Ma voi siete felici???

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Vispateresa
Uncino
Contatta:

Messaggio da Vispateresa »

Io sarò banale... ma sono felice solo quando A M O!! :roll:

Perché (come dice un cantante di cui mi sfugge il nome) "la vita non ha senso se non c'è un appuntamento"! :P
Diana
Uncino
Contatta:

Messaggio da Diana »

purtroppo siamo bombardati da pubblicità, letterine, sfilate, lotterie di Capodanno... bombardati da messaggi che ci dicono che essere felici è un dovere. C'è perfino il vecchietto (dicono che sia un poeta?) dell'Unieuro che, all'insegna dell'ottimismo, ci invita a comprare degli elettrodomestici. Comprare una lavatrice: questo sì è essere ottimisti. Ma va là, va.
Sembra proprio che chi è infelice debba sentirsi profondamente in colpa, che essere infelice sia una sua grave mancanza (di ottimismo magari) e che la sua infelicità dipenda tutta da lui e dalle sua scarsa volontà! Io è questo che non sopporto!
Per questo, a volte magari è perfino "bello" sentirsi un po' infelici e inkazzati, vestirsi magari totalmente di nero e camminare per la strada fulminando i passanti con occhiate gelide e cattive, poi sedersi in mezzo agli amici ed essere maleducati con tutti, dire due parolacce e... sentirsi meglio. Perchè no? Essere felici significa soprattutto essere liberi di essere come ci pare.... altro che ottimismo Unieuro!
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Forza siddharta si chiamano Periodi neri proprio perchè passano e torna il sereno!!!!
Felice???
SI
Ho una sensazione di felicità nel cuore e nello stomaco, una serenità per poter gustare i momenti e apprezzare le cose che mi capitano, ho l'amore ed il sorriso delle persone che mi sono vicine loro mi rendono felice...
eppure
ho avuto anch'io dei brutti momenti e sono coscente che potrebbero tornare di nuovo a stravolgere la mia felicità, che fare...
Adesso sono felice, domoni si vedrà :D
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Olè,oggi che ho passato la mattina a non vedere una mazza (cefalea con aura) mi sento più positiva di ieri! :)
Sono sicura che la felicità non esista,non ci piove,oppure esiste e non siamo in grado di riconoscerla!!! (e meno male che sono positiva)
Però ci possono essere dei momenti buoni :D o cattivi :( ,e ovviamente ognuno crede di essere il più sfigato di tutti tipo :( 1000 - :D 0 ,il che quasi sempre è sbagliato,perchè scusatemi...e tutte quelle cose che avete scritto nel 3D "un gioco stile amelie"!? Se ci si accorge dei piccoli momenti di felicità va tutto meglio!!! :)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Lapis
Uncino
Contatta:

Messaggio da Lapis »

la felicità non è una condizione da raggiungere, è uno stato d'animo e appartiene all'istante...

ciò detto, rispondo alla domanda iniziale:
:) :cry: :lol: :cry: :D :evil:
eccetera...
ma non in sequenza come si vede qui: tutto insieme.

Sono 10 (dieci) anni e più che sono in una condizone paradossale: la vita quotidiana sempre più dura, difficile, nera; quella interiore come un giorno di sole e nuvole e vento in riva al mare, insomma emozioni e felicità di essere viva.
Insomma più passa il tempo più riesco a godere anche di piccole cose, di un odore di mare, di una piantina spuntata sul gradino delle scale di casa, di un libro trovato, di una passeggiata nel bosco... ed è vero che sostanzialmente felicità è amare, perché in questi momenti sento amore per tutto ciò che vedo e tocco e annuso...
però intanto mi sbatto giorno e notte per racimolare 2 lire per restare a galla, e tutto è sempre più complicato e difficile. Non sono io che sono schizofrenica, è la mia realtà!

qualcuno si è mai trovato in questa grottesca situazione?
Antonella
non aver paura di intraprendere qualcosa di nuovo: ricorda che l'Arca è stata costruita da dilettanti, e il Titanic da professionisti!
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

credo la maggio parte di noi
anche se sembriamo e siamo tanto ricchi perche leggiamo e comprimo libri
la maggior parte di noi le vacanze se le sogna
:?

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

ho letto al volo quello che avete scritto e ancora più al volo rispondo

concordo col mago: quello che conta è l'essere sereni, perché solo in questo stato ti rendi conto che puoi essere anche felice...

la felicità è comunque un attimo: la provi e già ti accorgi che è fuggita.
più duraturo l'essere contenti... vi ricordate il gioco di Pollyanna?
A me capita spesso di farlo, sopratutto nei momenti no.

Un abbraccio a Siddharta.
Tutto passa: soprattutto i momenti neri!
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

Keo.... mi rinfreschi la memoria col gioco di Pollyanna? lo guardavo sempre, ma ora mi sfugge.... :(

thanks

p.s. era quello di trovare il lato positivo? :roll:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

era quello mizzy
per ogni cosa triste che ti succede trova il perche positivo
:-)

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Sì e devo dire che è un ottimo suggerimento: anche oggi faccio così. Quando capita qualcosa di non proprio bello cerco di capire il perché è successo e cosa mi può insegnare. Certo, non vale sempre per tutto...
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

bhè.... allora senza saperlo lo faccio quasi sempre! :lol:

sì, certo, all'inizio sono un po' abbattuta... ma poi mi ripiglio! :D
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

allora... Gioco dell'Essere Contenti di Pollyanna

Pollyanna è figlia di un pastore protestante, poverissimo, tanto che non può nemmeno comprare una bambola alla bimba. Pollyanna non piange, non si dipera... è convinta che un giorno l'altro la bambola le arriverà, magari con un pacco del Comitato (delle Dame della parrocchia... tipo Caritas di oggi, per intenderci).
Un giorno il pacco arriva, Pollyanna felicissima lo apre e ci trova... un paio di stampelle!!! :shock:
A quel punto è disperata e il padre, per cercare di rallegrarla, le insegna il Gioco dell'Essere Contenti:
"Ogni volta che ti succede qualcosa di brutto, devi sforzarti di trovare comunque qualcosa di cui essere contenta.
Cosa può farti contenta in un paio di stampelle? Il fatto che tu non debba usarle..."

Un romanzo per ragazzi... ma con insegnamenti preziosi anche per i più grandi!
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)

keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

esempio pratico

quando sono uscita di casa, la pulcetta non era dove l'avevo lasciata...
dopo essere diventata verde, ho chiamato i vigili:
"ditemi che l'avete presa voi"
"ma sì, guardi, 10 minuti fa... vada a ritirarla in via..."
I 10 minuti mi sono costati una scarpinata di tre quarti d'ora sotto il sole cocente, 131 euro e un mezzo infarto (non esattamente in quest'ordine)!
Di cosa essere contenta?
Di avere ancora la pulcetta per andare ai meet up interregionali :lol:
Ultima modifica di keoma il mar lug 01, 2003 6:04 pm, modificato 1 volta in totale.

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

dove l'avevi posteggiata, barrichello? sul lampione? :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

sul marciapiede... dove di solito parcheggiano quelli che lavorano alla Croce Rossa (a loro però nn la portano via... :? )

zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Scusate se mi permetto di dissentire, ma il gioco di Polyanna lo trovo di una tristezza infinita!
Così come, nonostante riconosca la bellezza dell'istante e del momentaneo, mi lascia piuttosto perplessa la retorica del "piccolo piacere quotidiano".
E' stra-usata ma ha ancora un senso per me la bellissima considerazione di Gramsci :"il pessimismo della ragione, l'ottimismo della volontà", che significa decisamente altro dal trovare il lato buono di quello che non ti piace.
La felicità per me...bisogna conquistarla, e quando ti viene offerta come un dono, bisogna esserne all'altezza.
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

a me invece è servito molto, soprattutto quando ero troppo depressa per trovare la forza di lottare con le unghie e i denti per conquistarmi il mio pezzetto di Paradiso... a volte capita!
e in quei casi forse un gioco (perché triste?? è un gioco, per definizione ti rallegra... anche se è un momento NO) ti obbliga comunque a trovare il lato positivo e la forza/voglia di andare avanti nonostante tutto, senza per questo autorizzarti a pensare che tutto si risolva nell'essere contenta "di un paio di stampelle quando invece desideravi una bambola".
Punti di vista...

ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

per far quadrare il gioco di polyanna non sarebbe stato più giusto che la suddetta si fosse rotta una gamba una volta ricevuto l'agognato dono? :roll:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Quoto tutto, sono d'accordo al 100% con Zaz (il piccolo piacere quotidiano, come dicevo, e' una "pace temporanea", ma non va considerato come "la meta") !!!
E poi... meglio avrebbe fatto Pollyanna a spezzare le gambe al padre e poi a dirgli "ma guarda che bello, ci sono un paio di stampelle gia' pronte, non sei felice ???"
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Silviazza ha scritto:cefalea con aura
Un'altra cefalalgica? Fantastico....
Da quanto tempo, mi dica?
Io ho appena compiuto il dodicesimo anniversario, ma senza aura :wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi