problemi col bc-italia?

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

mi piacerebbe leggere più versioni per farmi un'idea pià chiara
In effetti, piacerebbe a tutti leggere più versioni... soprattutto quella che ne dà lo Staff di Bc-Italia, che sarà in altre faccende affaccendato, si suppone, visto che non dà molti segni di vita...

Sulla loro homepage l'unica cosa che si legge a proposito è un "mancato supporto" da parte, in pratica, di tutto il mondo.

Amen.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Bizzi
Spugna

Messaggio da Bizzi »

Non sarò brava come voi, perchè non so una parola di inglese, sennò avrei mandato anche io un'e-mail a Ron, ridatemi il sito bc-italia come voi avete fatto per questo forum...
ma perchè se dispiace a tanti , ora non si scrive un'altra mail chiedento a gran voce il sito bc-italia? Giustamente chiedevate il forum ma nessun si complimentava per il sito bc-italia con Ron, o sbaglio?
Mi era sembrato poi di aver letto tempo fa da qualche parte che qualcuno accusava Azimuth di averci qualche guadagno...dopo tutto quel lavoro non vi sareste offesi anche voi? Mi pare anche che mettesse a disposizione un server di sua proprietà...c'è qualcuno che potrebbe farlo al suo posto ora? ...e poi non aveva mai scritto niente contro questo forum, mentre alcuni di voi, solo alcuni ma c'erano, erano andati giù un po' pesanti a parer mio....vabbè non sarà venuto a mangiare e bere, ma quanti non vi conoscono di persona eppure praticano il bc per pura passione, e quanti si erano avvicinati solo da quando c'era il sito in italiano!! Vedo ora che su bc italia sono stati aggiunti alcuni link e me ne compiaccio, quindi almeno chi si avvicina senza conoscere l'inglese è agevolato un po'..Io spero che il tempo faccia ragionare tutti e che, in un modo o nell'altro il sito bc-italia torni, non è la massima diffusione che tutti vogliamo? Più tanti siamo e più sarebbe divertente!!
Beninteso che non ho niente contro questo forum, credemi, ma quel sito era veramente ottimo!!!!!!!!!! E diciamoglielo, dai!
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

bizzi ha scritto:ma perchè se dispiace a tanti , ora non si scrive un'altra mail chiedento a gran voce il sito bc-italia? Giustamente chiedevate il forum ma nessun si complimentava per il sito bc-italia con Ron, o sbaglio?
Non si scrive un'altra mail a Ron perché bc-italia non é 'di' Ron ma di Azimuth e del suo staff, perciò Ron non ci può fare niente se bc-italia ha chiuso, così come non erano a lui da rivolgere i complimenti quando ha aperto.

Sinceramente tutta questa dietrologia lascia il tempo che trova.
La maggior parte dei fatti sono sotto gli occhi di tutti, e quelli che non lo sono sarebbero solo mero pettegolezzo aggiungerli ora, io dico che chi ha la coscienza pulita va avanti, e chi non ce l'ha se la veda con se stesso.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

perchè se dispiace a tanti , ora non si scrive un'altra mail chiedento a gran voce il sito bc-italia?
Eh?
A chi bisognerebbe mandarla la mail?
Si chiese a Ron di rimettere sulla sua homepage il link a questo forum. Dato che sulla sua homepage c'è ancora il link al mirror BC-italia.com, che cosa si dovrebbe chiedere a Ron? Di scrivere personalmente allo Staff di BC-Italia?
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Bizzi
Spugna

Messaggio da Bizzi »

non volevo mica farti arrabbiare eh :no!:
Io intendo sì di scrivere a Ron che dispiace che ilsito bc-italia non sia più..
o forse non ti dispiace e allora è un altro discorso e stop...
Da quello che mi pare di intuire c'è stato tanto lavoro e nessuno ha detto che ne so..almeno un grazie, ecco!
A Ron è stato scritto per chiedere il forum e va bene, però nessuno ha pensato di scrivere per dire che il sito era un bel lavoro.
Non voglio offendere mica nessuno sai, vorrei solo che quel sito riaprisse e nello stesso tempo, comprendo anche chi non ha visto riconosciuto così tanto lavoro, tutto qua.
Voi avete riavuto il forum? Benissimo...io vorrei ancora il sito in italiano, ecco.

Chiedete e vi sarà dato, beh io ci provo, ma non ce l'ho con nessuno e ringrazio chi potrà o vorrà aiutarmi...
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Ma Ron non c'entra assolutamente nulla col sito di Bc-Italia!
per quale motivo dovremmo scrivere a lui?

qui sul forum in molti avevamo fatto i complimenti per il mirror in italiano perchè era effettivamente utile a chi non parla l'inglese,basta dire che ce ne siamo fregati! :evil:
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

bizzi ha scritto:Da quello che mi pare di intuire c'è stato tanto lavoro e nessuno ha detto che ne so..almeno un grazie, ecco!
Qui ci sono 5 pagine di ingratitudine verso tutto quel lavoro, tra le etichette ci sono le etichette degli ingrati che hanno modificato le loro etichette con il link a bc-italia, poi ci sono gli ingrati che ne hanno parlato agli amici che finalmente si sono iscritti a bookcrossing perché era in italiano, poi ci sono gli ingrati che hanno proposto un rilascio speciale a tema per la befana con etichette ad hoc per festeggiare la nascita del sito,..
Io personalmente rientro in tutte le categorie di ingrati.

Nessuno qui é arrabbiato, credo.
Piuttosto, tutti quanti dispiaciuti per come é andata.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Il sito BC-Italia è stato creato da delle persone di Roma e le stesse persone che l'hanno creato l'hanno chiuso. Abbiamo chiesto a Ron il link, cioè un collegamento dal sito BC.com a questo forum e non gli abbiamo chiesto il forum. Morale: a te dispiace che BC.Italia abbia chiuso e vorresti fosse riaperto, capisco e condivido, ma gli unici che possono riaprire il sito sono le persone di Roma e non Ron o tanto meno gli utenti di questo forum. inoltre vorrei chiarire che:
:arrow: io non odio nessuno che ho modi migliori di passare il mio tempio

:arrow: ho la spiacevole sensazione che da quando BC.Italia è stato chiuso agli utenti che si erano registrati lì è venuta la bella idea che la colpa fosse nostra, cosa che sinceramente non capisco. Ho chiesto, come gli altri, che questo sito fosse citato come supporto, Ron ha deciso di linkarlo come Mirror 1, non vedo come questa decisione abbia potuto offendere a morte lo staff di BC.Italia, ma così è stato, sinceramente non mi sento responsabile.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Bizzi
Spugna

Messaggio da Bizzi »

scusate, forse non mi sono spiegata....io dicevo che a Ron sono arrivate solo le e-mail di richiesta del forum e siccome erano tante, magari sono state viste come una protesta per il sito bc-italia.... Faccio supposizioni.. Vi ripeto non so l'inglese, mi sono fatta tradurre un po' di roba ma sono limitata da questo ed è per quello che mi piaceva tanto quel sito. Voi evidentemente non avete questo problema, beati voi!
gcdmz
Spugna

Messaggio da gcdmz »

Non pensavo di sollevare tutto questo polverone! Sono perfettamente d'accordo con Bizzi, credo che fare un sito come bc-italia non sia una cosa semplice e forse comporta parecchio lavoro. Lizzyblack, io sono un libero professionista con la passione per il mio lavoro. Ho la fortuna di poter scegliere per chi lavorare. Se ci fosse qualcuno che non apprezza il mio lavoro di certo non andrei a lavorare per lui neanche se mi pagasse oro, anche se quel lavoro mi piacesse, e me andrei a testa alta se scoprissi che il mio lavoro viene denigrato e mal considerato. Forse il tuo punto di vista è diverso dal mio però posso capire se, oltre a tutte le polemiche, ci fosse stata anche la delusione di una mancanza di sensibilità da parte del sito bc.com. Spero di essermi spiegato meglio e mi scuso se ho alimentato involontariamente una polemica. Ciao, Salvo.
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Ma,mancanza di sensibilità per cosa?

il loro lavoro non è stato denigrato da nessuno e lo abbiamo ripetuto molte volte!
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Rapido riassunto.

BC-italy è gestito da amministratori BC (Matteo-Anceschi, Liberliber, Vanya e gioRgio)
Bc-italia è stato creato e gestito da altri bc (Azimuth e Magnolya)

entrambi i siti italiani non hanno nulla a che fare con bc.com se non punto di riferimento.

nel forum ufficiale del sito ufficiale sono arrivate molte proteste per il fatto che in bookcrossing.com fosse scomparso il link a bc-italy sostituito dal sito bc-italia

le rieste degli utenti erano chiare.
si voleva un doppio link per bc-italia (come mirror) e bc-italy (almeno come support site)

L'amministrazione di bc.com, nelle vesti di Ron, ha deciso di rimettere il link a bc-italy e segnalaro come Italian Mirror 1, mettendo come Italian Mirror 2 BC-italia.

Dopo qualche giorno [da giovedì 23 Marzo] da questa decisione di bc.com il sito bc-italia ha inziato a reinderizzare direttamente gli utenti a bc-com. In parole povere se digitavi nel tuo browser www.bookcrossing-italia.com ti trovavi in www.bookcrossing.com.

A questo punto, il 28 Marzo BC.com ha esposto la sua versione dei fatti.
Riporto qua la traduzione di Last unicorn
Cari bookcorsari italiani e non.
Sembra che al momento ci sia solo un mirror italiano funzionante (Ndl-u: che tra l'altro non ha più lo spazio per inserire lo BCID perché è stato tolto come segno di rispetto verso il mirror ) che è bc-italy. (messo come mirror 1 perché è il più vecchio dei due siti)
Il fatto che il link del mirror 2 riporti a BC.com non dipende da noi. La decisione è stata presa dall'amministratore del sito, che, dopo il macello sul forum per i due mirror, ha deciso di non occuparsi più del sito. Ha preso questa decisione il giorno in cui entrambi i mirror sono stati linkati su BC.com , e, nonostante gli abbiamo chiesto di ripensarci, evidentemente ha deciso di non farlo.

Poi dicono che ci metteranno un po' a togliere il link, perché lavorano su altre cose. Hanno ricevuto lamentele per il sito che non funzionava. Dicono che non c'entrano e di lamentarsi con le persone giuste: gli amministratori del mirror 2. Quel sito non appartiene a BC.com e BC.com s'è impegnato molto a mettere entrambi i link per accontentare tutti. E l'ultima frase dovrebbe essere: La mancanza di feedback positivo ai nostri sforzi, in effetti, è sconcertante e ce ne ricorderemo quando altre richieste di linkare siti e di nuove funzioni verranno fatte.
Poi silenzio assoluto, abbiamo cercato di capire il perché delle decisioni dello staff di bc-italia fino a quando il 2 aprile non è comparsa in bc-italia questo comunicato.
Vi informiamo che a partire dal giorno 23 marzo 2006 il sito "www.bookcrossing-italia.com" (BC-Italia) non è più attivo. Tutte le richieste indirizzate qui verranno automaticamente inoltrate al sito ufficiale www.bookcrossing.com. Per qualsiasi richiesta di informazione potete utilizzare questa pagina (lingua inglese) oppure questa pagina (lingua italiana).
Da marzo 2005, tempo e risorse sono stati impiegati per dare agli utenti italiani il miglior servizio possibile. Molti mesi di lavoro "dietro le scene" sono stati spesi per tradurre e adattare il sito BookCrossing.com, e sono stati fatti tutti gli sforzi possibili affinchè gli utenti non trovassero differenze fra l'usare questo sito e la sua versione originale in lingua inglese, al fine di evitare discriminazioni e rimuovere ostacoli linguistici e/o culturali. L'obiettivo delle persone che hanno partecipato a questo progetto era quello di produrre un incremento sostanziale delle iscrizioni e di condividere questa interessante idea, in un modo che fosse al contempo il più facile e il più fedele possibile alla linea editoriale del sito ufficiale.
Purtroppo non si è riscontrato quell'interesse e quel sostegno necessario da parte del sito ufficiale BookCrossing.com e dell'attuale sito italiano www.bookcrossing-italy.com, ai quali rimandiamo per il supporto dell'attività.
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che ci hanno visitato, dato consigli e feedback e ai quali il nostro progetto è piaciuto. Per coloro che hanno utilizzato i servizi aggiuntivi forniti dal sito BC-Italia, ci scusiamo per il disagio arrecato: stiamo lentamente allestendo delle pagine alternative che permettano di recuperare le informazioni non più accessibili su anelli, liste dei desideri, e quant'altro.
Buon BC!
Lo STAFF di BookCrossing-Italia
Detto questo, mi sembra chiaro che lo staff di bc.com non ci possa far nulla.
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
gcdmz
Spugna

Messaggio da gcdmz »

Solo adesso leggo il tuo intervento testuggine, e ho letto anche il thread che hai indicato. Criticare bc-italia perché "stimola la naturale italica pigrizia e rende autarchici rispetto alla comunità internazionale" non mi sembra un buon modo di mostrare gratitudine. Salvo.
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Io dico solo che sono stata contattata da Azimuth tramite mp su questo forum a novembre, prima che bc-italia fosse "ufficialmente" pubblicizzato, mi è stato chiesto di usarlo e "testarlo", poi sono stata contattata via mail e dallo staff di bc-italia per chiedermi di diventare "corsara di riferimento per la provincia di Savona" visto che "sei
molto attiva nell'uso del sito... visto il tuo sincero impegno..." .
Nessuno però mi ha contattato o per avvisarmi della chiusura del sito etc, etc. :roll:
Non mi è piaciuto, il mio piccolo io egoista s'è sentito offeso e anche un po' preso in giro: tanta sollecitudine a postare qui, a mandare mp e mail quando faceva comodo e poi mai neanche due righe di risposta agli inviti fatti qui e su bc.com per conciliare nuovo mirror e vecchio forum. :roll: Lo trovo ridicolo.
E trovo ridicolo che adesso stiano nascnedo questa "polemichina" perchè noi ci siamo comportati male nei confronti dello staff di bc-italia.
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Ha ragione testù..basta con la dietrologia, a cosa serve?
Mi dispiace di leggere accuse a questo forum di "disinteresse", di "odio" ( ma ci pensate prima di scirvere?) di " critiche" e quant'altro nei confronti di bc-italia. Critiche si, ma per il loro modo scorretto di agire ,in primis con lo staff di bc-italy, e mai sulla messa in atto del mirror italiano.

Per favore, rileggetevi mesi e mesi di svariate discussioni nei diversi 3D portate avanti da persone che ancora si chiedono un perchè.

Se volete avere notizie più precise contattate gli amministratori di bc-italia ,forse a voi come utenti di forumita daranno una risposta diretta.

Sia Pelodia che il -picchio hanno fatto ( diverse volte) sunti di come sono andate le cose, fossilizzarsi a fare polemica qui serve a qualcosa?

Perdonate, ma accuse nell'aria danno fastidio a lungo andare.
Magari ci si vede al munz e potremmo parlarne con calma...chissà , magari verrà anche lo staff di bc-italia :)
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

gcdmz ha scritto:Solo adesso leggo il tuo intervento testuggine, e ho letto anche il thread che hai indicato. Criticare bc-italia perché "stimola la naturale italica pigrizia e rende autarchici rispetto alla comunità internazionale" non mi sembra un buon modo di mostrare gratitudine. Salvo.
Ti riferisci a questo?
testuggine ha scritto:Spero solo che il fatto di avere il sito in italiano non stimoli la naturale italica pigrizia e non renda gli italiani ancora meno inclini a frugare il sito originale e ancora più autarchici rispesso alla community internazionale.
A me non pare una critica... ma forse sono io che ho disimparato a leggere...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

scusate, io è da un po' che non seguo questo 3d perchè lo trovo di una noia mortale e di un'inutilità senza pari.
MA...giusto per fare il saputello, non è un po' sospetto che due utenti di recente registrazione si mettano a rompere così le palle sulla questione BC Italia?
Qualcuno ha intenzione di fare un'indagine seria (internettianamente parlando) su questa questione e magari poi ci spiega che ne viene fuori?

P.S. immagino che queste cose riflessioni siano largamente diffuse tra gli utenti del forum, non ho la pretesa di essere il piu' furbo della combriccola. Ma magari affrontarle fa pure bene, quantomeno giova alla chiarezza...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

gcdmz ha scritto:e me andrei a testa alta se scoprissi che il mio lavoro viene denigrato e mal considerato.
Nota a margine: se un lavoro da me prodotto non viene apprezzato, prima di inveire contro l'utenza ingrata e cialtrona io mi pongo queste domande:

- Dove io ho sbagliato?
- Dove posso migliorare?
- Perchè il mio lavoro non è stato capito? Ho curato a dovere la comunicazione fra me e l'utenza?
- Il mio prodotto andava bene per tutti? Oppure favoriva alcuni utenti a scapito di altri?
- Dopo questo tentativo fallito, non sarebbe utile chiedere aiuto a qualcuno, se non l'ho già fatto?
- Gli obiettivi del mio lavoro sono ancora validi?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

gcdmz, sicuramente avrai familiarità col concetto di critica costruttiva.
Detto questo, ho come la fugace impressione di un tentativo di alimentare una polemica.
Visto che altri hanno espresso perfettamente il mio punto di vista, credo che non presterò il destro a fare questioni di lana caprina.

Come ho detto qualche post sopra, ognuno fa i conti del proprio comportamento solo con la propria coscienza.
E la mia é pulita.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ho già detto più volte come la penso, vorrei solo fare una precisazione tecnica:
caro gcdmz, NON è vero che il forum di BC-italy contiene un errore nella registrazione (tant'è che altri utenti in questi giorni si sono registrati senza problemi).
Come giustamente hai scritto, ci siamo sentiti spesso, e dopo tutto il tempo dedicato alla questione abbiamo scoperto che:
a) con firefox il modulo di registrazione non funzionava correttamente; bene, molti siti non funzionano con firefox e stiamo cercando di risolvere il problema;
b) poi ti sei iscritto digitando in maniera erronea la tua casella di posta, cosa di cui non credo si possa ritenere responsabile la programmazione del sito o del forum o del modulo di registrazione.
Risolto questo problema, che, ripeto, NON dipende dal sito - come invece tu scrivi sia qui che su BC.com - vedo che sei felicemente approdato in questi lidi.
Trovo ingiusto però che tu scriva cose non vere sul funzionamento del sito, visto oltretutto il tempo che ti è stato dedicato sia dal supporto tecnico che non, mi sembra una polemica gratuita e ingiusta.
Per il resto, più che ripetere le stesse cose non si può fare: si è cercata la massima collaborazione con BC-italia, ne stavamo ancora parlando poco prima che chiudessero il sito senza dir nulla a nessuno, rimane valido il discorso che ognuno usa lo strumento che preferisce: chi lo rivuole indietro si rivolga a BC-italia: né BC.com né BC-italy possono farci nulla e dar loro la colpa mi sembra quantomeno pretestuoso.
E questo è quanto ho da dire sull'argomento, definitivamente.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi