ignoranza geografica

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

c'è una rete locale con una cartina dell'Italia in cui il Molise non tocca il mare (a proposito Termoli è in Molise, le Tremiti sono pugliesi)
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

diciamocelo: chi dopo il film di Aldo Giovanni e Giacomo non è andato a vedersi qual è la capitale della Birmania? :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

:yes!: :yes!: :yes!: :yes!: :yes!: :yes!: :lol: :lol:
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Belize

Messaggio da Yucatan »

Posso mettermi in modalità cacaspilli on e dire:
il Belize non se lo ricorda nessuno perchè è il nuovo nome dell'Honduras Britannico e si trova praticamente nella penisola dello Yucatan, confinando con il Messico, il Guatemala ed il MAR DEI CARAIBI!
è uno stato particolarissimo, perchè si trova in una zona maya, tra gente color della terra, che parla spagnolo o una lingua maya, bassina per lo più ed invece il Belize ha moltissima gente afro, con la pelle scurissima e prevalmentemente di lingua inglese! in pratica passi una sottile linea di confine e ti sembra di essere a migliaia di chilometri di distanza!

Ok, chiusa la modalità cacaspilli:
le più tipiche per me sono:
"Forlì? in provincia di?"
"Ah, ma Forlì è vicino Rimini?"
"Romagna, quella dov'è Bologna?"
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Belluno! Bella città! E' in Trentino vero?
no.
Belluno? è in provincia di Cortina, vero?
Ma Cortina non è in Trentino?

... :|

Comunque io sono la prima a essere ignorante come una capretta.
In certi posti ci sono anche stata, ma da lì a collocarli.... per me l'Italia è un'unica grande pianura senza confini regionali dove le città si spostano liberamente slittando qua e là.Così Chioggia può essere vicino a Napoli o in Sicilia (2003), Cagliari potrebbe essere in Calabria (oggi pomeriggio) e Frosinone in provincia di Napoli o in Sardegna (2001).
Sono una persona intelligente, eh, questa mia carenza culturale a livello da Grande Fratelloè dovuta a una serie a dire poco incredibile di coincidenze per cui a scuola non ho mai dovuto studiare geografia e adesso la mia mente non percepisce per quale motivo dovrebbe cambiare andamento.
Ok, ho fatto coming out, ma non mi vergogno tanto, perchè sento che non è colpa mia: ho anche provato a studiarmi l'atlante, non serve, dimentico subito.
Sono stata ad Urbino, due anni fa: sto cercando di ricordare in quale regione si trovi, ma potrebbe essere tanto in Toscana quanto in Abruzzo...
Ricordo benissimo le pieghe per fare la gru che sbatte le ali con l'origami ma non la locazione esatta di Alba Adriatica, MUNZ dell'anno scorso.

E come se non bastasse, confondo la destra con la sinistra e devo pensarci su ogni volta. :evil:
Almeno in questo sono in buona compagnia però. Magari apro un sondaggio.

EDIT: fresca fresca: "Luca, ma tu lo sai do'è la foresta umbra?"
"Come no! Non ti ricordi che ci siamo passati, la scorsa estate?"
" :oops: "
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Io non mi esprimerò certo sugli strafalcioni degli altri, perché in geografia sono una vera frana. :silenced: :oops:
E come se non bastasse, confondo la destra con la sinistra e devo pensarci su ogni volta.
Facile facile. La destra è là dove il pollice è a sinistra! :P
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

confondo la destra con la sinistra e devo pensarci su ogni volta
senza orologio (che porto sempre a sinistra) ci metto un buon quarto d'ora....
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Mio nipote a scuola:

Prof.: Perchè è importante la piattaforma sottomarina?

nipote del tano: per il turismo.

:shock:
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Riguardo alle Marche confinanti con la Puglia... perchè l'Abruzzo lo tagliano sempre fuori??? E poi perchè nei libri di geografia invece di essere la PRIMA regione ad essere studiata per ovvie ragioni di ordine alfabetico puntualmente è sempre l'ultima insieme al povero Molise??? Diamine, carissimi autori dei libri di geografia, se non volete metterlo per primo perchè vi piace di più l'ordine di posizione geografica, almeno mettetelo a metà, trovandosi esattamente al CENTRO della nostra penisola!!! Ma non per ultimo!!! Vi fa così schifo??? :fire: Quando alle elemenatari finalmente si dovrebbero studiare le pagine sull'Abruzzo, l'anno scolastico è già bello e finito e nessuno sa nulla di nulla di questa regione!! E poi un'altra cosa... PE non è Pesaro (come si può leggere dovunque, libri, riviste ecc) ma è PESCARA!!! :mrgreen:

PS Annada, indovina un po' dove sta Alba Adriatica!!! :mrgreen: :lol: :lol:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

altre nozioni sull'Abbruzzo, il capoluogo non è Pescara ma L'Aquila!!!

Emily vai tranquilla che tra Marchigiani, Abbruzzesi, Molisani e Lucani non si sa chi sta peggio!!
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

(Ca?a?azzi mode on, come al solito)

Non mi risulta che in Italia esista una regione denominata Abbruzzo. Esattamente come non esiste la Birmania.

(Ca?a?azzi mode sempre on. Cosa credevate?)

l
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

Hops...mi è scappato il dito... :oops:
cara c....zzi godi: gli Abruzzi (che sarebbe la dicitura più esatta se la memoria non mi inganna)
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

gli Abruzzi... ma se già la gente non se ne ricorda uno.. figuriamoci due!!! :lol: (fa schifo come battuta lo so! ) :mrgreen:
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

" Ma in trentino vi alzate tutte le mattine alle cinque e andate a mungere le mucche???"
e io che sotto sotto stavo spanzandomi per le risate: " E si la vita di montagna è dura"
consolati, una mia amica canadese si incavolava moltissimo perchè ogni volta che diceva che veniva dal Canada tutti le chiedevano (seriamente, eh!) se vivesse in un igloo.

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

secondo voi, il Sacrario di Re di Puglia (tuttostaccato, ovviamente) dove poteva essere, se non da qualche parte là in basso? :oops: :oops:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

a me una tipa ha chiesto se avevamo gli autobus....sto nelle Marche non in Burundi, con tutto il rispetto per il burundi!!
un'altra mi ha chiesto se da me si pagava il pizzo (non diceva il tombolo...) ripeto sto nelle Marche non nel far west
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Ragazzi, vi prego, toglietemi un dubbio, uno di quei dubbi amletici che mi hanno tormentata durante gli anni del liceo, ma che non ho mai avuto il coraggio di risolvere, chiedendo al prof.: che ca#@o è la PRUSSIA??? E soprattutto dove si trova??? :oops: :suspect: :think: :mrgreen: :lol:
La mia Bookshelf
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

secondo voi, il Sacrario di Re di Puglia (tuttostaccato, ovviamente) dove poteva essere, se non da qualche parte là in basso?
a proposito di friuli,
il mio amico evaristo mi racconta sempre di quella volta che una comitiva di ragazzi americani si fermò ospite a casa sua.

A metà cena due ragazzi gli chiesero dove fossero in Italia le riserve per i romani.
La famiglia di evaristo non capiva...

Gli americani poi gli han spiegato che credevano che ci fossero riserve per romani (intesi come antichi romani) come in USA ci sono riserve per indiani nativi americani.
Ultima modifica di Pelodia il gio mag 11, 2006 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:shock:
:lol: :lol: :lol: :lol: sto maleeeeeeeeeeeee :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

:eyes: :eyes: :eyes: :eyes: :eyes:
c'è sempre chi sta peggio....
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Rispondi