La Scoperta del Titolo della Bibbia

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

Messaggio da Paolo Marra »

el tano
Re del Mare
ha scritto

no no, ma vi rendete conto che lui continua a scrivere risposte seguendo il suo discorso illogico?

.........
illogico ?

e in cosa ?
simo
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da simo »

Tu hai inviato al centro israeliano e loro cortesemente ti hanno risposto, con una risposta standard e alquaanto generica. Ma pensi davvero che se avessero pensato che hai fatto una grande scoperta ti avrebbero risposto così!!

Ma se l'ebraico non lo sai e la traduzione te la fanno i tuoi amici allora sono loro che hanno scoperto una nuova traduzione della frase che citi! :lol:
Con la tua risposta confermi che la frase che tu citi era stata interpretata in quel modo da Ramban o Nachmanide, e affermi che la scoperta sta nel fatto che la frase è il titolo della bibbia!! Quindi contraddici ciò che avevi detto in post precedenti!!!
"Un libro deve essere un'ascia per rompere il mare di ghiaccio che e' dentro
di noi." Franz Kafka
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Basta.

Io raggiungo Iorek da Gi(g)gi il Troione.

Buon pranzo a tutti
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

simo
Pirata

ha scritto
.........
Ma se l'ebraico non lo sai e la traduzione te la fanno i tuoi amici allora sono loro che hanno scoperto una nuova traduzione della frase che citi!
........
non credo proprio
il centro della mia scoperta non è nella traduzione, ma nella struttura "interna" della Torah, quindi gli amici israeliani non hanno scoperto nulla e lo hanno confermato anche al Rabbino Capo di Roma in mia presenza

simo
Pirata

ha scritto

.........
Con la tua risposta confermi che la frase che tu citi era stata interpretata in quel modo da Ramban o Nachmanide, e affermi che la scoperta sta nel fatto che la frase è il titolo della bibbia!! Quindi contraddici ciò che avevi detto in post precedenti!!!
ho sempre detto che il Ramban non ha mai interpretato quella frase come la interpreto io e tantomeno l'ha indicata come Titolo di tutta la Bibbia
se vuoi ti riporto le sue parole esatte

simo
Pirata

ha scritto

Tu hai inviato al centro israeliano e loro cortesemente ti hanno risposto, con una risposta standard e alquaanto generica. Ma pensi davvero che se avessero pensato che hai fatto una grande scoperta ti avrebbero risposto così!!
.........
non mi hanno assolutamente inviato una "risposta standard", anzi, normalmente non rispondono facilmente

e poi, visto che sono studiosi molto prudenti di Torah, aspettano a pronunciarsi.
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

Dal Libro del Ramban - Commentary on the Torah - Genesis
....We have yet another mystic tradition that the whole Torah is comprised of Names of Holy One, blessed be He, and that the letters of the words separate themselves into Divine Names when divided in a different manner, as you may imagine by way of example that the verse of Bereshith divides itself into these other words :

BaRosh Yitbarà Elohim

This principle applies likewise to the entire Torah, aside from the combinations and the numerical equivalents of the Holy Names.

TRADUZIONE
. Abbiamo ancora un altra tradizione mistica, e cioè che tutta la Torah è costituita da Nomi di Dio, benedetto sia Lui, e che le lettere delle parole si suddividono nei Nomi Divini, una volta separate in modo differente, come potete intuire, a titolo d’esempio, notando che il (primo) versetto del Bereshit (Genesi) può scomporsi anche in queste altre parole:

BaRosh Yitbarà Elohim

Questo principio si applica ugualmente all'intera Torah, oltre che alle combinazioni ed agli equivalenti numerici dei Nomi Santi.

MIO COMMENTO
si vede benissimo che il Ramban, giustamente, sottolinea che la Torah va considerata come un'unica PAROLA, e che le sue suddivisioni (purchè corrette da un punto di vista grammaticale) costituiscono sempre Nomi Divini, anche nuovi

poi fa l'esempio di

B'Rosh Yit-barà Elohim

ma si ferma lì

non dice tutte le cose che sto provando a spiegarvi, nè indica tale frase come Titolo di tutta la Bibbia

ditemi se è chiaro
Ultima modifica di Paolo Marra il mer gen 11, 2006 1:25 pm, modificato 2 volte in totale.
joey luke bandini
Corsaro

Messaggio da joey luke bandini »

un paio di ore fa ho scoperto questo 3d e da allora ho smesso di lavorare per restare appiccicato allo schermo del pc a leggere e rileggere

pervaso dal timore revenziale non tanto per l'argomento quanto per il saggio (per i miei gusti forse un po' troppo ermetico) che ne tratta con sapienza...

insomma, è veramente molto divertente, ma solo mi accorgo che è ora di pranzo...

buon appetito soprattutto a Iorek e Introoder...

mi piacerebbe mangiare con voi!
Ultima modifica di joey luke bandini il mer gen 11, 2006 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Whenever you dream you're holding the key
It opens the door to let you be free
(Ronnie James Dio)

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/jlbandini
http://www.crossover.splinder.com
http://www.cruma.it
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

una sola parola: signoraggio (let's googleing) :roll:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

mago mio saggio maestro ti aspettavo su questo 3d da ieri... solo non ho capito il tuo ermetico intervento... perdonami maestro, scudisciami se ritieni necessario... ma spiegami che volevi dire!!!???? :eh?:
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Se si tratta di pubblicità (occulta o meno), certo non è ben congegnata. Quanto reiteratamente esposto (?) dall'autore del testo induce il colto e l'inclita a pensare alla pizza, come nell'espressione:

"Che pizza"

(o anche a una coppia di elementi che, a seconda dell'umore e della situazione geografica, possono iniziare per p o b, o per m, nella gustosa variante glaçée che impazza qui nella nostra bella padania. Le espressioni corrispondenti le lasciamo sottintese)

certo non all'acquisto del volume.

(non c'è che dire. Lo smuccamento del thread procede a gonfie vele. Procediamo in gloria!)

l
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Allora, ho prenotato da Gigi per tre (io, tano e joe) a nome TorahTorahTorah.
Passo e chiudo.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

...e come diceva coach Dan Peterson
"TIMEOUT PEH NOHI"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

vi faccio notare un'altra cosa

se analizziamo di nuovo il Primo versetto biblico, composto da 28 lettere,

è ovvio che questa sequenza di lettere non può essere suddivisa “per puro caso” in due frasi distinte, grammaticalmente corrette e con una delle due frasi “nascosta dentro” l’altra.

è molto improbabile..
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

...non ci posso credere... :shock: :shock:

sono esterrefatto... :shock: :shock:

ai miei tempi si usava chiedere anche "QUANDO?"
気高い心
ImmagineImmagine
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

in che senso ?
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

...quando te l'abbiamo chiesto...?

comunque caro Paolo Marra diceva qualcuno nemo propheta in patria... o non ti curar di loro ma guarda e passa (quindi passa pure)...

ciao a tutti....
気高い心
ImmagineImmagine
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

quella improbabilità, fortemente connessa alla mia Teoria, era bene che fosse evidenziata

se fosse presente un linguista,
sarebbe interessante anche un suo parere

AGGIUNGO

questo misterioso Autore
riesce a "comprimere"

42 lettere in 28

10 parole in 7 parole

senza alcun problema grammaticale e x di + "nascondendo" x millenni le prime tre, fondamentali, parole..

a me sembra, a dir poco, incredibile e auto-certificante, un vero e proprio "Sigillo Divino"
Ultima modifica di Paolo Marra il mer gen 11, 2006 4:01 pm, modificato 3 volte in totale.
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Kuro, allora non ci siamo capiti:

A STO PUPAZZO NON CE LO DOBBIAMO CAGARE

è un consiglio del tano tuo che bene tui vuol :wink:

oddio ho riscritto su sto 3d. :eyes:

rigiurin rigiurello

:roll:
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

A STO PUPAZZO NON CE LO DOBBIAMO CAGARE
parlando da utente, un'affermazione del genere mi sconcerta un attimo ( è chiaramente un eufemismo). avete riempito 6 pagine dicendo per la maggior parte dei post di star perdendo tempo. ma è così faticoso stabilire di non leggere qualcosa e di evitare di rispondre se si ritiene che facendolo si perde tempo e si da corda a chi non la si vorrebbe dare?
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

ditemi se mi è sfuggita qualche domanda

così vi rispondo
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

caro marra, in assoluto l'argomento non e' privo di senso, tuttavia forse questo non e' il luogo piu' adatto per parlarne.
Che fai durante il giorno? cioe', che lavoro fai?
e quale religione professi?

ovviamente su questo forum ci sono centinaia di persone, preparate ed esperte ciascuna nel proprio àmbito e con un'ampia cultura generale e apertura mentale, pero' non puoi pretendere di intavolare un dialogo se ti poni in questi termini e modi, sbucando come un fungo e postando a spizzichi e bocconi. Vuoi forse venderci il folletto??!

Non me ne volere, ma mi sembra che avresti potuto usare molto meglio la tua giornata, se avessi contattato dei filologi, delle autorità ecclesiastiche, dei ricercatori universitari dell'appropriato settore scientifico disciplinare ecc ecc..

Dal punto di vista del marketing, questa tua strategia, volta teoricamente a diffondere e divulgare il contenuto della Bibbia tra le persone (iniziativa secondo me meritoria), non e' stata un'adeguata strategia di successo.
Pensaci per la tua giornata di domani.

END (?)
Rispondi