Ring in ostaggio

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Ring in ostaggio

Messaggio da zoe »

Qui
Lisolachenonce ha scritto: Su Zoe, almeno tu puoi farci qualcosa. Io ho tre ring fermi da un corsaro (di cui taccio il nome) da quasi 3 mesi!!!!!!!!!!!!
mickymicky ha scritto: secondo me non dovresti tacere il nome...o sono troppo cattiva? E' che a volte qualcuno tiene in ostaggio libri e blocca ring per anni (esagerata? mah, forse...)
Lisolachenonce ha scritto:Devo dire che sono un po' arrabbiata, perché di regola se non riesco a leggere un libro in un tenpo ragionevole lo mando via comunque, e 3 ring miei contemporaneamente più chissà quanti altri mi sembrano davvero troppi, perciò dai....... aspetto che scadano i 3 mesi (la regola dice che solo dopo 3 mesi li si considera "libri speduti", no?! ) e poi divulgherò anche il nome
lizzy ha scritto: Di solito dipende dal ringmaster.. io faccio quasi sempre 2 mesi, e se ci sono problemi lo si può sempre dire! Insomma, avvisare è sempre carino, se non altro uno sa che il libro è fermo per un motivo..
Lisolachenonce ha scritto:
c'è i lthread dei libri sperduti, nella sezione bookring, soche se non capito ancora bene come funziona. Il termine è appunto di 3 mesi
zoe ha scritto:Tre mesi per darlo disperso, ma deve valere anche come regola per tanere in ostaggio un libro?

Esistono regole scritte o "non" scritte?
voi come vi comportate?
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Per me tre mesi va anche bene, se c'è un motivo. Ho avuto ring fermi anche più tempo che poi sono ripartiti. Non critico nessuno se mi avverte di metterci un po' di più. Possono esserci dei problemi privati o qualcuno semplicemente ha sottovalutato la mole dei ring in arrivo. Certo che sarebbe meglio farsi saltare prima di trovarsi in una situazione di 10 ring arrivati tutti insieme... :roll: Quello che, invece, non sopporto è l'assoluto silenzio che purtroppo mi sembra anche abbastanza frequente. Ora, con il mio libro fermo da parecchio tempo ho provato a mandare una cartolina per chiedere che la corsara si faccia viva qui. Magari funziona. :think:

Poi, magari uno ha dei problemi che lo tengono lontano da internet, che non lo fanno neanche pensare ai ring ecc. Oppure hanno dei problemi finanziari per i quali non riescono a far ripartire i ring e magari più passa il tempo più si vergognano a farsi vivi... Però in questi casi preferirei che cercassero qualcuno a cui dare i libri che poi si occupi della spedizione. Magari anche a spese dei ringmaster o rimodellando la lista in modo da riuscire a fare un passaggio a mano. Io, per i miei libri, lo farei, piuttosto che non vederli mai più... :think:
Gwiwenneth
Re del Mare
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

Sarebbe utile avere, in firma, un collegamento ad una pagina web dove ognuno segnala i ring in ritardo tra le sue mani.

Se io so, che il mio ring e' tra le mani di un utente, piu' o meno attivo, del forum, quindi so che posso sempre contattarlo per chiedere informazioni.

Non mi allarmo.

Ci vuole anche un certo "umore" per leggere un libro.

L'importante secondo me e' che prima o poi, il libro giri, giri, e ritorni a casa.

Io sono contraria a dare un termine per la lettura.
Uno dei miei ring e' un mattone di 1200 pagine.
Non posso pretendere che tutti abbiano desiderio di iniziarlo subito, appena arriva e di leggerlo velocemente.

Dare notizia si.
Stressare nella lettura, non saprei.

p.s.= io ho una montagna di ring qua! Mi affanno per leggerli ma molti faranno ritardo involontariamente. Pero' ho segnalato che se qualcuno della lista e' interessato a leggerlo al piu' presto io lo rispedisco subito.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Sarebbe utile avere, in firma, un collegamento ad una pagina web dove ognuno segnala i ring in ritardo tra le sue mani.
Beh, c'è un thread apposta nell'area dei ring, ma mica tutti lo utilizzano.. a volte capisco che sia brutto stressare, però se uno ha un libro da mesi e non dà notizie, mi permetto anche di chiedergli se esiste ancora o che.. ovvio che il problema grosso sta nelle persone che 'spariscono' dal BC, e insieme a loro i ring che hanno a casa.. :roll: In quel caso c'è solo da sperare che sia per motivi 'temporanei', e magari prima o poi riappaiono :|
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Verissimo Last, ma se uno ha qualche problema, tipo non poter accedere al pc, dovrebbe aver cmq il mittente di chi gli ha mandato precedentemente il libro, ma parliamoci chiaro, se si ha voglia, salvo casi rari, il modo si trova. Poi a me è successo di veder ring fermi da persone che continuano a bazzicare il forum e iscriversi a nuovi ring.

Non posso pretendere che tutti abbiano desiderio di iniziarlo subito, appena arriva e di leggerlo velocemente.
Secondo me se ti iscrivi a un ring dove sai che ci sono ovviamente altre persone in lista che attendono che tu l'abbia letto devi si leggerlo appena ti arriva, salvo ring già in corso di lettura, se non sei di umore giusto per il libro, chiedi di esser tolto dalla lista o spostato o prendi spedisci il libro e ti compri una copia tua da leggerti con tutta calma. Almeno questo per come sono fatta io.

Una cosa secondo me è un libr prestato, dove te lo pui legger con una certa calma, un'altra è una lettura di "gruppo" dove il master ha voglia di veder scorrere il libro e legger le impressioni e gli altri sono lì in attesa, no?
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Secondo me se ti iscrivi a un ring dove sai che ci sono ovviamente altre persone in lista che attendono che tu l'abbia letto devi si leggerlo appena ti arriva, salvo ring già in corso di lettura, se non sei di umore giusto per il libro, chiedi di esser tolto dalla lista o spostato o prendi spedisci il libro e ti compri una copia tua da leggerti con tutta calma. Almeno questo per come sono fatta io.

Una cosa secondo me è un libro prestato, dove te lo pui legger con una certa calma, un'altra è una lettura di "gruppo" dove il master ha voglia di veder scorrere il libro e legger le impressioni e gli altri sono lì in attesa, no?
perfettamente d'accordo anche se poi i ring mi si accumulano lo stresso e a volte mi rimangono per almeno 2 mesi. anche se cerco di segnalare al ringmaster che il libro partirà con ritardo alcune volte mi è capitato di spedire il libro senza averlo letto per non tenerlo troppo
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

chia snoopy78, due mesi ci sta, anche tre, magari senza sparire e avvertendo lui per primo senza dover esser richiamato all'ordine dal master.
:wink:

Io, per esempio, ho spedito all'anello successivo L'Antologia di Spoon River senza averlo terminato perchè mi ero resa conto che che l'avevo tenuto troppo e non ce la facevo a finirlo in breve.
Immagine
Immagine

My Wish List

chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Io, per esempio, ho spedito all'anello successivo L'Antologia di Spoon River senza averlo terminato perchè mi ero resa conto che che l'avevo tenuto troppo e non ce la facevo a finirlo in breve.
se alla fine prima di farlo tornare a casa vuoi finirlo ti re inserisco in fondo alla lista che non ho problemi di tempo :yes!: . E' un libro di poesie e come tale non si più leggere tutto d'un fiato ma va "gustato" un po' per volta. :wink:
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)

zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

OT. Sai che ne ho presa una copia, ma leggerei volentieri la tua? :mrgreen:
Si, per quello non ce l'ho fatta, riuscivo a leggerne due al massimo tre a sera :roll:
Immagine
Immagine

My Wish List

Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Sì ed è lo stesso motivo per cui il ring è ancora da me...che venivo subito dopo zoe! :roll:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

virgilio come ho detto a zoe prima non è un problema fai pure con calma se no perdi il gusto delle poesie :wink: l'antologia di spoon river puù la leggi con calma più ne scopri la profondità.
zoe ti re inserisco in fondo

magenta82
Corsaro
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

voi come vi comportate?
Come partecipante, davvero raramente mi è capitato di tenere il libro più di un mese (e magari era perchè me ne erano arrivati altri 4 contemporanemente).

Spesso, se non riuscivo a finire il libro in tempi decenti, l'ho rispedito senza averlo finito, in casi drammatici (ho avuto un paio di intasamenti paurosi) senza averli proprio letti. Meglio che sia io a privarmi della lettura che lasciare gli altri ad aspettare e i ringmaster senza speranza di vedere mai tornare indietro il libro (se lanci un ring ti assumi il rischio che il libro vada perso, ma questo non autorizza la gente a fregarsene).

Come ringmaster, la mia "carriera" è stata francamente un disastro, e infatti l'ho sospesa, in attesa di tempi migliori.
Immagine

La vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso (Anais Nin)

per contattarmi usate mp dal forum, da bc.com o l'email magentabc/at/gmail.com.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Ecco, questa cosa degli "intasamenti paurosi" non l'ho mai capita... Ma i ring ve li mandano tutti senza chiedervi l'indirizzo prima? Io, quando so che ho due, tre ring in arrivo, se mi chiedono se ne voglio un altro, chiedo di essere saltata. :think:
magenta82
Corsaro
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

Ma i ring ve li mandano tutti senza chiedervi l'indirizzo prima?
No, ma non tutti spediscono quando ricevono l'indirizzo. C'è chi lo chiede quando sta ancora leggendo il libro, chi lo chiede ma lo manda dopo un paio di settimane, a me è capitato di vedermi arrivare un ring non so quanti mesi dopo aver lasciato l'indirizzo (e chi se lo ricordava più?). Quindi magari avevi calcolato una "rateizzazione" dei ring che poi non avviene.

A me sarà capitato, non so, due volte in più di un anno. Però sento sempre gente dire "eh lo metto in fila, sotto tutti gli altri, ne ho una marea" e il giorno dopo si iscrivono a un altro ring.

Probabilmente sarò io che non colgo appieno la filosofia del ring, ma fatto sta che io (da partecipante a un ring) ho chiesto l'indirizzo all'anello successivo, spedito il libro e me lo sono vista RIMANDARE INDIETRO, senza una parola di spiegazione e ho dovuto chiedere io a chi aveva lanciato il ring che cavolo dovevo fare.

Prima del ringmaster dovrebbe essere chi partecipa al ring a "autoregolarsi": una je di entrata per evitare patemi d'animo (anche se ti va a fuoco il pc di casa se vuoi, puoi), cerca di non trattenere un libro 6 mesi, se hai 12 ring sul comodino magari hai sopravvalutato il tuo tempo libero quindi evita di iscriverti ad altri ring per un po'..

Sono pretese eccessive? Forse sì, ma ormai se non vedo la je di entrata della persona alla quale ho spedito un ring non gli chiedo più se gli è arrivato. Se non c'è tutta questa urgenza per gli altri, per me ancora meno.
Immagine

La vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso (Anais Nin)

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Per me uno può anche iscriversi a 100 ring anche quando ne ha 10 a casa, basta che poi si faccia saltare quando vede che non ce la fa. :wink:

Però l'indirizzo andrebbe chiesto a fine lettura o quasi, e se si chiede l'indirizzo un giorno x ma si spedisce il libro solo dopo un mese, allora sarebbe meglio chiedere di nuovo se il ring è voluto. :wink:
magenta82
Corsaro
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

Per me uno può anche iscriversi a 100 ring anche quando ne ha 10 a casa, basta che poi si faccia saltare quando vede che non ce la fa.
Per quello che mi riguarda, anche a 200. Però non è che i ringmaster che hanno "l'assurda pretesa" di vedere una je, o di essere avvisati se ci sono ritardi o contrattempi, sono malvagi tiranni che non hanno dentro di sè la filosofia del bookcrossing.

Però dopo che ne organizzi 10 e vedi i libri andare persi, fermarsi del tutto, l'argomento "ring in ostaggio" ti irrita un po', più che altro per la delusione di com'è andata la faccenda.

Ma fossero questi i problemi: i ring sono in balia del loro destino, di libri fermi non ne ho, nessuno ha fatto patti di sangue ed è libero di mollare il bc se le "regole non scritte" non lo aggradano.
Immagine

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ecco io spezzerei una lancia a favore di chi si ritrova sommerso dai ring (che caso eh?) :P
Io non so più che fare per farmi avvisare quando qualcuno mi manda un ring. Ho capito che magari ti capita il passaggio a mano ma avvisami cmq!
Poi col fatto che sono l'ultima spesso non ho occasione di farlo passare.
Ammetto che c'è spesso trascuratezza da parte mia, soprattutto perché spesso vengo 'usata' come tramite per ring altrui e quindi non mi ricordo più cosa ho e cosa ho spedito e cosa è mio e cosa no, ma penso di poter dire tranquillamente che più di metà dei ring che mi arrivano non me li aspetto perché non vengo avvisata :wall:
cmq sto cercando di tirare il punto di cosa ho a casa e far proseguire parecchie cose, quindi abbiate pietà :(
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Però l'indirizzo andrebbe chiesto a fine lettura o quasi, e se si chiede l'indirizzo un giorno x ma si spedisce il libro solo dopo un mese, allora sarebbe meglio chiedere di nuovo se il ring è voluto.
ecco, se spedite ring a me (o ad altri con il fermo posta) non fate mai, ma proprio mai, cose del genere.
io non vado in posta proprio tutti i giorni a controllare se è arrivato qualcosa, vado solo dopo che mi hanno avvertito di aver spedito.
Siccome al fermo posta se qualcosa non viene reclamato entro 30 giorni viene rispedito al mittente o, se non c'è il mittente, viene :uaah!: cestinato, non speditemi NIENTE senza ricordarmi di andarlo a prendere. :pray:

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
babina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da babina »

E chi legge i messaggi ma non risponde??
Io capisco perfettamente che ognuno abbia i propri impegni, ma se vedo che un mio libro è fermo da mesi, provo a sapere se è tutto ok mandando un mp, e credo che rispondere sia solo cortesia... :roll:
Capitano tutti i momenti no, e come già dicevate il libro può arrivare in un momento in cui la voglia di leggerlo è proprio zero, ma credo basti dirlo per essere reinserito in un altro punto della lista, o sono troppo rompiscatole? :think: (mi sa di sì :oops: :P )
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi