Un [i]vecchio [/i]compagno di merende ha scritto:7 ore di treno da napoli è come dire "non venite" e l'aereo low cost vale per chi se lo può permettere (anche se low cost)
Tanuccio... lo stesso varrebbe per noi verso la Toscana (a sud, almeno) visto che, come ho detto, per Castiglione ci vogliono 8 ore di media e mezz'ora di bus!
che poi... io i km me li sono fatti anche l'anno scorso per Alba e in generale ce ne spariamo sempre un sacco per arrivare ai vari meet up perchè (lo sappiamo bene per prime) siamo in c

o al mondo quassù e purtroppo o così o non vediamo mai nessuno

.
Per quanto mi rigurda quindi, a prescindere da Ravenna, la questione è solo cercare di dirottarvi

verso una scelta che non comprenda mille cambi (che sono la parte più pallosa-pesante-rischiosa dei viaggi in treno) e magari che resti entro una cifra di ore sotto le... sei/sette (?)!!!
Anche perchè altrimenti tra andare e tornare di tempo al mare non ne passiamo quasi... l'anno scorso il week end era lungo (giov-dom), quest'anno si parla solo di tre giorni.
Poi,
capisco che lo stesso discorso vale per voi (o chi sta ancora più giù!) ed è per questo che non mi impunto con la riviera, solo sottoscrivo i post di Liber:
cercare un posto non eccessivamente lontano e possibilmente raggiungibile in modo abbastanza comodo.
Perchè se devo andare in vacanza allora punto al meglio, ma se lo scopo del munz è (e lo è, mi pare) stare tutti insieme e fare in modo che questo
tutti sia il più ampio possibile... beh, allora la turisticità del luogo passa abbastanza in secondo/terzo piano a favore di fattori quali la
raggiungibilità e
l'economicità!
una donna saggia ha scritto:Poi io non ho mica detto di andare davanti allo scarico di un'industria petrolifera, dico solo che tra questo e la baia blu in Liguria per cui ci voglio 4 cambi qualche via di mezzo carina e comoda si può anche trovare... direi che potremmo mettere un limite di 5 ore di raggiungibilità da Napoli e da Trieste (i capi opposti) e vedere cosa c'è.