l'aggressore è l'aggressore e quindi lui mi può sparare e io non posso difendermi?
Dovresti poter chiamare la polizia e avere una risposta celere ed efficace. Comunque purtroppo c'è in conto anche la fatalità
a) come faccio a sapere cosa è entrato a fare, magari è entrato sì solo per rubare poi mi vede e per paura eccetera mi spara. Io glielo devo chiedere prima?
Purtroppo non lo sai. Tu quello che potersti/dovresti fare (almeno cosi ci dicono) è mantenere la calma e che si porti pure via tutto. Basta non fare male a nessuno. Se poi è fuori di testa e ti fa fuori lo stesso, che ti posso dire... è la famosa storia del vaso in testa.
All'uomo non lo ammazzano le pallottole ma il destino...
MA se la polizia funzionasse a dovere e la giustizia in questo paese fosse un po piu seria magari non ci sarebbero le seti di vendetta o il farwestismo totale!!
b) perché in casa mia può entrare uno con la pistola e io non posso fargli niente?
Prima della legge, a chi entrava a casa tua potevi sempre dargli una coltellata in gola.

Oggi puoi sparargli. E' piu comodo e non ti imbratti di sangue...
Io armi in casa non le voglio e non credo di avere le skills (chiamala anima, coraggio, sangue freddo, capacità o menefreghismo per la vita umana) per ammazzare nessuno.
Ritengo che legalizzare la giustizia per mano propria non sia altro che un modo facile e a buon mercato di risolvere problemi come Giustizia e Sicurezza.
Una pagliacciata troppo pericolosa per i miei gusti.
(spero si capisca che, per capire meglio, sto facendo l'avvocato del diavolo e non intendo fare polemiche)
Peccato.

E' da un bel po che le polemiche (quelle positive intendo) mancano da questo forum per dare tanto spazio alla TV delle 3 del pomeriggio
Ma questa è un'altra fazenda....