I virus su documenti word ormai sono piuttosto rari, quindi anche un antivirus non aggiornatissimo dovrebbe riuscire a sbarazzartene.
Passare tutto su mac mi pare un modo complicato di risolvere un problema semplice. Se mandi i tuoi documenti word a qualcuno sul mac a occhio e croce possono succedere un tot di cose, dipende da quanto compatibili word per mac e per windows sono.

ipotesi 1: (un po' fantascientifica) word sul mac e' bacato tanto quanto word sul pc, e i programmatori microsoft si sono dati la pena di fare in modo che il segmento di documento contenente le istruzioni del virus venga interpretato anche da word sul mac, il tuo amico ti vorra' un sacco bene per avergli mandato un virus

ipotesi 2: word per mac trova un pezzo di "documento" che non capisce (il virus) e non ci fa nulla, ma continua a salvarlo nel file. Al mac non succede nulla, ma quando il tuo amico ti rimanda il documento il virus e' ancora li'.

ipotesi 3: word per mac trova il pezzo di documento contenente il virus, lo ignora e lo elimina dal file. Quando il documento ti torna indietro e' pulito.
Ovviamente nessuno garantisce che il documento word creato sul picci' e salvato poi sul mac rimanga identico
Soluzione: installati un antivirus.
Avg e' gratuito per uso personale, su google puoi scaricare una versione "speciale" di
Norton 2005
(si, lo so che ho ripetuto millemila volte che gli antivirus sono inutili, e lo penso ancora. Diciamo che esistono casi in cui e' piu' semplice installarne uno...)