'Dimmi come ti sembra': quelle imbarazzanti situazioni
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
'Dimmi come ti sembra': quelle imbarazzanti situazioni
Prima o poi é capitato a tutti, credo, nella vita.
Hai un'amico od un'amica che scrive, disegna, suona, o che.
L'amico ti mette davanti i suoi lavori, chiedendo un'opinione, un verdetto, n parere, una recensione.
Finché le sue cose ti piacciono, tutto bene.
Il problema arriva se quello che fa non ti piace, perché é brutto, perché non é il tuo genere, perché si.
A quel punto che fate?
Fedeli alla linea e alla vostra integrità intellettuale dite la verità, confezionate un pallido assenso, o imbastite un'entusiastica menzogna?
E' un problema etico non da poco.
Voi come lo risolvete?
Hai un'amico od un'amica che scrive, disegna, suona, o che.
L'amico ti mette davanti i suoi lavori, chiedendo un'opinione, un verdetto, n parere, una recensione.
Finché le sue cose ti piacciono, tutto bene.
Il problema arriva se quello che fa non ti piace, perché é brutto, perché non é il tuo genere, perché si.
A quel punto che fate?
Fedeli alla linea e alla vostra integrità intellettuale dite la verità, confezionate un pallido assenso, o imbastite un'entusiastica menzogna?
E' un problema etico non da poco.
Voi come lo risolvete?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Immagina come si complica il tutto quando l'"artista" in questione è il ragazzo che ti piace... (che un giorno ha avuto l'insana idea di iniziare a scriver poesie...e, pensa che fortuna! le fa sempre leggere prima a te e spesso solo a te
).
la questione non è da poco appunto perché ti accorgi che la persona a cui vuoi bene ci tiene davvero al tuo giudizio. E anche se ti dice che le critiche sono bene accette NON E' VERO!!!
Quindi da un lato hai un cuore spezzato, dall'altro la tua onestà intellettuale.
Se l'opera in questione mi fa abbastanza schifo o comunque la ritengo onestamente mediocre cerco prima di tutto di trovare un aspetto, un prticolare, un'idea che invece secondo me funzioni. Di solito almeno una cosa buona c'è sempre.
Parto con quella. Poi con voce affettuosa magari ne faccio notare anche un'altra che secondo me non va o, meglio, che A ME non piace.
Parto con un discorsone sulla soggettività dell'arte e di solito le cose non vanno troppo male.
Consapevole di questi meccanismi quando faccio leggere a qualche (fortunatissimo!!!) amico quello che scrivo lo sollevo dall'obbligo di dirmi quello che pensa. Non voglio saperlo.
Se mi dicesse che non gli è piaciuto probabilmente ci rimarrei male, se mi dicesse che gli è piaciuto penserei che lo dice solo perché mi vuole bene. Quindi... meglio il silenzio stampa.
Così rinuncio alle critiche costruttive? SI'!!!

la questione non è da poco appunto perché ti accorgi che la persona a cui vuoi bene ci tiene davvero al tuo giudizio. E anche se ti dice che le critiche sono bene accette NON E' VERO!!!
Quindi da un lato hai un cuore spezzato, dall'altro la tua onestà intellettuale.
Se l'opera in questione mi fa abbastanza schifo o comunque la ritengo onestamente mediocre cerco prima di tutto di trovare un aspetto, un prticolare, un'idea che invece secondo me funzioni. Di solito almeno una cosa buona c'è sempre.
Parto con quella. Poi con voce affettuosa magari ne faccio notare anche un'altra che secondo me non va o, meglio, che A ME non piace.
Parto con un discorsone sulla soggettività dell'arte e di solito le cose non vanno troppo male.
Consapevole di questi meccanismi quando faccio leggere a qualche (fortunatissimo!!!) amico quello che scrivo lo sollevo dall'obbligo di dirmi quello che pensa. Non voglio saperlo.
Se mi dicesse che non gli è piaciuto probabilmente ci rimarrei male, se mi dicesse che gli è piaciuto penserei che lo dice solo perché mi vuole bene. Quindi... meglio il silenzio stampa.
Così rinuncio alle critiche costruttive? SI'!!!

"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Anche volendo mentire, mi esce una faccia che mi tradisce... e, anche se davvero è una situazione tremenda, da lì non posso fare a meno di dire la verità. Magari non proprio spietatamente (un "Che schifo" rovina pure un'amicizia, direi..), ma con un po' di tatto si può far capire che c'è qualcosa che non va.. 

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture

- Tipperary
- Corsaro Verde
- Contatta:
Sul mio blog di letture ho maciullato il libro di un conoscente del mio ragazzo.. il conoscente è arrivato di blog in blog al post maciullatore: VOLEVO MORIRE!!! 

Vero Toro

...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"
In realtà sono indifficoltà anche quando la cosa mi piace...
nel senso, appunto, che mi sforzo per far credere la mia sincerità,
e mi impiccio da sola...
fortunatamente i miei amici "cantanti" fanno tutti cose che mi piacciono..
quindi anche se magari dico poco, quando poi si rendeon conto che ho imparato i testi a memoria, che li canticchio mentre faccio altro, si accorgono da soli che mi son piaicute davvero...
Diverso per gli amici teatranti..
nel senso, appunto, che mi sforzo per far credere la mia sincerità,
e mi impiccio da sola...
fortunatamente i miei amici "cantanti" fanno tutti cose che mi piacciono..
quindi anche se magari dico poco, quando poi si rendeon conto che ho imparato i testi a memoria, che li canticchio mentre faccio altro, si accorgono da soli che mi son piaicute davvero...
Diverso per gli amici teatranti..

La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
- filothebest
- Uncino
- Gwiwenneth
- Re del Mare
- Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
- Contatta:
La situazione e' ancora piu' tragica quando tuo cognato ha una galleria d'arte contemporanea... e tu collabori
Io sono sempre sincera... anche se sto sviluppando una grande abilita' di "comprensione" .... non condivido
ma comprendo
lo spirito dell'artista.
Secondo em le critiche aiutano a crescere artisticamente... quindi mi sento anche utile!
Basta non essere distruttivi
... Credo...

Io sono sempre sincera... anche se sto sviluppando una grande abilita' di "comprensione" .... non condivido

Secondo em le critiche aiutano a crescere artisticamente... quindi mi sento anche utile!
Basta non essere distruttivi

~Albert Einstein~
sono sincera fino ad un certo grado di conoscenza...più gli amici sono stretti più la sincerità è d'obbligo!!
Poi quella saggia donna di mia nonna dice sempre "l'educazione sta sempre bene" quindi basta fare tutto con un pò di tatto!
Poi quella saggia donna di mia nonna dice sempre "l'educazione sta sempre bene" quindi basta fare tutto con un pò di tatto!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
La verita' innanzitutto!
Cercando di destreggiarsi con garbo, quando possibile.
Nel caso delle persone che mi sono piu' intime ho un vantaggio: e' praticamente impossibile non accorgersi delle mie reazioni...
Il punto piu' delicato e' un altro: le persone che si rivolgono a te per primo, di solito proprio i piu' intimi, lo fanno perche' si fidano moltissimo di te e tendono a prendere il tuo giudizio come definitivo, una specie di giudizio universale senza appello. Eppure capita, eccome, di prendere umane cantonate. Riuscire a far passare questo messaggio non e' facile...
Cercando di destreggiarsi con garbo, quando possibile.
Nel caso delle persone che mi sono piu' intime ho un vantaggio: e' praticamente impossibile non accorgersi delle mie reazioni...

Il punto piu' delicato e' un altro: le persone che si rivolgono a te per primo, di solito proprio i piu' intimi, lo fanno perche' si fidano moltissimo di te e tendono a prendere il tuo giudizio come definitivo, una specie di giudizio universale senza appello. Eppure capita, eccome, di prendere umane cantonate. Riuscire a far passare questo messaggio non e' facile...

-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Giorgio, mi rubi le parole di bocca
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
- Guardiano Cieco
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Per fortuna (mia e degli altri) a me nessuno fa mai leggere niente...
Comunque, credo che se una cosa non mi piacesse la distruggerei senza pietà, confidando nell'orgoglio, che l'altra parte finirebbe senz'altro per nutrire per autodifesa, di essere un genio incompreso!

Comunque, credo che se una cosa non mi piacesse la distruggerei senza pietà, confidando nell'orgoglio, che l'altra parte finirebbe senz'altro per nutrire per autodifesa, di essere un genio incompreso!
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
- Therese
- moderatrice
- Contatta:
Dipende molto dalla persona e da che destino avrà l'opera in questione, se è un racconto di un caro amico per un concorso, cerco di fargli capire che è meglio mandarne un altro, se è una poesia di una cara amica per il suo cane, le dico che va benissimo così!
Per fortuna non mi sono mai trovata in imbarazzo con le canzoni del gruppo del mio ragazzo: non le scrive lui e se a volte non mi hanno convinta glie l'ho sempre detto... spesso era della mia stessa opinione!
Fortunatamente sono molto più numerosi i casi in cui mi piacciono!
Per fortuna non mi sono mai trovata in imbarazzo con le canzoni del gruppo del mio ragazzo: non le scrive lui e se a volte non mi hanno convinta glie l'ho sempre detto... spesso era della mia stessa opinione!

Fortunatamente sono molto più numerosi i casi in cui mi piacciono!

-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
mi è capitato una volta, ho pregato tanto prima di leggere il pezzo affinchè non mi sentissi in imbarazzo alla fine della lettura per poi dare il mio responso.
Sono stata fortunata quella volta,il pezzo mi è piaciuto.
Però penso che in questi casi, a meno che non è veramente un amico(allora lì dare il meglio di se stessi ed essere obiettivi),bisogna mantenersi sul vago...una frase del genere:"Interessante...uhm...magari non è il mio genere però forse(sottolineare il forse)potrebbe piacere".
Mantenendo sempre il condizionale,che è d'obbligo.
Sono stata fortunata quella volta,il pezzo mi è piaciuto.
Però penso che in questi casi, a meno che non è veramente un amico(allora lì dare il meglio di se stessi ed essere obiettivi),bisogna mantenersi sul vago...una frase del genere:"Interessante...uhm...magari non è il mio genere però forse(sottolineare il forse)potrebbe piacere".
Mantenendo sempre il condizionale,che è d'obbligo.

- faust
- Bucaniere
- Contatta:
meglio una sana menzogna da amica...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
voglio dire...dipende dalla situazione, ma a volte mi è capitato di far ascoltare le canzoni del mio gruppo ad amici che me le hanno maciullate....................
a volte si cerca solo un consenso anche fittizio da amici per darsi la carica e continuare, niente di +.
l'opera d'arte in questione è tale al soggetto creatore, poi se piace agli altri bene se no chissene.

voglio dire...dipende dalla situazione, ma a volte mi è capitato di far ascoltare le canzoni del mio gruppo ad amici che me le hanno maciullate....................
a volte si cerca solo un consenso anche fittizio da amici per darsi la carica e continuare, niente di +.
l'opera d'arte in questione è tale al soggetto creatore, poi se piace agli altri bene se no chissene.
I DON'T WANT TO BELONG TO ANY CLUB THAT WILL ACCEPT ME AS A MEMBER
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Scusa eh, e allora i concetto di critica costruttiva? Mica tutti 'nascono imparati', magari un pò di sana critica può aiutare.faust ha scritto:l'opera d'arte in questione è tale al soggetto creatore, poi se piace agli altri bene se no chissene.
Al creatore la sua opera piace, ma magari potrebbe migliorare, affinarsi, e invece ignorando del tutto gli altri e il loro giudizio rimarrà sempre un imbarazzate improvvisatore.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- faust
- Bucaniere
- Contatta:
allora il tuo dubbio non si pone, fai la critica a viso aperto.
cmq resto dell'idea che al di là di un supporto morale la critica di amici non verrà accolta affatto.
un artista che modifica la sua opera in relazione alle critiche? spero non accada mai.
cmq resto dell'idea che al di là di un supporto morale la critica di amici non verrà accolta affatto.
un artista che modifica la sua opera in relazione alle critiche? spero non accada mai.
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Insomma speri che continui a farsi pippe mentali.faust ha scritto:un artista che modifica la sua opera in relazione alle critiche? spero non accada mai.
Il proprio punto di vista sulle cose non é l'unico possibile, e il fatto di essere tetragoni ad apporti dall'esterno mi sembra un limite, non una forma di integrità.
E comunque io ero curiosa di sapere come se la sbrogliano gli altri in questi casi, mica di come mi comporto io...quello lo sapevo già, anche senza un thread sul forum di bookcrossing

- faust
- Bucaniere
- Contatta:
infatti io ti ho detto come la sbroglierei io.E comunque io ero curiosa di sapere come se la sbrogliano gli altri in questi casi
Ultima modifica di faust il dom mag 28, 2006 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Io credo che dipenda da tante cose.
Se un'artista attraverso l'opera vuole esprimere se stesso (qualunque cosa questo significhi
) allora in effetti del parere del pubblico gli importa poco.
Se invece magari con la sua opera ci vuole anche campare o comunque vuole condividerla col resto del mondo allora se non piace agli altri se la dà in testa e ha perso tempo e denaro.
Poi dipende anche dal tipo di mezzo di espressione.
Per esempio con la scrittura (che è quello con cui mi diletto io e su cui più spesso amici mi hanno chiesto pareri): se qualcuno mi dice guarda che nel tuo racconto giallo alla fine non si capisce chi è l'assassino io ho un problema. A meno che io non avessi in mente un bizzarro caso di crudeltà narrativa. Voglio dire che se la scrittura narrativa non è comprensibile uno scrittore ha fallito il suo intento. E non è una questione di libertà dell'espressione, è una questione di incapacità.
Se invece qualcuno, anche la persona che mi ha insegnato a scrivere, mi dice "io però amlpierei questa parte, io però questa cosa la direi così" posso accogliere qualche suggerimento che mi sembra effettivamente una miglioria ma per la maggior parte delle osservazioni rispondo "perché non lo scrivi tu un racconto con tutte queste cose qui"?
Infine, a difesa di tutti i nostri amici incompresi (che magari tra 20 anni saranno sui libri d'arte e noi ci sentiremo degli idioti
) penso a tutti i grandi innovatori che se avessero dato retta a quello che gli dicevano il pubblico e gli amici non avrebbero realizzato i capolavori che oggi ammiriamo
Se un'artista attraverso l'opera vuole esprimere se stesso (qualunque cosa questo significhi

Se invece magari con la sua opera ci vuole anche campare o comunque vuole condividerla col resto del mondo allora se non piace agli altri se la dà in testa e ha perso tempo e denaro.
Poi dipende anche dal tipo di mezzo di espressione.
Per esempio con la scrittura (che è quello con cui mi diletto io e su cui più spesso amici mi hanno chiesto pareri): se qualcuno mi dice guarda che nel tuo racconto giallo alla fine non si capisce chi è l'assassino io ho un problema. A meno che io non avessi in mente un bizzarro caso di crudeltà narrativa. Voglio dire che se la scrittura narrativa non è comprensibile uno scrittore ha fallito il suo intento. E non è una questione di libertà dell'espressione, è una questione di incapacità.
Se invece qualcuno, anche la persona che mi ha insegnato a scrivere, mi dice "io però amlpierei questa parte, io però questa cosa la direi così" posso accogliere qualche suggerimento che mi sembra effettivamente una miglioria ma per la maggior parte delle osservazioni rispondo "perché non lo scrivi tu un racconto con tutte queste cose qui"?

Infine, a difesa di tutti i nostri amici incompresi (che magari tra 20 anni saranno sui libri d'arte e noi ci sentiremo degli idioti

"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House