Il santino di Ale
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Non vedo quella di Shandy, ma il modello croce ikea in impiallacciato di betulla è esilarante
(con tutto il rispetto per il personaggio
)

(con tutto il rispetto per il personaggio

"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

- Sapphire78
- Olandese Volante
- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
... a parte l'accoppiamento con un'immagine per alcuni sacra.Per il resto, niente da eccepire.
a me non fa ridere. anzi, lo trovo un filo irriverente.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

- annanda
- Olandese Volante
- Contatta:
Con molto rispetto per il personaggio
ma è davvero
amazzone, keoma,
la satira si può fare su tutti i grandi personaggi del mondo terreno e ultraterreno
perchè serve per alleggerire la loro grandezza
e renderli alla portata del popolo bue
Io ho un credo profondo e radicato,
e condanno la diffamazione, il parlar male
ma rispetto la satira, che è come lo zio che ti tirava la guanciotta da bambina
poco simpatico, sì, ma con affetto
Via, non facciamo come quelli che avrebbero scatenato una guerra per una vignetta poco apprezzata, anche io ho scosso la testa all'inizio,
ma poi ho riso
perchè è davvero azzeccata come idea
Credo, infine, che il più gran senso dell'umorismo ce l'abbia proprio Dio.
ma è davvero

amazzone, keoma,
la satira si può fare su tutti i grandi personaggi del mondo terreno e ultraterreno
perchè serve per alleggerire la loro grandezza
e renderli alla portata del popolo bue
Io ho un credo profondo e radicato,
e condanno la diffamazione, il parlar male
ma rispetto la satira, che è come lo zio che ti tirava la guanciotta da bambina
poco simpatico, sì, ma con affetto
Via, non facciamo come quelli che avrebbero scatenato una guerra per una vignetta poco apprezzata, anche io ho scosso la testa all'inizio,
ma poi ho riso
perchè è davvero azzeccata come idea
Credo, infine, che il più gran senso dell'umorismo ce l'abbia proprio Dio.

Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Personalmente, sono nato e cresciuto nell'Italia cattodemocristiana e comunque con il concetto di "gioca coi fanti e lascia stare i santi". Percio', non appena vedo un soggetto sacro tirato in mezzo dove non c'entra, storco sempre il naso di default.
Personalmente, col tempo ho imparato che un po' di sana dissacrazione non fa per niente male. Anzi, e' perfino benefica, da somministrare di tanto in tanto soprattutto in periodi di integralismo incipiente, e non solo da parte di altre religioni.
Personalmente - molto personalmente - trovo che qualche volta una piccola irriverenza verso un simbolo aiuti a distaccarsi dal simbolo e a riconsiderare il suo significato. Non e' facile che succeda, ma quando si dice che le vie del Signore sono infinite...
Personalmente, col tempo ho imparato che un po' di sana dissacrazione non fa per niente male. Anzi, e' perfino benefica, da somministrare di tanto in tanto soprattutto in periodi di integralismo incipiente, e non solo da parte di altre religioni.
Personalmente - molto personalmente - trovo che qualche volta una piccola irriverenza verso un simbolo aiuti a distaccarsi dal simbolo e a riconsiderare il suo significato. Non e' facile che succeda, ma quando si dice che le vie del Signore sono infinite...
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
non è l'elaborazione dell'immagine che mi sembra blasfema (blasfemarella, diciamo...), quanto la trita iconografia del cristo.
basta con questi salvatori dagli occhi languidi che ben poco hanno a che fare con la fede.
conservo gelosamente una cartolina comperata in piazza san pietro eoni fa: è una tridimensional di moda negli anni '70 che se inclinata ad arte permette la visione degli occhi del gesù del sacro cuore miracoloso che apre e chiude gli occhi.
ben ritorni l'inquisizione, almeno iconografica (e musicale, anche).
--------------------------
fine intervento para spirituale
l'angolo del buon umore:
gesu':"y2=2px"
i discepoli: "uffa, un'altra parabola!"
basta con questi salvatori dagli occhi languidi che ben poco hanno a che fare con la fede.
conservo gelosamente una cartolina comperata in piazza san pietro eoni fa: è una tridimensional di moda negli anni '70 che se inclinata ad arte permette la visione degli occhi del gesù del sacro cuore miracoloso che apre e chiude gli occhi.
ben ritorni l'inquisizione, almeno iconografica (e musicale, anche).
--------------------------
fine intervento para spirituale
l'angolo del buon umore:
gesu':"y2=2px"
i discepoli: "uffa, un'altra parabola!"
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
- Frine
- Olandese Volante
- Contatta:
(da setteincondotta)"Il Cristo del Crocifisso dell'aula scompare e li vicino compaiono tanti passettini neri che si allontanano in direzione della porta. Non v'è rispetto per la religione,chiedo la sospensione della classe"

Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

- silvietta75
- Corsaro Nero
- Contatta:
La nonna di una mia amica aveva quell'immagine nel corridoio di casa... spesso ci divertivamo perché se ci passi davanti ad un certo punto sembra che Gesù ti faccia l'occhiolino!è una tridimensional di moda negli anni '70 che se inclinata ad arte permette la visione degli occhi del gesù del sacro cuore miracoloso che apre e chiude gli occhi.

My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
- annanda
- Olandese Volante
- Contatta:
allora, se proprio vogliamo proseguire il filone, la mamma della mia mezzamela tiene in cucina una di queste immaginette:

Quando il vivace pargolo ormai cresciuto passa di lì, non è infrequente trovare gli sportellini dell'icona chiusi e un post-it con la scritta "torno subito"
...lo amo anche per questo

Quando il vivace pargolo ormai cresciuto passa di lì, non è infrequente trovare gli sportellini dell'icona chiusi e un post-it con la scritta "torno subito"
...lo amo anche per questo

- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
annanda, in linea di massima la penso perfettamente come te, il problema è che la satira dovrebbe se non far ridere almeno far sorridere, e effettivamente ho qualche perplessità sul fatto che ad es. l'immagine di shandy in questo senso funzioni (quella dell'Ikea già un po' di più, ma perché l'abbinamento con il subject scelto da zazie era fantastico
)

questa è assolutamente eccezionalenon è infrequente trovare gli sportellini dell'icona chiusi e un post-it con la scritta "torno subito"

Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- annanda
- Olandese Volante
- Contatta:
in effetti io mi riferivo alla prima...la seconda mi sembrava più una di quelle foto/arte contemporaneaperplessità sul fatto che ad es. l'immagine di shandy in questo senso funzioni
e di solito preferisco stare zitta perchè non ci capisco granchè...
io!altri restare assolutamente indifferenti
- shandy
- Olandese Volante
- Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
- Contatta:
Alle pagine 00049 e 00050 del [i]Principia Discordia[/i] ha scritto: SEGUE UN PO' DI PSICO-METAFISICA
Se non vai matto per la filosofia, probabilmente ti conviene passare oltre.
Il Principio Aneristico è quello dell'ORDINE APPARENTE; il Principio Eristico è quello del DISORDINE APPARENTE. Sia ordine che disordine sono concetti creati dall'uomo e sono suddivisioni artificiali del PURO CAOS, che è a un livello più profondo del livello di questa distinzione.
Con il nostro apparato costruttore di concetti chiamato "mente" guardiamo la realtà attraverso le idee-sulla-realtà che le nostre culture ci tramandano.
Le idee-sulla-realtà sono erroneamente chiamate "realtà" e i non illuminati saranno per sempre stupiti dal fatto che gli altri, specialmente se appartenenti ad altre culture, vedano la "realtà" in modo differente.
Sono solo le idee-sulla-realtà ad essere diverse. La realtà Reale (Vera con la V maiuscola) è a un livello più profondo del livello dei concetti.
Noi guardiamo il mondo attraverso finestre su cui sono disegnate delle griglie (concetti). Filosofie diverse usano griglie differenti. Una cultura è un insieme di persone che usa griglie piuttosto simili. Attraverso una finestra vediamo il caos e lo capiamo confrontandolo con i punti della nostra griglia. L'ORDINE è nella GRIGLIA. Questo è il Principio Aneristico.
La filosofia occidentale è tradizionalmente preoccupata dal contrasto di una griglia con un'altra e sul modificare le griglie nella speranza di trovarne una perfetta che spiegherà l'intera realtà e sarà, quindi, Vera (dicono gli occidentali non illuminati). Tutto questo è mera illusione; è quello che gli Erisiani chiamano ILLUSIONE ANERISTICA. Alcune griglie sono più utili di altre, alcune più belle di altre, alcune più piacevoli di altre, eccetera, ma nessuna può essere più Vera di qualunque altra.
Il DISORDINE è semplicemente informazione non correlata alla griglia attraverso cui viene osservata. Ma come la "relazione", anche la "non relazione" è un concetto. Maschio, come femmina è un'idea riguardo al sesso; dire che la mascolinità è la "assenza di femminilità", o viceversa, è una questione di definizioni ed è metafisicamente arbitrario. Il concetto artificiale di non-relazione è il Principio Eristico.
Il credere che l'ordine è "vero" e il disordine è "falso" o comunque "sbagliato", è l'Illusione Aneristica. Dire lo stesso del disordine è l'Illusione Eristica.
Il punto è che la verità (con la V minuscola) è una questione di definizioni relative alla griglia che si usa al momento e la verità (con la V maiuscola), realtà metafisica, è totalmente indipendente dalle griglie. Scegli una griglia e attraverso di questa parte del caos apparirà ordinato e parte apparirà disordinato. Prendi una griglia diversa e lo stesso caos apparirà ordinato e disordinato in modo differente.
La realtà è il vero Rorschach.
Davvero! E questo è quanto.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.