Prima che sia notte - Reinaldo Arenas

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Immagine

Capito in un Feltrinelli, pensando: "Come vacca si chiama l'attore che aveva fatto Before night falls e Mare dentro? Che qualcuno aveva giudicato il miglior attore in circolazione??"
Mi giro, e vedo Prima che sia notte, di Reinaldo Arenas. Un segno del destino. Lo prendo, anche se
1) Odio le biografie
2) Non amo gli scrittori sudamericani

Il libro è diviso in "capitoli", che sono più che altro argomenti. I personaggi si rincorrono e ricorrono, si passa dal trombare le giumente alla prima volta che vide il mare. Si citano moltissimi protagonisti della vita culturale cubana, a volte assoggettati al regime di Castro, a volte liberi (e massacrati, le descrizioni del carcere sono agghiaccianti); così come il giudizio sulla Sinistra incontrata una volta fuggito (in modo a dir poco rocambolesco) da Cuba è impietosa.

Una vita intera di alta, altissima letteratura. Sempre traumatica, e terminata con l'unica conclusione per l'esule cubano.
Dopo 2 giorni di intensa lettura, due sentimenti rimangono. Il primo è legato al fatto che MAI Arenas scese a compronessi, in niente. Il secondo (e qui, da uomo di sinistra, mi sento di vergognarmi un po') sta nel fatto che la rivoluzione cubana è stata un abominio. Poi se ne può parlare, il buon Arenas sarà anche di parte, ma viene la nausea ogni tanto; e questo non mi sembra un buon segno.

PS: l'attore è Javier Bardem, ed è davvero il migliore.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Rispondi