link su BC.com

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Rispondi
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

il-picchio ha scritto:qualcuno dei presenti al MU romano potrebbe confermare anche sul thread di BC.com etc. etc.
http://www.bookcrossing.com/forum/13/3343518/

EDIT:
Ora c'è anche questo:
http://www.bookcrossing.com/forum/3/3343686/
Perdonate il mio deprecabile inglese.

Segnalo anche il post di Test:
http://www.bookcrossing.com/forum/3/3343640/
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

akela, un sacco di post indietro, ha scritto:Ci servirebbe anche qualcuno che faccia chiarezza su questa benedetta legge sulla privacy.
Passare per bandito è l'ultima cosa che voglio.
Ho letto solo adesso... ho la persona che fa per noi 8)
Mi spieghi via mp/piccione/mail/etc esattamente quale sarebbe quello che tu temi sia il nostro problema di privacy?
Perché un certo "errore" (in buona fede :think: ) di altri non è legale (mi sono già informata...).
Immagine Immagine Immagine
nemo
Mozzo
Contatta:

Grazie Keoma

Messaggio da nemo »

Grazie della spiegazione. Se ho capito bene, NOI siamo i buoni, no? :yes!:
Dio c'è o ci fa?
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Grazie Theut. le presunte irregolarità che riguardano il nostro forum sono sotto gli occhi di tutti, esposte da Magnolya nel messaggio già citato da Pelo:
Magnolya ha scritto:Unfortunately there is something missing here. As far as one can note the Forum BC-Italy, which is a site created some years ago, is not compliant with the current law on privacy running in our country. Complying to this law would probably, I guess, mean that all current users should anyway subscribe again. The software currently used saw its latest update in 2002.
Ultima modifica di akela il gio mar 16, 2006 11:53 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

nemo ha scritto:Se ho capito bene, NOI siamo i buoni, no?
non è tanto essere buoni o cattivi...
diciamo che è tutta una questione di link mancanti o scomparsi... e non solo su BC.com! :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Azimuth, in risposta alla mia domanda, ha scritto: > I can'understand why, if i decide to join BC in
> the French mirror, the system link me to the US
> site, while on the Italian mirror all my data
> are registered by BC-italia (look at the URL). Why?

No privacy data has never been stored/registered by BC-Italia site without user approvation.
I expressly declared in previous post.

I would like to underline that actual French mirror does the same on the main page. I think that it is natural, since it is a mirror.
Moreover, it uses a technique that explicitly "extracts " the e-mail address and password. We don't like and don't use that approach. It would expose those privacy information on the log of any server, and it does that without user approvation.

Fortunately, our technique avoids this.
oltre ad essere una tecnofoba, il mio inglese lascia un po' a desiderare...
ma secondo voi mi ha risposto? :think:
perchè a me 'sta cosa ricorda tanto un dibattito televisivo... :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Hm... sul forum tedesco un ragazzo ha spiegato come funziona il mirror italiano, l'ho tradotto nel thread aperto da bc-italia e loro non hanno mai confermato o smentito. :wink:

Trovato!
Questo è il messaggio originale e questa è la mia traduzione.
I dati sicuramente (dico sicuramente perché Wyando è un programmatore e di 'ste cose ne capisce qualcosa) vengono usati, se vengono anche salvati non so. :think:
Ultima modifica di last-unicorn il gio mar 16, 2006 4:17 pm, modificato 1 volta in totale.
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

linka, linka... :P

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Dammi il tempo di cercare il thread!!! :evil: :evil: :evil: :lol:
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

che tutti i dati vengono trasmessi a BC.com
alla faccia della Privacy... :P
e poi vengono a fare le pulci a noi? :twisted:

Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

I dati sicuramente (dico sicuramente perché Wyando è un programmatore e di 'ste cose ne capisce qualcosa) vengono usati, se vengono anche salvati non so.
Che succeda una cosa o l'altra non importa, entrambe le cose rientrano nella accezione di "trattamento" :wink:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Ma è ovvio che debbano darli BC.com. :wink:

Io ho capito così:

Tu fai una ricerca, tipo di un libro, sul mirror, o fai una j.e. o whatever. Leggendo il testo in italiano.
Quello che tu hai immesso nell'interfaccia del mirror viene preso e mandato a bc.com.
Bc.com cerca i dati da te cercati e fa quello che deve fare e che farebbe se tu usassi direttamente il sito.
Bc.com manda una risposta che viene intercettata da bcitalia.
Bcitalia la traduce.
Tu leggi su bcitalia le cose in italiano.

Comunque resta il fatto che se fai il log in lo fai su bcitalia, quindi i dati se li prende, no? :think:
Che succeda una cosa o l'altra non importa, entrambe le cose rientrano nella accezione di "trattamento"
Ecco, questo è un punto che non ho capito (avevo fatto una domanda qui in un loro thread e non mi hanno risposto).
Se tu vai sul sito e fai il login, il sito ti chiede il permesso di usare i dati?
Perché io non l'ho mai usato perché non mi andava di mettere i miei dati di accesso di bc.com in un sito che non è bc.com.
Comunque un disclaimer sulla homepage non c'è, dove te lo dicono che stai inserendo i dati di bc.com in un sito che non è bc.com? :think:
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

allora...
Da quel che mi ricordo (un esame rubato, quello di diritto dell'informazione e della comunicazione :lol: ) e, soprattutto, da quello che ho chiesto al mio esperto di fiducia, che queste cose le studia, ciò che conta non è il singolo accesso, ma l'iscrizione...
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

last-unicorn ha scritto:Se tu vai sul sito e fai il login, il sito ti chiede il permesso di usare i dati?
iConti ieri sera si sono loggati da BC-italia
(scusateli, erano un po' distratti)
il sito ha preso i dati senza chiedere autorizzazioni o avvisare

tra l'altro, la pagina di registrazione a BC-italia riporta alla traduzione della Privacy policy di BC.com (*non* alla dichiarazione prevista dall'art. 13 del TU) dove si afferma in apertura che:
Il sito BookCrossing, ed il suo omologo italiano BookCrossing-Italia rispettano e proteggono la riservatezza dei dati personali degli iscritti e, in generale, di tutti coloro che usano questi siti. Tutte le informazioni identificative sugli iscritti non saranno divulgate in nessun modo a terze parti senza aver prima ricevuto esplicito permesso da parte dell'interessato, così come illustrato nella policy di seguito.
se non c'è divulgazione, come passano i miei dati da BC-italia a BC.com?
e soprattutto: quando li avrei autorizzati? :evil: :twisted:

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

ciò che conta non è il singolo accesso, ma l'iscrizione...
Ma come faccio a iscrivermi al sito? Ok iscrivermi al forum, ma al sito?
Se voglio fare una j.e. su bc.com mi iscrivo? :think:
se non c'è divulgazione, come passano i miei dati da bcitalia a BC.com?
Per me, è per questo ci vuole una disclaimer sulla homepage. La gente deve sapere che si sta loggando su un mirror di un altro sito. Per quel che ho visto non c'è neanche il link a bc.com. :think:
Poi, io se consiglio a un newbie di andare sul mirror voglio andare sul sicuro. Poniamo che mette i suoi dati non capendo che invece di metterli in bc.com li mette in bcitalia, oppure se crede di metterli solo in bcitalia e non sa che vanno passati a bc.com, e poi lo scopre, non voglio che venga da me ad accusarmi di phishing. :think:
Ultima modifica di last-unicorn il gio mar 16, 2006 4:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

se non c'è divulgazione, come passano i miei dati da BC-italia a BC.com?
e soprattutto: quando li avrei autorizzati?
Li hai autorizzati quando ti sei iscritta a bc.com
bc-italia è un sito "dipendente" da bc.com, quindi non ha archivi propri.
Forum a parte, ovviamente, anche se in un primo momento, per errore, sembrava il contrario :twisted:
Se voglio fare una j.e. su bc.com mi iscrivo?
No, è un po' come quando entri in yahoo, o in msn, da un sito nazionale...
Ultima modifica di Lordpolo il gio mar 16, 2006 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

sempre last ha scritto: dove te lo dicono che stai inserendo i dati di bc.com in un sito che non è bc.com?
appunto, è questo il problema:
NON TE LO DICONO!

keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

uno che ne sa e finalmente mi fa capire qualcosa ha scritto:bc-italia è un sito "dipendente" da bc.com, quindi non ha archivi propri.
e si arriva a quello che continuo a chiedermi:
se non ha archivi propri, dove finiscono i dati che io inserisco qui?
ad un certo punto, da qualche parte nella rete, verranno trasferiti da BC-italia a BC.com, visto che poi io mi trovo iscritta "anche" di là...
Perchè?
Soprattutto: è regolare, visto che entrambi i siti mi hanno garantito che i dati "non sarebbero stati divulgati?"

Perchè invece il sito francese mi reindirizza (giustamente) al form del sito americano?

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

lordpolo ha scritto:bc-italia è un sito "dipendente" da bc.com, quindi non ha archivi propri.
Quindi, se arriva un hacker, su bcitalia è impossibile che si prenda i miei dati? :think:
keoma ha scritto:uno che ne sa e finalmente mi fa capire qualcosa
La stessa cosa vale per me, è bello ricevere delle risposte ai propri dubbi. :D
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Ecco, qui il qualcosa che sapevo si scioglie come neve al sole dei Caraibi...

Penso che non si possa configurare come "terzo" bc-italia, o bc-france o bc-burundi, dal momento che si pongono come "emanazioni nazionali" di bc.com e da esso (almeno sulla carta) dipendono, dal momento che si basano sugli stessi database - e infatti da qualunque mirror tu entri tu ti trovi la bookshelf e via dicendo (è così vero? Non mi sono messo a fare giri per mirror)...
In pratica è lo stesso sito in lingue diverse; ciò, come ho già detto, non vale per il forum, dal momento che è un qualcosa di nuovo e diverso rispetto a quello di bc.com, e si basa su diversi database.
Questo in teoria, CREDO; in pratica mi pare che i nostri dati siano un po' troppo sputtanati... Occhio, che dopodomani ci ritroviamo iscritti d'ufficio al forum di bc-burundi :lol:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi