Ring: SIGNORI BAMBINI, Daniel Pennac [chiuso]

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
fatamorgana67
Corsaro Verde

Messaggio da fatamorgana67 »

Terminato ieri sera... Ora mi accordo con Momo, glielo passo e faccio la j.e... :wink:

Pennac ancora una volta non delude: al di la della prosa affascinante, la sua arte affabulatoria nasconde un segreto.
Lo sguardo con cui guarda il mondo, quello che poi traduce in parole é ancora bambino: ha il dono di compiere a piacimento la magia di ritrovare l'incanto e la leggerezza dell'infanzia, almeno mentre scrive, trasmettendola ai suoi personaggi. Lui si, sarebbe in grado di scrivere al meglio il tema del professor Crastaing... senza... soluzioni di comodo!

PS: sottolinea pure Masia! Ti ho esposto in modo più approfondito la mia filosofia al riguardo via pm
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
fatamorgana67
Corsaro Verde

Passato questa mattina a Momo. Qui la j.e. :wink:
my bookshelf
Immagine
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

Preso!
Felice occasione di conoscere fatamorgana :yes!:

Cmq...sono in ufficio, quindi per ora ho letto solo

Immaginazione non significa menzogna

e già lo amo!
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

Cmq...sono in ufficio, quindi per ora ho letto solo

Immaginazione non significa menzogna

e già lo amo!

Un colpo di fulmine ben motivato direi :yes!:

Son contenta che a fatamorgana sia piaciuto e mi auguro che sarà lo stesso per te :)

Buona lettura :wink:
fatamorgana67
Corsaro Verde

Sono sicura allora che a quest'ora Momo é già stata completamente conquistata dalla poesia e dalla leggerezza di questo libro... Immagine

PS: A proposito Momo, lietissima anch'io di aver fatto la tua conoscenza! :D

Molto ci sarebbe da dire sugli scrittori "bambini" (o, a seconda del punto di vista, sui bambini travestiti da scrittori): categoria da me amatissima, simboli viventi di come l'anima possa riuscire ad attraversare la vita, elaborando sì ogni esperienza, ma senza perdere la sua innocenza di fondo.
Ricordo alcune note che Stephen King, altro bambino sessantenne (ora da tempo purtroppo in crisi e con le ali ferite, ma spero ormai convalescente) ha scritto nell'introduzione ad uno dei suoi libri (non ricordo quale, forse It, dovrei andare a controllare).
In quel prologo parlava appunto della peculiare "finestra" che l'infanzia ha sul mondo e si interrogava su cosa distingua due persone ancora giovani, ma l'una più vicina ai 20 anni, la seconda ai 30. Esteriormente nessuno dei due ha rughe o capelli bianchi, segni visibili che si associano con l'ingresso nell'età matura, ma ad un'occhiata anche sommaria chiunque saprebbe distinguere tra loro, percependo il secondo come nettamente più adulto. Perché?
King ritiene che dipenda dallo sguardo, dagli occhi: Attraverso essi l'anima esprime le sue qualità e la capacità di rimanere bambini é una tra le più rare e preziose. Nella maggior parte delle persone che attraversano il confine tra adolescenza e maturità questa piccola scintilla si spegne ed é questo che causa in realtà l'invecchiamento, al di là dei segni fisici.
Altri invece riescono a conservarla (mai conosciute persone alle quali é difficilissimo attribuire un'età, soprattutto guardandole negli occhi?) e queste spesso esprimono il loro dono attraverso l'arte, come gli scrittori nominati.
Se "Signori Bambini" é nelle vostre corde c'é un altro libro che dovete assolutamente leggere: "Il re dei ladri" di Cornelia Funke. Esso tratta con delicatezza estrema il tema delle diverse età dell'uomo connesse alla sua pur unica individualità, esplorando con sguardo pirandelliano la differenza tra maturità e infanzia.
Al momento si trova "in prestito" tra i miei colleghi, ma non appena ritorna a casa sarebbe carino continuare per suo tramite questo discorso...Immagine
my bookshelf
Immagine
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

Finito in due giorni...
ma purtroppo ero fuori roma, e torno ad internet solo ora...

Veramente un bel libro!
Delicato, tenero, ma anche duro, e anche divertente...
che non guasta mai...
Avrei voluto abbracciare Igor, credo di volergli proprio bene
a quel tipo li! :yes!:
ma anche a tutti gli altri...
un libro questo...che ti fa amare i difetti dei personaggi,
ancora più dei loro pregi...

Ah!Grazie a masia anche per "la sorpresa..."
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

anche iome per favore!
adorante bimbi ma spaventata dai nuovi sviluppi (vedo bimbe di 7-8 anni vestite meglio di me) (no, non meglio di me alla loro età, che mettevo i maglioni fatti dalla nonna e i pantaloni della tuta di cotone, meglio di me ADESSO :shock: ) (e non ho neanche 25 anni eh!)

potrei fare un passaggio mano-mano con Bizzi ma mi par di capire che sto nel 2 giro, quindi mi metto tranquilla ad aspettare.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

Mah, quasi quasi unifico il "secondo giro" al primo e metto annanda dopo Bizzi per favorire il passaggio a mano, solo che nella busta ci sono solo 7 regalucci quindi dopo pecorella gli altri rimarrebbero senza il mirabolante gadget :?
Se soloIo non ha niente in contrario magari invio i "rinforzi gadgetosi" a lei quando le arriva il libro così nessuno resta a bocca asciutta :mrgreen:
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

Momo, grazie a te per l'entusiasmo con cui parli del libro!
Mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto :yes!:
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

Bè...ne parlo con entusiasmo perchè m ha entusiasmata!!!
Cmq...ricevuto l indirizzo, spedisco oggi...
chiaraaa
Spugna

Messaggio da chiaraaa »

Posso partecipare? Grazie!
bettyderob
Re del Mare

Messaggio da bettyderob »

C'è posto anche per me ??? Vado ad abbassare il volume di uno di questi signori ... che tristessa stanotte... voglio vedere bimbi giocare ai giardini invece che qui da me con tubi e tubetti... Baci Betty
TutteLeParoleCheRaccolgo, tutteLeParoleCheScrivo, devonoAprireInstancabiliLeAli, eNonFermarsiMaiNelLoroVolo, finoAGiungereLàDoveèIlTuoTriste, tristeCuore, eCantarePerTeNellaNotte, oltreIlLuogoOveMuovonoLeAcque, oscureDiTempestaOLucentiDiStelle. (Yeats)
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

aggiunte :)

betty, ti ho messa vicino ad annanda visto che state entrambe a Perugia, così magari riuscite a passarvi il libro a mano.... vi sta bene? :roll:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

annanda sta a Padova ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

annanda sta a Padova :wink:

sìsì, ho sbagliato io a scrivere :oops:

:whistle: Rifaccio:

betty, ti ho messa vicino ad annanda visto che state entrambe a Padova, così magari riuscite a passarvi il libro a mano.... vi sta bene? :roll:

Ecco :wink:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

pensa te che io lo sapevo che stanno nella stessa città ma mi sono momentaneamente distratta :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
chiaraaa
Spugna

Messaggio da chiaraaa »

grazie! :D
bettyderob
Re del Mare

Messaggio da bettyderob »

'Ace Betty
TutteLeParoleCheRaccolgo, tutteLeParoleCheScrivo, devonoAprireInstancabiliLeAli, eNonFermarsiMaiNelLoroVolo, finoAGiungereLàDoveèIlTuoTriste, tristeCuore, eCantarePerTeNellaNotte, oltreIlLuogoOveMuovonoLeAcque, oscureDiTempestaOLucentiDiStelle. (Yeats)
Franciek
Re del Mare

Messaggio da Franciek »

arrivato durante le vacanze! Domani porto bcid e registro!!!
Franciek
Re del Mare

Messaggio da Franciek »

una sola parola per descriverlo: GENIALE!!!
Aspetto indirizzo di Bizzi adesso! :o
Rispondi