consiglio di lettura per viaggio in india!

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

circetta francese
Bucaniere
Contatta:

consiglio di lettura per viaggio in india!

Messaggio da circetta francese »

ebbene si,
vorrei andare in india preparata

che mi consigliate?

grazie!!
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Documentaristici tutti i libri di Dalrymple, editi da Rizzoli. Il dio dalla pelle azzurra, Jonathan Blank, Frassinelli. Un po' datato ma bello.

Romanzi ce ne sono a migliaia, penso. Classico Passaggio in India. Moderno Il ragazzo giusto. Troppi, poi me ne vengono in mente altri.

l
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

tra i romanzi, "Il dio delle piccole cose".
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

L'India mistica e leggendaria di Louis Frederic- Neri Pozza Tascabili
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

Muzio Carlo, Le malattie dei paesi caldi loro profilassi ed igiene, Milano, Hoepli, 1904

Immagine

p.s. scheeeerzo... :O) buon viaggio!
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
mikime
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da mikime »

Molti, se non tutti, di quelli di Salman Rushdie, a cominciare forse da Figli di Mezzanotte, Versetti Satanici, La Terra Sotto i Suoi Piedi, ecc. ecc.......... :yes!: :D

Buona lettura, buon viaggio e facci sapere quale ti è servito e piaciuto di più!

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

secondo me è indispensabile "stanotte la libertà", di Lapierre e Collins.
E' stato scritto 30 anni fa, ma alcune parti sono veramente molto attuali, e ti aiuta a capire un po' di più di questo enorme stato pieno di diversità che è l'India.

Anche la città della gioia e mezzanotte e cinque a Bhopal (questo però non l'ho letto).

Il primo è soprattutto sulla storia, vista però nella vita della gente comune, il secondo è più sulla società.

Se invece vuoi un romanzo (utilissimo per sopravvivere ai lunghissimi viaggi in treno di notte), Il ragazzo giusto. é un bel mattone, ma ti dà un quadro interessante sulla vita di una famiglia normale (beh, un po' ricca) nell'India dell'indipendenza.

Anche il Dio delle piccole cose, che ti hanno già consigliato (è un libro molto particolare, o lo ami o lo odi)

Le guerre dell'acqua, di Vandana Shiva, non è un libro esattamente sull'India, ma ti illumina su alcuni aspetti generalmente trascurati.

Poi sono molto curiosa, dove vai? quando? io penso di tornare quest'estate, nel sud.

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Gwiwenneth
Re del Mare
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

Sono colta da Stupore !!!

Ho deciso di andare in India anche io.

Sono stata ispirata nella mia infinta indecisione da "Shantaram" di Gregory David Roberts. Ne ho fatto un brevissimo sunto in Le Recensioni.

Per me e' magico. E' un affresco sulla vita dura della gente di Bombay.
E' un libro da divorare.

Ho letto anche Passaggio in India di Foster.
Bello ma un po' troppo lento.

Come parti ? Quando parti ? Vai da sola ? o viaggio organizzato ?
Io ho scelto http://www.viaggiavventurenelmondo.it/

un abbraccio

-Gwi
circetta francese
Bucaniere
Contatta:

Gwiwenneth!
ci stavo pensando anch'io ad un viaggio di avventure, ma quale giro avresti scelto?
ti cerco su msn!
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Io viaggio spesso con avventure e mi sono sempre trovata bene.
I miei hanno fatto l'India due volte se volete vi posso dire quale viaggio avevano scelto.
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Vai da sola ? o viaggio organizzato ?
consiglio, non fate viaggi organizzati in India.

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, è abbastanza semplice girare per i fatti propri.
I treni funzionano bene e costano poco.
Se non sei da sola costa poco anche affittare un'auto con autista (ma la guida indiana... :shock: ).
in giro per le città si gira con i risciò.

Non sono mai stata con AnM, ma ho visto le loro proposte per l'India e mi sono sembrate care rispetto a quello che si può spendere girando da soli, anche mantenendo standard abbastanza buoni.

ciao

vale
Ultima modifica di LaVale il mer giu 07, 2006 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Beh quelli di Avventure non sono i classici viaggi organizzati,e sono molto meno cari rispetto a quelli di altre agenzie!Cmq hai una base a cui appoggiarti e le guide ci sono non le devi andare a cercare anche perchè trovare una guida indiana che ti parla italiano là non è facile!
Gwiwenneth
Re del Mare
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Io ho scelto .... due itinerari ma devo ancora "decidere" quale dei due.

In uno, si tocca Bombay e dato che ci vado perche' ho letto Shantaram di certo non posso perdermi questa citta stupedna e meravigliosa.
L'altro e' piu' ricco ma molto piu' stancante.... quindi forse piu' bello ?

Non lo so ma quello che so e' che NON VEDO l'ORA DI PARTIRE !!!

Ti linko gli itinerari alla fine.
Ho notato che in 4 giorni le prenotazioni sono fioccate !!!

Il mio periodo magico sono le settimane centrali di Agosto.
Moriremo di caldo ! :eyes:

Domani o dopodomani faccio un giro alla feltrinelli MIRATO a scoprire quali libri possono essermi utili per farmi una cultura precisa ed approfondita su tutto quello che andremo a vedere.

Ti linko anche il sito di "turisti per caso" ti susy baldy e patrizio roversi dove postano tante eprsone per raccontare i viaggi.
Come diceva LAVALE c'e' una ragazza che l'ha fatto da sola sola sola spendendo per 2 mesi circa 1000 euro.
Con AnM per 3 settimane ne sono 2000.
Ma te la senti di andare da sola con me ?
Io non lo so... mia sorella ha fatto il Nepal con AnM ed e' stato meraviglioso, ma anche le sanguisughe le cimici ed i pidocchi nel letto erano fenomenali! brrrrrrrrr.....
L'india non e' una meta semplice e le letture a cui ci apprestiamo ce lo insegnano.
Spero di beccarti su msn, io sono on-line la sera.
A presto a tutti...

-Gwi

p.s.= Mikey81 grazie ! se ci dici che viaggi han fatto e quali sono le cose importanti da sapere ci fai un enorme favore :heartkiss:

http://www.viaggiavventurenelmondo.it/n ... i/3070.php
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/n ... i/9490.php
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/n ... i/3195.php

il sito dei Turisti per Caso
http://www.turistipercaso.it/viaggi/iti ... sp?ID=8619
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Allora i miei hanno fatto proprio uno di quelli che hai linkato,l'India centrale per la precisione e si sono trovati benissimo,a loro è piaciuto un sacco,tanto che sono tornati l'anno dopo e hanno fatto il Sikkim e il Bhutan.

Ti ho aggiunto hai contatti msn,nel caso volessi qualche info in più!
ti posso mostrare anche qualche foto! :D
circetta francese
Bucaniere
Contatta:

io me la sentirei eccome!!! cavolo! che bello!
dei viaggi d'avventure mi fido, sono stata in turchia l'anno scorso mi piacciono la scelta delle tappe e le dritte che si ricevono dagl'altri gruppi. ho paura però che non lascino molto spazio all'individualità, nel senso spesso sono un po' serrati con i tempi e di "giornate libere" ce ne sono ben poche..
per esempio a me piacerebbe trovare qualche occasione di fare yoga.. cavolo andare in india senza una mattina ad un asram (o come si scrive) o non fare una pranzo in un mercatino.. insomma..
cmq

scrivimi scrivimi
mandami il tuo telefono
incontriamoci
quello che vuoi!
dai dai!!

ps. grazie Lavale per tutti i consigli, sia di lettura e altro..
perchè non ci racconti dove sei stata e cosa ti ha colpito di più.. ti sento molto coinvolta verso l'India!!
grazie grazie

ps 2 grazie a tutti :-) per suggerimenti e pazienza.. sono un po' emozionata come si puo' vedere...
Surfergirl
Corsaro Rosso

Messaggio da Surfergirl »

Se t interessa leggere qualcosa sull India dei giorni nostri e da un punto di vista "femminile" ti consiglio "Sorelle" di Shobaa De, scrittice indiana molto controversa. :P

Ps. mi state incuriosendo molto con la storia del viaggio in India, perchè sto pensando di andarci pure io prima o poi, anche se con una meta diversa (Kerala) per approfondire il discorso della medicina ayurvedic a:D
Gwiwenneth
Re del Mare
Contatta:

Dai surfer... se vieni anche tu ci facciamo un viaggio in autonomia ... siamo gia' tre ! :mrgreen:

Io voglio vedere Bombey e Banares... sempre per il discorso dei libri che ho letto... circetta vuole fare yoga, tu vuoi darti alla medicina ayurvedica... organizziamo ! :yes!:
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

se andate a sud quasi quasi vengo anch'io.
Bombay e Benares d'estate mi sa che non é il caso.... :stop!:

ciao
vale
Gwiwenneth
Re del Mare
Contatta:

ehhhh lo so che non e' il caso...
caldo e pioggia monsonica..
ma come si fa a resistere !?!?!

L'alternativa sarebbe andare tutte a dicembre...
ed ora organizzare qualcos'altro...
tipo questo !
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/n ... i/2635.php

o questo

http://www.viaggiavventurenelmondo.it/n ... i/2685.php

Ma l'india ha un'attrattiva troppo grande... troppo sign sob :|

p.s.= l'idea di un viaggio corsaro... mi affascina da impazzire !
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Immagine Immagine Immagine Immagine

1) Delhi, forte rosso
2) Jaipur, Gaitor
3) Jaipur, il bagnetto
4) Udaipur, taxi in attesa
Ultima modifica di LaVale il mer dic 13, 2006 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi