La Scoperta del Titolo della Bibbia

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

Messaggio da Paolo Marra »

giovannino
Uncino

caro marra, in assoluto l'argomento non e' privo di senso, tuttavia forse questo non e' il luogo piu' adatto per parlarne.
Che fai durante il giorno? cioe', che lavoro fai?
e quale religione professi?

ovviamente su questo forum ci sono centinaia di persone, preparate ed esperte ciascuna nel proprio àmbito e con un'ampia cultura generale e apertura mentale, pero' non puoi pretendere di intavolare un dialogo se ti poni in questi termini e modi, sbucando come un fungo e postando a spizzichi e bocconi. Vuoi forse venderci il folletto??!

Non me ne volere, ma mi sembra che avresti potuto usare molto meglio la tua giornata, se avessi contattato dei filologi, delle autorità ecclesiastiche, dei ricercatori universitari dell'appropriato settore scientifico disciplinare ecc ecc..

Dal punto di vista del marketing, questa tua strategia, volta teoricamente a diffondere e divulgare il contenuto della Bibbia tra le persone (iniziativa secondo me meritoria), non e' stata un'adeguata strategia di successo.
Pensaci per la tua giornata di domani.

END (?)

ti mando un messaggio privato x quello che riguarda me

terrò presente i tuoi consigli

permettimi solo di farti notare che diffondere la mia scoperta è di una difficolta enorme x tanti, intuibili, motivi.. e x molti altri
legrand
Pirata
Contatta:

Messaggio da legrand »

Si parte da una premessa sbagliata. Secondo le Vere Statistiche della VCL e della VTL, nonchè effettuati dall'amministrazione dell'associazione KK, la Bibbia è al secondo posto tra i libri più diffusi al mondo! Il primato, da circa 50 anni, spetta a "Pinocchio" di Collodi.
Monsieur Legrand

Se i tempi non richiedono la tua parte migliore... inventa altri tempi!

My bookshelf: http://legrand-ita.bookcrossing.com/
My Blog: http://alex321.splinder.com

Immagine
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

ma non credo proprio...

http://www.guinnessworldrecords.com/

Best Selling Non-Fiction Book
The world's best-selling and most widely distributed book is the Bible, with an estimated 2.5 billion copies sold since 1815. It has been translated into 2,233 languages and dialects. The Christian Bible as we know it today is in two parts, the Old Testament and the 27 books of the New Testament, written between 50 and 150 AD. The latter and some of the additional books were originally written in Greek. The order of books, as well as its number, differs between the Jewish version and that of Protestants and Roman Catholics. No original copies or autographs have ever been found.
legrand
Pirata
Contatta:

Messaggio da legrand »

E informati meglio allora, invece di "crederci" :wink:
Monsieur Legrand

Se i tempi non richiedono la tua parte migliore... inventa altri tempi!

My bookshelf: http://legrand-ita.bookcrossing.com/
My Blog: http://alex321.splinder.com

Immagine
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

guarda che mi sono informato bene e non solo su quello

dovete ammettere che sulla Bibbia sono informato un pò + della media...
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Ehi, Legrand, attento a non contraddire troppo Paolo Marra. Un giorno potrebbe essere utile... dico io, ma ti sembra il modo di chiamare un blog quello che hai usato per il tuo? :P :lol:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

grazie
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

.... e quindi, dopo 7 pagine di disquisizioni linguistiche e OT vari, quale sarebbe la conclusione? meglio: il vantaggio di questa scoperta?
Era stato mooolto più divertente "rileggerela" e "riscoprirla" con De Luca

OK, il titolo della Bibbia è un altro... e allora?
per me resta la Bibbia, con tutto quel che significa e comporta.
personalmente, dopo un bel "madài", non mi cambia gran che.
ma considerate che mi sono persa nei meandri contorti delle spiegazioni (e motivazioni) alla 4 riga del 2 post (serio)

Qualcuno che ha capito potrebbe sintetizzare?

nota per me: spedire il 3d a chi ti accusa di essere prolissa
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

quello che è emerso da questa discussione non è "cosa da poco.."

+ si scava nella mia teoria

e + Bibbia sembra un titolo, non solo provvisorio,

ma anche "rivelatore" di un testo nascosto e molto + profondo

di cui ormai conosciamo già il Titolo..

PS

e ricordiamoci anche quello che ho detto e ridetto
...il realtà la parola Bibbia (ta biblia..) significa CORTECCE, PAPIRI.. per estensione anche “piccoli rotoli” e, concediamolo pure.. per ulteriore estensione LIBRI…
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Naturalmente io questo 3d non l'ho letto ...

-1 ! :whistle:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Madò...mi sono scollegata ierisera che il thread aveva una pagina e mi ricollego oggi che ne ha 7...ma smettere di rispondergli, visto che ormai abbiamo capito tutti il giochino? E comunque vi ricordo che l'unica, imperitura, eterna risposta alle domande della vità é sempre

42.

:mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

premessa: non ho minimamente letto tutte le pagine per mancanza di tempo. Rispondo solo sulla tua prima affermazione.

bene. Tu dici di aver scoperto il titolo?
Guarda la Bibbia in ebraico è il Tanach.

TANACH

Torah
Neviim
Ketuvim

questo è l'unico "titolo" definibile.
Poi il tuo commento iniziale sul fatto che le parole si possono mescolare in u'altra maniera e dare un significato è un commento apprezzabile. Ma rimane un commento. E tu sai quanti commenti esistono per ogni parola della Torah? Ma non credo che un commento possa essere poi preso per verità assoluta come imprescindibile scoperta da diffondere.
Quindi io non capisco proprio la tua scelta di diffondere questa "scoperta"..
o al limite invece di informarne i corsari potresti informarne il congresso mondiale dei rabbini..
scusa ma mi sembra un po' improbabile che tu abbia fatto questa scoperta grandiosa quando nessun Maestro che dedica tutta la sua vita allo studio della Torah ne abbia mai rivelato il titolo.. e immagino che avrai fatto della tua vita uno studio profondo per dire queste cose..
shalom

Micol

p
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

micoool
Corsaro Nero
ha scritto
.........
premessa: non ho minimamente letto tutte le pagine per mancanza di tempo. Rispondo solo sulla tua prima affermazione.

...........

Micol
Micol
il tuo è un intervento molto valido, però, prima di analizzare insieme le tue parole, ti chiedo gentilmente di trovare un pò di tempo per leggere almeno i miei POSTS e il mio sito, così non mi ripeto e non faccio nessun taglia-incolla (qui è poco gradito).

quando mi confermi di averli letti, continuiamo

shalom
Paolo
Ultima modifica di Paolo Marra il mer gen 11, 2006 6:56 pm, modificato 1 volta in totale.
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

scusa un secondo...
l'intervento di micool è proprio prima del tuo: che lo citi a fare?
e potresti evitare di scrivere una riga e saltarne 15, che ho il monitor piccolo, il pc a carbonella e ci metto una vita a leggerti?

a parte questo... micol sei una grande :mrgreen:
7 pagine riassunte in 5 righe.
ok, vado al corso di terrazze e giardini
e stasera affronto la vera storia del pezzo di legno :wink:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

ok
ma spesso, mentre digiti la risposta, arrivano altri messaggi
se citi sempre, non crei confusione
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

Caro Paolo Marra,
quando avrò del tempo leggerò con piacere le tue pagine. Non passo molto spesso dal forum, ma farò il possibile.
Perdonami ma tra poco devo proprio andare ad una lezione di Mishnà e Talmud.. quindi..
erev tov!

shalom

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

ok
shalom
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Aggiungo anche io la mia.
So per esempio che sono moltissimi gli studiosi che ritengono, per un verso o per l'altro, che non si debba considerare Genesi il primo libro della Bibbia.

Ho posto diverse volte quesiti su interpretazioni "bibliche" a persone estremamente competenti. E' sempre stato molto divertente notare come certe cose, per me profano apparentemente plausibili, abbiano spesso suscitato un sorriso bonario ed una confutazione immediata per motivi che, ad un esperto, sono ovvi.

D'altronde, molte sette piu' o meno serie sono sorte proprio sulla scia di sedicenti nuovi rivelatori che, dopo loro personalissimi studi, hanno interpretato la Scrittura a modo loro. I Testimoni di Geova, ad esempio, sono tra questi - ed e' interessante notare come anche interpretazioni basate su premesse molto discutibili, ma asserite con convinzione, abbiano presa sulle persone normali senza alcuna cultura specifica.

Trovo che continuare la discussione in termini di sostegno o confutazione sia fuori luogo su questo forum. Sarebbe estremamente piu' opportuno farlo in sedi piu' adeguate, prime tra tutte l'Istituto Biblico o l'adiacente Universita' Gregoriana.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

quoto test... anche io da 2 pagine mi sono ritrovata con 7 ed è stato un notevole impegno leggermi tutte le pagine.. Spero che il Signor Paolo apprezzerà...

Quello che io, e come ho letto già altri, non capisco, è come mai tu stia diffondendo questa cosa su internet, a persone che ne capiscono poco o fino lì di quello di cui stai parlando, con un mezzo un po' scomodo (perché ammettiamolo, una bella chicchierata faccia a faccia sarebbe tutta un'altra cosa!) e senza fornire fonti, o prove.. Ma tu stai solo continuando a ripetere il versetto 1 della genesi!!!

Posso vantare una formazione scientifica, e una delle prime cose che ti insegnano è:se vuoi affermare una cosa dimostrala, fornisci delle prove, perché non sei né Pitagora né Euclide. E prima di dire una cosa controlla, perché ci sono notevoli probabilità che qualcuno l'abbia detta prima di te (e ok, questo forse non è il tuo caso...)

Ma se qualcuno fa una scoperta scientifica di rilevanza mondiale che potrebbe cambiare il corso della Scienza dal Big Ben ad oggi, non lo fa su un forum di Bookcrosser, per quanto colti possano essere, ma scrive un articolo per Nature o Science. E prima che l'articolo venga pubblicato vengono fatti controlli, ricerche bibliografiche e non, analisi e contraddittori da parte di altri scienziati, per garantire al "lettore" quello che andrà a leggere.

In terza liceo, mi hanno insegnato che quando si scrive un saggio breve, o un articolo va calibrato a seconda del target/lettore a cui è indirizzato.

Cosa c'entra tutto questo? C'entra, perché come gli scienziati hanno degli obblighi verso gli altri scienziati e verso la società, scommetto che gli stessi principi vadano applicati anche quando le scoperte riguardano ambiti umanistici o teologici.

Scusate se mi sono dilungata così tanto, ma vorrei fare un'ultima precisazione...

Quando dici che l'Entità superiore ha criptato il Suo messaggio Divino, o nascosto, come dici tu, perché fosse scoperto solo nel 2005 d.C. da una civiltà più evoluta rispetto a quella di 2-3.000 anni fa, stai affermando di essere un Profeta mandato dal Signore per illuminare le genti ignoranti e peccatrici che popolano la Terra? :think:

A proposito... Io sono fra quelli che il Titolo, sinceramente, non l'hanno ancora capito/trovato/letto/visto :silenced:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Paolo Marra
Uncino
Contatta:

-gioRgio-
moderatore
ha scritto
...........

Trovo che continuare la discussione in termini di sostegno o confutazione sia fuori luogo su questo forum.
Sarebbe estremamente piu' opportuno farlo in sedi piu' adeguate, prime tra tutte l'Istituto Biblico o l'adiacente Universita' Gregoriana.
...........
può essere una buona scelta x casi "normali"
ma se ho scelto di divulgare la scoperta del Titolo della Bibbia in tutti modi possibili, forum inclusi, è x + di un motivo
sicuramente, prima o poi, la notizia arriverà anche là (anzi sicuramente è già arrivata xchè conosco qualcuno lì), oltretutto abito a Roma, ma quei docenti la troveranno troppo rivoluzionaria e prenderanno tempo
nel frattempo la notizia si diffonderà lo stesso
Rispondi