Canone Rai: un problema di tutti (forse, boh?...)

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Sì però calma, loro lo devono dimostrare che tu possiedi l'apparecchio atto a ricevere le trasmissioni radiotelevisive. Infatti ti mandano i tizi in casa apposta per quello, perché devono contestarti il possesso del suddetto apparecchio.

E senza un mandato col cavolo che ti entrano in casa.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Non è polemica, è solo che davvero non lo so.

Davvero devono avere un mandato per entrare? Io li feci entrare senza problemi, anche perché non avevo davvero niente da nascondere, ma puta caso che tu la tv ce l'abbia e non gliela voglia far vedere (quindi, in teoria, sei tu in torto perché evadi le tasse). Questi hanno bisogno dell'autorizzazione di un magistrato per entrare? E' come se non facessi entrare l'omino dell'enel a leggere il contatore...

Qualche giurista mi può dare una mano?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Campalla ha scritto:E senza un mandato col cavolo che ti entrano in casa.
Corretto. Se le cose non sono molto cambiate, la "visita" dovrebbe funzionare cosi':

Funzionario:"Buongiorno, lei e' un moroso che non paga il canone, devo verificare che lei abbia un apparecchio televisivo prima di farla venire a prendere a tortonate da una apposita societa' di servizi, la Testronco Lebbraccia. O paga?"

Moroso:"Buon uomo, la inviterei volentieri dentro a bere un caffe' con me, ma purtroppo non possiedo un apparecchio televisivo ragion per cui, se vuole entrare, si procuri un mandato di perquisizione. E adesso mi scusi, la devo salutare che comincia Biutiful"

Per quanto riguarda la lettera minatoria, ci sono tre-quattro parole tipo:"nell'impensabile ipotesi che lei non possieda una TV, questa lettera e' un'illusione ottica... PUFFFF..."

Potrei postare il testo integrale (proprio ieri ho scoperto di avere anche quella dell'anno scorso, la collezione si sta arricchendo)

Per la cronaca: e' arrivata a me, intestata a mio nome, all'indirizzo nuovo dove non ho la residenza. Alla mia residenza precedente risulta ancora un abbonamento RAI a mio nome.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

Al mio fratellone sono arrivate due bollette perchp detinene (secondo loro due televisori) :shock:

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

:think: Quindi avendo io appena cambiato residenza devo aspettarmi la fatidica lettera.
Intanto guardate qua
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
silviottola
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da silviottola »

Sì, ti rintracciano dal cambio di residenza.
Io però mi chiedo: quando ho fatto il cambio di residenza il Comune non mi ha fatto firmare alcunchè dove c'era scritto che i miei dati verranno comunicati a terzi (in questo caso la RAI). Quindi, com'è possibile che la RAI, non essendo il mio nominativo negli elenchi telefonici, abbia la mia nuova residenza?
Non è violazione della prAIvacy?
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ti rintracciano anche se acquisti un televisore con carta di credito o bancomat. A me è successo così, tempo 1 mese avevo già ricevuto una lettera. Ho telefonato per dire che il canone lo pagavamo, intestato a mia mamma, ed ho anche rispedito indietro la cartolina compilata in tutti i campi... Tutta questa scenetta demenziale si è ripetuta 8 volte 8, finchè non è arrivata una lettera minacciosa stile quello che diceva gioRgio, al che mi sono incazzata pesantemente e li ho insultati tramite il numero che ho dovuto digitare per la9° volta. Da alllora hanno smesso.. :roll:

ps. @mazzone, il canone lo paghi una volta sola, anche se detieni 500.000 televisori. Forse a tuo fratello è arrivata una delle fatidiche lettere, e poi successivamente una seconda.. digli di avere fede, in tempo record si ritroverà sommerso di carta... :suspect:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Scusate sto leggendo il link inserito da Shannara...
C’è qualche modo per non pagare il canone RAI ?
Ci sono soltanto due modi: 1) sbarazzarsi del televisore. 2) chiedere il suggellamento del televisore.

Come bisogna fare per sbarazzarsi del televisore ?
Si può buttare, e in questo caso bisogna dare disdetta entro il 31 dicembre tramite raccomandata AR, allegando una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con firma autenticata nella quale si dichiara che l’apparecchio è stato gettato e non se ne possiedono altri. Bisogna restituire anche il libretto di abbonamento.

Si può vendere o regalare il televisore a qualcuno ?
Si, in questo caso bisogna dare disdetta entro il 31 dicembre, inviando l’apposita cartolina che sta nel libretto di abbonamento, unitamente a una dichiarazione di ricevuta del nuovo possessore e ad una fotocopia della sua carta di identità. Il libretto va sempre restituito insieme alla disdetta

Che cos’è il suggellamento ?
C’è un’altra cartolina nel libretto che fornisce le indicazioni. Bisogna fare domanda, sempre per raccomandata AR, entro il 30 novembre, allegando la ricevuta originale di un vaglia postale di 5,17 euro intestato all’URAR e restituendo il libretto. Dopo, dovrebbero venire due funzionari dell’ufficio tecnico erariale a suggellare l’apparecchio entro un sacco di juta, ma generalmente non vengono. Ci sono utenti che hanno chiesto il suggellamento da molti anni e ancora aspettano, guardando la televisione gratis. In pratica è l’unico modo per non pagare il canone RAI e continuare a vedere la televisione.

Sorgono alcune domande...
1. che cos'è e chi ha il libretto di abbonamento?!?!?!? :shock:
è la prima volta che lo sento!
2. cioè ma secondo loro io mi devo tenere il televisore, tipo in salotto dentro un sacco di iuta?!?!?! :shock: :shock:
3. e soprattutto insaccarmi il televisore sì che è un metodo efficace per impedirmi di usare la tv...come potrei mai disfarmi di un intero sacco di iuta!!!!!! :lol: :lol: :P
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

Immagine
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

2. cioè ma secondo loro io mi devo tenere il televisore, tipo in salotto dentro un sacco di iuta?!?!?!
ma come, virgilio, non lo sai che un sacco di iuta, eehhhrrrr, ti risolve un salotto?
non vuoi, eehhhrrr, rendere il tuo salotto un Grande Protagonista Del Novecento?
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
simo
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da simo »

tipo in salotto dentro un sacco di iuta?!?!?!
:shock:

mi sembra un modo poco funzionale! Anche perchè i canali non a pagamento avrei comunque il diritto di vederli!
"Un libro deve essere un'ascia per rompere il mare di ghiaccio che e' dentro
di noi." Franz Kafka
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

Giusto ieri ho scoperto che un collega da anni non lo paga.
Oggi indago e vi racconto le sue avventure con le famose lettere.
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

E chi possiede un computer con scheda che permette di guardare la TV paga? Anche se non lo usa per guardare la TV? :think:
Misunderstood
Pirata

Messaggio da Misunderstood »

Credo che per 'apparecchio televisivo' si intenda anche quello... buh.
Non tutti i mali vengono per nuocere: alcuni vengono con la precisa intenzione di ammazzarci.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

No, attualmente no. Ma sono sicuro che a breve, in qualche forma, si arrivera' anche a quello. Ecco gli attuali paradossi:

Tu hai la TV solo per guardare il videoregistratore. Non hai nemmeno l'impianto dell'antenna domestica. Io guardo il DVD tramite schermo del PC. Stesso film.
Tu paghi il canone, io no.

Tu sei uno sfigato, hai un PC del pleistocene senza connessione, senza CD e senza DVD, usi la tua vecchia TV solo come monitor.
Io guardo la TV via internet sul mio PC fornito di monitor extraphigo.
Tu paghi, io non pago.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

Anche a me hanno mandato le famose lettere appena ho cambiato residenza
Effettivamente tra la prima e l ultima il tono cambia parecchio.. :eyes:
Ovviamente mai pagato...
Mi sembra abbiano smesso...quest anno non è arrivata... :think:

Non mi son mai molto preoccupata nemmeno dei controlli...
Lavoro sicuramente più di loro, difficile mi trovino...
In realtà credevo fossero solo uno spauracchio...invece ad una mia collega
son arrivati...
(e pure a lei, hanno fatto un bel caos fra nomitativi, cambi di residenza, doppio domicilio... :silenced: )
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
ilLettore
Uncino

Messaggio da ilLettore »

Non ho la tv a casa...la sede rai di Torino mi ha rotto le palle per un tot di mesi finchè ho mandato un'autocertificazione. Se lo avessi comunque lo pagherei
A vacanza conclusa dal treno vedere
chi ancora sulla spiaggia gioca si bagna
la loro vacanza non è ancora finita:
sarà così sarà così lasciare la vita?
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

C’è qualche modo per non pagare il canone RAI ?
Ci sono soltanto due modi: 1) sbarazzarsi del televisore. 2) chiedere il suggellamento del televisore.
anche qui non è contemplata l'ipotesi "non avere un televisore e non averlo mai avuto" :twisted:
ah, ok, trovato
Mi è arrivata una lettera con la quale la RAI mi sollecita a pagare il canone, ma io non possiedo un televisore. Che cosa devo fare.

Niente. La RAI manda quella lettera a tutti coloro che risultano residenti nella città e non risultano abbonati. In poche parole “ci prova” e manderà anche un secondo sollecito, ma se la persona non risponde, chiuderà la pratica.
questo però non è vero, se non si risponde, ogni anno arriva la stessa lettera, con i conti di quello che devi ancora pagare per gli anni precedenti.
Anche se gli mandi una lettera con scritto che la tv non la possiedi e che vengano pure a verificare.

Tra parentesi, un po' di tempo fa ho sentito ad una trasmissione di radio popolare che da quest'anno la legge del canone rai è cambiata e il possesso di qualsiasi apparecchio potenzialmente atto alla ricezione di trasmissioni tv ci costringe a pagare il canone, anche un pc sfigatissimo.
:think:

comunque conosco varie persone a cui continua ad arrivare in n copie perchè per esempio compaiono più volte sull'elenco del telefono, o hanno acquistato un altro televisore.
Anche in questi casi, l'aver risposto dicendo che già lo si paga (e allegando la documentazione) non è servito a nulla.

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

il possesso di qualsiasi apparecchio potenzialmente atto alla ricezione di trasmissioni tv ci costringe a pagare il canone, anche un pc sfigatissimo
E' vero. Proprio di recente è andata un'incaricata a casa di un mio amico e riscontratogli il possesso di un PC gli ha fatto arrivare a casa tassa + interessi + mora... e lui ha pure una connessione 56k (cosa ci vuoi vedere dico io)!
Inutile, non bisogna farli entrare. Poi lo voglio vedere un giudice che ti dà un mandato per una roba simile.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
ilLettore
Uncino

Messaggio da ilLettore »

Ogni anno? A me hanno martellato ogni 3 - 4 mesi....
A vacanza conclusa dal treno vedere
chi ancora sulla spiaggia gioca si bagna
la loro vacanza non è ancora finita:
sarà così sarà così lasciare la vita?
Rispondi