'importante è organizzarsi!
E poi magari l'anno prossimo comprerai due statuine :wink:
last-unicorn ha scritto:Nel mio ci dormono i gatti.
last il gattone che dorme nel presepe è bellissimo!! :D
@mazzone ha scritto:mi appassiona disporre i personaggi sul muschio...
è già collocare i personaggi in modo che la loro posizione sia sensata è proprio bello!!
orsomarso2 ha scritto:però mi piace più che altro guardare
Dai orsomarso2...un po' di applicazione e vedrai che i buoni risultati verranno e ti daranno la spinta per continuare!
giorgio ha scritto:Il mio sogno e' fare quello con l'acqua che scorre e lo sfondo in cui le luci fanno rincorrere il giorno e la notte
io mi accontenterei di fare il cielo con le stelle che brillano, il fiume rimane ancora un'utopia! Per il cielo saprei anche come fare solo che servirebbe la fibra ottica che non è propriamente economica e facile da trovare!!! Per ora invece mi sto dedicando alla "progettazione" di un mulino a vento, ho già comprato il motorino!! :D
Comunque complimenti dalle tue parole traspare tutta la tua passione...!

Sono proprio contento, si vede in tutti che quella per il presepe è una tradizione che nasce in genere da bambini e ti rimane poi attaccata quando cresci e a spesso a prescindere dalle idee che ti caratterizzano normalmente...è un tuo legame forte con il passato, con l'infanzia (io mi ricordo quando si faceva la processione per portare il bambinello alla capanna, o di quando il pomeriggio giocavo con i personaggi crando delle storie nuove pur dando a ciascuno sempre delle caratteristiche precise, ad esempio il pescatore era cattivo!! :wink: ) e con quella strana aria che si respira nel periodo prenatalizio!

Ora però sono ancora più curioso...non è che riuscite a mettere on-line le foto del vostro presepe?! Vi prometto che io cercherò di fare altrettanto per il mio!! :P
:yell!: E se c'è qualcun'altro a cui piace 'o presebbio, si faccia avanti mi raccomando!!

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
claudia1964
Re del Mare

Messaggio da claudia1964 »

Da bambina nella mia famiglia c'era la tradizione di fare il presepe, mi ricordo che per me era una grande festa farlo, avevo la carta blu notte con le stelle per fare il cielo, la carta più rigida che serviva per fare le montagne, i sassolini per fare le strade e il muschio. E la notte del 24 dicembre mia madre mi faceva mettere nella mangiatoia, prima di andare a letto, il Gesù bambino che nasceva. Poi all'epifania si mettevano i re magi. Io vedevo il presepe un pò come "la casa delle bambole", ricordo che giocavo con i personaggi, ognuno di loro per me era un soggetto con il quale creavo storie fantastiche, passavo interi pomeriggi seduta per terra a giocare!
Ora ho un piccolo presepe, di quelli già con i personaggi presenti- capanna, bue, asinello, Maria, Giuseppe e Gesù bambino-; in più c'è una fontanella d'acqua che scorre, in cui mi devo ricordare di aggiungere ogni tanto un bicchiere di acqua altrimenti evapora ed il motore brucia. Non posso fare più il presepe di una volta perchè il mio gatto Filippo me lo distruggerebbe nel giro di 2 secondi :yes!:
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Devo dire che non amo molto il presepe, specialmente se "il creatore" si lascia prendere la mano e lo riempe di roba...
Trovo molto più belli quelli semplici, con poche figure, tipo quelli peruviani o quelli in ceramica (magari ricavati da un unico blocco di pietra) che fanno nei paesi con una forte tradizione ceramistica (tipo il mio paese d'origine, Caltagirone).

Però ho un debole per l'enorme presepe (completo di cascata d'acqua) che occupa lo spazio di quasi una parete intera a casa di una mia amica siciliana. Dal momento che sono 5 figli, e tutti con un insolito senso dell'umorismo, si divertono ad inserire nel presepe uno o più elementi dissonanti ogni anno, in attesa che i genitori (e i visitatori) se ne accorgano.
Ed essendo il presepe davvero grande, ci vuole molto tempo per scovare il chupa chups inserito a mo' di lampione o una delle sorprese dell'ovetto kinder tra i pastorelli... :lol:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Conosco un bambino bellissimo di sei anni per cui non è natale se nel presepe non c'è anche ET :lol:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

La Vigilia sono anadata a pranzo da mio fratello e da sua moglie, e quindi ho avuto anche l'occasione di poter ammirare il loro presepe,porprio bellino.
Infatti per la capanna hanno utilizzato le corteccie di un albero.....in conclusione penso che i presepi fatti con materiali poveri e facilmente reperibili in casa saino i più belli :D

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

Spike ed io adoriamo il presepe...anche quello fatto all'ultimo momento come quello di quest'anno, fatto con il cotone e poche statuine, faccio il presepe da quando ero piccola, da qualche anno compro statuine di angeli e ormai il nostro presepe ha più di 60 angeli...anche a me piacerebbe farne uno con passaggi di acqua. Ieri sono andata a vedere una mostra di presepi, ed ho scoperto che sono molto belli quelli con visione dall'interno della stalla e porta in fondo, che si apre su un panorama di strade e case,... mi piacerebbe riuscire a farne uno così !! :wink:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
bicebb84
Bucaniere

Messaggio da bicebb84 »

anche a me piace fare il presepe e pure l'albero, adoro adobbare la casa con tanti fiocchi e campanelli...mi fa entrare nello spirito giusto!

Vogliamo parlare delle casette portacandele che metto fuori dalla finestra e che sono sempre accese la notte di natale? fanno così tanto Natale!
Just need to get closer, closer. (Travis)
anna71_2000
Uncino
Contatta:

Messaggio da anna71_2000 »

nel mio invece soggiorna winnie the pooh......qualche sorpresina degli ovetti kinder.....e le pecorelle ogni sera vengono raccolte e sdraiate......

ah i re magi....sono già arrivati ...e babbo natale è appeso alla stella!!
i libri che mi piacciono di piu' sono quelli che quando hai finito di leggerli vorresti essere amico dell'autore per poterlo chiamre al telefono tutte le volte che vuoi......
.........ma mi piace un sacco....
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

claudia1964 ha scritto:Non posso fare più il presepe di una volta perchè il mio gatto Filippo me lo distruggerebbe nel giro di 2 secondi
:lol: ma dai, dovresti lasciar divertire un po' anche lui!!
Miss Piggott ha scritto:specialmente se "il creatore" si lascia prendere la mano e lo riempe di roba...
:oops: allora non guardare il mio...
@mazzone ha scritto:i presepi fatti con materiali poveri e facilmente reperibili in casa saino i più belli
Purtroppo qui a roma reperire muschio e sughero o corteccia è un'impresa non da poco...e a comprarli non sono propriamente materiali poveri!! :(
carmilla ha scritto:Conosco un bambino bellissimo di sei anni per cui non è natale se nel presepe non c'è anche ET
anna71_2000 ha scritto:nel mio invece soggiorna winnie the pooh......qualche sorpresina degli ovetti kinder.....e le pecorelle ogni sera vengono raccolte e sdraiate......
:lol: il bello del presepe è che uno alla fine ci può mettere quello che gli pare!!
bicebb84 ha scritto:Vogliamo parlare delle casette portacandele che metto fuori dalla finestra e che sono sempre accese la notte di natale?
bella come idea...ma le hai fatte tu?
Lara e Spike ha scritto:Spike ed io adoriamo il presepe
ormai il nostro presepe ha più di 60 angeli
Grande Spike, piccoli presepisti crescono!!! :P
:clap: mi piace molto l'idea di tantissimi angeli nel presepe!! :yes!:

ma nessuno mette una foto... :( spero domani, al massimo dopodomani di poter mettere quella del mio!! :yes!:

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Io vorrei mettere una foto del mio ma non so come si fa.
si fa come per le immagini? nelle immagini devi inserire l'url la la foto come faccio ad inserirla se ce l'ho sul pc?

sono un po' imbranata se qualcuno mi spiega
grazie
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

c'è qualche bookcorsaro a cui piace il presepe?
Eccolo!

E non solo perche sono cattolico (e terrone) ma perche è un significante molto forte della mia infanzia.

Purtroppo negli ultimi anni (casa piccola, poco spazio) non ho potuto farne uno ma amo girare e guardare le "presepierie" per esempio a Piazza Navona in questi giorni.
Miss Piggott ha scritto:Devo dire che non amo molto il presepe, specialmente se "il creatore" si lascia prendere la mano e lo riempe di roba...
Dici metterci pure Maradona, Albano e la Lecciso, Zequila e altri personaggi televisivi? Infatti non centra piu di tanto con il significato del presepe che dovrebbe essere la rappresentazione di una scena molto significativa e importante per noi cattolici.

A sto punto perche fare o presebbio?
Montate in casa il subbuteo che tanto è lo stesso no? :wink:
(Magari Maradona ci azzeccherebbe anche di piu)

Abrazos y Besos

El Tano

PS: Domanda OT: Ma gli atei devono festeggiare il Natale? :P Bella la vita cosi, no?? :wink:
Rispondi