Virus e Mac

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Virus e Mac

Messaggio da zoe »

Allora, ho un problema!
Ho dei documenti word in un pc che risulta infetto.
Cosi pensavo alle alternative per averli nel mio pc senza rischiare virus.

a) che succede se invio quei documenti a uno che ha un Mac? Perchè i tali possessori dicono che loro non prendono virus, quindi mi chiedevo inviandoli a loro e poi facendomeli inviare a me, nel mio pc senza virus, mi arrivano depurati e sani?

b) se loro provassero a copiare il contenuto dei miei doc. word infetti in un doc loro sano per poi iniviarli a me, sempre per posta elettronica, potrei esser fuori pericolo?

[ebbene si, zazie, ancora nessun fidanzato nerd nella mia vita :mrgreen: ]
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

I virus su documenti word ormai sono piuttosto rari, quindi anche un antivirus non aggiornatissimo dovrebbe riuscire a sbarazzartene.

Passare tutto su mac mi pare un modo complicato di risolvere un problema semplice. Se mandi i tuoi documenti word a qualcuno sul mac a occhio e croce possono succedere un tot di cose, dipende da quanto compatibili word per mac e per windows sono.

** ipotesi 1: (un po' fantascientifica) word sul mac e' bacato tanto quanto word sul pc, e i programmatori microsoft si sono dati la pena di fare in modo che il segmento di documento contenente le istruzioni del virus venga interpretato anche da word sul mac, il tuo amico ti vorra' un sacco bene per avergli mandato un virus :lol:
** ipotesi 2: word per mac trova un pezzo di "documento" che non capisce (il virus) e non ci fa nulla, ma continua a salvarlo nel file. Al mac non succede nulla, ma quando il tuo amico ti rimanda il documento il virus e' ancora li'.
** ipotesi 3: word per mac trova il pezzo di documento contenente il virus, lo ignora e lo elimina dal file. Quando il documento ti torna indietro e' pulito.

Ovviamente nessuno garantisce che il documento word creato sul picci' e salvato poi sul mac rimanga identico :-P

Soluzione: installati un antivirus. Avg e' gratuito per uso personale, su google puoi scaricare una versione "speciale" di Norton 2005

(si, lo so che ho ripetuto millemila volte che gli antivirus sono inutili, e lo penso ancora. Diciamo che esistono casi in cui e' piu' semplice installarne uno...)
Do not feed the trolls.
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

il fatto è che ho quell'antivirus sul pc di mio fratello, dove ci sono delle parti della mia tesi che mi servono, e dice che ci sono due virus e 12 oggetti infetti (prima 10) e non li fa fuori , ora io vorrei lavorar su quei doc, ma ultima cosa che voglio è prnedermi un virus...
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

soluzione terra terra.
copia il testo in un blog o in un mp del forum che ti auto-mandi o in una J.E. di BC.com o in un qualsiasi sito dove puoi mettere del testo.
poi apri lo stesso link dall'altro pc e ti copincolli il testo; il virus non dovrebbe passare :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

:notworthy: :lol:

Chi ha invece la soluzione terra-aria ? :P
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da agnul »

2teepot ha scritto:Chi ha invece la soluzione terra-aria ?
Io, io! Questo come antivirus dovrebbe essere piuttosto affidabile :lol:

Scherzi a parte, copiando il testo dentro un mp o un blog al 99% perdi tutta la formattazione, che suppongo non sia quello che vuoi. Se il documento lo puoi aprire sul picci' del fratello e avendo verificato che il virus sia proprio sul documento word e non di un qualche altro tipo, puoi provare a fare un "Salva con nome" e scegliere "RTF" come formato documento. Cosi' non dovresti perdere (troppa) formattazione, e il formato RTF l'ultima volta che ho controllato era ancora sicuro.
Do not feed the trolls.
vocenarrante
Corsaro Rosso

Messaggio da vocenarrante »

Agnul va sempre per il sottile: uno stinger! :think:
e forse ha trovato la soluzione più sbrigativa.

Un testo rtf mantiene le formattazioni testo proprie e di paragrafo, che sono la quasi totalità delle formattazioni usate normalmente.
Non saprei dirti che cosa combina con le tabelle ma se vuoi faccio un paio di test e ti relaziono.
I virus per word in genere sono contenuti nelle macro di word che il programma stesso ti chiede se vuoi attivare o no...

C'è sempre il buon blocco note che per scrivere va benissimo...

Concordo pienamente con le "Tre Ipotesi di Agnul" (Asimov era un dilettante) il mac non è un antivirus ;-) quindi probabilmente lascerà inutilizzate le istruzioni che non sa interpretare lasciandole lì dove le ha trovate.

Vocerobotica
Un viaggio inizia sempre a piedi... (Fosco Maraini)
Penso che le donne sarebbero meravigliose se tutto potesse cadere nelle loro braccia senza cadere nelle loro mani (Hugo Pratt)

Member of the [url=http://www.cloud%20appreciation%20society.org]cloud appreciation society[/url]
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

salvo con nome e poi me lo spedisco?
Immagine
Immagine

My Wish List

laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

File>Salva con nome...>scorri la casellina Tipo file e seleziona Rich Text Format (.rtf) (puoi attribuirgli un nome diverso, quello che conta è che tu scelga rtf!) e poi te lo spedisci.

Se vuoi puoi anche fare questa cosa generale: controllare online il tuo pc. Ad esempio qui (carino e simpatico)

http://www.kaspersky.com/remoteviruschk.html
agnul
Contatta:

Messaggio da agnul »

salvo con nome e poi me lo spedisco
Ah beata gioventu'. Ai miei tempi c'erano i dischetti! (Oggi mi pare ci siano le chiavi usb.)

In alternativa c'e' il trasporto per via aerea, ma attenzione all'antivirus di poco sopra... :lol:
Do not feed the trolls.
vocenarrante
Corsaro Rosso

Messaggio da vocenarrante »

Salvare è il primo passo verso la libertà :-)
Poi vedi tu come trasferire i file da un pc all'altro...
potresti usare anche un pendrive (anche detto "chiavetta USB", "pennetta", "il coso per passarsi i file")
oppure inviarlo via email...
con l'incerto teorico che venga sondato da qualche fantomatico antivirus.

Ksa in aumento vertiginoso...

Voceprobabile
Un viaggio inizia sempre a piedi... (Fosco Maraini)
Penso che le donne sarebbero meravigliose se tutto potesse cadere nelle loro braccia senza cadere nelle loro mani (Hugo Pratt)

Member of the [url=http://www.cloud%20appreciation%20society.org]cloud appreciation society[/url]
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

grassie laura :)
Ah beata gioventu'. Ai miei tempi c'erano i dischetti! (Oggi mi pare ci siano le chiavi usb.)
si, ma in questo modo non rischio di prendermi qlc virus?
Immagine
Immagine

My Wish List

2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Salvare è il primo passo verso la libertà
Giuro , sono tonto . Non riesco più a capire chi siamo , dove andiamo , chi sfotte e chi ... :lol: :lol:

PS : STINGER è un antivirus aggratis . :)
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ma non puoi semplicemente "far arrivare" :P (dischetto, chiave USB, email, quello che vuoi) il file ad un altro PC e poi controllarlo con l'antivirus di quel PC? E dare una controllatina con Panda (che sta online) al computer di tuo fratello? Perché fare le cose così complicate? :think:
agnul
Contatta:

Messaggio da agnul »

Uff, non e' neppure piu' divertente. Chiudo notando che:

:arrow: le macchine da scrivere non prendono virus (almeno finche' non guardi con un microscopio sopra i tasti :P) Se hai paura anche di respirare vicino al picci', ti conviene cercarne una, i prezzi scommetto siano colati a picco con la diffusione di word (hey olivetti non ha ancora fatto causa a M$? :lol:).
:arrow: l'articolo su wiki se uno si prende la briga di leggerlo potrebbe fare un po' di chiarezza su cosa e' un virus, come si diffonde, che differenza c'e' tra un virus e un worm, etc... l'articolo sulla wiki inglese sembra anche meglio, quello tedesco ha addirittura la stelletta.
:arrow: avere degli stinger in ufficio o in casa, anche per usi impropri, sarebbe una gran figata. Sto parlando dei milanesi tornati dalle ferie, che appena un innocente furgoncino si ferma a fare delle consegne qui sotto ostruendo il passaggio per qualche secondo, cominciano a strombazzare come neanche la sera della finale mondiale. Uno stinger non credo faccia sottigliezze tra un caccia nemico e un SUV, almeno sulle brevi distanze :P
Do not feed the trolls.
Rispondi